Vai al contenuto

Mario

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    446
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Mario

  1. come posso fare per cambiare il pacco pignoni cassetta shimano di un paio di ksyrium es, cioè come fare a livello pratico e che attrezzi servono?
  2. Motor Klassik, l'ho sempre letto molto volentieri. Gli articoli tramandano la vera passione di chi li scrive e non sono spudoratamente pro "made in germany" come AMS e le altre riviste crucche di auto attuali. Le quotazioni però sono poco realistiche. In quanto a 928: Auto veramente buona, ma può soffrire di problemi termici al motore. Quindi occhio alla guarnizione. Essendo una Porsche al meno non devi preoccuparti in quanto alla reperibilità di pezzi di ricambio. In questo le case tedesche sonno anni luce avanti alle italiane, che hanno la migliore storie automobilistica al mondo, ma se ne fregano. È meno il numero di cilindri che la tipologia di auto a fare la differenza. Per esempio: Ho una vecchia SL del '91. Avrei potuto prenderla con il 6 cilindri tra i 2.8 e i 3.2 litri di cilindrata. Ma ho comunque preso la 500, perché va meglio e come consumi ci stanno al massimo 2 litri tra la 280 e la 500. Certo, costano un po' di più il bollo e l'assicurazione, aumenta un po' il consumo e ad ogni grande servizio ci vogliono 10 litri di olio e 8 candele. Ma questi sono costi comunque minori rispetto a quelli per risolvere varie magagne elettroniche o fare interventi su sospensioni e carrozzeria. Quindi in questo caso la differenza nei costi di manutenzione tra un 6 e un 8 cilindri è negligibile. Se invece si usa il numero di cilindri per distinguere fra auto di segmento basso/medio e auto di segmento alto/supersportivo, allora naturalmente il discorso ci sta.
  3. Ciao Albert Scusa se non posso dirti niente sulle esportazioni verso l'America, ma vorrei farmi un po' i fatti tuoi. Ma sei proprio sicuro di voler seguire questa strada? Personalmente mi sembra un azzardo, visto che da anni ormai arrivano navi cargo piene zeppe di auto d'epoca dagli USA per essere vendute in Europa (Germania in primis). Devi considerare che le auto in generale in America costano molto meno rispetto all'Europa. Questo vale anche per una gran parte delle storiche. Se le tue macchine non le vendi solo per passatempo, ma vorresti anche guadagnarci un po', magari ti converrebbe orientarti verso la Germania o la Svizzera. Anche se con la crisi dell'Euro magari il mercato delle auto d'epoca europeo ne risentirà. Al limite ci sarebbero sempre i Russi o i Giapponesi... Per caso, le tue auto sono tutte Turbo Diesel?
  4. Bellissimo il progetto. Appena letto il titolo ho subito pensato che una Croma così sepaciale e rara sarabbe l'auto ideale per oldcroma. Mi fa piacere che l'hai acquistata e la rimetti a posto. Auguri e facci vedere i progressi che fai.
  5. Mi meraviglio che non abbiano fatto lo scambio di posizione tra Massa e Alonso. Comunque bravo Heidfeld e naturalmente anche chi gli sta avanti.
  6. Evviva! Alonso ha passato Hamilton! Petrov ha usato il Turbo Boost. . .
  7. Ma che cavolo di pit stop sta facendo la Ferrari? Sono lentissimi.
  8. Raga', va bene che l'articolo è in Tedesco, ma la 131 non ha fatto 878.582 km......................... Ne ha fatti ben 1.025.098! Dopo 878.582 km è rimasto a piedi per la prima (!) volta e ha dovuto chiamare il carro attrezzi. Quello fu il primo momento nel quale iniziò a pensare di venderla. E alla fine se ne è sbarazzato perché cominciavano a dargli fastidio il costo e la reperibilità dei pezzi di ricambio.
  9. Anche l'altra marca americana-europea l'influenza dall'America l'ha sentita. Il design è decisamente americano, ma qui invece del "muscle" sotto il cofano c'era solo un "lung". Le versioni di punta fino al '72 avevano un V6 da 2.6l con appena 125cv. Dopo arrivò il 3000 "Essex" con la bellezza di 137cv. Ford Taunus Mk 1 Coupé ('70-75) Granada Coupé ('75-77) C'era anche la Consul dal '73 al '75 come versione povera della Granada berlina.
  10. Muscle car vere e propio si potrebbero considerare le Opel Diplomat anni '60 e '70. Essendo GM i richiami ai modelli americani erano evidenti. Poi potevano essere pure equipaggiate con il V8 della Chevy... Ecco un rarissimo Coupé prima serie (Diplomat A, '65-'67) con il V8 da 4.6l che erogava 190cv E questa è una berlina seconda serie (Diplomat B '69-'77) V8 da 5.4l e 230cv Muscle car di concetto (macchina grande con motore gigantesco) si potrebbe definire pure la Mercedes 300 SEL 6.3 ('68-'72), dato che con il suo V8 da 6.3 litri e 250cv all'epoca era una delle berline più veloci al mondo.
  11. Ma che fai? Usi le calandre orizzontali come si usava tempo fa? Mica sono premium! (Ma sono mille volte meglio delle calandre Lacia degli ultimi anni. Bravo Nick!).
