Vai al contenuto

Fatbastard78

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    900
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Fatbastard78

  1. Questa la ricarichi con una schuko, per le colonnine c'è bisogno di un adattatore che costa pure parecchio, se rapportato al costo di questa roba, e non sono manco sicuro che sia legale utilizzarlo. Comunque basta anche un cortile. E rispetto ad una bici ci giri anche con il brutto tempo e ci fai la spesa. Infatti per l'Ami ci sono tempi di consegna di oltre un anno e gente che la rivende appena gli arriva a prezzo maggiorato. Io sto seriamente considerando di prenderne una, ho fatto 2 conti e mi converrebbe non poco.
  2. Valuta anche, come già suggerito, il Dacia Jogger, con poco più del tuo budget te lo prendi nuovo a benzina/gpl. Ed eviti i rischi dell'usato.
  3. Beh, la Skoda Kodiaq l'hanno aumentata e hanno eliminato le versioni base: nemmeno 2 anni fa mio fratello se ne portata una a casa con circa 25k euro, oggi il listino parte da oltre 40k...
  4. Credo che le cilindrate "abbondanti" tipiche degli Usa derivino dal fatto che, fino solo a pochi decenni fa, i motori avevano una vita media ben minore: diciamo che ancora negli anni 70, con i motori europei, era buono arrivare a 100k km senza doverlo rifare prima. Quindi, viste le distanze tipiche Usa, visto il fatto che hanno parecchie zone dove il motore è meglio che non ti lasci a piedi, visto che la benzina costa poco, avere un V8 ricco di cc ma povero di cavalli, lento ma estremamente robusto, era una scelta abbastanza razionale. Oggi ovviamente meno, e infatti anche li si sta (stava?) andando verso una riduzione di cilindrate, vedi i vari ecoboost e affini. Poi, ovvio, le abitudini e le credenze popolari sono dure a cambiare, io ho il 1.3 TCE renault, che va benissimo e consuma veramente poco per essere un benzina, ma già tanti mi hanno profetizzato che non arriverà a 100k km, che sarebbe stato meglio un 2.0 o più, che le auto robuste di una volta non le fanno più, ecc. Immagino che li sia uguale.
  5. In realtà no: 5008 cinque posti sono comodi comodi e ci stanno persino 3 seggiolini. Su questa no, è un normalissimo suv 4 posti con 2 strapuntini aggiuntivi. Ora è vero che di gente che ha necessità di 5 posti effettivi ce n'è poca (però hanno pure quasi 0 scelta), ma almeno non chiamatela Espace.
  6. In realtà, almeno dalle mie parti, no, cominciano ad essere parecchie e forse pure a distanza abbastanza ravvicinata, tanto che in certe zone arrivi prima ad una colonnina che non a un distributore di benzina. Il problema secondo me sono più che altro che, spesso, sono in luoghi diciamo poco fruibili in caso di ricarica "al volo" durante un viaggio e sono singole o, al massimo, a 2 posti: basta che le trovi occupate e ciaone...
  7. Verissimo, aggiungici però il limite psicologico della piccola cilindrata, che fa prefigurare disastri futuri. Io ho il 1.3 tce Renault su una Scenic e il 90% delle persone con cui parlo storce il naso appena gli dico la cilindrata: La cilindrata è troppo piccola, è una truffa, scoppierà tutto prima dei 100k km, voglio vedere quanto dura la frizione di un 1.3 su un mezzo a 7 posti, ecc ecc. La conclusione è sempre la stessa: era meglio se ti prendevi un buon diesel ricco di cm3. Anche se faccio 10k km all'anno...
  8. Si, ma con una macchina non è che ti schianti solo contro un muto. La Spring è decorosa fino a 70/80 km/h, poi il motore arranca fino ad arrivare ai 120 di velocità massima (io, nel po' di extraurbano che ho fatto, sono arrivato solo fino a 100 dopo un bel po' di lancio) e l'autonomia crolla. Se devi fare tangenziale, autostrada o una superstrada è pericolosa. Peraltro un mesetto fa mio fratello è andato ad informarsi per sostituire la vecchia panda della moglie, che fa pochi km per andare a lavorare o prendere i figli a scuola, e tutti in urbano, e avrebbe la possibilità di ricoverarla ricaricarla in garage: gli hanno chiesto 21k euro, già grazie ai 5k di incentivo derivati dalla rottamazione della sua. Con pure il rischio che, non arrivasse entro i 6 mesi dall'ordine (sarebbe stata prerdinata ma di questi tempi non si sa mai), questi saltavano e avrebbe dovuto mettere nuovamente mano al portafogli per arrivare alla simpatica cifra di 27k €. Inutile dire che per ora si tiene la panda, facendola mettere per bene a posto, in attesa di eventi futuri.
