Vai al contenuto

fiatpandahobby

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    40
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di fiatpandahobby

  1. Allora per non procurare ulteriori sofferenze al nostro povero automobilista cambio la storia 😀. Quindi al posto della ED, dopo aver valutato la Matiz e averla scartata per la cilindrata e il numero di cilindri (800 cc e 3 cilindri gli ricordano troppo i 700 cc e i 2 cilindri della vecchia macchina), l'automobilista saluterà per sempre Fiat e comprerà una Hyundai Atos 1.0.
  2. Per la ED 700 12 milioni di lire erano pure troppi. Immagino il povero automobilista allontanarsi dalla concessionaria a bordo di quella macchina e rendersi conto, dopo poche decine di metri percorsi, che forse sarebbe stato meglio spendere 2 milioni in più per una Twingo. Soldi che poi spenderà tra meccanici, carburatori, guarnizioni della testata e altro. La storia si concluderà pochi anni dopo quando, dopo aver perso soldi e pazienza, l'automobilista saluterà per sempre Fiat e sostituirà la Cinquecento ED con una Daewoo Matiz.
  3. Prima di giapponesi e coreani ci penseranno i cinesi a colmare il vuoto. Per ora non sembra che abbiano molte utilitarie, ma se c'è richiesta e possibilità di vendere non si faranno trovare impreparati.
  4. Per la Panda vedrei bene il 1.0 firefly turbo con 85-90 cv. Andrebbe in un colpo solo a sostituire il 900 twinair (che ormai è destinato solo alla Panda 4x4) e a recuperare chi era interessato alla versione con il 1.3 multijet ormai non più a listino.
  5. Ricorda molto lo stile Lancia anni 50-60, infatti già il logo è molto ispirato a quello dell'epoca Pesenti visto su Flaminia, Flavia e Fulvia. Un'immagine sicuramente elegante e raffinata, con il rischio però di risultare troppo austera, poco dinamica e spenta.
  6. Per me il concept non è brutto, anzi lo trovo veramente bello, e i vari elementi che lo compongono sono ben studiati, a partire proprio dal calice. Dico solo che nel passaggio all'auto di serie il tutto andrebbe attenuato, normalizzato. Non mi convince del tutto quella forma a punta del frontale.
  7. Il concept pura per me può andare anche bene, ma nella vettura di serie i suoi stilemi andrebbero attenuati, normalizzati. La zona della firma luminosa dovrebbe essere più piatta, meno spigolosa. La fascia nera andrebbe bene se fosse appena accennata e la linea luminosa verticale la farei molto più corta. Il tutto deve essere parallelo alla griglia sottostante, riempiendo e eliminando quelle ampie aree di paraurti intorno al calice che mi ricordano degli zigomi gonfi di botox. Inoltre, come già ho detto in altre risposte sull'argomento, nel punto di incontro delle linee luminose vedrei bene il logo Lancia. Un simbolo così iconico e storico è un vanto, va mostrato. In Lancia, se si impegnano e riflettono, sono ancora in tempo spero per correggere il tiro.
  8. Partendo da una elaborazione fatta da @TONI in un'atra discussione (mi pare quella sulla Pu Ra zero concept), ho fatto velocemente alcune modifiche per capire come potrebbe essere la futura Ypsilon. Ho abbassato il corpo vettura e il frontale e ho avvicinato le due linee luminose orizzontali.
  9. La telecamera potevano almeno verniciarla dello stesso colore. Carina la nuova grafica della strumentazione. Peccato che su questa auto non abbiano mai offerto un motore a benzina più potente del 1.2 e del 1.0.
  10. Ho pensato anch'io la stessa cosa. La prima slide credo sia del suv di segmento C o D, mentre la seconda della Ypsilon. L'auto della seconda slide sembra avere un frontale più basso, più da utilitaria.
  11. Infatti con le tre linee luminose ( con quella verticale più corta rispetto al concept) al centro lo scudetto starebbe bene. Quelle linee, a ricordare la classica calandra cromata, così convergerebbero verso qualcosa. Ora invece vanno in un punto nero
  12. La tua Ypsilon ha la pompa del servosterzo (o idroguida)? Un rumore simile potrebbe provenire anche da una pompa del servosterzo che lavora male. Questo ad esempio è il video di una Alfa 159 con un problema alla pompa.
  13. Secondo me il frontale della versione di Quattroruote ha linee troppo morbide. Penso che ci saranno delle linee più squadrate e nette, taglienti.
  14. Tra tutti i concept e disegni fatti negli anni prima di questo Design Day quello che secondo me più si è avvicina alla Pura Zero è la Delta s4 di Ciarcià.
