Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Beta_HPE

Members
  • Posts

    49
  • Joined

  • Last visited

Profile Information

  • Car's model
    Hyundai iX20
  • Gender
    Maschio

Recent Profile Visitors

587 profile views

Beta_HPE's Achievements

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

58

Reputation

  1. La penso così anch'io: negl'ultimi anni si sono stati più product plan che modelli nuavi. Purtroppo,
  2. Ecco, 127 così: yes!! Pony: no, no noooooo, per favore! Scusa eh, ma tu "la bellezza" dovi la trovi? Io, mi sono sempre chiesto come Giugiaro abbia potuto disegnare un'obbrobbrio del genere.
  3. Scusa se mi metto a ridere, haha, é più forte di me. Hai dimenticato di indicare le Special Edition (Riva, Sport, etc.). le Abarth, oppure le tinte speciali.... Comunque, molto positivo il tuo commento. Realtà: entrando in conce Fiat OGGI, io non trovo NULLA che mi interessa. In conce Peugeot sì! l'aritmetica sui modelli, varianti di carrozzeria mi sembra troppo semplicistica, secondo me.
  4. Non sono daccordo, perchè? Semplice constatazione personale: Alfa a me non interessa, non mi dà un'offerta che io possa prendere in considerazione. Lancia: nemmeno. Fiat: idem (eccezzione forse per una Panda o una 500x, ambedue 4x4). PSA si! E a quanto pare non sono l'unico che la vede in quel modo, basta vedere i vari modelli 208/2008/3008 che si vedono in giro. O i numeri di vendita, e non solo quelli del mercato italiano.
  5. Caro lukka, c'è qualcosa che non quadra nel tuo commento: Ma come si spiega "mancavano i numeri"? Li avevano persi? E non più ritrovati? Come si voleva ritrovarli? Con una gamma talmente ridotta all'osso? O col famoso Product Plan? O con quello successivo/futuro che già si presume che non sarà realizzato? secondo me: Non é così che si trovano i clienti! Volvo, Audi o altri costruttori come li hanno "trovato" i numeri? Giocando al lotto? Secondo voi, quali sono i fattori che determinano i successi o presunti tali?
  6. In merito al titolo "scelte strategiche" mi è venuto in mente una cosa che io non ho capito in toto, cioè le diverse Joint Venture che FCA in passato ha fatto con altri costruttori: JV con ... - GM, vabbè, non parliamone più 😒 - Suzuki (SX4/Sedici); FCA si è ritirata - Mazda (MX5/Alfa Spider poi cambiata su Fiat 124 Spider): FCA si è ritirata - PSA-Sevel Nord: FCA si è ritirata - PSA-Sevel Sud: è ancora attiva - Renault (Trafic/Talento), ancora attiva - Mitsubishi (L200/Fullback), ancora attiva - manca qualcun'altro costruttore? Ci sono altri costruttori che hanno fatto così tanti JV negli ultimi 15-20 anni? Secondo me il tutto mostra soprattutto una cosa: idee non tanto chiare! Voi come la pensate?
  7. Da questa slide/PP si evince che per quest'anno ci sono molte novità per i marchi francesi e anche per quello tedesco, invece poche novità per i marchi italiani (che erano già stati annunciati qualche tempo addietro, .... quindi secondo me appare tutto un po' déjà-vu. Per i marchi franco-tedeschi novità a rullo continuo. Per i marchi italiani le novità riguardano ... i soliti ritardi. Trattasi secondo me di una ennesima prova che non ci credono nei mercati europei. C'è da meravigliarsi che quando escono i nuovi modelli - SE escono - questi risultano già vecchi o non state-of-the-art? Nuovi modelli (non le solite edizioni speciali): io personalmente ci crederò soltanto quando saranno in concessionario e non prima. Parole severe, lo so. Purtroppo i vari Product Plan Fiat/AR/Maserati non valgono manco la carta su cui sono stampati: troppi ripensamenti, modifiche, cambi, cancellazioni etc. Qualcuno dirà che i PP non sono scolpiti nella pietra e che bisogna modificarli in funzione di vari fattori, come mercati, mode, Dieselgate, COVID, etc. Vero, anzi: verissimo! Quì ci sono molti che dicono .. eh si, ma il Dieselgate, il Covid, le mode, nuove norme/emissioni, il sistema paese, etc, etc. Si, hanno ragione, però questo vale PER TUTTI I COSTRUTTORI. E come si spiega che altri costruttori che sono stati colpiti - anche loro - dallo scandalo Dieselgate oggi hanno