-
L'efficienza delle PHEV ed EREV
- Lancia Gamma - [Fotoritocco & Proposte grafiche dal web e non]
-
Renault Twingo IV E-Tech Electric 2026
Purtroppo questo è il paradosso delle auto elettriche, l’attuale tecnologia delle batterie unita all’ansia da autonomia* non agevolano le vendite, rimandando l’acquisto a quando offriranno almeno il doppio dell’autonomia, che però verrà raramente sfruttata. * ansia da autonomia è un termine ormai divenuto comune, ma che reputo fuorviante, perché sembra riguardare chi guida un’elettrica ed ha paura di non arrivare a destinazione e di rimanere a piedi, cosa che nella realtà non esiste conoscendo il proprio mezzo e le infrastrutture di ricarica disponibili, è solo questione di abitudine. Il termine corretto dovrebbe invece riguardare chi è scettico sull’utilizzo di un’auto elettrica, perché è abituato a guidare un’auto termica, che è sempre carica anche se per la maggior parte del tempo sta ferma.
-
Lancia Gamma - D-UV 2026 - Prj. L74/L4U (Spy)
Ma in ogni caso un 1.200 3 cilindri su una segmento D non si può sentire, a meno che non sia un range extender.
- 812 risposte
-
- aurelia
- l74
- lancia
- lancia aurelia
-
Taggato come:
- Ferrari Luce 2026 - Prj. F244 (Spy)
-
Lancia Gamma - D-UV 2026 - Prj. L74/L4U (Spy)
Nell'azienda dove lavoro credo abbiano esteso tutti i noleggi in attesa di capire come gira, di PHEV nel parcheggio della mia sede ce ne saranno 2 o 3 e grosse di alti dirigenti, gli altri hanno ancora la vecchia Stelvio o la vecchie Stellantis/Vag.
- 812 risposte
-
-
- 1
-
-
- aurelia
- l74
- lancia
- lancia aurelia
-
Taggato come:
- Ferrari Luce 2026 - Prj. F244 (Spy)
-
Dopo 36 mesi, riscatto o sostituisco?
C'è da dire che la Compass 4xe è una PHEV con ibrido parallelo, quindi la trazione è affidata quasi sempre al termico con il cambio automatico e la trazione anteriore, mentre la trazione posteriore elettrica di bassa potenza viene usata solo alle basse velocità. Questo per dire che l'esperienza di guida di una Compass 4xe è molto distante da una EV pura o da una EREV in cui la trazione è sempre data da un motore elettrico molto potente, nel caso della Leapmotor a trazione posteriore da 218 cv che oltre ad una buona accelerazione permette anche un grande recupero di energia in rallentamento e la guida one pedal.
-
Dopo 36 mesi, riscatto o sostituisco?
La Duster è sicuramente un mezzo pratico e con il GPL fa risparmiare, per cui capisco che ti sei trovato bene e la nuova sarebbe un salto verso qualcosa di più, solo che il prezzo che citi di 27.000 € mi sembra molto alto per il tipo di mezzo. Ti butto li una provocazione, io fossi in te andrei a vedere e provare la Leapmotor B10 che è in offerta a 25.900 €, sia in versione elettrica, sia in versione EREV, che sicuramente come dotazioni e finiture è molto più dotata della Duster. Se hai fatto 35.000 km in 3 anni, sono meno di 1.000 al mese e se non ricordo male hai anche un bel garage dove potresti ricaricare, quindi potresti andare anche di elettrica, ma in alternativa potresti prendere in considerazione la EREV.
- Ferrari Luce 2026 - Prj. F244 (Spy)
-
Lancia Gamma - D-UV 2026 - Prj. L74/L4U (Spy)
Fixed Probabilmente condividono molti lamierati e componenti, come specchietti etc ...
- 812 risposte
-
- aurelia
- l74
- lancia
- lancia aurelia
-
Taggato come:
-
Consiglio utilitaria 100% elettrica
È il concetto di software defined vehicle, probabilmente introdotto la prima volta da Tesla e copiato dalle case orientali. Nel 2026 un’auto non può essere solo meccanica più o meno buona, un’auto moderna la si valuta anche dal software che gestisce il sistema, come ogni prodotto tecnologicamente evoluto. Posso capire che agli appassionati di meccanica possa sembrare un aspetto superfluo, ma è un’evoluzione industriale che porta a dire a diversi CEO di essere indietro 20 anni rispetto alla concorrenza: https://www.motorionline.com/auto-elettriche-i-manager-europei-e-americani-che-visitano-la-cina-tornano-terrorizzati/ *** possibile spam *** moderazione automatica ***notizie/cina-auto-20-annieuropa-secondo-esperto-857036.html#
-
Consiglio utilitaria 100% elettrica
È vero, hanno un’efficienza migliore di molte concorrenti, ma una manciata di km in più di autonomia non fanno una grossa differenza a livello pratico, non si viaggia mai dal 100% allo 0%, e anche a livello economico parliamo di pochi centesimi di differenza. Il punto è che nel 2026 un’auto da 20 k non può essere tecnologicamente meno evoluta di uno smartphone da 200 euro.
-
Consiglio utilitaria 100% elettrica
Parlando di piattaforme EV quella di Stellantis non è evoluta come quelle orientali, sopratutto come rapporto prezzo/prestazioni. La eC3 e la Grande Panda hanno il vantaggio di avere batterie LFP, ma per dire quanto è vetusta la piattaforma mantengono ancora la chiave di accensione. Le altre basate su eCMP come la Avenger montano batterie NMC, con un po’ più di autonomia, ma più costose e meno affidabili, non hanno la chiave, ma mantengono il tasto start, pur non avendo un motore da avviare, ed il tasto del freno a mano, superfluo essendoci già la posizione P di parcheggio. Sono dettagli, ma fanno capire che sono auto elettriche derivate da modelli termici, con svariate centraline, invece di un’unico computer centrale aggiornabile Over The Air. Anche le batterie sono disposte qua e la nel pianale negli spazi disponibili, invece di essere in un unico blocco sotto il pianale con una miglior distribuzione dei pesi ed una gestione termica più uniforme. La ID.Polo di VW ha una piattaforma sicuramente più evoluta di quella Stellantis, anche come rapporto prezzi/dotazioni.
- Fiat 500 Hybrid 2025