Tutti i contenuti di VuOtto
-
F1 2026 - Miami - 01-03/05
intanto in Ferrari un tecnico sta provando ad utilizzare l'energia di un fulmine per avere un vantaggio competitivo
-
Fiat Grizzly ~ B-UV Boxy 2026 - Prj. UV5/F2U (Spy)
è su base c5 aircross quindi?
- Audi Q4 e-tron & Q4 Sportback e-tron Facelift 2026
-
Auto da usare per lavoro e viaggi
Io andrei di Skoda, Ford, VW e in parte BMW serie 3.
-
Mb339a / Mb346
posto qui, poiché "imparentato" con il fratellino 339...anche se questo è molto più fico a mio avviso, essendo monoposto e operativo a tutti gli effetti. Come è stato festeggiato il 25 aprile all'aeroporto di Reggio (buon ascolto.... ) VID-20260425-WA0021.mp4VID-20260425-WA0022.mp4
-
2026, nuovi adas sempre più invasivi.
Io il cruise adattivo proprio non lo capisco....e non riesco riesco a usarlo. Lo uso solo in autostrada e sempre in modalità cruise "old school", quindi solo come "speed keeping". Non lo utilizzo in modalità adattiva poiché è estremamente fastidioso poiché, seppur impostato alla minima distanza, a più di 100 metri dall'auto che precede, già rallenta o in certi casi, frena vistosamente. A me piace la guida fluida, per cui preferisco alla bisogna metterlo brevemente in pausa, e poi fare semplicemente "restart", come una volta. Sul Fatto di GSR 24, si, quello è stato lo spartiacque verso una guida sempre più autonoma e "controllata" dai software di bordo.
- Freelander 8 2026 (Spy)
-
2026, nuovi adas sempre più invasivi.
bene....si sono rinconglioniti anche i tedeschi quindi. Certo che in Europa facciamo a gara a chi introduce norme, leggi, divieti, sempre più creativi e contrari alla definizione di "buonsenso".
-
2026, nuovi adas sempre più invasivi.
Mi sono espresso male, iD8 è la versione dell'Idrive. Id8 monta sulla tua, la mia che è un 2022 monta l'Id7, sulle M3 ad esempio, quelle ante panoramic vision (o iD9) montano l'iD 8.5 aggiornato, poiché l'8 aveva qualche baco. Vabbè....comunque, senza tediarti, capisco cosa intendi, perché ha fin troppi sottomenù la BMW ultimamente.
-
Porsche Cayenne Coupé Electric 2026
- 2026, nuovi adas sempre più invasivi.
Hai l'Id 8 vero? Perché sulle precedenti con ID7 come la mia, la cosa è molto più semplice. Purtroppo è tutta una complicazione......e ben venga che in Cina stiano facendo una legge che limita l'utilizzo di touch screen a favore di reintrodurre dei tasti fisici, poiché si rifletterà anche sulla produzione per l'Europa. IO trovo questi sistemi un incentivo a rimanere distratti, poiché "tanto ho gli adas", invece di incentivare la guida attiva, si alimenta la passività di chi ddovrebbe avere sempre il controllo. Se ti può consolare, anche sulla Cayenne di mia sorella, che è un MY2024, ogni volta che riaccendi l'auto è un'orchestra....in più con le strade che abbiamo, con segnali non concordi, linee a terra che ci sono si e no, è un'agonia. Ogni volta che salgo è una procedura di lancio manco fosse Starship di space X, tocca, di qua, tocca li da, disabilita qua, disabilita la; che tristezza guidare così, ma soprattutto che tristezza che, passi il suv, ma anche auto sportive debbano subire la stessa manfrina. E mi sa che arriverà anche il giorno in cui non potranno più essere disabilitati purtroppo..... Sulla tua frase di come ci considera la UE, certo.....è quello che vogliono, un popolo di rincoglioniti, così ti possono facilmente controllare e governare come delle marionette (e inchiappettare) on demand.- Lamborghini Revuelto SV 2027 (Spy)
Quotone. Qui nella mia zona ne gira una Nera opaco e una Verde acido opaco. Al netto che i colori sono zarri.....io la farei Verde Lares ad esempio....trovo che sia molto, ma molto più curata sottopelle delle Ferrari. Ed è proprio sottopelle che vedi la cura ingegneristica e la filosofia di un auto. Tanta ci hanno messo sotto e tanta cura, sono d'accordo con te. A Maranello dovrebbero imparare da loro, su certe cose, e parlo della qualità delle stradali. Se a una Ferrari togli il paraurti, quello che trovi sotto ti lascia molto, ma molto perplesso.- 2026, nuovi adas sempre più invasivi.