moltissimi modelli elettrici/mild/Hybrid/BEV e compagnia bella? E si vantano pure di essere molto tecnologici, moderni e che quasi quasi proteggono l'ambiente. ==> Nel periodo post/Dieselgate quanti modelli ha presentato e commercializzato FCA/Europe? ==> O durante il periodo COVID? ==> Perché altri sono capaci di sfornare continuamente nuovi modelli? ==> FCA/Europe, quanti modelli nuovi ha immesso sul mercato? Sono più i modelli cancellati che quelli arrivati in conce e poi ci si lamenta della rete di vendita. Ma cosa vogliono vendere a parte le solite 500/Panda/Tipo? Io ho l'impressione che prima della Fusione con PSA (cioè trattative con GM/Renault) FCA non voleva investire in prodotti destinati all'Europa ed allo stesso tempo hanno smesso di produrre molti modelli vecchi non più vedibili o non profittevoli. Il tutto per il semplice motivo di apparire più "appetibile" ad' un potenziale partner. Di conseguenza adesso si trovano con delle gamme ridotte all'osso e in più con molti stabilimenti non saturi, anzi. Da quì non ci vuole molto ad' arrivare a costi troppo alti per gli stabilimenti EX-FCA europei, italiani in primis. Per non parlare dello scarso appeal.
  8. Hai completamente ragione per ciò che riguarda gli AD e i numeri: cioè, se questi non quadrano ==> tagliano. E se sbagliano o prendono decisioni che non danno i risultati sperati ==> tagliano di più e/o cercano altre scuse/strategie (guarda proprio l'esempio Lancia). Oppure vendono o chiudono, questa è la realtà. Quì dentro si parla di nuovi modelli Lancia a venire, cosa che già a sentirne parlare mi fa veramente molto piacere, talmente piacere che stavo sognando ad occhi aperti. O facevo voli pindarici come dici tu, tutto ok. Vero anche che non possono cominciare da subito con le specialities, sarebbe già il massimo se cominciano con modelli "normali e più appetibili". Vero anche che non hanno occhi per piangere (bella questa, he, he). Concordo in generale anche con il tuo parere rig. "filosofia progettuale". Mi sembra però eccessivo voler attenersi troppo alla lettera ad' una filosofia o denominazione prettamente "tradizionale". Secondo me c`é non c`é UNA regola fissa che definisce una Shooting Brake e le differenze da queste ed una SW. Io all'epoca non cercavo una SW, manco una berlina. E nemmeno una Coupè (nel senso stretto della definizione...), poichè non incontravano i miei bisogni, mentre la Beta HPE sì. Quel tipo di automobili venivano anche denominati "Fastback". Una Volvo V70/VW Passat/RENAULT Mégane Break per me sono/erano SW mentre una Audi Avant no, vuoi comparare la HPE con una V70 (non le odierne)? Io no. Per caso, VW definisce la Arteon come "SB" pur essendo 5 porte. Ci si deve scandalizzare? No. La vedi in un modo differente? Ok. Tu la defineresti come SW? No problem, imo tutto dipende dal punto di vista. Guarda, non metto in discussione i punti di vista o gusti personali altrui, eh. Tutto senza volere essere polemico, ognuno può vedere la cosa come gli pare no? C'é da considerare che in un'epoca dove si producono coupè a 4 o 5 porte (sic), dove la mettiamo quì la "filosofia progettuale"? Porsche per es. produce auto sportive a 5 porte (sono SW? sono SB? Macchisenef..), non solo li produce ma li vende anche, come anche i vari cassoni SUV *)! Idem Lamborghini, Jaguar, Maserati tra un po' anche Ferrari etc., mentre BMW fa anche Van e sportive a 5 porte anche col marchio "M". A questo punto, per ciò che riguarda Lancia/Sellantis, spero che stavolta le decisioni che prenderanno siano quelle giuste in modo che l' AD sia contento dei numeri. *) Oggi ho visto una Range Rover Evoque Cabriolet ed una VW T-Roc Cabriolet. Come la mettiamo: SUV e Cabriolet o SUV e Coupè, o magari SUV e Sport? E tutte le altre vetture che si chiamano "Cross" (o semplicemente X), ma che hanno solo FWD?
