Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

elmad

Utente Registrato
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  1. Se fosse veramente così, produzione locale per mercato locale, io non ci vedrei niente di male. Come il caso del Brasile, dove Fiat è praticamente un brand locale con il proprio R&D. Mentre ci possiamo vedere tutto il male nelle produzioni omeopatiche in Italia, che dovrebbe produrre per esportare in paesi sviluppati più che per il mercato locale data la situazione dell'Italia, ma questo è un altro discorso...
  2. Grazie ma comunque guarda, questa è l'unica cosa su cui sono sicuro, infatti appunto guido la macchina scrostata 🤣. Non è questione di "status" per cui cerco modelli "premium" tipo Audi (per restare sul classico "status" italiano), ma questione di avere un'auto che mi appaghi come tecnologia, comfort, estetica e guidabilità possibilmente, e di avere un'auto che mi consenta di "metterci la macchina" quando sono con altri piuttosto che dipendere sempre dagli altri. E tutto questo io l'ho identificato come segmento C, come compromesso di segmento. Poi per il modello, il dubbio ancora continua 😅. E ringrazio tutti per i suggerimenti arrivati fino ad ora.
  3. Mi è caduto l'occhio sullo sticker nel parabrezza. Ci sono 8 anni di garanzia anche su Y adesso come sulle sorelle francesi? O è una promozione valida solo in qualche mercato?
  4. Per quanto riguarda le difficoltà di parcheggio mi è veduta l'idea di chiedere una opinione anche a Gemini, e mi sa che ci ha preso, che ne dite? 😄 Le ho chiesto di valutare l'impatto di passare da un'auto di 380cm a una di 436cm o 456cm, per quartieri di Torino come Santa Rita o Cenisia (due a caso 🤣):
  5. Sì, chiaramente andrei ad avere comunque più problemi a trovare parcheggio rispetto ad ora, ma intendevo che sono disposto a sopportare un po' di problemi in più, ma cercando di non esagerare. Non hai tutti i torti, però diciamo che sono abbastanza deciso a fare il salto di almeno un segmento adesso. Le B un po' le avevo guardate, in particolare la Ypsilon, però nonostante mi piaccia non riesco a convincermi a cambiare auto quando guardo le B. E' sicuramente un'altra cosa rispetto alla mia da tutti i punti di vista, ma per rendere l'idea direi che non mi entusiasma l'idea di cambiarla quando valuto delle B.
  6. Quoto solo questo messaggio per rispondere al punto chiesto, ma li ho letti tutti e grazie a tutti per gli spunti interessanti. Sì, ci ballerebbero circa 3K anche perché con peugeot potrei usufruire di uno sconto. A novembre avevo preventivato una Honda Civic Sport con colore scelto (+1000€) a 35K chiavi in mano (compreso di messa in strada IPT e cose varie), con già applicato il loro sconto rottamazione di 4600€. Invece la 308 in allestimento full GT Exclusive (e colore default attuale che mi aggrada) mi dovrebbe venire circa 32K tutto compreso dai conti che mi sono fatto, ma dovrei farmi fare un preventivo preciso comprensivo dei costi aggiuntivi. Diciamo che come contenuti tecnologici e accessori la 308 allestita in quel modo la preferisco alla Civic, mentre invece motoristicamente e per meccanica in generale preferirei i contenuti della Civic, e probabilmente quelli di altri modelli di altri marchi che non ho guardato. A questo punto direi che non mi rimane che provare la 308, naturalmente col frullino ibrido... E poi provare anche la Civic, ma per quella come dicevo ho terrore per i parcheggi, perché ho già difficoltà con la Punto a trovare parcheggio la sera, per la zona dove abito. Per questo vorrei sì salire di segmento e dimensioni, ma non troppo. Certo, potrei anche cambiare zona, ma sarebbero troppe cose in una volta 😂.
