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Consigli per acquisto auto di segmento C


Frank8

Domanda

Inviato (modificato)

Buonasera, chiedo a voi tutti un parere sulla scelta della mia futura auto nella speranza di uscire dall'empasse in cui sono venuto a trovarmi 😅

 

Dieci anni fa circa dovetti forzatamente cambiare auto e per questioni di costi scelsi una segmento B 3 porte. Con gli anni e con il miglioramento della mia situazione economica, questa macchina mi è diventata presto “stretta”. E un pò per sfizio un pò per necessità (genitori anziani con necessità varie, spero allargamento della famiglia tra non molto), mi è venuta voglia di cambiarla con un'auto di segmento C. Si parla di 3-4 anni fa ma ancora non ho trovato nulla che mi convince e, ironia della sorte, più il tempo passa e più si assottiglia la scelta…

 

Le caratteristiche che cerco assolutamente sono:
- adeguata abitabilità a bordo (anche posteriore)
- bagagliaio ampio (anche in previsione di necessità future)
- dimensioni umane (vivo in una grande e trafficata città del Nord Italia)
- che non costi una fucilata (diciamo non più di 35 k, pur potendomi permettere anche di più)


Gradirei anche:
- una linea esterna e interna appaganti (magari con meno comandi touch possibili… rifiniture adeguate)
- bocchette di aerazione posteriore, sempre in previsione futura (ma sono davvero così imprescindibili?)
- lo sfizio di un bel tetto panoramico (possibilmente apribile)
- poter scegliere ancora almeno una volta il cambio manuale (pur sapendo che nel contesto in cui vivo l’automatico non sarebbe male)
A tutto questo aggiungiamo che non sono amante dei SUV…
Ed ovviamente si parla di auto nuova.

 

A questo punto voi direte che se ho tutte queste pretese, posso attaccarmi al tram 😂. Ma penso che sia anche giusto, a fronte di una spesa comunque importante, cercare qualcosa che per una volta mi convinca appieno (già la scelta dell’epoca fu più dettata dalla necessità...).

 

In breve (si fa per dire), nel tempo ho visionato
- Audi A3: linea esterna piacevole ma internamente nulla di che e per di più, un pò accessoriata, costa uno sproposito. Aggiungo che in concessionaria mi hanno di fatto trattato come un barbone, cosa che per fortuna non sono, quando ho chiesto se ci fosse possibilità di fare un test drive… bocciata.
- Madza 3: per linea esterna e interni la sceglierei al volo ma abitabilità posteriore, bagagliaio e dimensioni me l’hanno fatta depennare dalla lista.
- Hyundai i30: la linea mi garbava, anche nella variante Fastback, ma con il restyling del 2021 (o giù di lì) già avevano tolto il tettuccio apribile dal configuratore italiano (in Francia c'era...), poi improvvisamente lo scorso anno è sparita proprio lei dal configuratore in attesa di un secondo restyling che ancora non è arrivato e temo che a questo punto non la vedremo più.
- Skoda Scala: avrebbe praticamente tutte le caratteristiche che cerco, inclusa la scelta di più motorizzazioni. La linea però a tratti mi convince a tratti meno.
- Pegeout 308: bella linea indubbiamente, molto larga e se voglio il tetto apribile sono costretto a rinunciare al cambio automatico. Ed anche del benzina PureTech a bagno d’olio non si parla benissimo.
- Ford Focus: la linea esteriore mi piace molto, si guida bene (l’ho anche provata su strada), è spaziosa e trovo anche molto bello il tettuccio panoramico che mette a disposizione (copre quasi l’intero tetto), ma non ha le bocchette posteriori ed internamente con il restyling sono spariti i comandi fisici e i sedili della ST line hanno una linea che non mi convince del tutto. E certo non è un marchio premium.
- Golf 8: inizialmente non l’ho mai neppure considerata perché non mi diceva nulla di che. Eppure devo ammettere che forse sarebbe la scelta più razionale perché di fatto ha tutto il resto di quello che cerco: dimensioni umane per la grande città, è ben accessoriata in versione Style, addirittura clima trizona, prezzo tutto sommato accettabile per ciò che offre.
- MiniCountryman: lo so, con le auto di cui sopra c’entra poco ma mi piaceva parecchio un pò per il marchio e un pò per la linea originale. Purtroppo il modello in arrivo non mi interessa per le dimensioni ed anche la linea che non mi convince del tutto. Quello appena dismesso, nuovo in versione solo benzina pare introvabile.

 

In buona sostanza sono ad un empasse, l'auto che ha tutto ciò che cerco di fatto non esiste e si dovrà per forza arrivare a un compromesso.

 

Forse Focus per la linea, Golf8 o Scala per i contenuti in base alle mie esigenze e desiderata.

Altre idee?

Opzioni che non ho considerato? Magari B SUV che potrebbero fare le veci di ciò che cerco?
Che ne pensate?
 
