Tutti i contenuti di Alain
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
-
Scelte strategiche gruppo Stellantis NV
Visto la piega che ha preso la gestione di Stellantis il piano di Tavares con un senso e capendo come ragiona potrebbe essere questo: Abarth: afuera! Alfa: vendida! DS: afuera! Lancia: afuera! Abarth: afuera! Maserati: vendida! Rimane un gruppo di marchi generalisti sia in Italia che in usa e in Sud America. Citroen fiat opel peugeot in europa chrysler (minivan) dodge ram in usa jeep worldwide tanto quello sanno fare, con il marchi premium Luxury perdono solo soldi, non è il loro mestiere. In Europa tre piattaforme la povery per Citroen e Fiat, small e medium e un motore il povertech 3 cilindri. In usa si devono mettere il cuore in pace serve anche la large e un 4 ed un 6 cilindri. Ricerca e sviluppo in nord Africa e India e si taglia tutto il tagliabile, come stanno già facendo. In Europa si produce solo dove costa di meno farlo.
-
Scelte strategiche gruppo Stellantis NV
Il mio sogno sarebbe che se li prendesse BMW hanno già tutto, know how, trazione posteriore, motori, dealer in tutto il mondo, capacità di vendere nel premium e lusso… sarebbe anche un bel gruppo di marchi mini alfa Romeo BMW maserati rolls royce ma appunto è un sogno opzione sogno b sarebbe Ferrari che crea il polo del lusso con Alfa che fa solo fuoriserie tipo 33 e Maserati anti Porsche opzione sognetto in dormiveglia VAG che ricarrozza le Audi sotto forma di Alfa e Maserati pensiero mentre guido nel traffico e piove un cinese tipo geely che fa un’operazione stile lotus produce le alfa e le Maserati in Cina e le vende qua Incubo notturno: che restino in stellantis con la Maserati che non sanno che farsene e nel frattempo i dealer chiudono e un’alfa che sostituisce Giulia e Stelvio con un suv e una berlina con sotto il 3 cilindri povertech mi sa che ci tocca l’incubo
-
Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale
non entro nel merito del post che può anche essere condivisibile ma FCA non ha mai preso aiuti dallo stato (se non come quelli citati prima disponibili per tutte le aziende), Marchionne aveva sempre specificato che non li avrebbe mai chiesto proprio per avere “mani libere” e non essere criticato dai giornalisti e politiche su questo aspetto. non sono collegate le cose, una società può ricorrere a debito bancario (e nel caso del covid a garanzia statale) E chiudere in utile e distribuire dividendi. poi nel caso di FCA la garanzia statale era ed è pressoché inutile perché ovviamente i prestiti covid li sta rimborsando. è una controversia basata sul nulla.
-
Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale
Sono in malafede, perchè la situazione è questa: Durante la pandemia del 2020, FCA ha beneficiato di un prestito di 6,3 miliardi di euro dalle banche garantito dallo Stato italiano per sostenere salari, fornitori e investimenti in Italia. (come il resto delle aziende, ovviamente era parametrato al fatturato). Attenzione: non erano a fondo perso, ma soldi prestati da banche che tutte le aziende stanno restituendo a un anno dalla erogazione, quindi non è aiuto di stato, anzi le banche ci guadagnano pure gli interessi. Stellantis ha beneficiato della Cassa Integrazione e di Industria 4.0 per macchinari e strumentazione, pari a circa 900 milioni di euro. anche qua sono leggi dello Stato che vanno a beneficio di tutte le aziende dalla PMI con 15 dipendenti a Stellantis. Ecoincentivi: non riguardano ovviamente solo Stellantis o le auto prodotte in Italia perchè contrario alle regole UE ma a tutti i produttori che commercializzano BEV in Italia, con determinati vincoli (ad esempio il prezzo dei prodotti). Quindi la polemica sui "Finanziamenti Pubblici a Stellantis" non ha senso, sono state applicate le leggi dello stato, trasversali a settori e dimensioni aziendali. Forse per trovare soldi erogati alla vecchia Fiat bisogna andare agli anni 90 per gli aiuti alla costruzione di Melfi e ancora prima per Pomigliano, ma anche qua, non è che i tedeschi e francesi hanno fatto di meno, oppure basti vedere oggi la Spagno o l'Est Europa i benefici e fonde che elargisce alle case favorire impianti e occupazione. In realtà l'ultimo gruppo a beneficiare di aiuti dello stato per produrre in Italia è stato VAG... Nel 2015, sotto il governo Renzi, Lamborghini ha ricevuto significativi aiuti economici per incentivare la produzione in Italia, piuttosto che all'estero. L'azienda stava valutando la possibilità di produrre il SUV Urus a Bratislava, ma il governo italiano ha negoziato per mantenere la produzione nello stabilimento di Sant'Agata Bolognese. L'accordo prevedeva un investimento complessivo di 700 milioni di euro, di cui circa 80 milioni provenivano da fondi pubblici. Questi fondi erano destinati principalmente a ricerca e sviluppo, sgravi fiscali, e agevolazioni per le assunzioni, grazie al Jobs Act introdotto durante il governo Renzi. Questo intervento ha creato 500 nuovi posti di lavoro e ha raddoppiato l'area produttiva dello stabilimento, portando notevoli benefici all'economia locale (indotto). anche qua IHMO non sono soldi buttati, meglio contribuire per il 10% dell'investimento della casa madre raddoppiare lo stablimento di Sant'agata che vedersi le Urus prodotte in Slovacchia. e sempre IHMO è quello che dovrebbero fare i politici oggi con Tavares al posto di fare gazzarra... quando ti costa produrre la Panda in Serbia o le nuove Fiat? la differenza ce la mettiamo noi (sto esagerando) ma mi porti tutte le nuove Fiat tra pomigliano e melfi... Così come hanno fatto gli spagnoli
- I prossimi modelli Alfa Romeo
-
LeapMotor B10 & B10 REEV Hybrid 2026
ma non è stile minimal è uno stile povery "non cacciamo un euro manco per sbaglio" condito con tavares e i cinesi con outfit da manager della trabant della DDR degli anni 80. danno l'idea di essere i tipi che al ristorante al momento del conto si alzano e vanno bagno... e il conto lo paga il sottoposto da 1.600 euro netti al mese con la sua carta di credito personale per poi fare rimborso spese forse pagato dopo 45 giorni.