  12. Devo dire che la Thema non mi fa schifo. Certo che considerando la storia Lancia... Intanto almeno così si prova a vendere qualcosa. In ogni caso, aspetto di vedere (dal vivo) gli interni. Ma oltre un etichetta Poltrona Frau non mi aspetto molto. Oh, almemo per la prima volta in anni, avrò una ragione per visitare un conce Lancia (anche se solo per curiosità). In teoria, la Thema dovrebbe piacermi, visto che con la mia macchina attuale e la Lexus LS430 che avevo prima, mi sono innamorato delle berlinone confortevoli. Comunque spero in un Diesel più piccolo per il mercato italiano e le flotte come anche nel apparizione del Hemi o di un altro V8 in Europa. (Già che ce l'abbiamo, usiamolo)
  13. Come d'altronde tutte le Aston attuali tranne la Vantage. In foto fanno bella figura, ma in strada non mi piacciono per niente con quel passo e sbalzo anteriore lunghissimi. Questa Ferrari non sarà il massimo della storia del design, ma come minimo è interessante. Le Aston invece le trovo semplicemente noiose. Ormai sono quasi 20 anni che scaldano lo stesso design. A chi serve una Ferrari "di classe"? Non siamo più negli anni '50 e '60 dove nobili, industriali e vari intellettuali di rilievo come giornalisti e registi guidavano le GT Ferrari. Oggi le persone "di classe" non guidano le Ferrari perché possono avere auto performanti e confortevoli, ma molto meno appariscenti (Audi, Mercedes, BMW, etc.). La Ferrari oggi la compra chi vuole farsi vedere o chi ama la tecnologia e il piacere di guida. Per i primi la FF è perfetta. Per gli altri vanno bene tutte le Ferrari, visto che l'estetica è un aspetto secondario.
  14. L'importazione in Svizzera non è così complicata. Praticamente nel momento che la importi (ma puoi anche posticipare) devi pagarci su l'IVA Svizzera del 8% e un dazio doganale del 4% del costo dell'automobile, se prodotta in Europa (oppure di Fr. 15.- per ogni 100kg di peso per auto prodotte fuori dall'Europa). Poi dovresti fare un collaudo completo (MFK Einzelabnahme) a meno che l'Alfa Romeo non possa fornire un certificato di conformità UE (EU Übereinstimmungsbescheinigung = Certificate of Conformity = CoC). In tal caso basterebbe un collaudo normale di mezz'oretta. Ma visto che la 90 è stata venduta in Svizzera, dovrebbe essere possibile, omologarla anche senza un CoC e senza dover fare un collaudo completo. Basta che la combinazione di modello/motore sia stata venduta qui. Per auto di una certa età si è meno burocratici qui. Un collaudo completo penso che costerebbe intorno ai Fr. 700.-. Secondo me, per la 90 te la cavi con poche centinaia di Franchi oltre il costo di acquisto in Italia. Quindi conviene tenere d'occhio il mercato italiano. Specie con il cambio vantaggioso del momento e la scarsa offerta nel mercato Svizzero.
  15. Interessante questa vettura. In un primo momento rimango perplesso per il fatto che sia una Shooting Break. Mah, perché no? Sempre meglio che quel coso di Panamera. Aspetto di vederla dal vivo. La 458 dalle foto neanche mi piaceva tantissimo. Certo, la 456 sarà classica e bella quanto volete, ma vicino a questa sembra invecchiata di vent'anni (come di fatto lo è). Bello, il tocco di capello verso la defunta Jensen, che con la Interceptor FF non solo introdusse l'idea di una 4wd sportiva ma anche l'ABS (nel 1967!).
  16. Trasportare lo snowboard in modo così in Europa sarebbe proibito, visto che è più largo dell'auto. In ogni caso, hanno fatto un bel lavoro a federalizzare la 500. Come anche a non alterarne il nome. Non potrà non fare il botto. Complimenti a Maglionne! Dopo dieci anni alla ricierca di un partner per tornare sul mercato USA, non solo è riuscito con l'impresa, ma si e anche fatto dare i soldi per finanziare l'operazione dallo zio Barack.
  17. Penso che la meccanica sia BMW. V8 sovralimentati in VAG ancora non li ho visti. Certo, in GM ci sarebbe l'LS9...
  18. Bellissimo l'aneddoto dei 3600km al giorno! Non penso di essere l'unico qui nel forum, che spera di leggere altri racconti della ricca esperienza di sampeter.
  19. Complimenti, l'auto sembra davvero ben tenuta. Non essendo un grande estimatore dell'auto "comune", sono contento che ci sia gente come te, pronta a invesitre passione, tempo e denaro per conservare queste auto ormai rare. PS: Lancista non si diventa mica con l'aquisto della vettura. Lo si è indipendentemente. Io mi considero un Lancista nonostante guidi una VW.
  20. Ridicolo, come se alla Lotus mancasse il Know-How per costruire/modificare dei motori... O risparmiano soldi così o è una pura operazione di marketing per sfruttare la publicità data dal binomio Lotus/Cosworth attuale in F1.
  21. Si sta ripetendo la Storia dell'Audi 5000 di 25 anni fa. "Sudden unexpected acceleration" - esattamente lo stesso termine. Il fatto che il richiamo lo fanno solo in USA è semplice: La maggior parte delle macchine sono a posto. Richiamano solo tutte le auto per rinnovare la confidenza dei clienti. L'Audi all epoca questo non lo ha fatto e le vendite sono crollate. In Europa la gente se ne frega meno, compra comunque meno Toyota e sporatutto non fa cause di centinaia di millioni contro la casa. Il richiamo è pura PR e con un eventuale prodotto difettoso no ci entra niente.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.