Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

xtom

Redattore
  • Posts

    4,125
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Everything posted by xtom

  1. Non necessariamente bisogna sostituire tutto il pacco batterie intero, ci vuole anche un po’ di elasticità, esistono tanti tipi di auto e tanti tipi di utilizzo. Piccole auto da città possono avere batterie sostituibili con questo sistema, per i pochi km che si percorrono in città. Auto più grandi possono avere una batteria nel pianale che garantisca un’autonomia di 100 o 200 km, sufficienti per i normali spostamenti normali, e poi aumentarne l’autonomia quando serve inserendo queste batterie nel bagagliaio o nel cofano, che poi è il concetto dei powerbank dei cellulari.
  2. Lo scambio batteria per gli scooter va alla grande: Gogoro raggiunge 200 milioni di scambi https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/lo-scambio-batteria-per-gli-scooter-va-alla-grande-gogoro-raggiunge-200-milioni-di-scambi_99797.html Un sistema che potrebbe essere usato anche sulle auto, mi ricorda un po’ Doc che mette il plutonio nella Delorean
  3. Ci sarà anche una deformazione data dalla prospettiva, ma come altezza non sembra molto più bassa. Come lunghezza fatte le proporzioni sembra intorno ai 450 cm, più che meno.
  4. La prima auto completamente elettrica del Biscione arriverà nel 2024 (la kid presumo) poi dal 2027 tutte le nuove Alfa saranno elettriche. Dice tra le altre cose che Alfa ha un mucchio di club di appassionati in tutto il mondo, a cui piacciono le sensazioni alla guida e che non vogliono deludere con l’elettrificazione. Non metteranno rumori finti che si stendono dall’esterno, ma faranno in modo che all’interno si sentano delle vibrazioni …
  5. Esatto, è quello che dicevo io, le Porsche in generale non hanno quell’effetto wow che tipicamente fanno carrozzerie strane e spigolose, che però dopo poco stancano, più un’auto quando esce fa effetto wow, più velocemente perde appeal, mentre le linee classiche per definizione durano nel tempo. E tra l’altro non mi sembra che Porsche abbia problemi di vendita.
  6. Credo che la Grecale sia la concorrente diretta della Macan, che come tutte le Porsche ha linee pulite senza (s)fregi che fanno effetto wow sul momento, e poi effetto bleah dopo pochi mesi. Quando vedo una Porsche con le sue linee tonde e pulite la trovo rassicurante e senza tempo come una 500.
  7. Un po’ di foto scattate oggi da mio figlio a Superga, credo siano le prime in cui si vedono bene i fari anteriori Ha seguito la Grecale con la Panda giù per la discesa fino a Torino ed ha fatto un video alle frecce FullSizeRender.mov
  8. In teoria se il consumo di carburanti diminuirà il loro prezzo scenderà, ma gli stati potranno tenere comunque alto il prezzo aumentando la tassazione e recuperando quello che perdono dal minor consumo, almeno nel periodo di transizione. Quando la transizione sarà terminata e non ci saranno più ICE in circolazione saremo tutti morti, per cui non è un problema dell'attuale classe dirigente quello di trovare i soldi.
  9. Il fatto è che non c'è mai stata una Kamal di produzione, ne una C-UV Alfa prima della Tonale. Possiamo annoverarlo tra il vuoto in gamma più lungo, invece che nella gestazione più lunga.
  10. Beh se consideri un C-UV a marchio Alfa Romeo è vero, dal primo concept del 2003 all'uscita del primo modello nel 2022. Queste erano le misure della Kamal Lunghezza 4350 mm Larghezza 1860 mm Altezza 1620 mm La Tonale sarà sicuramente più lunga di una decina di cm, ma le altre 2 dimensioni dovrebbero essere abbastanza simili.
  11. Prima o poi faranno dei blind test per riconoscere tra i suoni reali di un V10 e quelli ricreati digitalmente su una BEV, nel frattempo potete mettervi alla prova se riconoscete quelli veri.
  12. Se c'è un guasto alla rete elettrica non funziona nemmeno la caldaia a gas o la stufa a pellet a meno di non avere i pannelli fotovoltaici o un generatore di emergenza. In realtà si parla da anni di smart grid, che prevedono fonti capillari di generazione ed immagazzinamento di energia elettrica, la rete si bilancia automaticamente in base alle esigenze e alla disponibilità di energia dalle varie fonti.
  13. Sarò monotematico e l'esempio non è forse indicativo a livello globale o europeo, ma il grafico qui sotto rende bene di quali sono i modelli che consentono di fare numeri e quelli che sono solo una nicchia, uno spot per il brand.
  14. Non dimentichiamoci dell'efficienza nettamente superiore delle BEV rispetto alle ICE, che permette di risparmiare non poca energia
  15. Speriamo assomigli più a una Mazda CX-4 che a una Citroen C5
  16. Esistono anche per le auto, al salone di Monaco sono state presentate almeno due soluzioni: Il quadriciclo cinese ideato in Italia che prevede il battery swap nelle stazioni di servizio Eni https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2021/09/08/xev_quadriciclo_elettrico_yoyo_sostituzione_batterie_eni.html Oppure la ACM City One grossa come una Panda, con batterie estraibili nel bagagliaio, ma posiziona ili anche sul tetto per aumentare l’autonomia. https://www.newsauto.it/notizie/acm-city-one-auto-elettrica-batterie-intercambiabili-caratteristiche-prezzi-2021-331382/#9
  17. Incredibile VW: attacca Angela Merkel di essere stata troppo timida nel facilitare il cambiamento, con una tassazione troppo generosa sul diesel. https://www.vaielettrico.it/incredibile-vw-diesel-poco-tassato-si-penalizza-lelettrico/
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.