- Fiat Grande Panda 4x4 Concept 2025
-
Fiat 500 Hybrid 2025
Il motore già prima era il minimo sindacale, ora è anche peggio perché perde 5 CV e deve spingere più chili. Ma soprattutto stride (almeno agli occhi di noi appassionati, vedremo cosa ne penserà l'uomo della strada) un motore così poco ambizioso su una vettura che invece al lancio si proponeva come estremamente sofisticata, ben più di quella che sostituiva nonché di qualunque Pandina. Toyota Aygo X, con questo innesto dell'ibrido, potrebbe costituire un serio problema. Non ha il fascino della 500, ma ora ha quello della tecnologia (e l'ibrido Toyota ha una fama eccellente, anche perché porta risultati concretissimi). Non è spaziosa, ma non lo è neanche la 500. Insomma, il rischio che lo storico appeal della torinese possa non bastare c'è.
-
Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale
Corretto. Tra l'altro, non mi intendo di economia e finanza internazionale ma a occhio la tendenza generale mi sembra non più quella di espandersi e diversificare ma, anzi, rimuovere elementi di complessità, essere più snelli, concentrarsi sul core business. Stellantis ha una quantità enorme di ingredienti che non sa bene come cucinare. Eviterei di aggiungere ulteriori variabili. Il raggiungimento di una massa critica e la riduzione dei costi devono supportare, ma non possono sostituire, una strategia efficace.
-
I Prossimi Modelli Stellantis Pro One
Sul Ducato tutto nuovo non ci spero troppo, le notizie più o meno ufficiali davano questa generazione in vita fino al 2030 (a meno che non cambi qualcosa con Filosa, visto che la concorrenza incalza). Però in canna dovrebbero esserci un altro restyling per il 2027 (con adeguamento alle nuove normative) e, non so se contemporaneamente o prima, i motori euro 7/mild hybrid attesi ormai da tempo.
-
Fiat Grande Panda 2024
Io spero che sia resa presto disponibile, anche perché RED come allestimento è già fuori listino (dal 2026, in Fiat, RED non è più un allestimento, ma il badge lo si ottiene a prescindere comprando qualunque modello e versione in vernice rosso pastello). Attualmente, quindi, i cerchi bianchi non si possono già più avere, perché l'unica versione che li aveva è fuori produzione.
-
Lancia: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Mai stato un fan di quella vettura, anzi. Però, per vendere un'auto, bisogna fare i conti con l'interesse dei potenziali clienti. Tra un modello decotto, con basso valore aggiunto ma perfettamente centrato sulla richiesta del pubblico, e un prodotto moderno e ambizioso che però rischia di passare quasi inosservato perché non risponde a una domanda di mercato, forse bisognava trovare un compromesso diverso, soprattutto se la situazione è tale da dover trovare un razionale per la sopravvivenza. Per Alfa, questo è la Junior, per esempio: la Junior vende bene, il marchio ha un paracadute, può spingersi più in là prendendosi qualche rischio. Lancia al momento non ha volumi. Questo la mette in pericolo.
-
Scelte strategiche gruppo Stellantis NV
Però se la decisione di Filosa è arrivata o arriverà in queste settimane i programmi potrebbero comunque essere stoppati da un momento all'altro. Detto questo, pur comprendendo le difficoltà dovute ai dazi doganali e allo sviluppo di una gamma globale per Alfa Romeo, non credo il biscione possa uscire dal mercato americano
- I prossimi modelli Lancia
-
I prossimi modelli Lancia
Secondo me la Y10 sarebbe la Y-ina di segmento A: in Lancia potrebbero star valutando un'erede diretta della Ypsilon 846. In tal caso, devo dire che Y10 sarebbe un nome appropriato. Capitolo tecnica: dando un'erede alla Pandina, una vettura sinergica si potrebbe ricavare come già fatto in passato. Questo però precluderebbe la strada a una 500 cinque porte, ma forse è meglio così: la 500 è meglio non deturparla (tremo se penso a al precedente di MINI).
- Jeep Avenger Facelift 2026 (Spy)
-
[USA] Dodge Hornet 2023
Il fallimento della Hornet è conclamatissimo oramai. Lo stop della produzione è stato motivato dall'introduzione dei dazi, ma è a mio avviso un alibi. È la seconda Dodge compatta realizzata su base Alfa Romeo che fallisce miseramente. La prima fu la Dart, che scontava anche un segmento poco accattivante. Hornet pesca in un bacino più florido, quello dei suv compatti, ma si presenta come un rebadge becero, una roba che puoi fare in Messico o in Cile ma non in Nordamerica (almeno la Dart ci provava a dire qualcosa di suo).
diciottocavalli
Utente Registrato
-
Iscritto il
-
Ultima visita