che è dove vogliono arrivare anche le assicurazioni, che già sono sulle barricate per la scatola nera, poiché in questo modo tutto è in discussione, e se ha sbagliato l'Adas chi paga quindi? E' tutto un insieme di cose. @Maxwell61 C'è una questione affettiva per quell'auto, per cui per me merita la spesa anche perché me la terrò a vita, al pari di un'altra che ho in garage. il 525 per il mercato non ha alcun valore, ma che per me è inestimabile per quello che ho vissuto con lei (e perché è comunque una E39 che la berlina BMW più bella di sempre).- BMW Serie 7 & i7 Facelift 2026
Non è un'auto per me, ma migliora tantissimo. Dietro avrei accorciato i fari, o tutt'el più, avrei unito il led inferiore, e avrei utilizzato quello superiore per richiamare la classica "L" shpae di BMW. Ma detto questo, lavoro ben fatto, sia fuori che dentro. La Pre restyling era quasi inguardabile, questa è finalmente una serie 7, certo non è perfetta, ma è una serie 7. Resto, però, sempre perplesso dall'immonda quantità di ///M che mettono alla cazzo...anche su questa che proprio non dovrebbe manco sentirle. Ciò detto, mi piace, rispetto alla precedente...e sono certo che tra un anno, quando vedremo le prime su strada magari, anche i più scettici tra noi cambieranno opinione. Sono d'accordo con quello che avete postato sopra, in merito al design BMW. Ricordo molto bene all'università quando il mio docente di Industrial Design 1 ci disse la stessa cosa, spiegandoci che, parlando proprio di auto, la "novità" viene inconsciamente recepita come "brutta" a prima battuta poiché di dissocia dai canoni classici cui siamo abituati. Poi nel tempo viene accettata. Ricordo le risate quando un mio compagno di corso disse "eh ma la Rodius brutta era e brutta è"...ma non va generalizzato, hanno ragione entrambi. Ciò che cambia è la forza di chi impone un nuovo design. Lo fa la Ssangyong: cesso, lo fa BMW: cesso all'inizio poi diventa bella. Diciamo che anche la possibilità di "metterla giù" con colori, allestimenti, cerchi da un design bello, aiuta notevolmente la "scultura" dell'automobile. Purtroppo, una volta era tutto bello, o in larga parte, poiché non vi erano normative cui attenersi. Oggi sarebbe irreplicabile una e-type, anche volendo....sarebbe non omologabile in decine di fronti. Oggi il lavoro dei designer è estremamente arduo, devono fare chiasso in un continuo bombardamento di novità da tutte le parti. Noi siamo in overdose continua di input, questo va detto, e quindi è veramente difficile ormai farci dire "wow". Parlo anche di me. Ricordo bene quando andai a vedere la 296 a Verona cinque anni fa (mamma mia già cinque anni) a giungo per la presentazione. Non mi piacque per nulla...poi, vedendola in altri colori e allestimenti, fecce breccia. Come la M3, fui il primo a sputtanarla, poi me la sono comprata. Certo è che la forza del brand aiuta molto a "farti piacere" un qualcosa che magari non è bellissimo. Ma questa serie 7 è la migliore del segmento ad oggi.- 2026, nuovi adas sempre più invasivi.
