Vai al contenuto

È morto Pino Daniele


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

large_130304-230006_To040313Gos_0562-kk0D-U10401286790228NmB-700x394@LaStampa.it.jpg

La musica piange, è morto Pino Daniele

Il 59enne cantautore napoletano stroncato da un infarto

È morto Pino Daniele. Un infarto ha stroncato il cantautore napoletano che avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 19 marzo. Lo ha confermato il manager Ferdinando Salzano. La figlia di Pino Daniele, Sara, interpellata, si è limitata a dire: «È un momento terribile».

A darne per primo la notizia è stato Eros Ramazzotti sul suo profilo Instagram: «Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo - scrive alle 2.08 di questa mattina il cantante di “Terra Promessa” -. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo...».

Dopo l’annuncio del cantautore romano, sono arrivate anche le conferme di altri protagonisti del mondo della canzone come i Negramaro (“Ho appena sentito Eros, è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c’è più... una notte senza fine”), Fiorella Mannoia (“Pino Daniele ci ha lasciato. Un dolore immenso, sono attonita, non trovo altre parole”) e Laura Pausini (“Ho appena saputo che Pino è volato in cielo.. Sono molto scossa, immobile nel letto...”) che hanno condiviso il loro dolore su Twitter e Facebook.

Inventore di quel sound inconfondibile, tra sonorità blues, rock, jazz e la tradizione napoletana, l’esordio di Pino (all’anagrafe Giuseppe) Daniele arriva nel 1977 con “Terra mia”, brano che apre il disco, “Napule”. Il 1979 è l’anno di “Je so’ pazzo” e di capolavori come “Je sto vicino a te”, “Il mare”, “Putesse essere allero”.

“Nero a metà”, del 1980, è l’album del grande successo, l’incrocio definitivo tra il blues dei neri americani e la musica popolare napoletana. Il 19 settembre 1981, l’apoteosi in piazza del Plebiscito, con 200 mila persone ad ascoltare Pino sul palco con Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese.

Dopo il concerto-evento del 1 settembre, Pino Daniele era tornato in tour a dicembre con il live “Nero a metà”: l’11 a Bari (Pala Florio), il 13 a Roma (Palalottomatica), il 16 e il 17 a Napoli (PalaPartenope), il 22 a Milano (Mediolanum Forum Assago). Ad accompagnarlo c’era la band originale del 1980. Il 30 dicembre la straordinaria carriera di Pino Daniele era stata omaggiata da una puntata monografica di “Canzone” su Rai1.

Commuove il suo l’ultimo Tweet, pubblicato tre giorni fa: la scritta «Back home? In viaggio per casa», accompagnata con una foto in bianco e nero della strada.

La Stampa - È morto Pino Daniele

R.I.P.

Link al commento
Condividi su altri Social

R.I.P.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Brutto periodo per la musica italiana...prima Mango, ora lui :(

Non sono mai stato un amante del genere, ma riconosco che alcune sue canzoni erano davvero belle.

Che la terra ti sia lieve.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ultimo dell'anno lo avevo intravisto in TV durante il concerto di fine anno mentre suonava la chitarra come sapeva fare lui:shock: RIP:(((

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.