Vai al contenuto

AngeloUPugliis

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    1053
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di AngeloUPugliis

  1. Credo addirittura che andasse più di una 3.2 q4, il 1750… Quanta verità.
  2. Ve le ricordate la 318is vs 320i E30/36? La 740i e32 che aveva appena 15cv in meno della top di gamma. La 156 1.8 TS che andava meglio della 2.0 ed era pure più affidabile? La gti edition 30 mk5 che era vicinissima alla r32... la thema turbo da 205cv contro la 8.32... Quali altri esempi vi vengono in mente? E che esperienze avete con queste tipologie di motori?
  3. Direi di sì, cerca una con 60cv che soffre meno di testata, probabilmente ci sarà da cambiare il termostato, il motorino passo passo e un bel tagliando con candele. Usa un olio 0w40 che ti fa consumare anche qualcosa meno, tienila bene ed è eterna e ogni volta che la guidi ti lascia con il sorriso.
  4. I 20 non li fai ma sotto i 13 non si va mai. Cio’ che mi sta durando poco sono le R888R 😂
  5. veramente tanto, si che l’andazzo è quello ma costa come una Fiesta ST/Polo GTI che se ben guidate anche loro sono vicine ai 20 a litro…
  6. Son stato fortunato, anche se ero in Austria, forse per quello. I consumi ottimi, nonostante anche le ruote grandi.
  7. Appena sceso, provata per una decina di minuti abbondanti, 3 gradi, pioggia, mi ha dato buone impressioni di guidabilita’, aspetto su cui ero molto prevenuto. Nel suo genere, se non si hanno esigenze di carico particolari, e’ una vettura completa e molto economica. A motore freddo e con le temperature di cui sopra, pur senza risparmiare qualche scatto ai semafori, ho chiuso con 4.4 l/100 km.
  8. Non voglio fare sempre il bastian contrario, il sistema multilink al posteriore è, proporzionalmente, più per avere maggiore assorbimento delle asperità che tenuta di strada, proporzionalmente tra i due aspetti, vedasi la 308 mk2, che possiedo, sepppur station, quanto sia affilata tra le curve, pur avendo dei modesti 16 pollici e non il multi link. Sulle gomme eco, sia nella misura che nella mescola, e sulle tarature, sono d’accordo. La sola gomma fa tantissimo, io posso portare la mia testimonianza della Yaris, auto da 1.10 sul cronometro in pista di 1.5 km, cambiando pneumatici, passando da 175/65 r14 a 195/45 r14, ho tolto 3 secondi e piu dal cronometro perche, passando alla 195/45 innanzitutto ho aumentato la larghezza, poi ho abbassato il baricentro, ed ho potuto comprare uno pneumatico con una mescola più performante. Non solo, il 195/45 r14 era anche più leggero del 175/65 r14, avendo molta meno spalla, e mi ha cambiato i rapporti del cambio, accorciandoli, quindi raggiungevo prima la potenza massima di 6000 giri. Praticamente 5 fattori a favore, che, senza praticamente agire su niente altro che sulle sole gomme, mi hanno consentito di tirare giù 3 secondi sul giro. Questo per dire che, secondo me, se sulla prius ci montassimo delle 255/35 r18 con gomme uhp, secondo me non sfigurerebbe affatto.
  9. Più che scarsa in assoluto, la ritengo fortemente improntata al risparmio di carburante, ed è quindi stata provata con pneumatici a basso rotolamento e comunque non esce di fabbrica con le 245/45 r18 per fare un esempio, ma con misure studiate sempre per il risparmio di carburante. E’ eccellente nel suo segmento la prius, così come la GR Yaris nel suo, andando a coprire segmento B e C allo stesso tempo, almeno per quanto riguarda le performance. La 8 plug in e’ già stata provata ed andava bene in curva, la prius non nasce per tagliare i cordoli, non penso peggioreranno la dinamica con il resty di golf 8.
  10. Forse mi sono espresso male. Vorrei dire che Golf, rispetto a prius, sarà molto più affilata in curva, in senso positivo.
  11. Costerà sui 50 La Golf Plug in, ma sarà, da guidare, un altro mondo rispetto alla prius, ottima nel suo contesto, ma Golf avrà altre qualità.
  12. 7, endotermica vs endotermica, andava meglio. Con la 8 plug in hanno fatto un buon lavoro, ma di solito il pacco batterie abbassa il baricentro e migliora la dinamica di guida.
  13. Sparisce il metano. Hanno copiato le ruote sia da lynk e co 01 che da Alfa Romeo. Interessante la versione plug in con batteria raddoppiata, praticamente ne migliora l’handling della versione solo endotermica, che è stata un passo indietro, dinamicamente, alla uscente 7 serie.
