Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di : Motor.it

8coibaf

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    1875
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

616 Excellent

4 Seguaci

Su 8coibaf

  • Rank
    Leader del campionato
  • Compleanno 30/08/1992

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Giulietta 1.4 multiair TCT
  • Città
    Torino
  • Professione
    Ingegnere Automotive
  • Genere
  1. Alfa Romeo Giulia 2016

    Il buon Sergio deve aver aumentato il budget per i rinfreschi... Ottimo che inizino a parlare bene dal punto di vista qualità.
  2. Alfa Romeo Stelvio 2017

    Da quello che ho capito ( non avendoci potuto mettere le mani sopra), cercano di tenere il più possibile la ruota esterna anteriore perpendicolare al terreno ( o comunqe minimizzare la perdita di campanatura in curva), questo però può portare per angoli di sterzo alti a fenomeni di quel tipo in cui la ruota perde e riprende aderenza invece di avere uno scivolamento più omogeneo. Inoltre l'angolo di sterzo delle ruote tra interna ed esterna non è mai lo stesso (Geometria di Ackermann) e non è possibile ottimizzare questa geometria per tutte le condizioni di guida, in alcuni casi è possibile che si verifichino degli scivolamenti laterali di una ruota per ampi gradi di sterzo a causa dell'allontanamento dalla condizione ideale della sterzata cinematica: In pratica le due ruote dovrebbero sempre avere angoli di sterzata differenti. Il problema è che a seconda del'angolo volante sarà possibile seguire meglio o peggio questa condizione ( con normali sistemi di sterzo è pressochè impossibile soddisfare sempre questa condizione). Di conseguenza si progetta lo sterzo per essere più vicino all'ideale per bassi angoli ( usati ad alte velocità) o alti angoli (usati in manovra). Ovviamente nellacondizione diversa da quella scelta bisogna accettare un qualche scivolamento di una delle ruote.
  3. Alfa Romeo Stelvio 2017

    E' un fenomeno che si presenta pure sulle Giulia, dovrebbe essere dovuto alla geometria delle sospensioni, una combinazione di angolo di camber e caster ( potrebbe essere anche la geometria di Ackermann dello sterzo) per ottimizzare la tenuta che presenta questo fenomeno ad angoli di sterzo alti.
  4. Alfa Romeo Giulia 2016

    Esatto, McPherson al posteriore. Usano due braccetti invece del triangolo visto che non deve sterzare, ma la sostanza è quella.
  5. Alfa Romeo Stelvio 2017

    Nessun problema a passare in M anche in movimento (solitamente è possibile passare pure in N, ma giustamente sconsigliato), alla fine gli stai solo dicendo che stai prendendo tu il controllo della selezione marce. Conta che comunque si tratta di un joystick collegato elettronicamente quindi se ci fosse il rischio di fare qualche danno non ti lascerebbe nemmeno fare il cambio di modalità.
  6. Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2016

    In che senso ? sulla nostra (modello 2010) se freni e si disattiva tiene comunque in memoria la velocità che era stata impostata. Se premi il pulsantino in cima alla leva riporta in automatico alla velocità che era stata impostata. Mi pare fosse già così pure sulla Bravo che avevamo prima.
  7. Porsche Cayenne 2018

    Sinceramente rileggendo roba in giro di Porsche la cosa non mi è più molto chiara, da alcune parti sembra che sia quello solo con i freni mentre da altre parlano di differenziale elettronico. In alcuni casi sembra che il PTV sia il primo e PTV plus il secondo, ma da altre parti parlano contemporaneamente di ruote frenate e differenziale elettronico.
  8. Porsche Cayenne 2018

    Non credo che il torque vectoring sia solo software, altrimenti sarebbe solo una roba tipo l e-q2 della Giulietta. Il PTV mi sembra utilizzi un differenziale a controllo elettronico.
  9. Alfa Romeo Stelvio 2017

    Tempo fa ricordo che ci si chiedeva come fossero gli ammortizzatori su Stelvio: Esistono tre configurazioni diverse: -FSD solo al posteriore -FSD su tutti e quattro gli ammortizzatori (Dynamic Suspension) -Ammortizzatori controllati semiattivi ( come quelli del performance pack della Giulia ) che se non sbaglio forse non sono ancora a listino
  10. F1 2017 - GP Singapore

    la Ferrari ormai se l'è giocata...
  11. No, potresti spiegarmi questa teoria innovativa?
×