- Renault Clio VI 2026
-
Renault Clio VI 2026
anche...ma non dare la possibilità di scelta tra manuale e automatico è demenziale, o criminale. QUALE tce? il 1.0 ormai è in pensionamento, il 1.2 tricilindrico è arrivato da poco ed è presto per valutarne l'affidabilità, specie a gpl considerando che è a iniezione diretta di benzina e tutto il resto. Bisognerà poi vedere se il gpl non sarà in realtà quello presentato qualche settimana fa alla stampa, con iniezione diretta anche del gas. Sui cambi automatici ho sentito pareri discordanti...vedremo.
- Renault Clio VI 2026
- Mitsubishi Grandis 2025
-
Renault Clio VI 2026
ho giocato un po' con il configuratore e devo dire che, col grigio scisto e alcune altre scelte oculate, si raggiunge una configurazione a mio parere molto gradevole, con un prezzo tutto sommato ragionevole (bisognerà vedere se e quando ci saranno sconti...). Il problema è che purtroppo la gpl ancora non è configurabile e, tenuto conto del cambio automatico obbligatorio (grande vaccata secondo me non dare la possbilità di scegliere) costerà molto di più. Questo fattore, insieme agli orribili fari con le occhiaie di cui già parlavo, e ai record di affidabilità dell'insieme nuovo motore+nuovo impianto gpl+cambio automatico chiaramente inesistenti (se ne parlerà tra non meno di un anno e mezzo, temo...), credo che alla fine mi indurrà a riscattare la mia clio 5 eco-g e pazienza...
- DongFeng Mage 2024
-
DongFeng Mage 2024
molto simpatici gli "amici" cinesi ad inserire nel servizio fotografico gli ICBM programmati per raggiungere e incenerire le capitali occidentali...come se la ford mettesse nei depliant le foto della bronco con sullo sfondo i minuteman II o la renault mettesse sullo sfondo della rafale un M51 che viene lanciato da un sottomarino nucleare
-
Scelte strategiche Groupe Renault
a parte che ricordavo cifre almeno doppie riguardo la quota di mercato, e inferiori rispetto al peso dell'italia, se consideriamo che tali quote sono comunque, ormai, quasi totalmente appannaggio di un solo costruttore (gruppo renault) forse per stellantis non sarebbe stata una cattiva idea mantenere certe prerogative della fiat che fu (segmento B, alimentazione a gpl...). Ma evidentemente per loro va bene aver venduto, durante il primo semestre 2025 in Europa, circa 1 milione di auto, contro le 700000 del gruppo renault e le circa 500000 di hyundai-kia e toyota. Con la piccola differenza che le prime due constano di soli 2 marchi, e la terza è monomarca...stellantis appena 14, che sarà mai (anche volendo cercare la scusa di togliere i marchi di nicchia, ne resterebbero comunque almeno il triplo rispetto ai gruppi renault e hyundai, e ovviamente il sestuplo di toyota...)
- Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale
- Kia Stonic facelift 2026 (Spy)
-
Scelte strategiche Groupe Renault
probabilmente perchè nel resto d'europa l'etanolo non lo trovi facilmente...mentre il gpl va più o meno forte in alcuni mercati di interesse sia per dacia che per renault, come italia, turchia, polonia, romania ed europa dell'est, e in prospettiva anche india.
-
Scelte strategiche Groupe Renault
considerato quante sandero e clio a gpl stanno vendendo da 2-3 anni a questa parte, è davvero un treno perso per un'ipotetica nuova punto a gpl. D'altro canto loro potrebbero risponderti che il gpl si vende solo in italia, polonia, turchia e un pochino in spagna e altri paesi dell'est...ma intanto grazie anche al gpl quelle due sono sul podio del mercato europeo da quasi due anni. Se renault ha deciso di creare un nuovo 1.2 a gpl invece di chiudere l'avventura una volta mandato in pensione il 1.0 tce, evidentemente si saranno fatti i loro conti.
-
Peugeot 405
concordo, fino ad allora le peugeot erano auto molto carine (fuori, un po' meno dentro) e abbastanza (talvolta, assai) affidabili. Ma tutto questo secondo me è finito con la 406 (1996) e la 206 (1998), le ultime che ancora corrispondevano a questi canoni.
- Kia Stonic facelift 2026 (Spy)
- Renault Clio VI 2026 (Spy)