  9. Io una Dacia Sping l'ho guidata (quando ho portato la mia Scenic a fare il tagliando il tipo ha insistito per farmela provare) e ti dico che con quella è pericoloso pure fare la tangenziale. In città puù avere senso (ma costa), fuori no.
  10. Model y 50k euro e circa 1500 kg di massa rimorchiabile, model x 120k euro e 2200 kg, necessiti però della patente B96 o della E. L'autonomia, leggendo in giro, diminuisce di circa il 40%.
  11. Più o meno stessa cosa, avendo io necessità di trainare una caravan: 18 mesi fa ho acquistato un turbo a benzina con buon traino, il diesel l'ho evitato per via dei blocchi, sul lungo periodo non mi fido, e per trainare uso quello. Tanto io la macchina la uso poco, quindi spero che mi duri il più a lungo possibile. Mia mogli invece ha un diesel che sicuramente un bel po' di anni me li fa, poi andremo in elettrico, li, costi a parte, è gestibile. Sul furgone che abbiamo in ditta, boh, li ho un po' di paura... Mia mogli Nell'ordine: 1) costi, leggo che la model x long range viene sui100k euro, non proprio alla portata di tutti, mentre, almeno fino ad un paio di anni fa, con meno di 20k euro prendevi un mezzo che trainava, e se andavi di roba tipo Korando trainava pure tanto. 2) autonomia: al traino penso faccia sui 200 km, una termica ne fa almeno 4/500 3) come ricarichi? Alle colonnine devi quasi sicuramente sganciare perchè non ci entri nello stallo, oppure, se ci entri, sporgendo blocchi tutto. 2)
  12. Peraltro pensavo pure ai camper: sempre in elettrico pure loro? Con che costi e che autonomie? No, perchè anche li c'è una bella industria in EU.
  13. Ecco, questo è interessante anche per chi traina rimorchi tats e roulotte, perchè altrimenti occorrerebbe passare a patenti superiori praticamente sempre.
  14. Domanda stupida, ma chi, come ad esempio me, a volte ha necessita di fare km con un furgone (tipo un Ducato) o con auto più un rimorchio, che fa? Chiude? Perchè tra autonomia ridicola (che poi voglio vedere pure l'autonomia a pieno carico o al traino), costi spropositati, necessita di patenti superiori (attualmente stiamo nelle 3.5 t canoniche e basta la classica patente B ma con l'elettrico si sfora, ci vuole C + E e CQC, e ci vogliono altri 4/5k euro di autoscuola), sarei pure un po' preoccupato.
  15. secondo me una Dacia Sandero nuova, stai tra i 13 e 15k € a seconda se aspirata o turbo (per il tuo uso valuterei anche l'aspirato, per via delle marce corte nell'uso urbano non fa rimpiangere la turbina, la differenza la senti, e tanto, in autostrada, dove oltre i 100 km/h i giri salgono parecchio, ma se è una seconda auto...). Altrimenti aumenti il budget e vai su qualcosa di più sfizioso, come una Suzukina.
  16. Tutto giustissimo, anche io ad esempio sono profondamente contro ogni protezionismo, visto che i risultati, come giustamente fai notare, evidenti. Il problema è solo che se pendi di giocare regolare con chi sai che bara, sei un fesso e stop. E i cinesi barano, applicano il protezionismo in patria e il libero mercato all'estero: facile così.
  17. In linea di massima concordo, il problema è che i cinesi però il protezionismo lo applicano eccome. E questo non va bene, si passa solo, giustamente, per fessi.
  18. Tutto giusto, però aggiungi pure che non siamo più negli anni '50 e nella maggior parte delle famiglie si lavora in 2, o più se si hanno i figli grandi, e non è detto che tutti si riesca ad avere un lavoro nel raggio di poche centinaia di metri...
  19. Octavia 2.0 tdi, se la prendi nuova puoi far mettere il gancio di traino a scomparsa elettrico dalla casa che è estremamente pratico. Per il traino che devi fare (discretamente leggero) evita il 4x4, incide parecchio sui consumi (e non ne fai pochi) e ti sarebbe poco utile. Se poi riesci ad andare su una classe C o una serie 3, magari usato fresco, meglio ancora.
  20. Peraltro faccio notare che manca il 3 isofix posteriore, e temo non si possa proprio montare il terzo seggiolino... A questo punto mi chiedo perchè uno si debba comprare un cesso del genere. Giusto se ha 2 cani di grossa taglia (forse)
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.