  14. Quelli della SAAB 95, con i sedili in tessuto. A detta di molti che si sono seduti dietro, e’ comodissima anche lì. Aprile 2023 Padova-Alberobello-Padova in giornata per oltre 1600 km di guida e 18 ore al volante tranne 10 minuti di rifornimento. Sono sceso che avevo solo sonno e niente di più. In un anno ho percorso oltre 50.000 km e la sensazione che produce e’ quella di scendere dall’auto ancora più riposati che prima di salirvici. Ps: Da maggio ad oggi equipaggiata con i 18 e spalla ribassata ( 235/40 ). Tra l’altro si sono rivelati abbastanza contenitivi anche in pista. La cosa brutta di tutto questo è poi adattarsi ad altre vetture. Alcune francesi e Volvo, qualche Jap e Giulia con i sedili contenitivi sono tra le migliori guidate per comodità
  15. Di solito è così, sulle f/f auto con posteriore “ ballerino “ più efficace nel misto stretto ma penalizzata o adatta a piloti esperti, sul veloce. Quasi sempre le tutto avanti con più tenuta di strada hanno un posteriore più libero, vedasi Kia Picanto che batte Seat Mii, 308 km2 che praticamente mette dietro tutta la concorrenza coeva del segmento C a traz ant. Esempi passati di come auto con posteriori instabili fossero estremamente efficaci in curva ( al netto della loro pericolosità ) sono la 205 gti, la saxo vts, le Clio. Ad esempio la Ford Ka mk1 che è un ottima vettura come handling, non arriva alla tenuta di una Saxo vts e guarda caso la Ford ha un posteriore molto più stabile della francese. C’è anche un esempio su due 4x4 Audi s3 8y ultimo modello e Mercedes a35amg ultimo modello, nonostante la Mercedes sviluppi una accelerazione laterale maggiore di 0.2g, l’Audi in pista ha la meglio grazie ad un posteriore meno stabile.
  16. Allora inizio a pensare che abbia, la 500 da me guidata, subito qualche sinistro che abbia danneggiato scatola dello sterzo o qualcos’altro, essendo una versione usata. Sulla tenuta di strada niente da dire ( 225/45 r17 Bridgestone potenza ), sul 1.6 mjet 105 idem, tanta coppia e consumi reali di 18 km litro con guida attenta e mai sopra i 110 km/h con poco urbano.
  17. Ciao, io dico la mia ma il mio esempio non è che sia propriamente da seguire. Sulla mia non ho mai cambiato ammortizzatori ma in 444.000 km ho fatto sostituire, presso la Toyota, con tanto di fattura, la frizione, il termostato, la guarnizione coperchio punterie, la pompa acqua e un cuscinetto ruota posteriore, il tutto con una spesa di poco meno di 1000 euro. Questo per dire cosa? Che ho scelto la filosofia del non cambiare cose finché proprio non siano prossime alla rottura, e che la manutenzione preventiva, sui 1.0 e sui 1.3, che poi sono lo stesso motore in pratica, sia la cosa migliore. Ergo ti consiglio, se proprio devi, 4 ammortizzatori nuovi a gas, magari con le molle, cambio olio cambio, e tagliandi con cambio olio preferibilmente ogni 10.000 km e Max ogni 15.000 km per dare vita più lunga possibile alla catena, che di suo è abbastanza affidabile. Io ho sempre cambiato olio ogni Max 15.000 km e candele ogni circa 45.000 km e qualche mese fa, sulla soglia dei 430.000km, sono ritornato in pista a fare sessioni di 20 minuti di fila senza raffreddare, e non ho avuto il benché minimo problema. Le auto Jappo sono fatte così bene che meno Mani gli si mettono vicino ( eccetto tagliando semplice olio e filtri ) e meglio è. Quindi se le cose vanno bene ed è uscita bene dalla fabbrica io eviterei di “ toccarla “.
