Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

jameson

Utente Registrato
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di jameson

  1. Come dicevo, non sei accurato. Giulia ha il brake by wire, prima auto di serie al mondo. Quale ostacolo tecnico blocca l'implementazione di tutto quello che hai detto? O Non lavoro nell'automotive, ma sono un ingegnere elettronico. Non capisco quale sia l'investimento necessario. B
  2. Tempo fa è stato postato un disegno e si vedeva che gli schemi sospensivi sono quelli di Giorgio. A me quello che terrorizza è il peso. Useranno la stessa filosofia di Giorgio o tireranno fuori nuove balenottere? Da quello che si diceva temo la seconda opzione. Fare termiche su un'architettura multienergia per fare anche elettriche che nessuno si filerà potrebbe avere effetti nefasti.
  3. Ma non servono a niente, sono elettriche con un frullino per raggiungere la colonnina più vicina se finisci la carica, e si portano comunque dietro un motore termico. Le PHEV Nissan poi il cambio neanche ce l'hanno.
  4. Dumpate con aiuti statali e manodopera a basso costo. Gli EREV sono inutili, infatti non mi pare che se ne vedano in giro. Combinano tutti gli svantaggi di elettriche e termiche con una frazione dei vantaggi. Tanto vale usare un PHEV. I full hybrid li fanno anche gli altri. Le nostre costano di più? Grazie al cazzo, vedi sopra.
  5. Ne riparleremo tra un paio d'anni. Intanto finora tutte le mie previsioni sulla retromarcia sull'elettrico fatte già in tempi non sospetti sono state confermate.
  6. E scusa se è poco... Comunque c'è molto di più, sia grazie all'elettronica che al miglioramento delle lavorazioni. Ma non è tecnologia, è economia, organizzazione, e anche politica (la democrazia è instabile e lenta, la dittatura è stabile e veloce). Comunque io ritengo una civiltà democratica superiore a una dittatura, quindi sì, penso che siamo superiori ai cinesi.
  7. Hai detto che fa male alla salute, non è vero, non nelle quantità in atmosfera quanto meno.
  8. Hai detto una cosa veramente da ingenui. Una centrale elettrica ha un rendimento simile, e l'elettricità per i motori elettrici viene dalle centrali, non si trova sottoterra. Una cella solare ha un rendimento del 15%, allora il solare sarebbe da buttare nel cesso.
  9. No, non è corretto che non se ne curano. Le sfruttano a loro vantaggio. Se ne sbattono quando a doverle applicare sono loro ma sono pronti a farle notare quando gli altri le ignorano a loro svantaggio. In base a cosa dici che non c'è più niente da sviluppare?
  10. Ha fatto passi indietro perché ci siamo sparati nelle palle con il Green Deal e i costruttori hanno ridotto gli sviluppi al minimo nell'incertezza, oltre a imporre di caricarle di batterie come somari per fregare i test CO2. Tutto il contrario di quello che fanno i cinesi. Esempio: https://www.eunews.it/2025/10/29/lallarme-dellautomotive-senza-i-chip-nexperia-stop-imminente-della-produzione-lue-media-tra-cina-e-paesi-bassi/ Nel 2010 NXP (ex Philips Semiconductor) ha dismesso una serie di attività a basso valore formando Nexperia, società sempre con sede in Olanda ma di proprietà cinese. Qualche settimana fa il CEO cinese è stato rimosso perché accusato di operare contro l'azienda (mi pare in seguito a un altolà di Trump su una serie di aziende cinesi). Per rappresaglia i cinesi hanno bloccato l'esportazione dei chip Nexperia che si trovano nelle loro fabbriche di packaging (mettono i chip nei contenitori collegando i piedini con le piazzole sul silicio). Pensi che l'Europa a parti invertite avrebbe fatto lo stesso? Questo è quando la politica entra nell'economia e nella manifattura e la usa per infiltrarsi dovunque e conquistare il mondo. Spesso i cinesi producono anche in perdita, per vari motivi, tanto paga lo stato. Da noi se un'azienda lo fa l'EU stessa la bastona.
