Jump to content

Yakamoz

Redattore
  • Posts

    4,526
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

Yakamoz last won the day on October 22 2018

Yakamoz had the most liked content!

2 Followers

About Yakamoz

  • Birthday April 1

Profile Information

  • Car's model
    AR Giulietta Super 2016

Recent Profile Visitors

18,875 profile views

Yakamoz's Achievements

World Championship Winner

World Championship Winner (7/8)

5.4k

Reputation

  1. Tutta roba che noi europei non vedremo nemmeno col cannocchiale. o Sì?
  2. Certo, e questo va a supporto di quello che sostenevo, che la McLaren si accinge a vincere il mondiale costruttori perché è stata la monoposto migliore, e non perché la Ferrari abbia avuto gravi emorragie di punti per colpa dei piloti. Condivido anche i tuoi voti ai piloti, e l'opinione che Leclerc e Sainz siano stati tutto sommato la migliore coppia di piloti.
  3. A me invece sembra un maestro assoluto nell'arte di parlare senza dire niente Scherzi a parte, ripongo la mia poca fiducia rimasta nel fatto che negli anni, e in tutte le sue aziende, egli ha agito meglio di come ha parlato. E anche che, a cercarli, esistono tanti manager di prim'ordine. Magari non al livello di un Marchionne, con quella sua mirabile sintesi tra rigore contabile e saggezza umanistica, ma comunque capaci, e con quel tanto di follia creativa per far coesistere il sogno dell'automobile con l'incubo della normativa europea.
  4. Io pure ci ho visto molto del nuovo design Lancia, soprattutto i bozzetti iniziali
  5. C'è anche una solida statistica a sostegno della bocciatura preventiva: è dai tempi della 75 che ne fanno una giusta e una sbagliata. Avremmo addirittura i precedenti sufficienti per glorificare sulla fiducia il modello che uscirà dopo il prossimo
  6. Ha pesato tutto. Comprese le due gare "naif" di Leclerc in Canada e a Silverstone. Ma non direi che la Ferrari si sia trovata nella condizione della RB, azzoppata da uno dei due piloti che manca regolarmente gli obiettivi. Analizzando la stagione nella maniera più ampia e serena possibile, direi che la McLaren è stata, seppur di poco, la migliore monoposto del 2024. Ne sia la prova il fatto che anche Piastri e Norris, tra cappelle e gare incolori, non si sono fatti mancare nulla.
  7. La nuova Commissione europea è entrata in funzione ieri, lasciamola lavorare. Forse è tardi per cancellare, ma non per posticipare. Almeno questa storia ridicola delle multe.
  8. A freddo, in partenza, è sicuramente meglio tenerla un po' più alta coi giri piuttosto che andare con un filo di gas e farla morire sotto. L'importante è manovrare gradualmente acceleratore e stacco frizione, invece che dare strappi violenti. Il motore non è tanto diverso dal corpo umano, va svegliato delicatamente e aiutato se deve fare degli sforzi a freddo.
  9. Gia pronto il claim pubblicitario: "la N.8 ha fatto er botto"
  10. Credo che Tavares, al di là di meriti e colpe, si sia trovato nella tempesta perfetta. E non era l'uomo giusto, ovviamente. Intanto il discorso USA. FCA era un unicum, un'entità creata ad immagine e somiglianza del suo fondatore, un immigrato italo-americano alla vecchia maniera, radici in Italia e testa negli States. Era "bi-polide" anche fisicamente: la sua vita era in volo, tra Torino e Detroit, quasi al limite dell'ubiquità. Venendo meno questo personaggio unico, capace non solo di far coesistere, ma di far dialogare due mondi così diversi, chiunque gli fosse succeduto avrebbe dovuto faticare a trovare un equilibrio che non andasse a discapito dell'una o dell'altra parte dell'oceano. E il buon CT men che meno, bisogna dirlo. Fusione/taglio dei costi. Qui onestamente non saprei distinguere nettamente tra colpe e sfighe. E' dovuto salire sul classico treno in corsa. Solo che Stellantis era un Maglev lanciato alla massima velocità. Una quantità abnorme di marchi spesso con gamme sovrapponibili, una sovraccapacità produttiva ingestibile e il compito di ridurre senza poter veramente ottimizzare (mi costa dirlo, ma c'erano almeno 3 o 4 brand che potevano chiudere senza che nessuno ne sentisse la mancanza...). E' chiaro che coi tagli lineari ottieni un risultato facile ma dopo paghi con gli interessi. Ha voluto scegliere ciò che era già pronto nello scaffale più vicino, invece che analizzare globalmente le potenzialità di piattaforme, motori, progetti ereditati dal nuovo gruppo. Transizione energetica. E' stato tra quelli (e non l'unico) che ha puntato tutto sull'elettrico senza se e senza ma. Sulla scorta del fatto che, sulla carta, gestire solo piattaforme e powertrain elettrici sia molto più semplice ed economico. Ma sottovalutando gravemente tutti i fattori di contorno. L'elettrico non è un prodotto, è una filiera. Se la filiera (dalle colonnine alle centrali nucleari) non c'è o non esiste, non esiste nemmeno la domanda. E questo senza contare tutti gli altri fattori culturali e pratici che sconsigliavano una transizione affrettata, e che non si cambiano con una direttiva europea. Politica. Grande disastro. Non parlo di stare simpatici al ministro di turno, ma di collaborare con un sistema paese. Non puoi con una mano delocalizzare e con l'altra chiedere incentivi, non puoi fare modelli discutibili a prezzi folli, non puoi trascurare il tuo mercato domestico, non puoi gestire Maserati e Grande Panda allo stesso modo, non puoi smantellare il centro di ricerca Maserati e mandare tutta Mirafiori in CIG. Che certe scelte siano sbilanciate verso la Francia è abbastanza evidente.
  11. Ma mi sarei stupito del contrario. Non credo siamo mai stati seriamente in lotta per il mondiale costruttori. E' stato un campionato equilibrato come un 6 cilindri in linea, tutti hanno avuto alti e bassi, ma la Ferrari ha avuto un blackout che è durato dal Canada fino al Belgio, ed è costato una voragine di punti. Arrivare all'ultima gara senza essere matematicamente fuori dal costruttori è già un risultato eclatante, ma Norris ieri ci ha fatto un regalone. Per vincere il mondiale di consolazione non sono più sufficienti le nostre sole forze, servirà un grosso contributo altrui, o una botta di culo, tipo che la Williams per una momentanea indisposizione di Colapinto richiami Latifi.
  12. Oh, non riescono a togliere uno specchio retrovisore dal rettilineo e poi fanno i nazisti coi piloti
  13. Yakamoz

    Lancia Ypsilon 2024

    Da quello che leggo in giro stanno risolvendo il problema in questi giorni
  14. Me ne avevano proposta una nel 2010 o 2011, tra l'altro il proprietario era una persona fidata e molto gentile. Si capiva che non era facilissimo trovare un compratore. All'epoca dissi di no perché avevo altre priorità, e non avevo ancora il virus delle youngtimer, ma mannaggia quanto mi piaceva. La XK esteticamente resta un capolavoro ancora oggi, i modelli successivi non hanno saputo più emanare quel fascino quasi erotico.
  15. Sicuri che farà freddo? L'anno scorso stavano per collassare dal caldo. E comunque MB andava alla grande qui, prima che Hamilton facesse harakiri con Russell alla prima curva.
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.