Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Featured Replies

Inviato
On 06/09/2026 at 12:12, Kangoo scrive:

Avvistamento zona Lago Maggiore sponda piemontese:

Mini Minor perfetta originale con guida a dx [...]

20260906_102040.jpg

E' una Morris Minor 1000.

• Risposte 21.7k
  • Visite 4.6m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Se la memoria non mi prende per i fondelli, giusto per arricchire le memorie, i cerchi in lega di BX mi pare invece fossero di tipo lucidato, con disegno pieno e fori rettangolari sulla circonferenza.

• Caro jameson, visto che sono stato tirato "per la giacchetta" in questa discussione dagli amici @v13 e @Mazinga76, riporto il racconto che di recente ho inviato ad un altro amico Autoparerista che mi

Immagini Pubblicate

Inviato
On 02/09/2026 at 16:35, Renault scrive:

Importata due anni fa dalla Germania, come testimonia il portatarga ed il colore, questa bella BMW Z3 1.8 '96 in una configurazione estetica riuscitissima e praticamente introvabile da noi.

IMG-8762.jpg

peccato i gruppi ottici non originali e i buchi sul cofano baule con le toppe.

Inviato
1 ora fa, slego scrive:

peccato i gruppi ottici non originali e i buchi sul cofano baule con le toppe.

I buchi sono sicuramente dovuti ad un insulso portapacchi istallato sul cofano come da moda recente, onestamente preferisco i buchi tappati dal nuovo proprietario che quello. lol

anti-c12.jpg

Inviato
2 hours ago, Mazinga76 said:

E' una Morris Minor 1000.

Si scusa ho scritto erroneamente Mini

Inviato
13 minuti fa, Renault scrive:

I buchi sono sicuramente dovuti ad un insulso portapacchi istallato sul cofano come da moda recente, onestamente preferisco i buchi tappati dal nuovo proprietario che quello. lol

purtroppo era il portapacchi originale che prevedeva di forare il cofano. orrore.

Inviato

Metto qualche altra storica.

Apro il reportage con questa bicilindrica Fiat Cinquecento 700 ED '94 acquistata nuova presso il concessionario non più esistente Fiat Costantini di cui conserva ancora la targhetta originale. Le hanno dato una leggera caratterizzazione sportiva che mal si abbina al letargico motore, appena 70.000 i km all'attivo.

IMG_8792.jpg

Da un estremo all'altro della gamma Fiat con questa bella Fiat Coupé 2.0 16V '96 nell'anonimo Grigio Steel, non uno dei colori migliori per l'ancora oggi bellissima Coupé. Esemplare in eccellenti condizioni e sicuramente nelle mani di un appassionato.

IMG_8793.jpg

IMG_8794.jpg

Sulla costa abruzzese le cabriolet sono ancora apprezzatissime, e una delle più presenti è la Barchetta, appartiene al folto circolante anche questa Fiat Barchetta 1.8 Lido I Serie '00 che tuttavia è stata prodotta oltre otto mesi prima dell'immatricolazione, e questo è confermato anche dall'assenza della terza luce sul cofano tipica del MY2000.

IMG_8774.jpg

IMG_8775.jpg

Incredibile pensare che questa Renault Mégane 1.6 RT 5p I Serie '96 abbia da poco compiuto trent'anni! Condizioni piuttosto usurate anche se resistono i copricerchi originali, tinta nera abbastanza diffusa sulle prime Mégane.

IMG_8800.jpg

IMG_8801.jpg

Un modello anni '90 che già da nuovo rappresentava un'alternativa atipica ed economica alle B europee, e che per questo motivo è oggi quasi del tutto scomparsa dalle strade...anche se io ne becco ogni tanto ed un mio amico dice che ho la calamita per attirarle. lol Sto parlando di questa Mitsubishi Colt 1.3 GLX V Serie '01, anche una delle ultime vendute nel nostro paese, ben tenuta e con i caratteristici cerchi in lega del modello.

IMG_8798.jpg

IMG_8799.jpg

Scatto ben riuscito anche se fatto al volo per questa Mercedes 200E W124 MY89 '92 con targhe di fine anni '90 della provincia di Forlì-Cesena. Molto ben tenuta e con i cerchi in lega optional, curiosa la presenza dei sensori di parcheggio after-market, solitamente chi guida auto del genere non ne ha bisogno. -D

IMG_8777.jpg

Sua diretta concorrente quest'Audi 80 B4 1.9 TDI '92, che al contrario della Mercedes è molto più difficile da beccare su strada. Questo esemplare appartiene ad un appassionato di vecchie auto che potrebbe esserne anche l'unico proprietario, si possono notare infatti ancora i fregi del concessionario Autocori. Condizioni buone, notiamo anche la vetrofania dell'epoca sul lunotto che personalmente stento a ricordare su altre 80.

IMG_8781.jpg

IMG_8782.jpg

Lo stesso proprietario dell'Audi possiede anche quest'ormai rara Volkswagen Polo 1.0 II Serie '88 ma importata in Italia nel '92, che al contrario dell'Audi non usa quasi mai e le condizioni ne risentono. Oltre a queste ha anche altri due mezzi storici che vi proporrò in seguito (uno potete anche intravederlo dalle foto).

IMG_8789.jpg

IMG_8790.jpg

A causa delle targhe tedesche non ho modo di identificare la versione e la motorizzazione di questa Volkswagen Golf Cabriolet I Serie, identificazione che è resa ancora più difficoltosa dalla caratterizzazione sportiva. Ho qualche dubbio anche sull'originalità della mascherina a soli due fari, a mente ad un certo punto diventarono tutte a quattro fari.

IMG_8796.jpg

IMG_8797.jpg

Altra cabriolet ma questa volta svedese, una bella Saab 900 ep 2.0 Cabriolet I Serie '92 con targhe originali capitoline. Le 900 sono tutt'altro che diffuse, le poche però sono quasi tutte cabriolet e nelle mani di appassionati, come l'esemplare in foto che è praticamente pari al nuovo.

IMG_8783.jpg

IMG_8785.jpg

Concludo questo reportage con un'altra vettura scoperta, ma in questo caso è una di quelle clamorosamente rare e di cui rimuovi l'esistenza finché non ne vedi una. Parlo di questa, a mio gusto splendida, Rover 111 Cabriolet MY95 '95, ultimissimo restyling dell'Austin Metro che da noi riscosse anche un magro successo, le circolanti tuttavia sparirono del tutto già dopo pochi anni, questa in foto è una vera superstite; Purtroppo le condizioni non sono perfette, soprattutto la capote necessiterebbe di un rifacimento, però va assolutamente preservata per la sua eccezionale rarità come tutte le pochissime Serie 100 esistenti oggi.

IMG_8778.jpg

IMG_8779.jpg

IMG_8780.jpg

anti-c12.jpg

Inviato
On 01/09/2026 at 17:39, v13 scrive:

sono consapevole che quello che sto per dire verrà registrato nel database del forum ad imperitura memoria...

...ma a me la Stilo 3p. esternamente è sempre piaciuta!

anche a me e pure tanto.

un mio conoscente aveva la stilo abarth blu ed era bella fuori ma pure dentro,con lo schermone e le finiture sportive. Aveva anche un bel sound.

Inviato

La colt mi ha sempre incuriosito alla fine era un incrocio tra una b e una c come dimensioni,sembra che la Mitsubishi non si sia mai impegnata pero' a spingerla veramente in Europa,forse come marchio era un po' più comune in Olanda,in Giappone c'era una versione molto performante 1.6 da 175cv .

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair