Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori

Res Cogitans®

Members
  • Content Count

    324
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

176 Excellent

About Res Cogitans®

  • Rank
    Collaudatore
  • Birthday 05/24/1973

Profile Information

  • Car's model
    Alfa Romeo Giulia B-Tech 190 AT8
  • City
    In giro per la Sicilia
  • Professione
    IT Consultant
  • Gender
    Maschio

Contact Methods

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Le tre volte che è accaduto, lo ha fatto sempre su una specifica curva della A18, curva abbastanza stretta dove più di qualcuno ha "assaggiato" il guard-rail. Davo per scontato che determinate situazioni fossero state previste o, comunque risolte (la mia è una MY19 di produzione abbastanza recente, mi pare giugno 2019, cui hanno aggiornato il software prima di consegnarmela). In ogni caso a breve dovrò portarla in officina per l'attivazione dell'aggeggio Mopar e farò presente la cosa. Altra certezza è che sto abituandomi ad usarlo man mano che la guido, quindi magari è un po' colpa mia.
  2. Fino ad ora nessun problema in città, ma ce l'ho solo da 12 giorni e città ne ho fatta quasi nulla. Ma se fosse un problema di taratura del radar, non dovrebbe farlo sempre, almeno in situazioni simili? Per adesso lo ha fatto solo tre volte in quasi 2.000km e mentre mi apprestavo a superare in autostrada degli autotreni e, stranamente, su curvoni stretti che giravano verso sinistra... è come se il radar per qualche istante non si fosse accorto che i due veicoli si stavano sì avvicinando, ma su file parallele! In ogni caso nei prossimi giorni la posto in officina, anche perché devono ancora attivarmi lo scatolotto Mopar.
  3. Ho un piccolo problema con l'ACC: a volte capita che mentre sto apprestandomi a superare un camion, specie se bello grosso, in qualche curvone autostradale, soprattutto verso sinistra, la Giulia dia una improvvisa e leggera pinzata per poi riprendere subito velocità. Ho pensato che possa dipendere dal raggio della curva e che magari il radar, se il raggio della curva è sufficientemente stretto, non riesca a comprendere per un attimo che i veicoli stiano percorrendo corsie differenti. Accade anche a voi?
  4. Perché illuminare le pozzanghere con i LED ne trasforma il contenuto in crema pasticcera, i LED alle alette parasole riducono le rughe e quelli ne bagagliaio ne raddoppiano la capacità... ☏ VTR-L09 ☏
  5. Sono alogene solamente quelle antipozzanghera (quelle alle maniglie sono invece a led), quelle nelle pantine parasole e quelle nelle plafoniere del bagagliaio.
  6. Il problema sono i cicli omologativi che consentono di omologare le PHEV supponendo che le batterie siano sempre cariche al massimo e considerando l'intervento dell'ICE praticamente marginale. Bisognerebbe rivedere il ciclo di omologazione per le PHEV alla stregua di quanto fatto col NEDC --> WLTP per gli ICE.
  7. Per Maserati non saprei, ma per Alfa assolutamente no (almeno a dicembre 2019). Prima di acquistare Giulia ho preventivato anche 320d MSport da prendere in leasing per 4 anni / 160k km. Bene, il tasso del leasing per BMW era del 6.35% contro il 4.09% di Alfa. Si partiva da configurazioni praticamente identiche (uniche differenze il virtual cockpit di serie su 320d e inesistente su Giulia, lasciando i led base su 320 contro i bixeno AFS su Giulia) con listino di 61k per 320d e 59,5k per Giulia, entrambe da ordinare (quindi Giulia MY20); su entrambe mi è stato applicato uno sconto del 14%, con la differenza che il valore di riscatto era superiore per 320d, il che portava ad avere una rata mensile quasi identica tra le due (25€/mese in più per 320d rispetto a Giulia).
  8. Grazie, lo attacco "al solito posto" e mercoledì vedrò se funziona Ho chiesto anche al concessionario, e anche loro mi hanno detto di attaccarlo a dx del retrovisore.
  9. Schermato termicamente- Nell'elenco delle dotazioni di serie c'è scritto: "PARABREZZA RIFLETTENTE INFRAROSSI CON FASCIA SCURA ANTIABBAGLIAMENTO"
  10. Ragazzi una info importante: devo installare il Telepass sulla nuova arrivata, ma leggo che la mia ha il parabrezza schermato. Dove lo metto (solitamente l'ho sempre attaccato in alto, a destra dello specchietto retrovisore)? Parliamo di una Giulia B-Tech 190 AT8 che ha, appunto, il parabrezza schermato... Grazie anticipatamente a tutti!
  11. Le MY19 non sono più ordinabili da fine novembre, almeno in Italia. Così mi hanno detto tutti i venditori interpellati prima di prendere la mia. Se volevi ordinarla dovevi obbligatoriamente andare sulle MY20. ☏ VTR-L09 ☏
  12. Io mi sono trovato benissimo con le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, nella tua stessa misura; tenuta eccellente sia su asciutto, sia su bagnato, durati quasi 80k km (io però faccio pochissimo urbano). Meglio di Continental SportContact 5 (per durata) e Bridgestone Potenza S001 (per confort).
  13. Purtroppo, almeno qui dalle mie parti, le Giulia non le vuole nessuno, manco con i mega sconti che hanno fatto sulle MY19 in pronta consegna, contrariamente alle Stelvio che sono andate a ruba (nelle scorse settimane ho girato quattro dei cinque concessionari dell'Isola prima di firmare per una B-Tech MY19) e tutti mi hanno detto la stessa cosa: Stelvio va, Giulia no. Ma anche per Stelvio cercano quasi sempre pronta consegna e chi la ordina, oltre la vernice, spesso non mette altro. Ciò potrebbe spiegare la forte razionalizzazione degli allestimenti in Italia. Questo ovviamente limitatamente alla Sicilia, in altre regioni non saprei.
  14. Sì, ma lo sconto era indipendente dall'usato ed era relativo esclusivamente per aziende e P. IVA. Poi comunque ho preso una pronta consegna (MY19) e la valutazione sull'usato non è cambiata, ovvero medio bassa. Da QR la mia valeva 8.200 per i privati, 6.800 per i commercianti, tenuto conto delle ottime condizioni ma con quasi 220.000km. Valutazione del concessionario 5.500 (ci sono gomme da sostituire subito e volano da rifare tra non molto).
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.