Tutti i contenuti di v13
-
Consigli per una monovolume o simile, magari anche 4 X 4 o comunque con sospensioni di altezza adeguata per per percorrere strade di montagna e fare percorsi misti
"Il cambio manuale sotto molti aspetti si gestisce meglio. Chi usa le ibride (specie le plug in hybrid) spesso le tiene sotto carica. Le plug-in tramite apposito cavo e le full hybrid spesso le tengono collegate al mantenitore di carica." Onestamente stai facendo un mischione di cose che metà basta. il cambio non c'entra nulla. le plug-in vanno sotto carica perché sono progettate per quello. con la batteria a zero vanno a benzina. il mantenitore di carica serve per la batteria di avviamento per qualunque auto ne sia dotata, sia la tua 500L, un'brida micro (come la 500 1.0), un'ibrida mild, o una full come la Yaris. Sull'avviamento a spinta o comunque senza sistema di avviamento, non funziona né è raccomandabile su nessun'auto moderna. Non so come tu ci sia riuscito su un'auto del 2018. Funzionava sulle auto con iniezione meccanica o carburatore. Se ti si scarica la batteria di avviamento su qualunque auto il sistema produce anomalie. Anche la tua 500 diesel. Che in più ha un alternatore che se non fa il suo dovere ti lascia a piedi, giusto per dire. Poi comparare il 1.6 turbodiesel Fiat con il 1.5 aspirato della Toyota si può anche fare, ma di qui a dire che sono gli unici motori buoni in mare di auto ibride è come dire che il gelato al pistacchio e quello alla fragola sono i migliori e tutti gli altri non servono, anzi non sono nemmeno gelati. 😆 sull'affrontare le salite con un'auto manuale, automatica, automatica ibrida, ibrida full senza cambio, ti è stato spiegato in tutti i modi. se non ti è ancora chiaro, rimani della tua idea senza fondamento tecnologico e va bene così, non casca il mondo 🙂
- Laboratorio Alfa Romeo
-
Consigli per una monovolume o simile, magari anche 4 X 4 o comunque con sospensioni di altezza adeguata per per percorrere strade di montagna e fare percorsi misti
credo che tu non abbia chiaro che le ibride, sia micro, mild, che full, non hanno bisogno di ricaricare nessuna batteria con la spina, salvo la batteria di avviamento, come qualunque altra auto con motore termico, compresa la tua 500L. La batteria del sistema ibrido non rimarrà mai a terra, è semplicemente impossibile. E il fatto che nelle salite facciano accendere il motore termico è semplicemente normale, come già ti è stato fatto notare. Che non ti piacciano o convincano, ci può stare, e che la 500L diesel possa andare ancora bene, pure. Ma dire che l'ibrido non sia adatto alle salite è semplcemente una sciocchezza. Se è microibrido o mild, stiamo parlando di una meccanica identica concettualmente a quella della 500L solo con un aiutino elettrico del tutto automatico. Se è ibrido full, allora devi immaginarti un'auto con due motori che gestiscono tra di loro chi fa cosa. Più complesso di un'auto con solo motore a combustione? Sì perché hai due fonti di energia, no perché la trasmissione è incredibilmente semplificata (per esempio a seconda dei casi un full hybrid non ha la frizione né gli ingranaggi di un cambio mahuale o doppia frizione).
-
Dubbio tra nuova T - ROC e Mazda CX30
ogni volta che si parla di progetto "nuovo" o "vecchio" farei abbondante uso di virgolette, specie quando si parla di motori a combustione interna. quando parliamo di produttori solidi come VW e Mazda gli affinamenti sono costanti e le differenze sono spesso un insieme di sfumature della combinazione di vari fattori. quindi a maggior ragione cerca di fare una prova che non sia il giro dell'isolato e compara con come e dove guidi di solito. le VW, specie automatiche o ibride, vanno molto bene ma tendono a essere impersonali e asettiche. le Mazda di solito sono ben settate e leggermente più coinvolgenti, specie se con cambio manuale.
-
Olivier Francois
i social media manager di grandi aziende ci hanno abituato almeno da dieci anni a prendersi in giro fra marche. può piacere o no (a me no), ma ci sono mille modi per farlo bene. questo non è uno di quelli. account personale argomento deboluccio vagamente sentimentale / piccato verboso lettering ridicolo Accettabile solo perché "io so' io e voi...." Se lo faceva uno stagista in tirocinio, il giorno dopo era a spasso.
