Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

gilerak

Members
  • Posts

    467
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by gilerak

  1. Ma che senso ha fare un allestimento Veloce con motori da 160 e 240 cv? Non dovrebbe essere un allestimento con motorizzazione unica, dedicata nonché la più potente dopo l′eventuale Q? Poi con 160 cv "veloce" de che? 😅
  2. Il superbollo è una tassa assurda, fanno bene se la tolgono ed il bollo sarebbe giusto spostarlo sui carburanti almeno paga di più chi fa più strada o comunque consuma di più. Inoltre pagherebbero tutti gli utenti della strada, anche chi viaggia con auto straniera. Vedo però due problemi. Primo, chi fa davvero tanta strada pagherebbe di più ed immagino che non gli starebbe bene. Secondo, se davvero nei prossimi 10 anni si attuerà questo passaggio alle bev tale gettito si ridurrà via via. Potrebbero mettere accise sull′energia da colonnina ma come fare per chi carica a casa? Come fare a distinguere se ho caricato l′auto o accesso il forno?
  3. Non proprio. Il car sharing, almeno dalle mie parti, prevede un uso ad ore e solo nell'area del comune o poco più in là. Non è utilizzabile per gite o vacanze. Per quelle c'è il noleggio breve termine, giusto, ma è troppo "ingessato" al momento: 1. Sei vincolato agli orari delle agenzie, almeno per il ritiro, e non tutte "fanno tardi" o aprono presto. 2. Il costo è a giornata intera. Ok, ho detto gite e vacanze, ma se mi servisse un auto dalla mattina alla sera per una gita fuori porta non vorrei pagare meno rispetto a restituirla la mattina dopo. 3. Non puoi scegliere l'auto. Scegli la categoria ma poi ti danno quel che hanno. A molti non interesserà ma penso che possa essere impostante per alcuni, per me lo sarebbe. Oltretutto: se ordino una 4x4 automatica non è che poi mi potrebbero dare una 2wd manuale? Perché queste potrebbero essere esigenze stringenti per chi noleggia. 4. C'è sempre la "seghina" dell'assicurazione aggiuntiva contro furto e danni... ma via! Questo nell'ottica di fare a meno di un auto di proprietà, se non serve quotidianamente, ed noleggiarla solo quando serve ma con modalità più agili.
  4. Non male ma forse preferisco l′attuale davanti. Ma il 15 benza è proprio morto eh? Quell′automatico 7 marce è un doppia frizione?
  5. La formula è interessante. Per noi per dire andrebbe anche bene: Yaris tutto l'anno e ad agosto mi prendo un'auto più grande per le ferie. A quel prezzo ci sta, a parte il chilometraggio incuso non altissimo. Fosse una cosa più diffusa e con più scelta di modelli sarebbe ancora meglio. Comunque è un inizio. A me piacerebbe anche un noleggio beve termine più snello: dove prenoti il giorno prima, scegli l'auto tra quelle che ci sono disponibili (non la categoria, proprio l'esemplare), prendi e vai. Ma non credo arriverà mai.
  6. Sì, ma quante ne venderanno di queste auto di fascia medio-alta? Dovranno trovare il modo di campare vendendo meno auto perché la vedo barbina. Io ho rinunciato all'acquisto, forse definitivamente. Vado con i mezzi o con l'auto della moglie, una Yaris 1.0 iper-base. Il problema è che abbiamo solo quella e siamo in 4: quest'anno per andare in ferie eravamo carichi come Fantozzi. Menomale che non la usiamo tantissimo. Ma tutti quei soldi non glieli do. Mi arrangio io e s'arrangeranno loro: non è che sono l'unico messo così e non da oggi. Anche l'usato si è alzato tantissimo. Ed anche i noleggi a breve termine quest'estate erano alle stelle (500 euro per noleggiare 3 giorni una c-wagon qualsiasi!).
  7. Anche io trovo bellissima quella plancia, almeno dalle foto.
  8. Io penso perché era veramente brutta. Certo è una mia opinione ma, credo, abbastanza diffusa.
  9. La cosa bella è che nell'articolo dicono che l'assenza dei freni riduce le masse non sospese. Se ci metti i motori elettrici però mi sa che aumentano comunque! 🤔 Come se non bastasse, la nuova piattaforma permetterebbe di risparmiare circa 30 kg rispetto a un pianale equivalente con architettura tradizionale, questo grazie anche all'assenza di un impianto frenante, che riduce le masse non sospese.
  10. Ma in VAG hanno intenzione di fare anche qualche elettrica con carrozzeria decente?
  11. Sicuri? Se non erro, qua si é sempre detto che il Jippino polacco sta sotto Renegade e che la nuova Fiat polacca non è un SUV.
  12. Ma si sa perché hanno preferito l′Aisin 6m invece dello ZF 9m oppure anche dello stesso Aisin 8m? Solo costi, ipotizzo, o è venuta fuori anche qualche motivazione tecnica?
  13. Non è lo stesso che montano anche Renegade e Compass 4xe?
  14. Sì, ma la finissero con tutte ste regole e regolette...
  15. Anche per me è una delle più piacevoli del segmento. Concordo con gli interni da svecchiare. Il vero dramma, secondo me, è la gamma motori in Italia: di benzina, ST a parte, c'è solo il 1000 e quello ibrido è solo manuale! 😓 Perché hanno tolto il 1500??? (Sì, beh, lo immagino ma mi fa incacchiare lo stesso) 😆
  16. Penso sia il totale in 5 anni. Tempo fa feci anche io dei conti del genere arrivando a conclusioni non dissimili. Poi ho pensato se sia coretto confrontare l'elettrica solo con la 130 cv automatica. La maggior parte degli acquirenti di questo tipo di auto prende il motore meno performante e se lo confronti con questo non c'è storia.. dopo 10 anni hai speso il doppio. Ergo: una piccola elettrica che, al momento, ha il suo maggior senso in un contesto urbano ha un costo non comparabile con la stessa auto in una configurazione termica votata principalmente allo stesso uso.
  17. I tedeschi di VAG spingono l'elettrico perché hanno fatto all-in su quello. Sono anche in una posizione di forza: hanno ovviamente pieno appoggio del governo tedesco e la Germania è la nazione più influente in UE. Nulla mi toglie dalla testa che tutta questa furia di andare a pile sia dovuta soprattutto a questo.
  18. Interessante. Dal configuratore vedo che la 160cv business viene 47000. Poi col "prezzo on line" poco più di 42000. Qualcuno saprebbe dire cos′è cambiato nell′allestimento nel frattempo? Poi andrebbe visto anche come si poneva al lancio, e come si pone ora, rispetto alle dirette concorrenti.
  19. Appunto, se volessi una Giulia 280 CV od una Focus ST dovrei mettere in conto oltre 400 euro di superbollo (oltre le quasi 670 di bollo normale). Non un'eresia ma insomma sono auto che si prendono anche usate a cifre ragionevoli. Non sono auto comunissime ma nemmeno roba di lusso. Ah già.. ma qua in Italia se stai appena sopra il motore base sei già esagerato, meno male che siamo una delle patrie dei motori 🙄
  20. Costi, traffico, burocrazia fanno passare la voglia sia di guidare che di possedere un'auto. A me piace guidare ma quando si ha modo di guidare sereno e godertela? Sempre meno spesso, mi pare.
  21. Ok, non conosco a fondo le caratteristiche del sistema ma sarebbe interessante approfondire. Pensavo: prendere l′attuale sistema 4xe di Renegade, mettere una batteria più piccola e togliere il sistema di ricarica in modo che si comporti sempre come l′attuale con batteria scarica. In questo modo, credo, riduci costo e peso rendendo l′auto interessante anche per chi non può ricaricare agevolmente. Sarebbe un sistema comunque preferibile, in termini di emissioni, rispetto ad una 4x4 meccanica o sarebbe inutile? Oppure potrebbe comunque essere interessante pensando di realizzare l′auto su una piattaforma che non supporta la 4x4 meccanica? La Wrangler 4xe non è una plug-in con 4x4 meccanica? Certo, usa un sistema totalmente diverso da Renegade.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.