  9. Sì, sì, lo so che le SB normalmente sono a 3 porte. La mia idea era semplicemente motivata dalla comodità. Mi spiego: di HPE ne ho avute 2 e mi ricordo che l'accesso ai sedili posteriori era un pochino "stressante" (seggiolini, bambini piccoli, borse della spesa etc.; in più l'impossibilità di poter usare il bagagliaio, in quanto occupato da una gabbia per cani). Per cui, credo che avendo due porte in più, l'accesso ai sedili posteriori sia un pò più facile, ecco. La frase "shooting brake 5 porte NON è prevista" .... mi lascia intendere che magari sia prevista una a 3 porte? Che bello!
  10. Bellissima! Seconto me sarebbe da mettere in produzione da subito! A patto di mettere un'altro badge, dai... Mi spiego: quello lì non lo conosce più nessuno (almeno all'estero....). Comunque: COMPLIMENTI!!
  11. Probably this will be the most likely development, unfortunately. Both, Lancia and DS are mere brands within a big industrial group, they have no more a own manufacturing plant/R&D/design center/culture, etc., in short, secondo me: no manufacturing or technological competence, appeal or identity anymore. Furthermore, both were most known for FWD and stylistic and/or technical and stylish refinements. So how will they share technology/platforms/systems with AR or Maserati? Complete different, secondo me almost impossible! Therefore, I guess, they probably will not share the Giorgio RWD platform. Anyway, I'd be very happy to be disproved. Probabilmente questo sarà lo sviluppo più probabile, sfortunatamente. Sia Lancia che DS sono semplici marchi all'interno di un grande gruppo industriale, (Lancia SpA, stabilimento di Chivasso ormai non esistono più), cioè non hanno più una propria identità, cultura industriale/proprio stabilimento di produzione / R &D / design center, ecc., in breve e secondo me: praticamente nessuna competenza produttiva, tecnologica o stilistica. Inoltre, entrambi i marchi erano noti per FWD, raffinatezze stilistiche e/o tecniche. Quindi, come condivideranno tecnologia / piattaforme / sistemi con AR o Maserati che si cimentano in segmenti diversi? secondo me quasi impossibile, heritage e cose completamente diverse! Pertanto, immagino che non condivideranno la piattaforma Giorgio RWD. Comunque, felicissimo die essere smentito.
  12. Salve, saluti a tutti gli appassionati di LANCIA (ma anche a tutti gli ALFISTI ed altri aficionados di Automobili). Io non capisco proprio tutto questo "accanimento Lancia" correlato solo su Delta e Y. A me per esempio, quando si parla di Lancia, la prima cosa che viene in mente é sempre la variante fastback della Beta. Poi i mie pensieri arrivano subito alla Thema e alla coupè Fulvia. Che belle macchine! Sarà una questione di età o di gusto personale, boh? Si si, la Delta faceva anche una bella figura, ma per me non ci sono dubbi su cosa vorrei vedere in chiave moderna: 1) una bella shooting brake 5 porte in stile HPE, 2) una una bella coupé 2+2/4 posti stile Fulvia. E chiaro che con una gamma degna del nome e del brand, con solo questi due modelli non vai da nessuna parte. Quindi ci vuole almeno uno o più SUV, quindi una successore della Delta, sempre in chiave moderna ma sopratutto una VERA berlina tipo THEMA e magari anche una più grande. C'é già stato in passato un progetto multinazionale che condivideva il pianale ed altri componenti per vari marchi, e credo che abbia avuto un successo non indifferente. Cosa ne pensate di una riedizione del progetto Croma/164/9000, al posto della svedese ci si potrebbe mettere un brand francese o magari tedesco e perche no, anche ammerigano. Magari riprendendo la vecchia idea (se non ricordo male, ci furono tali progetti?) di adottare le sospensione idro-idrauliche della Citroen su vetture Lancia. In questo modo si potrebbe dare uno smalto veramente nuovo per ri-elevare Lancia e Citroen ai livelli di una volta e alla premiumness di oggi. Vabbeh, lo so, stavo sognando un po...😏. Per favore non svegliatemi.🙏
  13. Che roba, ma guarda anche a questo ci pensano! E noi che ci perdiamo i 100 anni di AR o di Maserati. Per non parlare dei 50 anni della FIAT Nuova 500, della 600, della 124, della 127.................. E nemmeno della Giulia (Tipo 105). Sic! Ce ne sarebbero ancora altri da commemorare! rimanedo in (semi-)topic per esempio la mitica 124 spider...
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.