Vai al contenuto

DENDI

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    827
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di DENDI

  1. Prima era molto equilibrata ma forse, vista la diretta concorrenza, risultava leggermente anonima. Se le tendenze vanno in questa direzione (vedi Kia e Hyundai ed i rispettivi over design) trovo giusto adeguarsi.
  2. Io invece trovo in tema anche riportare il tipo di accoglienza ricevuta al di fuori da questo forum. Soprattutto alla luce di questa eccezionale ed incomprensibile alzata di scudi. Ci sono pagine social italiane con un discreto seguito che prima hanno raccolto firme far cambiare il nome ed ora, nel pieno dei festeggiamenti per questa battaglia vinta, incitano ad un sabotaggio delle vendite di questo prodotto figlio del diavolo. Qua non si parla del mio pensiero riguardo ai pareri altrui, ma di un malcostume pressapochista e tutto italiano che secondo me merita un'analisi dentro ad un forum preparato e secondo me piuttosto elevato come questo.
  3. Dopo giorni di riflessione credo di essere riuscito a farmi un'idea su questa Junior, ma anche su chi la commenta e la giudica. Signori, a me piace e non capisco proprio il perché di questa campagna d'odio a livello nazionale solo perché costruita fuori Italia. Vorrei chiedere a tutti questi nazionalisti da tastiera l'elenco delle vetture italiane costruite dentro i ns confini e quelle no, secondo me il 90% di questi sostenitori del made in Italy che oggi gridano allo scandalo brancolerebbero nel buio totale! Tutto questo disdegno collettivo per il nome Milano e per un'Alfa costruita su un pianale condiviso l'ho trovato a dir poco imbarazzante. Imbarazzante per il livello e per i contenuti di chi oggi cavalca l'argomento del giorno solo per dare aria alla bocca. Questa Junior è veramente ben fatta. Forse è la più bella del suo segmento, sia fuori ma anche dentro, dove la trovo veramente originale e ben curata. E vorrei chiedere a tutti questi insospettabili puristi e difensori del marchio, oggi feriti a morte da questo design di rottura, cosa intendono quando parlano di assenza di stile Alfa. A tutti questi intenditori che ci vedono una 2008 (solo per sentito dire) domanderei dove vedono questa parentela così stretta. E poi alla metà di loro chiederei semplicemente il significato dei termini giro porta e padiglione C. Se questa Junior non venderà sarà anche colpa del livello approssimativo di queste persone. Di questi Italiani.
  4. Sono d'accordo. All'influenza francese che per tradizione pasticcia e carica di dettagli/elementi senza molta logica come se fosse l'unica strada per dare una personalità alla vettura avrei decisamente preferito un approccio più minimal e votato al buongusto.
  5. un bel giocattolino. Farà il suo, glielo auguro veramente. Presentare la Milano il giorno del mio compleanno, che dire... Grazie Alfa
  6. A prescindere dai gusti personali e del poco materiale non ufficiale di cui disponiamo mi sento di fare un'unica considerazione. Trovo troppo poco valorizzato lo scudo. Storicamente su ogni Alfa, bella o brutta che sia stata, il primo elemento distintivo che salta all'occhio il mezzo al mare di automobili è appunto lo scudo anteriore. Oggi lo trovo quasi mimetizzato tra un sacco di dettagli ed orpelli molto carichi che ne limitano l'impatto visivo. Mi domando perché mai.
  7. Ora non dico di fare come Alfa ha agito con la Giulia, ma qua nemmeno il tempo minimo necessario per farci l'occhio e dare un giudizio che siamo già al restyling di metà carriera. Assurdo.
  8. Io cerco di guardare all'utenza tipo. E ad oggi le prestazioni, la coppia, la ripresa stanno diventando requisiti secondari. Che piaccia o meno sono le Formule di finanziamento, le maxi rate. il valore residuo ed tempi di consegna ad essere determinanti. Se poi ci associ un design carismatico e mediamente accessoriato il gioco è fatto. A quel punto ben vengano pure i CV giusti.
