Tutti i contenuti di maury91
-
Acquisto nuova auto: quale tra Picanto 1.2 79cv, i20 1.2 79cv, Pandina, MG3 (magari aspettando la 500 Hybrid)?
Ti segnalo anche la nuova Renault clio 1.2 benzina, ha un prezzo superiore al tuo budget ma recupera con il finanziamento a tasso 0 se acquisti entro fine giugno. Se preferisci fare un finanziamento, probabilmente pagheresti una rata simile alle altre. L’allestimento base evolution è già completo e se ti piace il colore base (un bel verde) dovresti pagarla circa 19500€. Anche Sandero dovrebbe avere un tasso agevolato. Tra le tue proposte direi I20 (anche per questa dovrebbe essere proposto un finanziamento a tasso 0) se vuoi qualcosa di più spazioso, comodo e confortevole oppure i10/pandina se non vuoi perdere la comodità di parcheggiare in città come con la tua Ka. Tutte hanno prestazioni inferiori alla tua Ford essendo piccoli benzina aspirati quindi il mio coniglio è di provarle bene prima di acquistare. Clio e sandero, invece, hanno motori turbo con ottime prestazioni
-
Sostituire la C-Max della suocera: sembra facile...
Crossland monta il famoso 1.2 PSA con cinghia a bagno d’olio. Le versioni aspirate soffrono meno del problema ma le turbo no. Fiat con il 1.4 t jet non è facile da trovare purtroppo si era in piena epoca diesel però se ne trovi una ben messa potrebbe essere la giusta soluzione, se come spazi vanno bene potreste guardare anche tipo e 500X. Papabili alternative le Suzuki vitara e S-cross con il 1.4 turbo quattro cilindri.
-
Sostituire la C-Max della suocera: sembra facile...
La C-Max monta il 1.5 tdci da 8 valvole, in genere è un motore affidabile e dai buoni consumi. Il problema della catena è sugli ecoblue a 16 valvole introdotti nel 2018 sulle euro 6.2, mai montato sulla c-Max. 500L forse è ancora più versatile della Ford ma consiglio il 1.6 Multijet, ce ne sono di meno in giro e costano un po’ di più ma la differenza vale la pena. La 2008 soffre oltre del problema alla catena tra i due alberi, di delicatezza al serbatoio dell’adblue ma se è l’auto di una persona conosciuta è da valutare, proverei a trattare il prezzo visto il periodo storico con la minore richiesta di auto diesel
-
Auto da usare per lavoro e viaggi
Focus 1.5 ecoblue monta il 1.5 Psa, è un buon motore ma ha dato alcuni problemi. Quello principale riguarda la catena che collega i due alberi a camme che, in genere, dopo circa 100.000km inizia a fare rumore e va sostituita con una da 8mm. Dipende da come è stata fatta la manutenzione, alcune auto fanno più chilometri di altre. In genere il problema è meno presente rispetto a Peugeot e Citroen, si ipotizza perché Ford adotta una coppa che contiene maggiore quantità d’olio. Manutenzione da eseguire ogni 15.000km. Per il resto ha un ottimo rapporto qualità prezzo è ben costruita e tra le più piacevoli da guidare. Se non hai problemi di furti valuta anche fiat tipo o alfa Giulietta con il 1.6 mjet, motore ottimo e generalmente molto affidabile. Da valutare anche il 2.0 TDI del gruppo Volkswagen come già consigliato (anche su Seat leon che dovrebbe essere più economica delle cugine Skoda o Vw) o i 1.6 diesel di Hyundai/kia
-
Renault Symbioz 2024
Arriva il gpl anche su symbioz. Prezzi interessanti. Stranamente è disponibile solo con cambio manuale ma credo introdurranno anche l’automatico come sulla cugina duster. Ne vedo un buon numero in giro, la maggior parte delle vendite riguarda le full-hybrid Motor1.comLa Renault Symbioz Eco-G 120 è il nuovo SUV a GPLRenault Symbioz amplia la gamma con il motore Eco-G 120 GPL/Benzina, 120 CV, autonomia fino a 1.400 km ed emissioni contenute. Prezzi da 25.900 euro.
