-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
Le auto elettriche con batterie al litio sono in commercio già da più di 10 anni e attualmente sono alla terza generazione. Le elettriche di 10 anni fa avevano batterie da 30-40 kWh e si ricaricavano in più di un’ora, oggi sono regolarmente in vendita elettriche con batterie da 100 kWh che si ricaricano in 15 minuti, tra 10 anni queste elettriche costeranno come una Panda, mentre quelle più costose ricaricheranno 200 kWh in un minuto.
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
Le case automobilistiche rinunceranno ad incassare gli incentivi e venderanno le elettriche al loro prezzo reale, in molti casi analogo se non più basso rispetto alle equivalenti termiche. Come è evidente nel mercato italiano gli incentivi col contagocce limitano le vendite, ci vorrebbe una decisione univoca europea di abolizione degli incentivi, ma ci rimetterebbero solo le case automobilistiche europee.
- DS Automobiles N°7 2026 - Prj. D74/S4U (Spy)
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
- Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
-
Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
Ma intendi nei motori termici? Dopo i 1000 3 cilindri ci sono solo i 2 cilindri, ma anche il Twin Air è sparito. In compenso Mazda aveva il 4 cilindri 2.000 aspirato ed ha aumentato la cilindrata a 2.500 cc Più che altro dovrebbero trovare il motore termico ideale come generatore EREV, purtroppo il piccolo rotativo di Mazda non è risultato così adatto allo scopo.
- Ferrari "Elettrica" 2026 - Prj. F244 (Spy)
-
problemi col plug in ibrido?
Credo che la diffusione delle X1 Plugin dipenda soprattutto dal fatto che sono molto utilizzate come auto aziendali, le PHEV infatti godono di un trattamento fiscale più basso rispetto alle tradizionali auto termiche e ibride. Senza questi incentivi aziendali credo che le PHEV sarebbero poco vendute, dato che hanno un costo superiore rispetto anche all'equivalente modello elettrico.
- Fiat 500 Hybrid - [Fotoritocco & Proposte grafiche dal web e non]
-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
Ma quello è il motore elettrico di un'auto ibrida che ha poca potenza ed è pensato per dare un aiuto al motore termico in certe situazioni, come ad esempio le ripartenze dopo un rallentamento, non per affrontare salite in autonomia. Nelle auto elettriche c'è solo il motore elettrico che è molto più potente ed ha molta più coppia di un motore termico, per cui non ha nessun problema ad affrontare le salite, anzi sale meglio e con più scioltezza non dovendo ricorrere a marce e frizione. Fai bene a tenere la tua Ypsilon, finché funziona e a te va bene non c'è motivo di cambiarla, nessuno ti obbliga oggi o ti obbligherà a cambiarla nemmeno nel 2035.
-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
Non è proprio esatto. Allo stato attuale nel 2035 non sarà più possibile vendere auto nuove endotermiche nell’UE, se alle case automobilistiche conviene potranno continuare a produrre auto endotermiche da esportare fuori dall’UE. I cittadini dell’UE potranno continuare a circolare con auto endotermiche anche dopo il 2035. Mio parere personale è che il divieto di vendita nel 2035 sarà inutile perché le auto elettriche e le infrastrutture saranno così evolute da rendere obsolete le auto termiche. Il motore elettrico ha coppia elevata fin da zero giri, infatti le auto elettriche non hanno bisogno di frizione e di cambio, salgono le salite più ripide senza sforzo e in discesa recuperano energia. L’auto elettrica è l’ideale proprio per i percorsi di montagna. I costi di manutenzione di un’auto elettrica sono inferiori a quelli di una endotermica, non c’è olio, filtri, candele da cambiare periodicamente, le pastiglie dei freni e i dischi si consumano molto meno, perché si usa molto di più la frenata rigenerativa. Le batterie sono normalmente garantite 8 anni o 200.000 km, senza manutenzione, per una capacità residua del 70%, ma ormai superano tranquillamente la vita media delle auto. Pensa agli elettrodomestici che hai in casa, da quanti anni funzionano, molto probabilmente ti hanno dato meno problemi dell’auto termica e non ci hai mai fatto manutenzione.
-
Leapmotor A10 2026
- Leapmotor B05 2025
-
Porsche Cayenne Electric 2026
Devo dire pensavo peggio da quello che si era visto. Però sembra fatta proprio per i cinesi, sia per il powertrain, sia per il design che in effetti sembra simile a quello che propongono molte case cinesi. Ad ogni modo aspetto di vedere la versione coupè, che, per quanto mastodontica, dalle spy ha un posteriore molto interessante.
xtom
Redattore
-
Iscritto il
-
Ultima visita