  15. I cambiamenti visti sono piuttosto radicali e l'immagine è totalmente rivista. Tanti marchi noti stanno cambiando il loro volto e Lancia più di tutti, se vuole essere protagonista nel premium, ha bisogno di un percorso che recuperi la solennità e l'eleganza che storicamente le appartengono e negli ultimi decenni sono scomparse. E' difficile per noi pochi (anzi pochissimi) appassionati del marchio abbandonare i vecchi simboli, colori e font, ma tutte le Case (Lancia compresa) devono adottare nuovi modi per vivere e comunicare in maniera incisiva e efficace. Nel mondo dell'auto gli appassionati vecchio stile stanno scomparendo (o non esistono più), ogni cliente può scegliere tra un numero quasi infinito di simboli e auto e ogni giorno nascono e muoiono come insetti nuove case, gruppi e startup che pretendono di fare auto. Lancia deve farsi notare e i riferimenti al mondo dell'alta moda, dell'architettura (contesti che vivono di immagine) consentono di raggiungere l'obiettivo. Comunque mettendo da parte tutti questi discorsi, vi allego un disegno che ho fatto giorni fa cercando di interpretare la locandina dell'evento e il calice che si intravede. Quelle due forme, scarabocchi che si vedono nella parte alta del foglio sono delle viste dall'alto molto semplificate del frontale. I fari sono circolari. Chiedo scusa in anticipo a chi disegna di professione, ma è giusto per dare la mia idea.
  16. Dalle foto confermo il problema alla guarnizione del coperchio punterie e di olio ne perde parecchio. Ho avuto lo stesso problema e la situazione più antipatica era quando l'olio andava nello spazio tra il paracalore e i collettori o ,cadendo sul paracalore, andava a finire nella sede della sonda lambda.
  17. La guarnizione costa intorno ai 10-15 euro. Manodopera compresa penso che la spesa è di 50-60 euro.
  18. In base alla descrizione potrebbe essere la guarnizione del coperchio punterie, un problema non grave. La guarnizione non fa più tenuta, l'olio esce, sporca il motore e, cadendo sul collettore di scarico che si trova proprio sotto, puzza di bruciato.
  19. Finalmente si torna a parlare di passato e futuro in un posto magnifico come la Reggia di Venaria. Con il passare del tempo Lancia mi sembra forse l'unico marchio ex FCA che ha un'immagine con concetti ben definiti e un piano per il futuro chiaro, seppur con soli tre modelli. Condivido poi la scelta di inserire la Gamma Coupe tra le fonti di ispirazione dei futuri progetti. E' sempre stata per me un'auto che rappresenta al meglio sobrietà, eleganza, modernità tipici di una Lancia. Idee che poi si ritrovano anche nelle altre auto scelte per le foto. Comunque in un'intervista Ploue ha detto che nella locandina per l'evento si possono trovare due o tre indizi per il futuro stilistico del marchio.
  20. Con questa linea e questi volumi in Europa potrebbe competere con la Ford Ecosport e la Ka+ a cinque porte, auto né moderne né alla moda e ben lontane da Fiesta, 208 e Polo. In Italia potrebbe andare bene come auto low cost con un marchio tipo Innocenti, come ha fatto Renault con Dacia. Una simile iniziativa sarebbe anche bella, ma l'adeguamento alle norme europee e l'importazione dal Brasile o l'allestimento di una linea di produzione in Europa richiedono investimenti difficili da recuperare con un'auto venduta a basso prezzo e con poco margine. Vendere poi un'auto con queste caratteristiche come segmento B con il marchio Fiat sarebbe in contraddizione con tutti i tentativi fatti negli ultimi 10-15 anni di migliorare l'immagine del marchio.
  21. L'auto in secondo piano, dietro a tutta la gente, dovrebbe essere una Flavia Coupè. Comunque il piano sembra ben delineato e le idee in quanto a stile, interni (ottimo il riferimento a Gamma, Thema e Flavia) e posizionamento del marchio per me vanno bene. Aspetto solo qualche disegno o un concept. Buon lavoro a Napolitano e a tutta la squadra!
  22. Leggendo il post su facebook di ieri sinceramente mi aspettavo più l'apertura di una nuova sede ("il futuro è di casa" con sotto l'indirizzo) che la presentazione di qualche piano o indicazione sullo stile dei futuri modelli. C'è stata comunque la conferma di nomi e modelli già anticipati in varie interviste tra cui quella di quattroruote di alcuni mesi fa. In Lancia però devono lavorare molto non solo sui modelli ma anche sulla comunicazione con il pubblico. Dare un annuncio con tanto di orario e poi non dire nulla non è bello e non è un buon modo per iniziare un nuovo percorso, soprattutto se consideri Mercedes un punto di riferimento nell'interazione con il cliente. Spero che dopo anni di disastri l'errore di oggi serva per lavorare in maniera più accurata sull'immagine e la comunicazione di Lancia.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.