-
Acquisto prima auto segmento A/B max 5000€
Il 1.4 gpl di Fiesta non è male, era un motore un po’ vecchio stampo che non consuma poco ma grazie al basso costo del gpl permette un buon risparmio. Che io sappia le versioni restyling avevano qualche modifica all’impianto Brc e ciò permetteva una maggiore affidabilità. Clio 1.2, ha anche lei un motore vecchio stile ma abbastanza affidabile, io preferirei un motore turbo. Swift probabilmente è la soluzione ideale, il giusto compromesso, monta lo stesso 1.2 di agila e splash e non vedo grossi problemi in un uso sporadico autostradale. Per le utilitarie è molto difficile trovare la cronologia tagliandi, in genere nelle nostre zone si affidano tutti ai meccanici di fiducia dopo il periodo di garanzia, io cercherei dalle concessionarie note della zona, aperte da tanti anni, oppure se acquisti da privato, prediligi auto con un solo proletario in modo da parlare direttamente con la persona che ha acquistato l’auto da nuova. Rinnovo il consiglio di portare con te qualcuno di più esperto
-
Acquisto prima auto segmento A/B max 5000€
Se manca il pulsante di disattivazione è perché manca l’optional di esp+tcs. Su Agila era di serie mentre sulla Suzuki optional in base all’allestimento. Sono la stessa auto tranne che per i dettagli estetici ma non so com’era l’ affidabilità a gpl mentre a benzina è davvero robusto e non consuma molto.
-
Dopo 36 mesi, riscatto o sostituisco?
Approvo il cambio con la nuova duster, come dicevi è un’auto di concezione molto più moderna e meglio rifinita. La concessionaria non ti ha trattato male valutando l’auto 1000€ in più del valore futuro garantito ma se giri più conce magari potresti prendere qualcosa in più ( l’ideale sarebbero almeno 14500€ di valutazione). Considera che, se vuoi, puoi cambiare marchio, ormai tutti ritirano anche auto di altre case chiudendo il finanziamento per te. A fine anno sarò nella stessa tua situazione e sto iniziando a guardarmi intorno per fare la scelta migliore
-
Cambio auto urgente!!!
Anch’io direi Octavia con l’ottimo 2.0 tdi. Se non fai un uso prettamente autostradale considera anche una Toyota corolla SW. Non scarterei tipo, non avrà le finiture della volvo ma è un’auto molto concreta e si trova a ottimi prezzi con l’eccellente 1.6 multijet
-
Acquisto prima auto segmento A/B max 5000€
Non sono a conoscenza di grossi problemi a recuperare ricambi per le Hyundai o kia più vecchie, stessa cosa per Opel Suzuki. Quasi sicuramente avranno un costo superiore alla Panda ma se acquisti modelli diffusi come i10, agila e picanto non dovresti avere grossi problemi. Di contro risparmi qualcosa sulla RCA poiché meno diffuse. Che io sappia i problemi di consumi d’olio sulle Yaris 1.0 sono stati risolti quasi del tutto a partire dalla generazione presentata nel 2011/2012, se trovi qualche 1.3 la valuterei. Il mio consiglio su auto di una certa età è di farti aiutare da un meccanico o carrozziere di fiducia, se non ne hai, chiedi a qualche amico più esperto
-
Lampade per Fiat Panda 3 serie
Confermo che osram produce il kit led omologato per la panda 319. Un amico l’ha acquistato per la sua 500 ed è tutt’altra cosa rispetto alle alogene (e la 500 monta le H7 che sono più performante delle H4). Se la utilizzate molto di sera, credo sia l’ideale. Sulla Giulietta avevo le Osram alogene night breaker e le trovavo migliori delle alogene standard ma avevano una durata inferiore rispetto alle standard, una lampadina si fulminò dopo poco meno di 2 anni
-
Acquisto prima auto segmento A/B max 5000€
Io guarderei Opel Agila/suzuki splash, sono auto affidabili con ottima visibilità e un abitacolo abbastanza spazioso. Sono sotto i 3,80m. Anche Suzuki Swift può essere una buona alternativa. Prediligi i motori 1.0 o 1.2 benzina ed evita il 1.3 multi jet, è ottimo ma non adatto ad un utilizzo prettamente cittadino. Per l’assicurazione fai diversi preventivi online e gira anche per agenzie assicurative che a volte fanno offerte migliori se sei un nuovo cliente. Il modo migliore per accedere ad una buona tariffa è sfruttare la legge bersani che ti premette di usufruire della classe di rischio di un tuo famigliare convivente (la tariffa sarà maggiore poiché non hai storico assicurativo ma partirai da una classe migliore)
-
Acquisto auto nuova : PANDINA CROSS 1.0 Hybrid vs Toyota Aygo X Icon Hybrid 1.5
Anch’io voto Suzuki o sandero, quest’ultima ce l’hanno due amici e si trovano entrambi molto bene. Il motore è vispo e consuma poco. Come già scritto, farei un giro anche in Renault per le ultime clio in allestimento generation, hai la stessa piattaforma della Sandero ma migliore comfort insonorizzazione e sicurezza. Dovrebbe costare circa 1000€ in più.
