Vai al contenuto

schtrunz

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    331
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Reputazione Forum

339 Excellent

Su schtrunz

  • Rank
    Collaudatore

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    bmw 523
  • Città
    singapore
  • Genere

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Io ricordo che qualcuno ben informato disse che la SW la volevano anche fare, ma la decisione fu presa a progetto Giulia avanzato. A quel punto, per raggiungere le eccellenze varie per la quale Giulia ora 'e famosa, avevano gia fatto una scocca (?) che non permetteva di fare una versione SW (penso traverse al posteriore ecc) o comunque solo con modifiche costose e ulteriori ritardi. Quindi a parte la stronzata di non prevedere la SW sin dall inizio o un briefing poco preciso per le puzzole penso che possiamo fidarci del fatto che la decisione del management sia stata comunque fondata e l aggiungere di una SW in un secondo momento non redditizio. Quindi l ennesimo tormentone SW 'e in qualche modo superfluo (anche se mi meraviglio che c'e anche qualcuno che dice che non andava fatta a prescindere)
  2. schtrunz

    Mercato Italia 2018

    Insomma, dipende da come si leggono I numeri. Le vendite fuori USA sono aumentate da 195.000 nel 2012 a 540.000 nel 2017!! (le vendite sono cresciute anche molto negli USA, quindi percentuale USA rimasta alta, ma se hai al scelta di crescere solo all estero per fare il figo internazionalizzato o se riesci a crescere nel mercato domestic ed allo stesso tempo internazionalizzarti, cosa scegli?)
  3. scusa, eh ma mi pare proprio brutto accusare utenti che contribuiscono regolarmente alla discussione ( tra l altro con hard facts come numeri di vendita e comunque che lavora nell automotive e quindi ne capisce di piu del medio forumista) di trollaggine. Si possono avere opinioni diverse sul fatto che 5mrd siano tanti o pochi, ma questo forum vive anche dell educazione e del comportamento non offensivo degli utenti e a me piacerebbe rimanesse cosi
  4. Entrare in un nuovo mercato ha dei costi di certificazione, omologazione, tropicalizzazione, preparazione dealers e after sales, marketing, stock di ricambi ecc ecc non insignificanti. Soprattutto per un marchio che in Sudamerica venderà col contagocce. Questo pero in effetti non spiega i tempi biblici, piuttosto giustificherebbe eventualmente non lanciare Alfa in determinati paesi (Mercosur da vedere come un blocco credo). Io in Asia sto aspettando ancora il lancio di alfa in Corea, mercato dove Maserati riesce vendere 100-150pz mese e che da solo potrebbe assorbire piu Alfa che l intero Mercosur. Boh. PS articolo di Clubalfa poco preciso comunque, Giulietta e Mito in vendita in Argentina da anni..
  5. schtrunz

    Mercato Germania 2018

    Ripeto, si deve differenziare: - il mercato Tedesco 'e difficile e Alfa, per il fatto che molte flotte sono chiuse a marchi esteri e tanti Tedeschi comprano Tedesco a prescindere, ha un potenziale limitato - con un lavoro piu professionale su molti fronti, gamma completa, marchio non sempre in stato semi-comatoso con futuro poco chiaro sarebbe possibile vendere 10-20x quello che vendono oggi in Germania. Il che significherebbe sempre un posizionamento di nicchia, ma senza fare volume da exotic al limite del ridicolo e della sopravvivenza come ora SENZA svendere a flotte, noleggio ecc. (guarda il bacino di liberi professionisti Tedeschi, che proprio per distinguersi dal venditore di aspirapolveri non vuole un A4) Penso siamo tutti d accordo?
  6. schtrunz

    Mercato Germania 2018

    Preciso sui LED: tra le diurne di Giulia (carine ma poco distintive) e quelle di Stelvio (che in modo simile ci sono su altre auto) non c è nessun nesso, due design completqmente diversi, e non fanno brand building. Mentre Volvo ci vede addirittura il martello di Thor. E per il mio gusto personale sono anche molto piu ricercate/fighe. Vorresti fare il fleet manager in FCA Germania? con quella bella gamma da offrire alle aziende Ecco perche qeuelli piu bravi forse non vanno a lavorare li..
  7. schtrunz

