Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

jameson

Utente Registrato
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di jameson

  1. Hai conferme se effettivamente le benzina verranno ancora prodotte per extra UE come sarebbe logico visto che sono la maggioranza della produzione?
  2. Mi pare che parlano di stop all'ordinabilità, probabilmente solo in UE a causa delle multe CO2, che grazie al ritardo di 3 anni hanno praticamente salvato le diesel. Non credo che smettano di produrre le 280 CV per gli USA, che fanno metà delle vendite. Le Q non erano finite? Non c'erano rimasti solo 3000 motori già da un paio d'anni secondo JPI?
  3. Oltre ai complimenti, domande da interessato: Com'è il blu Misano da proprietario? Ho paura che su una berlina stanchi. Su una coupé andrei senza dubbio per il verde Montreal ma su una berlina di uso quotidiano ho qualche dubbio. Com'è lo sterzo imborghesito? Come ti trovi a fare manovre con il raggio di sterzata della Q4? Altri dubbi in generale rispetto alla MY2016? In generale perché cambiare e perché no?
  4. Voglio vedere come gestiranno i valori residui...
  5. Come detto nella discussione sullo Scudo/Ulysse, pare proprio che il nuovo 2.2 E7 sia ibrido.
  6. Sicuramente è più semplice che andare a pescare olio puzzolente nelle viscere della terra, spesso sbriciolando milioni di tonnellate di roccia.
  7. È un inizio. La svolta definitiva sarebbe la coltivazione di alghe oleose in mare (che poi è il processo che ha creato il petrolio).
  8. Ma come no? https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/12/04/news/biocarburanti_hvo_kenia_modello_di_agri_hub-421567029/ Infatti. Mica ho mai detto che un'auto elettrica non ha vantaggi. Solo che non li ha per tutti. Io un'utilitaria elettrica per la città la prenderei pure.
  9. Perché no? Pensi che Eni non abbia già pensato alla cosa e non si stia già muovendo? Spoiler: sì a tutte e due le domande. Il motore elettrico svolge solo un sottoinsieme della funzione svolta dal motore termico, perché prende energia "predigerita" da un vettore e non da una fonte, quindi è vero che è più flessibile (perché un pezzo della catena di conversione dalla fonte sta fuori dal veicolo) ma d'altro canto paga questo con le note limitazioni (principalmente lo stoccaggio dell'energia a bordo).
  10. Facciamo che da domani tutte le auto termiche non possono più circolare allora. La situazione attuale dimostra che c'è una filiera sostenibile e che c'è un mercato che ne consente lo sviluppo. Già il fatto che sia possibile fin da ora mettere in commercio un carburante di qualità migliore allo stesso prezzo di quello fossile è significativo della sostenibilità.
  11. Insisti nel replicare con una cosa che non c'entra niente con quello che dico. In un determinato momento, cioè ora, la capacità rinnovabile installata è fissa e usata al massimo. Qualsiasi carico ulteriore, non solo le auto, viene fornito da gas. Per chi dice "l'energia prelevata dall'auto è prodotta dal mix nazionale che comprende le rinnovabili", consiglio di vedere la cosa sotto due punti diversi ed equivalenti: Il tuo carico sposta il mix verso il gas. Di poco, certo, ma non zero: quel tanto che basta per far sì che l'energia prelevata sia esattamente compensata da un carico sulle centrali a gas. La quota di energia rinnovabile che prelevi viene tolta a tutti gli altri utenti, pertanto deve essere compensata con il gas. Quando tutta l'energia sarà carbon-free (spoiler: allo stato attuale tra non meno di 50 anni) allora ne potremo riparlare. Intanto ricordo che la mia auto va già a 100% energia rinnovabile (prima che si obietti che non è 100% perché c'è la quota del trasporto, ricordo che tale quota di trasporto vale per tutto, incluso quello che si compra al supermercato per sopravvivere). A livello tecnologico e scientifico (esclusa magari la matematica pura dove cinesi e russi hanno una tradizione secolare) siamo sempre i primi al mondo però.
  12. No. Se aggiungi un carico, la media nazionale si sposta verso le fossili. GW = potenza GWh = energia 94,5 GWh x 24 ore x 365 giorni = 827,82 TWh
  13. Gli accumuli sono già saturi, ne servono molti di più perché siano influenti. E alcuni produttori di energia "solare" prendevano gli incentivi e producevano energia coi generatori diesel, li hanno scoperti perché generavano anche di notte. 60% al massimo, con le perdite di trasporto e di ricarica si arriva al 50% well-to-wheel nel caso ottimo. Ci sono già motori diesel che hanno il 50% di efficienza. Per quelli marini delle navi cargo è un valore normalissimo, stanno arrivandoci anche sulle auto. Non metterò mai un riscaldamento elettrico avendo il gas diretto. Con una caldaia a condensazione come la mia con il 109% di rendimento vado meglio che con una pompa di calore che quando fa freddo vero (cioè quando serve) avrà sì e no il 200% di rendimento, senza contare che i 24 kW di una normale caldaia in dimensioni paragonabili te li scordi e i costi sono molto più alti e ci resteranno (pompe di calore da decine di kW sono disponibili per applicazioni industriali da una vita).
  14. Esatto, quindi tutto il non-baseline è a gas. Mettiamola da un altro punto di vista: le rinnovabili funzionano sempre al massimo. Pertanto qualunque carico aggiuntivo viene prodotto esclusivamente da fossili (in Italia questo significa gas).
  15. In certi parcheggi con la RWD devo entrare con 7-8 manovre.
  16. Quando non riesci a entrare nell'unico parcheggio nel raggio di 1 km perché l'auto non ti sterza lo noti e te lo ricordi, garantito.
  17. Con la TP faccio parcheggi miracolosi a Roma...
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.