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
su quella serie c'era il 1.4 60CV e addirittura un 1.6 75 CV, almeno all'inizio, poi non ricordo come evolsero le motorizzazioni. tra l'altro, ricordo che il 1.6 lo provai molto brevemente su un'Ibiza ed era molto gradevole (per gli standard dell'epoca), più rotondo del 1.2 della Punto 75, che pure andava molto bene.
- [CHN] Xiaomi SC-01 2024 (Spy)
- Gruppo BYD
-
Fiat Grande Panda 2024
per un allestimento orientato alle flotte ci stat tutto. e avere allestimenti quasi chiusi secondo me è una buona idea su questo tipo di auto. rimane il fatto che potevano sbattersi un po' di più nel design e realizzazione della plancia senza schermo. a me piace sia con i fari led che con le alogene fanalone 😇
- Jeep Avenger Facelift 2026 (Spy)
- Lancia Ypsilon 2024
-
BMW Neue Klasse M3 2027 - Prj. ZA0
guido abitualmente un'auto con un rapporto peso potenza di 5,5 kg/CV (quindi ben più alto di questa M3) e già così su strada è difficile sfruttarla non dico al 100%, ma neanche al 60%, senza mettere a repentaglio la sicurezza mia e altrui, oltre a quella della mia patente 😅 quindi per me questi mostri hanno un interesse sempre più prossimo allo zero, poi ognuno è libero di fare quel che crede
- BMW Neue Klasse M3 2027 - Prj. ZA0
- I prossimi modelli Lancia
- BMW iX3 M 2027 - Prj. ZA5 (Spy)
- Laboratorio Alfa Romeo
- Lancia Ypsilon 2024
-
Acquisto auto nuova : PANDINA CROSS 1.0 Hybrid vs Toyota Aygo X Icon Hybrid 1.5
Visto l'uso piuttosto intenso per 600 € di differenza mi fiderei molto di più dell'affidabilità e qualità nel tempo della Suzuki rispetto a Dacia / Renault. La Sandero ha dalla sua il vantaggio del costo del GPL, ma andrebbero fatti due conti con i consumi reali. Ho la sensazione che la differenza reale non sia abissale. Il turbo è un altro vantaggio, ma nella guida reale la Suzuki sarà probabilmente più fluida: quando è sottocoppia il 3 cilindri Renault, come la gran parte dei 3 cilindri attuali, vibra ed è un po' ruvido. Mentre invece Suzuki ha di solito ottime accoppiate motore-trasmissione. Dovresti provarle e vedere con quale ti trovi meglio, sempre che la piccola differenza economica non sia rilevante.
-
Fiat Professional TRIS 2026
fanno benissimo a puntare su questi aggeggi, una parte significativa della mobilità ha bisogno di questi veicoli, non di auto complessissime che servano sia per andare a fare la spesa dietro casa, sia per fare i 150 km/h in tutta sicurezza in una tempesta di neve. che poi sia industrialmente fattibile è un altro discorso.
-
Gruppo BYD
un po' stucchevoli questi messaggi ripetuti a macchinetta "cheat" (di cui esiste anche una parola italiana: inganno, imbroglio, ma in italia siamo sempre fenomeni)... io lo chiamerei forza commerciale e "sistema paese". se hai forza commerciale puoi permetterti di avere margini più alti per lo stesso prodotto e fare cassa, oppure margini più bassi per conquistare quote di mercato e mettere in difficoltà la concorrenza. Sempre successo dall'alba dei tempi e sistematizzato dalle economie capitaliste. Sugli aiuti di stato, quelli cinesi sono massicci e mirati, a differenza degli aiuti a pioggia per dare un contentino agli amici (elettorali).
-
Auto senza ruota di scorta: meglio runflat o kit gonfia e ripara?
a meno che uno non viaggi sempre in zone selvagge, io direi kit + assicurazione con soccorso stradale 24h
-
Recensiamo i recensori (Giornalisti, content creator et similia)
volevo commentare poi mi è passata la voglia...
- Fiat Pandina 2024
-
Dubbio pneumatici inverno - 4 stagioni (Michelin Crossclimate) - estivi
tu che gomme hai sulla tua? sulla 1.5 avevo le Yokohama Advan Sport ed erano favolose. adesso per la 2.0 c'è molta più offerta e sarei in difficoltà a scegliere. sulla Mx-5 con sospensioni di serie una gomma col fianco rigido ci starebbe bene, ma non sono interessato a roba troppo sportiva, men che meno semislick.
- Fiat Pandina 2024