Vai al contenuto

"Superbollo" - Addizionale erariale sulla tassa automobilistica


Messaggi Raccomandati:

Senza cadere negli estremi, io trovo che mantenere il superbollo sia una cavolata per il semplice fatto che è una manovra che non porta gettito bensì è in forte passivo.

Peraltro, anche volendola mantenere per fini puramente "anche i ricchi piangano" è altamente iniqua.

Es. Invece di comprarmi la mia bella passat tdi, (quindi non uno che non tira fine mese, bensi classe media...) decido di togliermi lo sfizio e prendermi una M3 E90/92 sempre sui 35k €.

E'giusto che mi mettano 2500€ di superbollo, quando invece uno che compra una classe S nuova da 110k € non pagherebbe nulla?

Edit:

Senza contare che poi senza peli sulla lingua ti propongono una Quattroporte appositamente depotenziata a 250cv a soli 98.000€ + opt?

Non è una pagliacciata questa?

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

Forse il paese non e' sano anche perxhe' il 70% ha come unico obiettivo l'evasione delle tasse costi quel che costi.

anche perche' se lo facessero in francia od in germania visti i numeri , non sarebbero perseguibili allo stesso modo ( un po' come quando la renitenza alla leva supero' il 50% negli stati uniti: semplicemente fu abolita la leva :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse il paese non e' sano anche perxhe' il 70% ha come unico obiettivo l'evasione delle tasse costi quel che costi.

appunto..ma per evadere le accise sulla benzina sei costretto a RUBARLA.

c'è sotto anche (leggi l'articolo di Borgomeo linkato) il problema dei FANCAZZISTI (non ho nessun problema) dell'ACI che si occupano della gabella.

quindi io e te paghiamo :

-per chi non paga (a cui non fanno un cazzo)

-per quelli dell'ACI che si occupano della gabella medievale

che bella giustizia sociale....

N.B. zero commenti sugli 850 milioni di euro evasi sul bollo all'anno eh Steve ;)...con le Regioni che stanno "buttando sangue per altri problemi" (cit) che nemmeno li riscuotono..pensaci quando vai a pagare il bollo...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che io sarei il primo a mettere il bollo sul combustibile, gpl e metano compresi. Ma poi avresti la gente che si attacca la bombola di cucina od il turbo compressore all'impianto di casa per non pagarla :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che io sarei il primo a mettere il bollo sul combustibile, gpl e metano compresi. Ma poi avresti la gente che si attacca la bombola di cucina od il turbo compressore all'impianto di casa per non pagarla :)

ma già adesso NON PAGANO Steve....e il fenomeno secondo te diminuirà o aumenterà?

che senso ha inventarsi tasse nuove quando la platea di chi paga è sempre più ridotta e il riscossore non riesce a riscuotere?

è proprio un concetto SBAGLIATO e di "lasciamo tutto com'è" oppure "pagano i ricchi" vecchio stampo..quello che ci ha portato a questo punto.

su metano e gpl di casa..fatti 2 conti se ipoteticamente ci facessi andare la macchina....si spenderebbe quasi come a benzina...il metano PER AUTOTRAZIONE è DEFISCALIZZATO fortemente in Italia

http://www.autoblog.it/post/27284/auto-a-metano-dal-governo-il-via-libera-al-distrubutore-in-casa

ci sarebbero anche da valutare aspetti legati alla tassazione del metano, visto che la percentuale varia a seconda dell’uso che se ne fa. Un problema, considerato che l’approvvigionamento arriverebbe direttamente dagli stessi allacci che alimentano gli impianti di riscaldamento domestici.

il nostro ,Steve è un Paese da presa per il culo costante...

ovviamente tutto quello citato nell'articolo è rimasto lettera morta..

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, un impianto di rifornimento di metano in garage si può fare già adesso, ma il BEP, anche considerando aumenti di prezzo della materia prima, mi sa che non lo si raggiunge mai :mrgreen:

Quindi no problem.

Senza di quello, avoglia a riempire le bombole con la pressione atmosferica :lol:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Scopo del gioco e' trovare l'imposta meno evasibile possibile ( si veda tasi imu, etc.)

In italia dobbiamo far cosi', purtroppo :(

perchè lo permette chi ci governa. e non incassa il dovuto dalle Tasse per poi emetterne altre di nuove.

sono anni che lo sostengo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
E allora non lamentiamoci se in IT il mercato dell' automobile è in declino. Non parlo solo di super bollo.

Come se togliere la tassa di possesso maggiorata sulle auto di elevata potenza potesse far ripartire il mercato.

Il mercato automobilistico italiano sta scontando il fatto che per vent'anni è stato drogato con rottamazioni, supervalutazioni, auto aziendali, auto a chilometri zero ed ora siamo davanti all'esplosione della bolla speculativa. Non è certo una situazione simile a quella del vecchio superbollo sulle auto a gasolio, che oltre ad azzoppare tale mercato era anche profondamente iniquo, in quanto obbligava il possessore di una Regata D a pagare quanto il possessore di una Thema 8.32.

Link al commento
Condividi su altri Social

Semmai perche' noi siamo ancora il popolo dei capponi di renzo, perche' anche se ci governasse una joint venture di tedeschi e giapponesi, i risultati sarebero gli stessi :)

P.s. almeno da quel che ho letto dai romanzi di murakami haruki, la tassazione della tv pubblica e' come da noi, ma la' non si sogna nessuno di evaderla :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.