Tutti i contenuti di jameson
-
Alfa Romeo Giulia M.Y. 2023
Hai conferme se effettivamente le benzina verranno ancora prodotte per extra UE come sarebbe logico visto che sono la maggioranza della produzione?
- Scelte strategiche IVECO Group
-
Alfa Romeo Giulia M.Y. 2023
Il diesel paga poco di multa CO2. Quante delle benzina erano Quadrifoglio?
-
Alfa Romeo Giulia M.Y. 2023
Mi pare che parlano di stop all'ordinabilità, probabilmente solo in UE a causa delle multe CO2, che grazie al ritardo di 3 anni hanno praticamente salvato le diesel. Non credo che smettano di produrre le 280 CV per gli USA, che fanno metà delle vendite. Le Q non erano finite? Non c'erano rimasti solo 3000 motori già da un paio d'anni secondo JPI?
- I prossimi modelli Alfa Romeo
- Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
-
La mia Giulia 2.0 TB Veloce
Oltre ai complimenti, domande da interessato: Com'è il blu Misano da proprietario? Ho paura che su una berlina stanchi. Su una coupé andrei senza dubbio per il verde Montreal ma su una berlina di uso quotidiano ho qualche dubbio. Com'è lo sterzo imborghesito? Come ti trovi a fare manovre con il raggio di sterzata della Q4? Altri dubbi in generale rispetto alla MY2016? In generale perché cambiare e perché no?
- Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
- Il futuro dei diesel Stellantis
- Il futuro dei diesel Stellantis
- Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
- Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
- Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
- Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
-
Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
Perché no? Pensi che Eni non abbia già pensato alla cosa e non si stia già muovendo? Spoiler: sì a tutte e due le domande. Il motore elettrico svolge solo un sottoinsieme della funzione svolta dal motore termico, perché prende energia "predigerita" da un vettore e non da una fonte, quindi è vero che è più flessibile (perché un pezzo della catena di conversione dalla fonte sta fuori dal veicolo) ma d'altro canto paga questo con le note limitazioni (principalmente lo stoccaggio dell'energia a bordo).
-
Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
Facciamo che da domani tutte le auto termiche non possono più circolare allora. La situazione attuale dimostra che c'è una filiera sostenibile e che c'è un mercato che ne consente lo sviluppo. Già il fatto che sia possibile fin da ora mettere in commercio un carburante di qualità migliore allo stesso prezzo di quello fossile è significativo della sostenibilità.
- Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
-
Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
Insisti nel replicare con una cosa che non c'entra niente con quello che dico. In un determinato momento, cioè ora, la capacità rinnovabile installata è fissa e usata al massimo. Qualsiasi carico ulteriore, non solo le auto, viene fornito da gas. Per chi dice "l'energia prelevata dall'auto è prodotta dal mix nazionale che comprende le rinnovabili", consiglio di vedere la cosa sotto due punti diversi ed equivalenti: Il tuo carico sposta il mix verso il gas. Di poco, certo, ma non zero: quel tanto che basta per far sì che l'energia prelevata sia esattamente compensata da un carico sulle centrali a gas. La quota di energia rinnovabile che prelevi viene tolta a tutti gli altri utenti, pertanto deve essere compensata con il gas. Quando tutta l'energia sarà carbon-free (spoiler: allo stato attuale tra non meno di 50 anni) allora ne potremo riparlare. Intanto ricordo che la mia auto va già a 100% energia rinnovabile (prima che si obietti che non è 100% perché c'è la quota del trasporto, ricordo che tale quota di trasporto vale per tutto, incluso quello che si compra al supermercato per sopravvivere). A livello tecnologico e scientifico (esclusa magari la matematica pura dove cinesi e russi hanno una tradizione secolare) siamo sempre i primi al mondo però.
- Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
-
Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
Gli accumuli sono già saturi, ne servono molti di più perché siano influenti. E alcuni produttori di energia "solare" prendevano gli incentivi e producevano energia coi generatori diesel, li hanno scoperti perché generavano anche di notte. 60% al massimo, con le perdite di trasporto e di ricarica si arriva al 50% well-to-wheel nel caso ottimo. Ci sono già motori diesel che hanno il 50% di efficienza. Per quelli marini delle navi cargo è un valore normalissimo, stanno arrivandoci anche sulle auto. Non metterò mai un riscaldamento elettrico avendo il gas diretto. Con una caldaia a condensazione come la mia con il 109% di rendimento vado meglio che con una pompa di calore che quando fa freddo vero (cioè quando serve) avrà sì e no il 200% di rendimento, senza contare che i 24 kW di una normale caldaia in dimensioni paragonabili te li scordi e i costi sono molto più alti e ci resteranno (pompe di calore da decine di kW sono disponibili per applicazioni industriali da una vita).
- Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
In certi parcheggi con la RWD devo entrare con 7-8 manovre.
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Quando non riesci a entrare nell'unico parcheggio nel raggio di 1 km perché l'auto non ti sterza lo noti e te lo ricordi, garantito.
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Con la TP faccio parcheggi miracolosi a Roma...
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità