Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

xtom

Redattore
  1. Vero, anche se c'è da dire che le LFP utilizzano carbonato di litio, mentre le NMC utilizzano idrossido di litio, più costoso da produrre. Ad ogni modo il problema del litio è già stato risolto utilizzando al suo posto il sodio, molto più abbondante ed economico.
  2. Detto già diverse volte, ma evidentemente serve un ripasso. Nelle batterie non sono presenti “terre rare”, che pur essendo chiamate così non sono rare, il neodimio è un metallo appartenente al gruppo delle “terre rare” utilizzato per fare magneti e utilizzato in alcuni tipi di motori elettrici e negli altoparlanti. Nelle batterie NMC è presente il Cobalto che non è una “terra rara”, ma l’estrazione è in parte effettuata nel Congo violando i diritti umani. Le batterie NMC sono utilizzate in tutti i piccoli dispositivi elettronici e nelle auto elettriche con maggior autonomia. Le batterie LFP delle auto elettriche più economiche non hanno Cobalto e non hanno “terre rare” Le batterie al sodio ancora più economiche non hanno nemmeno il litio.
  3. L’altro giorno avevo davanti un’auto termica che faceva fumo e mi stava intossicando, in barba ai limiti normativi, bruciava olio e carburante derivato da petrolio importato a caro prezzo, perché in Italia e paesi limitrofi non ce n’è, ma questo evidentemente non è un limite oggettivo. Per contro l’elettrica non produce emissioni e si ricarica anche con l’energia del sole e del vento che in Italia sono abbondanti e gratuiti.
  4. Basta un banale imbuto per aggirare un blocco di tipo meccanico sul serbatoio, serve un blocco elettronico, ma ha bisogno di un sensore che riesca a capire il tipo di carburante e impedire l'accensione. Anche se i biofuel avessero un numero di ottano diverso sarebbe possibile correggere artificialmente i carburanti tradizionali con degli additivi per avere lo stesso numero di ottano, quindi la vedo molto difficile.
  5. Quella sarebbe una mazzata anche per le vecchie auto termiche ancora circolanti e abbasserebbe la CO2 totale, ma non la CO2 di gruppo, che anche con carburanti superecologici verrebbe comunque emessa allo scarico. Si parla di ridurre del 90% le emissioni di gruppo, quindi ogni gruppo potrà vendere al massimo un'auto termica ogni 9 elettriche. Comunque sono d'accordo con la soluzione adottata, togliere il BAN, mantenendo un asintoto che non verrebbe mai raggiunto, mi sembra molto più realistico. cut
  6. Chissà come ci arrivano al 90% di riduzione della C02, altro che e-fuel e biofuel.
  7. xtom ha risposto a Osv in Jeep
    Sì anche io ne ho viste un paio a Torino quando hanno fatto il lancio e nei giorni successivi ed è enorme per essere una segmento C, come del resto è enorme la Grandland, che è persino 10 cm più lunga
  8. Altre foto che mostrano un po' di dettagli Ho chiesto a Gemini di spogliarla è sotto c'ha trovato una Citroen 🤣
  9. Il problema per una normativa del genere è definire anche una dimensione minima delle batterie, altrimenti una PHEV ed una EREV si distinguono al momento dalle ibride solo per il fatto di avere una spina, per aggirare una tale norma basta mettere la spina alla ibride anche mild. Vista poi l'impossibilità di fare solo rifornimento di biofuel, non credo esista un dispositivo in grado di rifiutare un carburante, la questione sembra veramente un contentino per quelli che si immaginano soluzioni alternative che nella pratica sono improponibili, soprattutto per i costi. Tra l'altro qualcuno diceva che avrebbero aperto alla neutralità tecnologica, tenendo però fermo il punto delle zero emissioni, per cui in pratica resta aperta la porta solo all'idrogeno.
  10. xtom ha risposto a Osv in Jeep
    Mi sembra coerente, la Avenger prende 3 stelle, la Compass 4 stelle, le 5 stelle le avranno riservate al segmento D.
  11. Se non erro la piattaforma Renault rispetto a quella VAG può diventare multi energia. In pratica siamo in una fase in cui non si rendono più elettriche le piattaforme nate termiche, come avvenuto con CMP, ma si rendono termiche le piattaforme nate elettriche, per continuare a campare. E' un po' quello che è avvenuto con le carrozzerie, all'inizio qualcuno rialzava le berline per spacciarle come suv o crossover, poi hanno cominciato a produrre versioni sport delle suv, mettendo le modanature in tinta e ribassando l'assetto.
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.