  18. Buongiorno, avendo guidato, negli ultimi mesi, svariate auto, mi sono reso conto di come, in base all’auto guidata in quel determinato momento, cambi la qualità di guida, il tutto nonostante la regolazione di sedile, volante, specchietti e tutto ciò che possa concernere l’ergonomia. Esempi di auto che mi fanno guidare male, nello specifico mi provocano, in ottemperanza dei limiti autostradali e di strade extraurbane, continue correzioni allo sterzo ( gommature conformi, pressioni di gonfiaggio come da costruttore, sospensioni ok e tutta la tirannerai idem, essendo auto praticamente nuove, eccetto la 500l con poco meno di 100 k km ), sono la 500l 1.6 mjet e 1.3 mjet e la mg zs a benzina, con quest’ultima che trovo un vero disastro da guidare ( ora capisco anche il perché di molti imbranati alla guida di suddetta vettura ), con una frenata la cui modulabilita’ mi ricorda quella di gran turismo 2 giocato con il controller della ps1. La 500l invece ha uno sterzo che sulle strade con asfalto drenante sembra si “ incolli “, e che ai cambi di corsia risponda con un piccolo scatto che rende il cambio di direzione poco fluido. E voi, che esperienze avete a riguardo?
  19. È la seconda auto, dopo la Ford Ka, che compro prima di tutto per l’handling. La cosa triste è che oggi pochissime auto, e tutte costose, riescano ad eguagliarle, mi viene in mente la Yaris hybrid in allestimento gr che costa 30k euro, la i20n, ma nel caso della Peugeot, trovare una station wagon così capiente, parca e comoda, significa andare su una serie3 msport che è una categoria sopra e a prezzi disumani per me.
  20. Quando Guido la Ka 1.3 da 60cv, di solito mi tallonano per superarmi alla prima occasione, specie le bmw, Giulia, gold e audi varie, noto invece rispetto da parte degli altri fordisti e japanisti, nonché dalle varie utilitarie italiane. Tra i peggiori quelli con i Range Rover come aggressività, ma sono anche i primi che mi trovo a “ spingere “ dopo che mi superano, se ci sono curve da misto stretto.
  21. Non nutro simpatia per il marchio ma devo dire che la guidabilita’ e la tenuta di strada della 308mk2 wagon, uniti ai consumi ridicoli del 1.6 hdi da 115cv ( 25 a litro reali abbondanti )senza la rogna dell’adblue, la rendono tra le migliori wagon segmento C insieme a Ford Focus, anzi come handling mette in soggezione rivali più blasonate e di segmento più elevato come bmw f31 ecc ecc. Il posteriore della 308 sa essere nervoso quanto basta per aiutarsi negli inserimenti nelle curve più “ insidiose “, traendo inserimenti molto rapidi con trasferimenti di carico ben bilanciati. Bagagliaio ampio e comodità di marcia promossa. Il volante è soggettivo, io per trovarmici mi son dovuto sedere letteralmente per terra altrimenti avrei guidato con le “ biglie “ in gola. Odioso il sistema di comando della climatizzazione attraverso lo schermo, pedaliera ben spaziata tra i 3 comandi ma freno troppo sensibile al comando e poco modulabile. Visibilità dai montanti e posteriore così così specie al 3/4 post, ergonomia in generale dei comandi molto approssimativa, plastiche non di estrema qualità ma passabili per il prezzo per cui veniva offerta nuova. Maniglie di apertura interne che tendono a screpolarsi. Motore molto coppioso seppur non arrivando al top che a mio avviso per i 1.6 e’ rappresentato dal mjet Fiat con i suoi 320nm di coppia, tuttavia il 1.6 del leone è più elastico e più parco nei consumi e soprattutto meno aggressivo con la frizione, che a sua volta è molto leggera. Cambio ben modulabile, non l’eccellenza del 6 marce Honda sulla civic Diesel penultimo modello ma sicuramente ben spaziato. Qualche francesata qua e la giusto per fare gli anticonformisti a tutti i costi ( lancette contagiri al contrario Avrei apprezzato i vani portaoggetti nelle portiere con rivestimento antirumore/antiscivolo ma niente…
  22. Mi rado tutte le mattine con questi prodotti. Purtroppo da quando la mia ex mi regalò il kit “ Acqua Di Parma “ non sono più riuscito a farne a meno, il problema è che la ex è una ex e ora tocca a me comprare la crema da barba, e non ha prezzi diciamo popolari, però ne basta poca per radersi ( mi rado una volta al giorno ) e quindi 145g di crema da barba, con il mio uso quotidiano, mi consentono di coprire poco più di due mesi di utilizzo. La lametta è inglese e la cambio una volta al mese circa, con un costo molto contenuto.
  23. È lo scout speed in effetti, io ho fotografato la segnaletica preventivamente, perché ho già parlato con il mio Avvocato, nell’eventualità in cui mi arrivasse qualcosa. In qualche sentenza pare che abbiano annullato la contravvenzione in quanto il cartello che indica la presenza del monitoraggio, deve avere la specificazione che ci sia in uso il sistema con scout speed, assente nei segnali presenti su tutta la tratta del video. Allego foto.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.