-
Acquisto auto nuova : PANDINA CROSS 1.0 Hybrid vs Toyota Aygo X Icon Hybrid 1.5
Con 100km al giorno anch’io passerei al segmento B, invece di AygoX prenderei Yaris base che ha tutto l’indispensabile. Tra le GPL oltre i20 e Sandero guarderei la Renault Clio, la versione in via d’uscita si trova in allestimento generation (ben accessoriato) a GPL a circa 18.500€ e avresti un’auto più confortevole e con un motore affidabile.
-
50.000 km/anno — valutazione tecnica Diesel vs GPL vs Ibrido. Budget ~20k. Cerco auto “da fine vita”
Anch’io andrei di diesel poiché sei nella condizione ideale: 50K km annui su strade a scorrimento veloce, vivi al sud e porterai l’auto a fine vita. Se ti piace la Giulia procederei tranquillamente per una post 2020. Alternative Diesel: 1.6 multijet su tonale o altre Fca, 1.6crdi su Sportage/Xceed o il 2.0 Volkswagen con cambio manuale. Per curiosità qual è il problema congenito che riguarda il parabrezza della c-Max? Ne ha una del 2006 mio zio e quando è parcheggiata di notte in strada, in questo periodo, dopo poche ore ha il parabrezza completamente appannato.
-
E' giunta l'ora! - Con cosa cambio il Catafalco?
Tra le due andrei sulla Z-rv, più “macchina” ed è un upgrade di segmento e qualità, quanti km ha? Brutta storia quella della centralina degli adas, il tuo amico concessionario ti ha detto se è un difetto noto e ricorrente?
-
Alfa Romeo Tonale Facelift 2026
Quando uscì tonale in foto non mi convinceva particolarmente ma, vista dal vivo, mi è piaciuta. Mi riservo di vederla dal vivo ma secondo me il nuovo frontale non è male. Ottima notizia le modifiche fatte alle carreggiate, davvero inaspettato. Bellissimi i sedili in pelle rossa e quelli in alcantara, migliorano nettamente l’atmosfera dell’abitacolo
-
Acquisto nuova auto: quale tra Picanto 1.2 79cv, i20 1.2 79cv, Pandina, MG3 (magari aspettando la 500 Hybrid)?