mi trovi d'accordo. Per l'appunto, sono ormai alla fine di un restauro a condizioni di nuovo di fabbrica della mia serie 5 e39, portata a nudo metallo, smontata completamente e rifatta a regola d'arte fuori, dentro e di meccanica. Farò un post dedicato se a qualcuno può interessare, poiché ho potuto conoscere professionisti davvero in gamba, specie per gli interni, che dopo 560 mila km e 29 anni di servizio non erano propriamente dei giovanotti. Magari a qualcuno potrebbe essere utile, se avrà in futuro la mia stessa malsana idea di sistemare una vecchia gloria piuttosto che prendersi un'auto nuova (dati comunque i costi elevati per un restauro a nuovo di questo tipo), quando sarà finita verso fine maggio, potrò darvi qualche dritta. L'auto la farò targa oro, e senza dubbio, sarà la 525 tds più bella e "nuova" di tutta Europa senza ombra di dubbio. La cosa curiosa è che mi è piaciuta quest'avventura, ed è probabile che vada a sistemare a nuovo qualche altra gloria in futuro. Le auto nuove mi piacciono, ma sono dense di robe assurde che mi rendono molto scettico e "freddo" nei loro confronti. Salire su una 992 Turbo S e aver a che fare continuamente con un cicalino, mi urta i nervi. Così non si può proprio.- 2026, nuovi adas sempre più invasivi.
Ha ragione il mio meccanico di fiducia, mi ripete sempre: "belle le auto nuove vero? Ma credimi, è meglio se ti guardi indietro d'ora in poi". p.s. in diversi mi hanno chiesto come mai non ho cambiato la M3 con quella più recente (la mia ha l'ID7); proprio perché quelle nuove sono molto complicate a livello disabilitazione adas. La mia ha il tasto per togliere tutto, ma ha anche l'impostazione degli adas individual che ti permette di salvare una volta per tutte come tu vuoi che sia il sistema. Per carità il forward collision system rimane, ma è l'unico...e anche molto posticipato nell'intervento, ma tutto il resto è spento. poi se vuoi attivare tutto, premi il pulsante e hai tutto acceso. Analogamente la Jaguar, incredibile che abbia la qualunque a livello adas, ma sia tutto spento, sei tu che attivi i sensori, s eli vuoi, sennò lei ad ogni avvio ti mette solo il segnalatore di collisione imminente, e anche qui non è invasivo come nelle ultime auto. Gran bel regalo quello di Jaguar per essere una macchina di fine 2022. La nuova M3, ad esempio, anche nell'impostazione individual, non ti permette di disabilitare cose inutili e fastidiose come l'ISA, a meno di entrare ogni volta in menù e sottomenù che ti rendono pazzo. Brutto momento storico per noi appassionati automobilisti europei, il futuro è uno schifo purtroppo. Meglio girarsi, prendere auto usate e rimettersele a posto. Non saranno all'ultimo grido....ma almeno ti renderanno la vita molto più semplice e più "libera".- Lamborghini Revuelto SV 2027 (Spy)
- Mercedes-Benz Classe C Electric 2026
Sono d'accordo. le vere Mercedes a mio gusto, sono quelle che sono andate da metà anni '80 fino ai primi 2000. Poi è stato un lento, ma inesorabile declino. Reggeva solo la GLE, ma hanno avuto il coraggio di rovinare anche quella con il restyling. Classe G non la conto perché è roba da calciatori (purtroppo).- Mercedes-Benz Classe C Electric 2026
- PureTech usato low cost: ha senso la conversione a catena o basta una Continental?
A livello europeo, la garanzia non scade se vi è prova che i materiali utilizzati (dalle fatture di acquisto o del meccanico che ha effettuato l'intervento) sono conformi a quanto prescritto dal costruttore. Ma, detto questo, tieni presente che nel giro di 24/36 mesi massimo, le auto in questione sono "nelle tue mani" per cui immagino che sia così, fino a che l'auto è coperta, la porti in citroen, poi te lo fai a casa, con tutti i problemi che ne derivano se non usi lubrificanti adeguati e di qualità.- PureTech usato low cost: ha senso la conversione a catena o basta una Continental?
