nucarote
Moderatore (Staff)
-
Iscritto il
-
Ultima visita
-
Attualmente
Visualizza la discussione: Brainstorming Anticipato per sostituire il Formentor
Tutti i contenuti di nucarote
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Anche con 20 cm in meno di macchina, e assumendo anche l'assenza di qualche accessorio* rispetto alla coeva Maserati chi mai avrebbe comprato, a parte i soliti noti, una Alfa Romeo che costa quanto una Maserati ma solo un po più piccola? *Che automaticamente diventa inderogabile per un Alfa Romeo e quindi motivo di non acquisto. Senza contare che con gli ADAS sempre più obbligatori oramai c'è sempre meno da poter tagliare sotto questo aspetto.
-
Lancia: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Se l'hanno fatto per questo non era necessario IMHO dato che i conce Lancia erano e sono quelli che vendevano già Fiat o Alfa Romeo/Jeep (non tutti). Inoltre credo che quasi nessun ex PSA abbia preso il mandato Lancia da noi (dalle mie parti chi vendeva PSA, ha preso al più Opel o DS comunque marchi ex PSA nessun ex FCA) e credo che lo stesso sia successo anche in Francia (IMHO questo è il problema più grave sotto questo aspetto). In ogni caso la rete commerciale di Stellantis non dovrebbe essere in capo a Napolitano? Credo che l'accorpamento sia funzionale a ridurre i costi della catena di comando, poi probabilmente ci saranno altri tagli e riduzioni di investimento anche se IMHO non che c'è tanto da tagliare con Lancia.
- Lancia Gamma 2026
-
[RETROSPETTIVA] Il lavoro dei skunk workers del 2012 in Alfa Romeo e Maserati
Alla fine per il pubblico petrol head che ama Giorgio forse i vari MHEV e i PHEV sarebbero stati più d'impiccio che altro, perchè avrebbero portato peso senza dare in cambio un reale guadagno di performance. Forse anche questo potrebbe aver fatto pendere la bilancia per interrompere gli sviluppi, oltre al mercato piccolo di Giulia e Stelvio soprattutto rapportato al solo mondo BMW e a Maserati vs Porsche, e alla volontà di MM e JE di non perdere ulteriore liquidità dietro a Giorgio.
-
[RETROSPETTIVA] Il lavoro dei skunk workers del 2012 in Alfa Romeo e Maserati
Veramente mi pare che a ridosso del Covid uscirono Giulia GTA e GTAm che è stata la massima espressione del ramo Alfa Romeo di Giorgio. Comunque, alla luce dell'estetica di Stelvio II non da wow (manco Stelvio I IMHO lo è a dire il vero) e soprattutto alla luce dei dati delle performance che avevo letto qualche anno fà (assumendo che fossero veri) non erano proprio impressionanti per una Giulia BEV prevista nel 2026/27 IMHO hanno fatto quasi bene a non farle nascere.
-
[RETROSPETTIVA] Il lavoro dei skunk workers del 2012 in Alfa Romeo e Maserati
La decisione viene dal fatto che il gruppozzo doveva reperire liquidità che ha usato per "fondersi" con altro gruppo.
- Freelander 8 2026
-
Toyota Auris 2018 Vs Toyota Corolla 2019
Quella che ha la storia di manutenzione documentata migliore (fatture dei tagliandi).
-
Lancia: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Questo lo puoi fare solo quando il brand è forte o comunque la ggente non si sogna minimamente di paragonare Lancia ad un qualsiasi altro marchio generalista o addirittura low cost. Cosa che al momento non puoi fare, per cui bisognerebbe andare avanti di Bottega e IMHO anche con qualcosa di relativamente accessibile ma identitaria come la Ypsilon Integrale stradale e accettare di fare tante perdite per almeno un paio di lustri oppure guadagni nell'ordine dell'ingaggio di un anno del Vlaovic di turno (se fai solo le Lancia Bottega), cosa IMHO inaccettabile per Stellantis e per l'attuale proprietà. Infatti IMHO la iattura di tutti i marchi italiani (Ferrari a parte) è che li puoi usare solo per fare l'operazione nostalgia legata a qualche vecchio modello iconico. Per cui IMHO se domani uscisse un hypercar a marchio Lancia* (ma ci puoi mettere Alfa Romeo, Maserati) che non si rifà a niente di quello c'era prima probabilmente verrebbe ignorata e/o associata ad una delle centomila hypercar o restomod che si producono in giro nel mondo.