  9. parliamo sempre di un segmento B, vista l'utenza non griderei nemmeno troppo al sacrilegio. (tipico della volpe che non arriva all'uva 😅)
  10. verissimo. Ma oggi parliamo di tre prodotti. Nel 2024 tre modelli.
  11. Di buono e rassicurante ci sono le proporzioni che, vedendo le parenti strette, dovrebbero essere un'ottima base di partenza. Se il posteriore non sarà azzardato come qualcuno dice secondo me ne uscirà un bel giocattolino che grazie a misure più generose di Avenger scongiurerebbe (almeno in parte) una potenziale cannibalizzazione in fatto di vendite. Unico rischio secondo me potrebbero essere sbalzi troppo accentuati, ma non voglio nemmeno pensarci. Vanificate le pretese sul tipico piacere di guida Alfa mi accontenterei (almeno per questo segmento) di un prodotto dall'aspetto ragionevolmente dinamico ed equilibrato da non stufare dopo 1 anno.
  12. Continuo a non capire in che direzione sta andando Maserati. Da una parte 2 prodotti tipicamente classicheggianti, votati al comfort e tanto (troppo) conservativi. Dall'altra una Supercar scarna che in questa nuova declinazione estremizza ancor più il carattere corsaiolo. Sul resto solo vuoto cosmico.
  13. Dalla vista posteriore non sembra esserci alcun tubo di scarico. Avranno fatto un photoshop sugli scatti della BEV? Mi correggo: Lo scarico c'è. (photoshoppato pure quello?)
  14. Mi lascia perplesso questa troppa "morbidezza" apportata alla calandra anteriore. Uno degli elementi caratterizzanti di questa A3 è sempre stato una sovrabbondanza di forme geometriche e spigoli vivi. Soprattutto negli interni dove se non stai attento mentre sali rischi di romperti una tibia.
  15. La lavorazione delle lamiere in salsa anni 80 mi piace molto. Ottima alternativa al Minimal che secondo me comincia a stancare un po'.
  16. A me non mi convince del tutto il messaggio di "coupé allungata". Avrei preferito maggior differenziazione tra le 2, ma parlo da europeo consapevole che il focus è praticamente tutto Yankee. Ma sempre da europeo credo che in fatto di personalità si poteva fare qualcosina in più sia dentro che fuori. Entrambi i reparti hanno fatto il cosidetto compitino senza correre rischi. D'altronde la matita sempre quella è.
  17. Lo spettro delle ruotine sotto linea di cintura particolarmente alta spaventa un po' tutti. (Citofonare a Ypsilon)
  18. In realtà a Modena si pensava più ad evento unico sia per presentazione che per restyiling di metà carriera.
  19. Stile che fa tanto Kia e visione che fa tanto Dacia. Ma ben vengano entrambi! Nutro un sacco di aspettative
  20. A primo impatto direi una Mitsubishi del decennio scorso. (E le Mitsubishi erano a loro volta indietro di un altro decennio)
  21. FIAT non mi trasmetteva così tanto entusiasmo dai tempi della presentazione della 500 nel 2008. Spero vivamente in un abbandono immediato del filone nostalgia della "Dolce Vita" che a mio avviso, oltre ad aver stancato, aveva toccato il suo punto più basso con la 600. Oltre ai Concept "bellissimi e molto promettenti" vedo una visione del futuro ed un'approccio molto simile a DACIA con l'aggiunta di avere una Storia alle spalle. Giovanile, Smart, Minimal, Concreta e Dinamica. Ma anche Italiana e quindi divertente. Esattamente come questo sensazionale cortometraggio di presentazione. Ultima considerazione: Oggi dichiarare di pensare ancora a ICE ha un gusto ancora più innovativo di chi promette un futuro solo BEV. Che sia veramente l'inizio di una nuova storia.
  22. Io continuo ad attendere di vederla senza distanziali da 20mm per dare un giudizio 😅
  23. possiamo considerarla per dimensioni, tecnica e potenza una alternativa ad Abarth 600?
  24. E' mancata volontà di persistere. Di evolvere il prodotto, di usare lo stesso approccio per altri segmenti. Per ottenere credibilità sarebbero servite almeno 2/3 generazioni di prodotti centrati esattamente come è stato per Giulia. Ed invece ci si è arenati subito.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.