Fossi in te ci penserei bene a passare da un 1.3 multi jet a un piccolo aspirato visto la tipologia di percorsi indicati. Mia zia ha una Ka 1.3 uguale alla tua, mia mamma una Panda 1.2 e una mia ex la picanto 1.0, non c’è confronto in ripresa e sprint, il 1.3 multi jet è molto più prestante in salita e in fase di sorpasso. Forse la picanto con il 1.2 potrebbe andare perché ha un motore in genere dedicato al segmento B. Personalmente come ti hanno consigliato valuterei la clio, una 1.0 gpl a fine serie la prendi senza sforare il budget e hai un’ottima utilitaria tutto fare. Se valuti l’usato potresti restare in Ford con fiesta (o puma crescendo di dimensioni e prezzi) con il 1.0 mild-hybrid da 125cv che ha una buona affidabilità e ottime prestazioni
-
Renault Clio VI 2026 (Spy)
Vista così sembra promettere bene, bella vista laterale e frontale interessante anche se non mi convince la zona della mascherina frontale. Da vedere come andrà il 1.2 gpl perché l’attuale 1.0 va davvero bene. Anch’io vedo un mix di Ford e Renault, i fari anteriori mi ricordano molto la focus
-
Scadenza piano finanziario con VFG e cambio auto
Sì, esatto, puoi andare a fare preventivi in qualsiasi concessionaria Renault e vedere chi ti fa l’offerta migliore. L’acquisto con maxi rata è stato stipulato con la finanziaria Renault e quindi ogni concessionario ufficiale può trattare. Teoricamente anche Audi potrebbe prendere la tua auto in permuta e con quella valutazione fatta saldare il finanziamento con Renault ma se il VFG è alto dubito che qualcuno ti faccia una buona offerta, in tal caso lascerei l’auto a Renault. In quest’ultimo caso leggi bene il contratto, oltre a verificare graffi e km probabilmente, ti faranno pagare le spese del passaggio di proprietà, inoltre potrebbe essere richiesto l’invio di una raccomandata un tot di giorni prima della fine del finanziamento (in genere 90 giorni) dove si comunica la volontà di riconsegnare l’auto e interrompere il finanziamento. Le concessionarie sono amiche se acquisti da loro ma quando riconsegni sono molto precisi.
-
Sostituzione punto evo 2010
Purtroppo i costi delle segmento B sono aumentati a dismisura negli ultimi anni. Volendo massimizzare il risparmio dovresti acquistare una dacia sandero a gpl per la moglie ma personalmente le preferirei la cugina clio con la medesima motorizzazione, la clio ibrida la eviterei, visti i costi simili, andrei sulle più collaudate Yaris o Mazda 2 hybrid. Le Renault ibride all’inizio hanno dato un po’ di problemi di affidabilità, oggi dovrebbero essere stati risolti ma sarei più sicuro con una giapponese. Altra alternativa da valutare potrebbe essere la Hyundai i20 sempre gpl, meno prestante della clio ma spesso ci sono ottime promozioni con finanziamento a tasso 0.
-
Kia Sportage Facelift 2025
Lo credo bene, credo che l’hev coreano sia uno dei pochi all’altezza di Honda e Toyota, ho viaggiato da poco in una tucson taxi, vettura con poco meno di 2 anni e quasi 150Kkm percorsi, il taxista era entusiasta e nel suo percorso misto città ed extraurbano aveva percorrenze fisse poco sotto i 5l/100km. Apprezzo però la scelta di kia di proporre un motore a gpl che va a contrastare le varie cinesi con il 1.5 turbo a gpl (oltre Dr e simili da poco si è aggiunta anche omoda) che in Italia hanno una buona richiesta
-
Kia Sportage Facelift 2025
Dalle anteprime ero un po’ preoccupato ma vista nelle foto ufficiali devo dire che non è male, il nuovo frontale lo trovo ben integrato. Ottima la gamma motori e la possibilità di avere la trazione integrale, resta per me uno dei best buy tra i C-suv. interessante anche il 2.0 GPL spero che sia turbo altrimenti, data la stazza, potrebbe essere in affanno
-
Cambio la Swift o le affianco un elettrodomestico pratico?
Concordo che la soluzione migliore sia demolire la fiesta magari acquistando una duster o captur a gpl in modo da non sentire la mancanza dell’alimentazione della Ford. Tuttavia se la tua compagna non ha intenzione di cambiare macchina a breve le altre soluzioni sono percorribili ma dipende dal budget. Personalmente valuterei la soluzione 1 o 3: quindi acquistare l’auto che ti piace civic o Mazda per sostituire la Suzuki (la Honda dovrebbe avere comunque un’ottima capacità di carico mentre su Mazda preferirei cx-30) mentre, se il budget non è altissimo e i costi di bollo e assicurazione sono sostenibili punterei ad un muletto che magari potrà sostituire la fiesta, in tal caso guarderei una C asiatica con motore benzina aspirato (cee’d I30 Corolla-auris o Mazda 3 precedente) o una bravo/delta con il 1.4 tjet. Modello da scegliere in base alle esigenze di spazio, le prime citate puoi prenderle anche SW.
-
Fuoristrada omologabile autocarro N1 ?
Sempre in casa Suzuki potresti guardare vitara e S-cross 4WD se sono omologabili autocarro