  11. Ti pare poco 10 anni? Hanno fatto lo stesso anche coreani e giapponesi, rispettivamente 20 e 40 anni fa. Forse ci hanno messo un po' di più, ma i tempi erano diversi. La differenza è che coreani e giapponesi adesso fanno parte del mondo occidentale, i cinesi no, almeno finché resta l'attuale forma di governo.
  12. Il know-how non si compra con le aziende, sta nelle persone e si tramanda con l'esperienza. Possono comprare dei processi, non l'esperienza.
  13. "Tutto" il suo know-how è esagerato. Sicuramente hanno rubato parecchie conoscenze grazie alle joint-venture obbligatorie in cui i costruttori occidentali sono cascati, ma ne hanno ancora di strada da fare. "Tutto" il suo know-how è esagerato. Sicuramente hanno rubato parecchie conoscenze grazie alle joint-venture obbligatorie in cui i costruttori occidentali sono cascati, ma ne hanno ancora di strada da fare. Dipende dai punti di vista. Se sei uno dell'élite dominante sì. Se sei uno dei sottoposti no.
  14. Ma questa non è né innovazione né progresso tecnologico, solo applicazione di roba che già esiste ed è ampiamente disponibile. Ci vuole altro per innovare. Riguardo all'orario, già il fatto che hanno fatto una legge per abolire il "996" e che neanche la rispettano è indicativo. Vedremo intanto come andranno le cose con la settimana lavorativa di 40 ore. Resta sempre il fatto che l'economia è controllata dallo stato e non libera.
  15. Elettronica, prima di tutto. Decenni di vantaggio non si recuperano da un giorno all'altro. ASML, TSMC dicono niente? Se nessuno è in grado di stare a pari a loro c'è un motivo, non è che oggi uno si sveglia e si mette a fare macchine da litografia in UV spinto o MOSFET da 50 angstrom da un giorno all'altro. Ma anche know-how industriale, nelle macchine e nei motori, sviluppato in decenni se non secoli di lavoro e miglioramento. Non sono conoscenze che si comprano. Per restare in tema auto, dagli anni 70 abbiamo avuto un'evoluzione spaventosa nel campo dei motori a combustione interna, dagli aspirati con la levetta dell'aria ai diesel con iniezione elettronica a 2000 bar che dosano il carburante al microgrammo. Forse i cinesi possono copiarlo, certo non svilupparlo da zero, e tanto meno migliorarlo se non hanno le conoscenze sottostanti.
  16. Il termico è 50 anni più giovane dell'elettrico e immensamente più complesso, fai tu... La tecnologia spaziale risale agli anni '50, non è tutta questa novità eh... Basta perderci tempo e metterci i soldi.
  17. Io l'esistenza della Omoda l'ho scoperta oggi quando la scritta che pensavo fosse Skoda davanti a me non era Skoda. Per fare concorrenza ai cinesi hai 3 modi: Distruggi lo stato sociale, i diritti dei lavoratori, le normative ambientali, produci batterie a costo zero con operai a 300 euro al mese, 18 ore al giorno e 2 settimane di libera uscita dalla fabbrica all'anno e fregandotene delle normative ambientali come fanno i cinesi; Stabilisci che chi non rispetta i diritti che sono garantiti in Europa (ambientali, welfare, diritti dei lavoratori) paga dazi all'importazione per compensare le spese maggiori che i nostri produttori devono sostenere per supportarli; Sfrutti tecnologie più avanzate che i cinesi non hanno. La 1 prendetevela voi. La 2 non la vogliono fare perché poi i cinesi ovviamente rispondono e i produttori europei vendono meno in Cina (strategia miope, tanto prima o poi verranno cacciati comunque e per di più regalando tecnologie secolari in pochi anni). La 3 è sfruttare il termico perché essendo molto più complesso di tre avvolgimenti e due magneti i cinesi stanno ancora 10-15 anni indietro. La "superiorità tecnologica" della Cina è una stronzata. Hanno solo superiorità manufatturiera, grazie alla dittatura e al costo zero della manodopera. Di tecnologia loro non hanno niente, non hanno mai inventato niente, solo copiato e migliorato con le loro armi (vedi sopra).
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.