Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

visitatore

Members
  • Content Count

    14
  • Joined

Community Reputation

25 Excellent

About visitatore

  • Rank
    Foglio Rosa
  • Birthday 03/12/1974

Profile Information

  • Car's model
    MiTo

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Perfetto, uno di sti giorni provo a passare da lui Thx
  2. Ciao a tutti, come macchina principale ho un'Alfa Mito, che soffre del problema di "usura" dei cavi del bagagliaio. Praticamente col tempo i cavi di collegamento dell'apertura bagagliaio, terzo stop, tergicristallo e tergilunotto tendono a tranciarsi per lo sfregamento nell'apertura/chiusura bagagliaio. Dovrebbe essere un problema abbastanza comune tra le Mito. La soluzione consiste nel risaldare e magari allungare sti benedetti cavi, ma nel corso degli ultimi 3 anni l'ho dovuta portare 3 volte nell'officina autorizzata presso cui faccio manutenzione di solito e adesso non è che mi fidi poi così tanto di loro Conoscete qualche elettrauto "vecchio stile" in Torino? Perché avrei bisogno di qualcuno che abbia voglia di usare il saldatore su sti benedetti fili
  3. Non so bene che rapportatura del cambio abbia il Renegade, ma in Fiat a volte usano rapporti quantomeno bizzarri (del tipo, sulla mia citata Mito ai 130 si è intorni ai 3k e qualcosa giri, su una Punto 1.4 8v da 77 cv (quindi auto simile) con 5 marce in quinta alla stessa velocità il motore sta oltre ai 4k giri, che è un valore decisamente esagerato. Il punto comunque è si sta continuando a guardare la questione dal punto di vista sbagliato. I nuovi 1.0 e 1.3 sono migliorativi rispetto al TwinAir e 1.4 MultiAir che andranno a sostituire negli anni. E' cambiata la gamma offerta sul Renegade, migliorando enormemente le versioni entry level (il 1.0 turbo è un altro pianeta rispetto al 1.6 aspirato, che già era una pezza perché il TwinAir era improponibile e qualcosa sotto il cofano dovevano pur mettercelo come base gamma), peggiorando qualcosa quelle di mezzo dato che sempre il 1.0 turbo soffre rispetto al 1.4 in versione a bassa potenza con gpl (che essendo disponibile solo a gpl non sarebbe propriamente confrontabile) e migliorando nuovamente i top visto che il 1.3 è più performante dei 1.4 di pari potenza. Per avere la gamma "perfetta" sul Renegade basterebbe rimettere a listino il 1.4 t-jet a gpl e magari rendere disponibile anche il 1.3 con il manuale, ma se per ora non lo han fatto avranno le loro ragioni. Però ripeto, è una questione di applicazione più della tecnologia in se. E soprattutto l'acquirente medio del Renegade guarda altre caratteristiche (potenza del brand, immagine, design, ecc.) più che la prestazione pura o il risparmio in se, quindi stiamo parlando di cose che alla fine avranno un peso specifico decisamente basso sulle scelte.
  4. Il voto della ripresa su 4R non è legato al motore, ma al cambio. Se ci fosse stato un automatico in grado di scalare 3 marce alla volta gli avrebbero dato 3 stelle e mezzo o 4 stelle. Non a caso i dati sono: RIPRESA IN VI/1.3 IN D secondi 70-90 km/h 11,0 4,3 70-120 km/h 26,9 9,3 70-130 km/h 33,7 11,8 30-60 km/h in III 7,0 5,3 E come dicitura viene messo "La Renegade con il mille e la trasmissione manuale fatica a riprendere velocità. La Suv cambia volto con l'1.3 e con l'automatico, riuscendo a spuntare un buon tempo" 2 stelle al 1.0, 4 stelle al 1.3 automatico (Grazie al piffero direi, dato che l'automatico scala le marce, se no non riuscirebbe a metterci 1/3 del tempo nel 70-130) Ora, se uno compra un Renegade 1.0 manuale e ha la pretesa di riaccelerare dai 70 km/h in sesta e vedere la macchina schizzare in avanti, il problema non è del motore, ma di chi gli ha dato la patente. La leva del cambio sta li per essere usata, non per essere ammirata. E lo dico da possessore di una Mito 1.4 16v con 78 cv, che a quella velocità e in sesta se affondi il pedale fa pure peggio di come fa il Renegade 1.0 Si ha quel che si paga, se uno non vuole più usare il cambio o si compra una macchina automatica o qualcosa di più potente rispetto alla motorizzazione base (dato che non esiste strada che un Renegade 1.0 non riesca a percorrere senza problemi).
  5. Sono uno che lurka molto e posta poco. A sto giro lo faccio solo perché ho letto la recensione del Renegade su Quattroruote e mi fa specie che ci sia strappando le vesti da pagine per sto frullino 1.0 e per il 1.3 Nella recensione, alla voce "motore" danno 4 stelle a entrambi e scrivono "Stesso voto per ragioni diverse. Il mille consuma poco e si spende molto per compiti a volte ardui: promettente. L'1.3 è meno parco, ma ha lo spunto giusto per la Renegade". Voce consumo invece danno 3 stelle e mezzo al 1.0 e 3 stelle al 1.3, scrivendo "I nuovi turbobenzina sostituiscono egregiamente i motori precedenti, migliorando i consumi e attestandosi su livelli assoluti soddisfacenti per il campionato in cui gareggiano." Quindi non vedo perché parlare di involuzione.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.