Esatto, poi bisognerebbe anche vedere il numero di casi effettivi dir rottura rispetto al totale dei puretech prodotti in primis, ma spesso, la cinghia tende a screpolarsi (mi è stato riportato dal conce Citroen che ci segue) soprattutto poiché essendo auto economiche, la maggior parte il tagliando se lo fa da solo, e porta le auto in officina solo quando ci sono spie accese o cose più "complicate" da fare. Spesso quindi, utilizzare lubrificanti sbagliati o economici, danneggia e di molto il materiale della cinghia. Le nostre, con tagliandi sempre fatti in citroen, non erano ancora nemmeno segnate dopo ben dieci anni.- PureTech usato low cost: ha senso la conversione a catena o basta una Continental?
Tieni presente che anche i sei cilindri diesel BMW di ultima generazione soffrono sopra i 100 mila km, e molti, spaccano qualcosa di molto costoso. Dipende.....io sinceramente non andrei a metterci le mani. Il meglio è trovarne una con la cinghia rifatta (tutt'el più l'intervento lo si fa con 1000 euro ivati in rete ufficiale) e sei tranquillo. Tenete sempre presente anche che, andando su un usato, di norma più blasonata è la marca scelta, più alti sono poi i costi di ripristino. Il Puretech, alla fine, non è un motore problematico o poco robusto a livello meccanico. Ha il problema della cinghia, quello si, ma come detto, ha costi di soluzione del problema estremamente contenuti rispetto a quello che succede in altre case. Come scritto prima, vuoi stare tranquillo? Anziché cambiare l'olio ogni 20 mila km, lo cambi ogni 10/12 mila (cifra irrisoria visto che tiene, a memoria, 4 chili di olio) e ogni due, tiri giù la coppa e si da una pulitina alla rete del pescante della pompa dell'olio. Operazione che si fa in mezz'ora a casa. Una guarnizione coppa nuova da 7 euro, e via. Io non ci vedo grossi problemi, e comunque di puretech ne girano tantissimi, vedo anche targhe non proprio recenti.....per cui....state tranquilli, se l'auto è stata seguita bene in manutenzione, non è meno affidabile di una qualsiasi auto nuova. L'unica differenza tra una nuova e una meno nuova, è solo avere o meno la garanzia.- Ferrari Luce 2026 - Prj. F244 (Spy)
- PureTech usato low cost: ha senso la conversione a catena o basta una Continental?
risposta NO. Io ne ho due in casa, entrambe con oltre 10 anni (e poca strada....devo ammetterlo, sui 50k entrambe) fatta ad entrambe la cinghia e la pulizia l'anno scorso (circa mille euro a testa), sinceramente non hanno mai avuto problemi facendo esclusivamente traffico cittadino. Io sono dell'idea che se uno vuole, con poca spesa può pulirsi a casa il pescante levando la coppa, ogni due tre anni, alla fine basta comprare una guarnizione e avere un po' di manualità. Detto questo, ok.....il puretech è un motore nato maluccio e cagionevole da questo lato, ma......se guardiamo altrove......vedo lo stesso disastro. BMW, Mercedes, Audi, JLR, Chrysler (parlo dei Prince) chi più ne ha più ne metta. Va anche a fattore Culo.....c'è poco da fare, ma se prendi un 1.2 puretech a cui è stata appena rifatta la cinghia, per qualche anno sei a posto, o se fai molta strada, ogni due tagliandi fa mollare la coppa, alla fine sono solo viti e una guarnizione. Pulisci il pescante, ed eviti un sacco di rogne con una spesa minima.- BMW Serie 5 & Serie 5 Touring LCI 2027 - Prj. G60/G61 LCI (Spy)
- 2026, nuovi adas sempre più invasivi.