  7. Grazie a tutti per i pareri, veramente! Non metto i like ai messaggi solo per non discriminare i moderatori, dato che sono gli unici a non poterli ricevere 😅. E' praticamente un quasi plebiscito per la Civic, e lo capisco dato che mi è piaciuta pure, però appunto come dicevo la lunghezza mi spaventa. Al segmento B non vorrei scendere per questioni che non saprei come definire, magari "status". Aspettando il segmento C che mi piace, è da anni che giro con una segmento B che funziona, ma esteticamente da pezzente (eg. tetto nero ormai scolorito), perché "tanto tra poco la cambio" (e nel frattempo ha fatto 25 anni all'anagrafe), e ora diciamo che ho detto basta: l'auto mi deve anche un po' rappresentare (per il senso che può avere questo discorso). E anche avere una dimensione che mi permetta di far salire altre persone dietro e farle stare un minimo comode per viaggi di 50/100/200km. Anche comoda per me quelle pochissime volte che decido di fare 1500km in 1 giorno. L'idea iniziale infatti era una segmento D (qualcuno ha detto Giulia?) ma l'idea l'ho scartata appunto per le dimensioni e la gestione in città (per non parlare del solo diesel e mancanza di ibrido). E qui mi collego alla Civic, perché la vedo più come una D per la questione dei parcheggi, è solo 8cm più corta di Giulia. Di contro, mi piace molto il profilo fastback: E quindi poi arriviamo alla 308: dimensioni da C pura, estetica non male, e allestita full optional che mi costerebbe quasi 4K in meno di Civic. Contro? Il fatto di essere una Peugeout e di avere un "motorino" che quasi quasi non sa di upgrade rispetto al mio 1.2 16v 80CV del 2001 😅. Ma qui scherzo, sono sempre 145 cavalli, e qui qualcuno mi ha confermato che non si muove troppo male. Certo, tutti mi dite che i 3 cilindri in accelerazione si sentono. Niente, a questo punto, come mi consigliavate, mi sa che devo provarle tutte e due. E magari cercarmi un garage, perché è l'altra di quelle cose che "ma tanto tra poco può essere che cambio casa/zona o città"
  8. Potessi ricaricare forse proverei l'elettrico, ma PHEV proprio no, per costi e complessità non lo comprerei come auto privata. La Corolla non so, non mi ispira diciamo, e ancora vedo comunque che non vendono l'hatchback in Italia. Nella parte in grassetto, intendevi 308 e non 208 giusto? Per il fatto di non essere un SUV aka muro direi. Poi a bassi regimi non dovrebbe il mini ibrido aiutare il 3 cilindri? Sì esatto, il minore spazio dietro non sarebbe un problema. Non arrivo a prendere una coupè perché i posti dietro mi servirebbero per le occasioni in cui sono in gruppo (amici o famiglia) per non dipendere sempre dalle auto degli altri, ma diciamo che gli spazi della 308 non mi sembrano troppo piccoli, si possono accontentare 😅 . Forse un po' bassa la seduta per i genitori anziani, ma aiutandoli a salire e scendere non dovrebbe essere un grosso problema. Insomma, mi turo il naso e prendo questo 1.2? O mi sa meglio che prenoto prima un test drive...
  9. Ciao a tutti, siamo già nella terza settimana del 2026 e sto ancora pensando a che segmento C prendere 😱. Come avevo detto prima a Novembre, la Honda Civic mi è piaciuta molto, ma la lunghezza da quasi segmento D mi spaventa. Stavo quindi cercando altro, ed ho notato che ci sono tante Peugeot 308 restyling in pronta consegna questo periodo. Ho visto gli allestimenti con motore mild hybrid ex-Puretech Gen3 da 145CV, ed ho notato che comunque in allestimento full GT exclusive, con tutto a parte il tetto panoramico, mi costerebbe alla fine qualche K in meno della Honda Civic in allestimento sport, grazie ad uno sconto. Come tecnologia la 308 mi pare avere di più (eg: telecamera 360, parcheggio semi-assistito, infotainment più ricco mi pare). Come motore e piacere di guida capisco che la Civic vinca a mani basse, ma per il problema della lunghezza forse la 308 vince ai punti per minore stress da parcheggio nell'uso da città. Ambedue hanno 8 anni di garanzia in questo momento, e pensandoci preferirei la 308 per la garanzia grazie alla capillarità delle officine Stellantis rispetto ad Honda. Insomma, alla fine il dubbio adesso si sta riducendo a: come va questa 308 con il famigerato 1200 3 cilindri a catena? 😅 Non dico come affidabilità perché penso che il grosso l'abbiano risolto, e comunque si stanno impegnando con la garanzia di 8 anni (solo per Peugeot? ....), ma come guidabilità e usabilità (per fare sia città che lunghi tragitti), è adeguato per una segmento C di questo tipo? E' paragonabile ad esempio ai 1.4TJet da 120CV che venivano montati sulla Delta III, per fare un confronto con stazze simili?
  10. Ciao a tutti, sono qui per chiedere un consiglio per la mia ricerca auto, che sta avvenendo con qualche difficoltà considerando il periodo storico di SUV. Casi d'uso e requisiti: Ibrida benzina, no diesel perché la uso per lungo periodo solo in città No elettrica o plug-in perché non ho un garage dove caricarla Parcheggio fuori fino a quando non trovo un garage, se mai mi metterò di impegno per trovarlo Comoda per viaggi lunghi, perché torno al sud per lunghi periodi e preferisco andare e tornare in auto Spaziosa il giusto, no famiglia. Pronta consegna perché non mi va di aspettare mesi Tecnologicamente evoluta per ADAS L2 Retrocamera, bonus camera 360° Infotainment quanto basta per Android Auto e no fastidi da imputamenti Guidabilità "decente", vengo da una Punto comunque Ho intenzione di prenderla nuova o un usato recente, possibilmente con estensioni di garanzia che tecnologicamente sono tutte costose da riparare ormai. Per ora ho adocchiato (considerando i prezzi sul nuovo per il confronto): Opel Astra GS Hybrid 145CV con un paio di optional a circa 30K, ma non ho trovato in pronta consegna Peugeot 308 GT Hybrid 145V a circa 32K ma non mi convince il prezzo superiore all'Astra e il fatto di essere peugeot (come la sopra praticamente, ma l'Astra è meno pretenziosa almeno) Honda Civic 2.0 184CV e:Hev Elegance a circa 31.9K, che sembra tecnologicamente interessante, e conveniente considerando la promozione honda attuale di 4600€ di sconto con "usato da rottamare" (almeno secondo quello che ho visto sul sito). C'è altro secondo voi che potrei considerare? Pareri sulle 3?
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.