Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

xtom

Redattore
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  1. Un B-Suv Lancia secondo me avrebbe venduto più della Ypsilon, avrebbe tolto qualche vendita a Avenger e 600, più di quanto stia facendo Junior. Certo avrebbero dovuto fare qualcosa di elegante, attraente, ma non troppo costoso, non una DS3 per capirci, ma una vera erede della Musa. Facendo il fanta CEO avrei fatto la Ypsilon più piccola su base 500e, ma con 5 porte.
  2. Presumo che costerà un botto, notevole la potenza e le prestazioni, unica nota stonata l’architettura a 400 V, quando una sicuramente più economica Smart #5 è già a 800 V e carica il 70% in 15 minuti.
  3. Se la memoria non m’inganna la Zerbi era quella che per prima aveva accennato ad una piccola Alfa per le mamme. L’avessero messa prima in Lancia magari oggi al posto della Junior avremmo una più sobria ed elegante Musa e la Ypsilon avrebbe il trilobo e si chiamerebbe Mito.
  4. Riguardo al montante posteriore la C4 è ingegnerizzata meglio, forse più simile alla Basalt
  5. Non sono un pilota, per cui non posso parlare di vera guida sportiva, ma ho comunque una BEV a trazione posteriore da 270 cv e tanta coppia, una Smart #3 che pesa circa 1.800 kg. Ho anche una una Smart Roadster (forse sarebbe meglio dire avevo, visto che mio figlio l'ha quasi distrutta) che ha solo 82 cv ma sempre trazione posteriore e pesa solo 800 kg. Ovviamente sono due auto completamente diverse, la Roadster è leggerissima e bassissima e ti fa sentire tutte le asperità, la #3 è molto più alta e confortevole, ma ha comunque un assetto abbastanza rigido, non è la solita orientale con assetto morbido e sul pavé si fa sentire. Sui fondi lisci o umidi entrambe si riescono a far derapare esagerando un po' con l'acceleratore e l'angolo di sterzo, il controllo di stabilità evita che ci si giri, ma volendo è possibile anche disattivarlo del tutto su entrambe, cosa non scontata sulle auto a trazione posteriore. Prima della Smart #3 ho usato per 3 anni un'Audi A3 TDI da 140 cv, con molta coppia, ma trazione anteriore e peso intorno ai 1400 kg, devo dire che il maggior peso non l'ho sentito, nemmeno sui percorsi tortuosi, con appoggi stabili, ma di solito ho una guida tranquilla, quindi non sportiva. Guido tutti i weekend su strade di montagna, l'elettrica si arrampica senza problemi tra i tornanti più ripidi, mentre con le altre auto termiche che ho avuto, con meno cavalli e trazione anteriore a volte facevo fatica, dovendo scalare anche fino alla prima. C'è da dire inoltre che con il peso delle batterie nel pianale le elettriche hanno anche un baricentro molto basso ed un bilanciamento dei pesi ottimale tra anteriore e posteriore, basta guardare le prove di stabilità per vedere che le elettriche difficilmente alzano le ruote e se la gommatura è adeguata riescono a tenere bene le curve ad alta velocità. Nei curvoni autostradali stretti non ho mai sentito l'avantreno andare in crisi, tra l'altro guido sempre con la frenata rigenerativa al massimo e one-pedal attivo, per cui quando rilascio il pedale dell'acceleratore ho una forte decelerazione al posteriore, il comportamento è quindi molto meno sottosterzante rispetto ad una trazione anteriore con motore a sbalzo anteriore. Dico la verità, sarei curioso di vedere come si comporta la mia #3 in un tracciato di handling a confronto con una Giulia di pari potenza, entrambe guidate da un vero pilota, molto probabilmente la spunterebbe la Giulia, ma comunque si comporterebbe meglio di una trazione anteriore, sia per come vengono scaricati a terra i cavalli, sia per come viene bilanciato l'assetto in curva.
  6. A proposito dell'OT
  7. Una volta in ogni thread si tirava in ballo l’Alfa, adesso siamo passati a Maserati, segno dei tempi 😂
  8. L’affidabilità a lungo termine delle elettriche è la principale incognita, che solo con il tempo riusciremo a valutare con più precisione. Ci sono però già delle indicazioni che si possono tenere in considerazione: Henry Ford diceva: “quello che non c’è non si rompe” e nella meccanica delle elettriche ci sono pochissimi pezzi, mentre le ibride sono molto più complesse. Meno complessità significa anche meno costi di manutenzione. Garanzie elevate, segno di fiducia nell’affidabilità, tipici gli 8 anni sulle batterie, ma anche su tutte le parti ad elevato voltaggio. Ci sono elettriche che hanno percorso oltre mezzo milione di km senza problemi, nel mio piccolo dopo un anno e 25.000 km la capacità residua delle batterie LFP è del 99,9 %
  9. Mi fa comunque piacere vedere che il frontale ed i fari anteriori riprendono il design della #3 e che quindi il design più squadrato della #5 è specifico del modello e non è un nuovo corso stilistico per tutti i prossimi modelli Smart.
  10. Quello posteriore direi che è un motore con un multilink, quindi non credo sia la T03 che è a trazione anteriore, in rete ho trovato questa immagine che mi sembra più corretta
  11. Interessante, non mi ero mai posto il problema, perché anche nella mia Smart e nel mio carichino non è possibile farlo, non so se esistano wallbox che sono in grado di farlo, ma cercherò di documentarmi. Non fa freddissimo ma credo che per le batterie sia già sufficiente, la loro temperatura ottimale di funzionamento dovrebbe essere tra i 20 e 40 gradi.
  12. In che senso? Tecnicamente e concettualmente mi sembrano molto simili, a parte le peculiarità tipiche dei due marchi
  13. Quindi alla Tofas in Turchia continueranno a produrre ancora per un po' la Tipo come a Cassino vanno avanti a produrre Giulia e Stelvio?
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.