    Mercato Germania 2018

    Certo, e per questo si vendono 200 Alfa vs 4000 Volvo? Diciamo che la situazione è leggermente piu complicata. È un mercato difficile ma se si lavora bene puo dare buoni numeri. Cose che Volvo fa meglio: - gamma completa, con 3 SUV - mantiene continuità di gamma, rinnovamento regolare e mantiene i suoi tradizionali clienti SW -immagine di qualità e solidità, criterio importante in germania - design piacevole,facilmente identificabile, LED frontali facilmente individuabili (sembra una cagata ma è un fattore non da trascurare, infatti gli hanno anche dato un termine marketing, thorhammer lights o qc del genere) - rete di vendita -...
  8. schtrunz

    Mercato USA 2018

    Tesla mi sa che à anche l`unica marca a particare vendita diretta al cliente finale (non tramite conce indipendenti) in USA, almeno negli Stati dove la legge lo permette.
  9. schtrunz

    Mercato Germania 2018

    Che deve succedere? Le vendite torneranno al livello normale appena torna piena disponibilità di Modelli Eur 6d e le pre-66d sono state svendute.
  10. schtrunz

    Nuova dirigenza FCA 2018

    Ha imparato bene da Marchionne. Date comunicate in pubblico non vanno rispettate per principio! comunque a me sembra strano, visto che lui non è esterno, il team lo conosce già e quindi in teoria decisioni veloci da prendere. Boh
  11. schtrunz

    BMW Serie 3 2019

    Aspettiamo foto vere, ma per ora decisamente "meh".
  12. Io sinceramente penso l`opposto: Giulia fortemente sotto le aspettative, soprattuto in Asia, ma anche in USA ed in Europa, cioè un pò ovunque. Stelvio fa quel che puo fare (eccetto in Asia, dove fin ora praticamente non è presente). Complice il trend di mercato verso SUV e le previsioni di suddivisione vendite USA/EU/Asia totalmente cannate. Nota occhiometrica: La settimana scorsa a Shanghai in 2gg ho visto ben 5 Giulie! Con I numeri omeopatici che fa sinceremente non me ne aspettavo di vedere nemmeno una. Ingannante l`occhiometro, ma il fatto che si vede girare (probabilmente con vendite fortemente concentrate a Shanghai e Pechino) almeno da una certa visibilitá al marchio che è la base per ulteriori vendite una volte che la pubblicità iniziale ha smesso.
  13. schtrunz

    Mercato USA 2018

    E renegade dove la metti? secondo te non farebbero un po di spazio a levante magari a scapito anche di qualche centinaio di Renegade, visti i margini ben diversi..? Piuttosto, dopo aver sputtanato un po Ghibli con forti sconti nei primi anni di commercializzazione penso vogliano vendere Levante a prezzi stabili, a scapito di numeri migliori.
  14. Io sinceramente fatico a crederci, in un periodo così critico per l`automotive, con elettrificazione, adattamenti necessari per Benzina e Diesel per le nuove norme, tutte le diavolerie nuove come ADAS, guida autonoma ecc, che anche una sola persona nel R&D non abbia nulla da fare. Almeno per I produttori tedeschi, sembra non ci sia mai abbastanza personale nel R&D ed infatti sono costretti a ricorrere pesantemente a supplier esterni (come Bertrandt, azienda di consulenza R&D e servizi di ingegneria per automotive con oramai 13k dipendenti..). Se in FCA non hanno veramente nulla da fare almeno potrebbero offrire servizi ad altri costruttori invece di metterli in cassa..
  15. schtrunz

    Abarth 595/695 M.Y. 2019

    Si certo quando c`è crisi non lanci nuovi modelli perche appunto c`è crisi, e quando c`è boom (stiamo passando uno dei periodi di crescita a livello mondiale piu lunghi della recente storia) non lanci modelli perche ci sarà "un picco negativo del mercato nei prossimi tre anni". Bella ricetta per non fare una m....
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.