- 81 risposte
-
- b10
- leap
- leapmotor
- leapmotor b10
-
Taggato come:
- I prossimi modelli Alfa Romeo
-
Scelte strategiche Groupe Renault
Intervista a DeMeo che lancia delle vere e proprie bordate vs l’Ue… dice che non sono nel panico ma questa intervista dimostra il contrario ihmo… intervista completa senza paywall ⤵️ https://www.auto.it/news/saloni/parigi/2024/10/14-7616084/de_meo_i_cinesi_cacciano_come_lupi_l_europa_ha_la_responsabilita_di_13_milioni_lavoratori_
-
Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale
Anche qua… non sono finanziamenti pubblici, all’epoca del covid fca aveva usufruito delle agevolazioni post pandemia alle imprese come i prestiti (delle banche) garantiti dallo stato all’80% se mi ricordo bene… ovviamente dipende poi dalla dimensione dell’azienda, per fca ci saranno state delle linee dedicate…
-
Alfa Romeo Junior M.Y. 2026
mamma mia povera Alfa… inguardabile, brutta, cerchi orribili, cannocchiale con display rettangolare, 136 cv TA con il pure tech a 3 cilindri… l’unica cosa positiva è che non hanno scritto Alfa Romeo sul cofano del Puretech, mi piacerebbe pensare sia un sussulto di dignità ma più probabilmente è stata una mossa al risparmio riciclando la copertura motore da una PSA
- Alfa Romeo Junior M.Y. 2026
- Tesla Cybercab Concept 2024
-
Mercedes Glc Coupe o nuova Audi Q5
Tra mb e bmw di cuore dire sempre bmw… ma la X4 è brutta come la fame… quindi il gli
-
LeapMotor B10 & B10 REEV Hybrid 2026
ma che stand gli hanno fatto? Senza pavimento, una parete con il logo e tre macchine davanti Spende di più il falegname della mia zona quando fa la fiera dell’ artigianato
- 81 risposte
-
- b10
- leap
- leapmotor
- leapmotor b10
-
Taggato come:
- Fiat Pandina 2024
-
F1 2025 - Spy, Notizie, Ecc.
paolo ciccarone ha scritto che Toyota produrrà pezzi nella fabbrica in Colonia come le ali anteriori, flap ecc perché adesso da Dallara costano troppo (250k€ per l’ala anteriore) nel frattempo Dallara dovrebbe accordarsi con Alpine per fare da consulente per la parte telaio dell’Alpine appunto…
-
Suv segmento B-C hybrid: quale consigliate?
Come hanno detto prima, starei su Mazda Cx-30 prova anche a vedere la Renault Captur la Hyundai Kona e la Ford Puma.
- Alfa Romeo Stelvio II 2028 - Prj. 951/A5U (Notizie)
-
Il futuro dei siti produttivi Stellantis
questo è il costo dell’energia in Europa. In Italia è dove costa di più, in Spagna e Francia costa la metà. In Polonia e Serbia il 10/20% in meno ma compensano con un costo del lavoro di meno della metà. Da amministratore di una multinazionale non legato al territorio non ha nessun senso produrre in Italia auto a basso valore aggiunto. Puoi produrre solo roba che puoi vendere ad un luxury price che assorba le storture del sistema a fronte di power brand e del Made in Italy, come Ferrari, Lamborghini, o premium price, Maserati e Alfa (se fatte come si deve) e forse del gruppone le Jeep e la gamma 500.
-
Renault 4 E-Tech Electric 2025
beh però in Renault ci sono le nuove Suv ibride, di certo il venditore non si può lamentare. Se gli entra un lead per una megane o scenic e non gli vende una tra captur, radiale, arkana, simbioz, austral ecc è scarso lui… Digli di pensare ai suoi colleghi in Fiat che devono campare con la 500 elettrica e la 600…
-
Renault 4 E-Tech Electric 2025
Mi sa che a sto giro DeMeo l’ha sbagliata, proponendo la 4 e la 5 solo BEV. automaticamente ti tagli fuori l’85% del mercato europeo, e del 15 rimanente la metà sarà di Tesla. Stesso errore della 500e che non è stata fatta anche ibrida. Alla fine la piattaforma multi energia di stellantis si è rilevata la scelta corretta.
-
Il futuro dei siti produttivi Stellantis
Sì i conti sono quelli. E interessante che stimi 214 mila auto prodotte per stablimento in media. Tolti i commerciali in Italia si arriverà a produrre 300 mila auto nel 2024 in 4 fabbriche. nel 2025 ce ne saranno anche meno per le varie uscite dei modelli FCA, quindi come previsto mesi fa da @4200blu in realtà basta una fabbrica a pieno regime, probabilmente Pomigliano. se i nuovi modelli stellantis previsti in Italia (le varie alfa, Lancia e DS elettriche / ibride (speriamo)) non si vendono il futuro è questo.