Tutti i contenuti di v13
-
Fiat Pandina 2024
vedremo come va il 1.0 65 CV, ma il confronto fra l'ultimo Fire 1.2 e il Firefly 70 CV (guidate entrambe molte volte sia su 500 che su Panda) si riassume così: - 1.2 molto pastoso, ma pigro a prendere i giri, coppia pochina ma poco uso del cambio perché riprende a qualunque regime e se lo si fa girare alto non cambia granché, in velocità si siede - 1.0 prende i giri fin troppo in fretta, coppia poca, per riprendere normalmente a velocità tangenziale / statale va tenuto sopra i 3-4000 giri, indispensabile uso continuo del cambio, in autostrada va paradossalmente benone (nei limiti) proprio perché lavora sempre a regimi alti, consuma meno del 1.2 specie a velocità costanti e con questo chiudo la digressione
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
questi non sono sicuro siano della Golf, mentre questi qui sotto lo erano di sicuro delle versioni con i cerchi da 14 (?)
- Fiat Pandina 2024
-
Da [Mai Nate] a mA.I. nate
A parte la notevole R9 passo lungo sullo sfondo, il tappo benzina formato cannuccia e la mancanza di luce retromarcia, diciamo che il portellone ha un leggerissimo problema di chiusura 😚 meno male che non l'hanno fatta! questa avrebbe spezzato le reni della Thesis condannandola a essere un grossissimo flop... OH WAIT!!
- BYD Dolphin Surf (Seagull) 2025
-
Mazda MX-5 V 2027 - Prj. NG (Spy)
capisco le varie ragioni per cui ci stiano pensando, ma per quel che mi riguarda già con l'attuale 2.0 la Miata è quasi sovramotorizzata 😵 L'avevo letto anch'io da qualche parte. Cosa che ovviamente avrebbe molto senso, sempre che sia davvero fattibile. Per dire, condividerebbero il passo? E come ci stanno dei posti posteriori su dimensioni e architettura Mx-5? Sarò un miatalebano (lo sono probabilmente diventato da quando ce l'ho 😆 ) ma il bello di questo giocattolo è che è piccolo e leggero tanto che te lo senti cucito addosso.
- Alfa Romeo Tonale Facelift 2026 (LEAK)
-
Da [Mai Nate] a mA.I. nate
Fare questa dopo la Gamma sarebbe stata una decisione solo marginalmente migliore di bombardare gli stabilimenti o diffondere un qualche virus fra gli operai... :-D
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
mi sa che hai ragione. all'epoca c'erano decine di modelli i cui modelli base avevano i fari tondi e quelli più costosi o derivati quelli quadrati (che poi erano carenati). Dalla MB W123 alla Lancia Beta berlina, dall'Opel Ascona alla Fiat 131, solo per citare le prime che mi vengono in mente.
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
esatto. credo che fosse solo perché i fari quadrati facevano più automobile e i fari tondi più heavy duty...
- Alfa Romeo Stelvio MY 26 (Spy)
-
Da [Mai Nate] a mA.I. nate
Si può fare una mai nata di cui non mi pare si sia visto niente? vale in questo topic? Stavo pensando alla Miatalfa prima che diventasse Fiat 124. A me la Stelvio 2 piaciucchiava nei patent, ma qui sembra davvero una specie di nuova Citroen CX.... 🫤 Di questo passo toccherà chiamare il forum AI-topareri 😂
-
Da [Mai Nate] a mA.I. nate
topic geniale ma ci vuole un bel avviso per chi lo apre "Si sconsiglia alle persone particlarmente sensibili" 😀
- Fiat 500 Hybrid 2025
-
Dettagli automobilistici curiosi
Sul monospazzola anche la CX era praticamente fatta (uscì di lì a qualche settimana) e con un parabrezza più bombato
- DS Automobiles N°8 2025
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
Diciamo che la situazione è sfuggita un attimino, ma giusto un attimino, di mano...
- Fiat 500 Hybrid 2025
-
Mobilità: filosofia su urbano, extraurbano, citycar
giusto la settimana scorsa ho fatto 1000 km in 4 giorni con un'utilitaria elettrica europea con batteria da 50 kWh a noleggio (attenzione, sono stato obbligato! 😅 ) ok, era una Corsa quindi non "city car" ma dubito che ci siano differenze incredibili con la 500 2020 Conclusioni: 1) sono ancora vivo 😆 2) comoda e silenziosa 3) non essendo un'auto mia, non avendo familiarità con le elettriche e viaggiando all'estero spesso di fretta e senza avere un'idea della rete di ricarica, è stato un po' un dramma. 4) Con la possibilità di ricarica rapida (la Corsa ha solo l'AAC che carica solo 40 km/ora) già con la tecnologia attuale un'auto così è una tuttofare. 5) Se mi avessero detto: allo stesso prezzo ti diamo la stessa auto ma a benza, manuale, con 65 CV e con uno 0-100 in 16 secondi, la settimana scorsa avrei scelto quella a benzina per paura di restare a piedi. Oggi forse sceglierei l'elettrica.
- Renault Clio VI 2026
- Renault Clio VI 2026
-
Fiat 500 Hybrid 2025
Ma ci sta anche con una 500e. Hypermiling come sport estremo 😅 E comunque è assurdo avere il braccino corto con un modello come la 500. L'unica spiegazione è che gli sia costato (molto) poco metterci il frullino e quindi ci rientrano anche solo con le vendite in Italia. L'unica cosa che non mi spiego è comunque il time to market. Devono aver avuto un discreto troiaio logistico, perchè adattare un motore-cambio che esiste già su un telaio molto simile all'esistente non può richiedre un anno e mezzo. Qua c'è di mezzo la catena dei fornitori e la fabbrica. Hanno cannato di brutto i conti. -...Detto questo, avverto che si avvicina la mannaia dei moderatori
- Fiat 500 Hybrid 2025
-
Fiat 500 Hybrid 2025
il dato dello 0-100 è oggettivamente scoraggiante. Prestazioni da utilitaria anni 90 in un mondo di elettriche e cambi automatici con risposta quasi immediata. Detto questo, non ha senso guardare i decimi di secondo, anche perché se hanno mantenuto i rapporti molto corti basta un cambio marcia in più per perderne vari. (Ricordo che la 1.0 attuale parte tranquillamente in seconda, anzi mi pare che lo raccomandino pure in piano).
-
Fiat 500 Hybrid 2025
rispondo cercando di non turbare troppo i moderatori (perchè quelli, a differenza di questa sciagurata 500, il turbo ce l'hanno eccome!) 😅 fare extraurbano vuol dire anche semplicemente fare tangenziali o statali di collina. Una 500 non sottomotorizzata, come per esempio l'elettrica, credo che vada più che bene in quei contesti. Altra cosa è farci 30k km / anno. Poi in Italia, specie al nord, c'è un sacco di extraurbano pianeggiante che in realtà è un urbano veloce tra paese e paese (vedi Veneto, Lombardia, Emilia ecc.). Lì anche un aggeggio col fiato corto a più di qualcuno andrà benone.