__P
Capo Moderatore (Staff)
-
Iscritto il
-
Ultima visita
-
Attualmente
Visualizza la discussione: Maserati - Filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
-
Da [Mai Nate] a mA.I. nate
-
I prossimi modelli Alfa Romeo
Ragazzi… il forum non é lo sfogatoio personale contro qualcuno. Cerchiamo di usare le discussioni con razionalità e seguendo le linee guida del regolamento. Se nelle discussioni non sono presenti nuove informazioni significa che di nuovo non c’è nulla che si possa leggere o scrivere pubblicamente. Tanti utenti quando vedono aggiornamenti sperano di entrare e di leggerne, senza dover invece incontrare post dove si fa polemica sul nulla! Pertanto la discussione verrà congelata fino a nuove…
-
Fiat Fastback 2026 - Prj. F2X (Spy)
Basalt ha un montante A molto “rigido” e poco inclinato al contrario di C4 X, che grazie al maggior sbalzo posteriore ed al terzo finestrino ha proporzioni migliori. E probabilmente è pure più bassa. Se si nota però la differenza tra le C3 AC dei due lati dell’oceano, si vede che però le differenze a livello di scocca delle piattaforma sono importanti, per cui Basalt può dare un’idea delle proporzioni generali della macchina, ma che a livello di “fluidità” generale le versioni europee sono e saranno migliori.
- 408 risposte
-
- c-crossover
- f2x
- fiat
- fiat c-crossover
-
Taggato come:
-
Fiat Fastback 2026 - Prj. F2X (Spy)
Senza contare sul fatto che quel concept difficilmente sarebbe omologabile per uso stradale.
- 408 risposte
-
- c-crossover
- f2x
- fiat
- fiat c-crossover
-
Taggato come:
-
Fiat Fastback 2026 - Prj. F2X (Spy)
Il posteriore, per quanto visto dal basso, si vede già qui… E nelle spy di @Melone si riesce a farsi già un idea… É una UV, per cui è utopistico aspettarsi un qualcosa di filante e basso, ma da quel che si vede hanno movimentato le superfici e giocato con il contrasto carrozzeria e nero del paraurti per ridurre l’effetto muro. D’altronde per il tipo di carrozzeria non è che si possano aspettarsi miracoli in tal senso! Basta vedere un po’ le realizzazioni sul tema di tutti i costruttori. Quello che cambia in questi casi son le proporzioni laterali, dove un maggior passo e lunghezza aiuta non poco a renderle meno sgraziate. A me il tipo di categoria non piace, preferisco le UV con portellone classico, e già così manco questa mi piace, ma spero che qualche cm in più di passo e lunghezza totale ed il design in generale la rendano meno goffa della cugina Citroen brasiliana…
- 408 risposte
-
- c-crossover
- f2x
- fiat
- fiat c-crossover
-
Taggato come:
- DS Automobiles N°7 2026 - Prj. D74/S4U (Spy)
- Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale
-
BMW iX4 2026 - Prj. NA7 (Spy)
Mi pare tanto gonfia in quella zona ecco… Poi le proporzioni saranno sicuramente da fastback rialzata o UV coupé che dir si voglia.
-
BMW iX4 2026 - Prj. NA7 (Spy)
Mi sa che sulla fiancata sotto il montante C c’è ancora parecchio camuffo, perché così è tanto culona…
-
DS Automobiles N°7 2026 - Prj. D74/S4U (Spy)
Si sta andando parecchio ot, ma sicuramente la tua è una buona analisi. Ma io parlavo di cosa stanno facendo VW e Stellantis nell’ultimo lustro, con condivisioni sempre più spinte dove possono ed all’ambito delle piattaforme, quindi sostanzialmente MQB nelle varie forme e MEB per quanto riguarda VAG e CMP/Medium per quanto riguarda Stellantis. Stanno tagliando dove possono entrambi, VAG per questioni che si porta dietro dal dieselgate e dalle strategie errate, Stellantis però errori strategici della precedente amministrazione. I prodotti che usciranno sul breve ne risentiranno ancora di strategia del portoghese, sugli altri si sta rimettendo mano, sia quelli exFCA che quelli exPSA. Ricordo però che in questo thread si dovrebbe parlare di DSn7, per cui chiudiamo qui l’OT. Ci sono altre discussioni più adatte per scrivere di quelli che si pensa possano essere i problemi di Stellantis.
- DS Automobiles N°7 2026 - Prj. D74/S4U (Spy)
-
Mitsubishi Pajero 2026 (Spy)
La Pajero era la fuoristrada alternativa di fine anni ‘80 e ‘90, un prodotto che si proponeva come alternativa a chi - ovviamente benestante - voleva distinguersi o aveva passioni che necessitavano una trazione integrale e le ridotte. Con l’avvento delle SUV proposte dai premium brand, il Pajero ha perso completamente appeal.
-
DS Automobiles N°7 2026 - Prj. D74/S4U (Spy)
Che su Medium ed i modelli basati su tale piattaforma Tavares abbia tagliato dove si potesse - e le fiancate piattine ne sono un esempio, perché meno complesso é il design, meno complesso e quindi costoso lo stampo - é cosa risaputa, ma io sinceramente tutta questa identità nelle ultime realizzazioni premium e near premium VAG non é che la ritrovo… Anche a livello di motori e trazioni - dove sicuramente VAG ha un’offerta maggiore - tutta questa specificità io non la vedo. Senza contare i prodotti su MEB e che il design VW e Skoda è talmente specifico che Superb e Passat sono la stessa auto dentro e fuori tranne che per fari e paraurti. Ma d’altronde sia Stellantis che VAG usano basi comuni e si vede in ambo i casi, a meno che non si abbiano i paraocchi solo in un senso… Se poi vogliamo dire che globalmente i prodotti VAG sono migliori di quelli Stellantis ci può stare, ma qui il punto era un altro. PS: le uniche che differenziano bene i propri prodotti nati sulla stessa base son le coreane Hyundai e Kia.
- Scelte strategiche gruppo Stellantis NV
- Alfa Romeo Stelvio II 2025 - [Fotoritocco & Proposte grafiche dal web e non]