-
Fiat Grizzly & Grizzly Fastback 2026 - Prj. F2U/F2X (Spy)
Vedetevi la gamma motori del C3 Aircross o del Frontera e avrete al 99% anche la gamma di Grizzly e Fastback.
-
Lancia: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Sicuramente, a me sembra più una bella ibernazione che una rinascita*. Il progetto del dinamico duo Carlos & Luca era IMHO ben più interessante ma cozza con la scarsa perseveranza della proprietà del gruppozzo e del suo non eccelso amore per il marchio. *A parte quello non è che puoi fare tanto, se subito dopo te ne esci con una sorta di New Dialogos/New Flaminia (in termini di posizionamento o opulenza non del design ovviamente) rialzata o no ti becchi un shitstormino (oltre alle lamentele dei "deltonisti talebani") che ti offuscherebbe quel poco di Bottega che hai fatto.
- Lancia: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
-
[RETROSPETTIVA] Il lavoro dei skunk workers del 2012 in Alfa Romeo e Maserati
Oddio oramai si fanno i film anche sui business case negativi, vedi Blackberry o Tinder.
-
Lancia: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Lancia lo puoi usare solo per fare roba tipo Bottega (es. Stratos, Delta S4 e forse Aurelia GT e Beta 037) al massimo massimo la Ypsilon Integrale stradale, poi STOP. Ma sono business troppo piccini (in realtà si andrebbe in perdite nel caso delle Ypsilon Integrali stradali), malgrado le sinergie fattibili tra Alfa/Maserati e Stellantis Motorsport.
- Lancia: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
- Laboratorio Lancia
-
Fiat Grizzly & Grizzly Fastback 2026 - Prj. F2U/F2X (Spy)
Nel caso delle Fiat di Leboine* a me sembra una bella svecchiata rispetto a quello che c'era prima (vedi anche la stessa 600 facente parte nell'epoca di mezzo, dei due periodi) IMHO c'è qualcosa da migliorare nel design dei posteriori (nemmeno questo della Fastback mi convince al 100% così come nemmeno quello di Panda) forse frutto di qualche vincolo sulle condivisionii. *Chissà che potrebbe fare se gli dessero da fare una Punto o una Bravo/Tipo anche crossoverizzate...
- Laboratorio Lancia
-
Hyundai i20 BEV 2027 - Prj. BJ1 (Spy)
Dubito che Kia e Hyundai abbiano abbandonato l'idea di farsi concorrenza. Imho credo che non vogliano investire piu di tanto, nel B lowcost/generalista, per cui se rimarranno sul mercato lo faranno con prodotti di origine indiana come questa i20.
- 43 risposte
-
- bev
- bj1
- hyundai
- hyundai bj1
-
Taggato come:
- Lancia Ypsilon 2024
- Leapmotor B05 2025
-
BYD Dolphin G DM-i 2026
Come tutte le HEV ha la frenata rigenerativa per cui puó essere usata da FHEV, almeno quella con la batteria piccola cosí la utilizzerei.
-
BYD Dolphin G DM-i 2026
A me invece quasi intriga la "finta" PHEV da 40 Km in elettrico se il peso complessivo rimane ridotto.
-
Sostituire la C-Max della suocera: sembra facile...
Ottima scelta. Ma visto che sono nonni sprint un bel 1.5 TSI non ci esce?
-
Lotus Elise S2 S vs Mazda MX5 ND 1.5
Imho no.