Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

PANDA

Members
  • Posts

    538
  • Joined

  • Last visited

Profile Information

  • Car's model
    Bici

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

PANDA's Achievements

Pilota Ufficiale

Pilota Ufficiale (5/8)

154

Reputation

  1. Come non sottoscrivere per intero . Anche io trovo esteticamente riuscita 500 2007, ma ad essere onesti l'unica funzione del suo design è... essere carina, e anche evocativa ma di qualcosa che non è, la 500 di Giacosa. Ora mi domando quale è dunque la reale misura del successo del design industriale, è forse il successo sul mercato, è solo il successo sul mercato? Se così fosse il design di 500 2007 ha perfettamente raggiunto la missione per cui era stato concepito, totalmente forma-funzione (vendere!) e rimane comunque un oggetto attraente al di la di tutto.
  2. 500 innegabilmente evoca la genialità dell’originale, ammicca con il sorriso, è dall’altro lato la vetrata al posto del tettuccio è un linguaggio di modernità. non assolve alla funzione di trasporto di gente e bagagli, anche perché a ben vedere chi ha davvero bisogno di un mezzo di quelle dimensioni che trasporti più di una persona in un centro urbano a bassa velocità
  3. Eheh! Attenzione quando si parla del design di Fiat Cinquecento! C’è la mano di colui che creò l’auto voluta da dio. Ermanno Cressoni. e poi a ben vedere il vero fake è la 500 dei nostri giorni, per quanto riuscita, nulla di più lontano dal capolavoro di Giacosa. La Cinquecento era l’evoluzione anni 90 del concetto di vettura utilitaria alla portata di una famiglia, non il piccolo giocattolo sexy dei giorni nostri.
  4. Assolutamente un gestaccio! Vendere la sede storica, e... a parer mio non c'è solo la mano dei francesi (che hanno fatto man bassa di tutti i posti di comando e di fatto è tutta cosa loro). Non c'era nessuna ragione finanziaria per vendere un palazzo storico, che varrà pure, ma con i soldi che ricavi "non ci sviluppi neanche una parte di un parafango" (Cit.)
  5. Bisogna ammettere che questi trabiccoli però hanno risvegliato il gusto della diversità, della creatività in un mondo automobilistico che propone ormai solo inutili pachidermi di Seg, B scalati in tutte le salse. Per avere qualcosa di attrattivo che non sia la solita 128 bisogna spendere dai 100K in su... e qualcuno mette pure in discussione GTA e GTAm.
  6. Forse è solo un inizio, giusto per sondare il mercato, un nuovo concept di mobilità urbana sostenibile che non siano saette da monopattino min ogni caso pronto a rinunciare a tutto ma in Sicily a tetto chiuso d’estate rimane in garage anche di sera!
  7. Sarà pure brutta (io la trovo fantastica) ma è una delle cose più intelligenti e interessanti su 4 ruote partorite dai tempi della Panda 1. in un mondo di goffi ed inutili pachidermi da centinaia di cavalli e kg finalmente una cosa che fa quel che deve. trasportare persone ! non mi spiego la scelta del motore anteriore. poi di certo qualche altra ingenuità c’è pure una cappottina in tela stile Cinquino originale? Qui da me sarebbe una cosa utilissima!
  8. Ma questa allora è una cosa tristissima! Abbiamo concepito i più grandi capolavori, i nostri grandi disegnavano per le grandi case straniere (Sacco, De Silva, Giugiaro) e le Peugeot? Chi le disegnava? La DS … di Flaminio Bertoni che tristezza
  9. Vedo che nella gran parte dei posti apicali del design di Stellantis non ci sono italiani. Come mai? I Tencone, Maccolini &C che fine hanno fatto? Sono ancora in azienda?
  10. Complimenti! Ottima osservazione. Alla fine quanto sforzo, quante risorse per far sembrare diverse due cose “sostanzialmente” uguali! Una delle due deve morire😌. Non mi sembra che alla morte di Punto chi la acquistava abbia smesso di guidare e l’azienda che la produceva sia fallita
  11. Tutto molto appassionante come sempre anche grazie ai contributi di Paolo. 164 era un gioiello e trasudava modernità ma anche tradizione, la sua immagine ispirava confort e dinamismo. Tra quelle moderne per bellezza ed equilibrio è superata solo da 156 (8c esclusa). In quegli anni la TA aveva comunque un connotato di modernità e di efficienza, gestione degli spazi, troppo vivo era il ricordo dei vecchi carrozzoni tp (alfa esclusa ovviamente). Una domanda secondo voi nella attuale esistono ancora tra i tecnici memorie storiche di alfa pre acquisizione Fiat?
  12. Cordoglio per uno dei più esperti capitani dell’industria automobilistica. Ha trasformato vw facendone il gigante che è adesso è che vive ancora di quella spinta. Ce ne fossero di Piech oggi. Nessuno come lui
  13. Peccato non si veda una Fiat uno prima serie ? un prodotto che ha segnato una svolta!
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.