Mi rendo conto che un consiglio, con i paletti che ho messo, è quasi impossibile.
Magari un possessore di uno dei suddetti modelli potrebbe illuminarmi su aspetti che non avevo considerato.
Grazie per gli eventuali consigli e scusate per il post chilometrico

Modificato da Frank8
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Aggiungo, per un bambino, anche il finestrino posteriore discendente e non a compasso. 

Cosa che fa la differenza in caso di mal d'auto e fastidiose conseguenze. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ma poi se non sbaglio alcune auto che non hanno le bocchette posteriori hanno dei condotti dell' aria sotto i sedili posteriori quindi non e' che dietro si muore.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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Se il bambino va punito, una CH-R in garage può servire all'occorrenza! 😅

 

 

Battute a parte, io faticherei a rinunciare alla bocchette dietro. Anche in un abitacolo piccolo come quello della Mi.To, qualche volta che eravamo in 4, i due dietro finivano per patire il caldo.

E a pensare che la Dedra del 1991 dei miei già le aveva, per me un'auto nuova senza bocchette dietro è letteralmente inconcepibile.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Io ho avuto il quadri zona sulla C4 Picasso si era anche molto scenico con i 2 display a cristalli liquidi e le bocchette sui montanti,pero' non ne ho mai sentito il bisogno su altre auto più piccole.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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2 ore fa, gianmy86 scrive:

Se il bambino va punito, una CH-R in garage può servire all'occorrenza! 😅

 

 

Battute a parte, io faticherei a rinunciare alla bocchette dietro. Anche in un abitacolo piccolo come quello della Mi.To, qualche volta che eravamo in 4, i due dietro finivano per patire il caldo.

E a pensare che la Dedra del 1991 dei miei già le aveva, per me un'auto nuova senza bocchette dietro è letteralmente inconcepibile.

 

Secondo me la differenza la fa proprio l'impianto.

 

Su Yaris della mia compagna (con automatico bizona) chi sta dietro soffre il caldo. 

 

Con la Xceed (vecchio allestimento base, senza bocchette dietro) l'impianto è decisamente più adeguato alle esigenze di chi siede dietro. 

 

Dopo di che, sicuramente meglio avere le bocchette anche dietro che non solo davanti, potendo.

Modificato da led zeppelin
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10 ore fa, Frank8 scrive:

mi pare anche lì che si debba stare attenti agli allestimenti perchè ho letto di gente che l'ha ordinata senza poi trovarsi le bocchette posteriori che invece gli erano state garantite come presenti in sede di vendita

Per le bocchette è sufficiente ordinare il bizona. 😅

 

Modificato da Felis

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Ciao, visti i tuoi requisiti hai descritto perfettamente la Golf8. In rapporto alle dimensioni esterne ha un buon baule e una buona abitabilità posteriore, comprese le bocchette.

Puoi personalizzarla come vuoi a livello di accessori, dalla base life alla style con i vari pacchetti, compreso il tetto panoramico.
E sta nel budget di 35k.

Non hai specificato i tuoi percorsi e i tuoi km annuali: motore direi 1.5 tsi 150cv microibrida che fa 16kml con prestazioni brillanti. Diesel 150cv solo se percorri 30.000km annui.

Aggiungo Bmw serie 1 (che ho io peraltro): forse come baule e abitabilità posteriore è indietro rispetto alla Golf8, ma la guida è molto gratificante oltre ad avere un'estetica stupenda.
Anche qua, 118i o 118d in base al tuo chilometraggio annuo.
Costa meno della A3, ma attenzione perché nell'estate 2024 andrà in produzione la versione restyling che prevede novità negli interni

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Sei proprio sicuro di non volere il cambio automatico? Vivendo in una grande città c'è una differenza abissalein termini di qualità della vita, molto meno stress psicofisico e, soprattutto, meno rischi di avere male al ginocchio sinistro.
Pe farsi le tangenziali in coda e le file in centro trovo il manuale alla stregua di una punizione.

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2 ore fa, ILM4rcio scrive:

Sei proprio sicuro di non volere il cambio automatico? Vivendo in una grande città c'è una differenza abissalein termini di qualità della vita, molto meno stress psicofisico e, soprattutto, meno rischi di avere male al ginocchio sinistro.
Pe farsi le tangenziali in coda e le file in centro trovo il manuale alla stregua di una punizione.

Sicuro 100% per no.

Inconsciamente credo di avere il timore che sia troppo presto disimparare la guida con cambio manuale.

Però mi rendo conto che è una scelta poco razionale per il contesto in cui vivo e lavoro

24 minuti fa, AlexMi scrive:

Golf 8, il restyling appena presentato ha i tasti fisici al volante e i prezzi sono saliti meno di alcune concorrenti.

L'ho notato e questo mi ha fatto tornare un pò di interesse nei suoi confronti

9 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao, visti i tuoi requisiti hai descritto perfettamente la Golf8. In rapporto alle dimensioni esterne ha un buon baule e una buona abitabilità posteriore, comprese le bocchette.

Puoi personalizzarla come vuoi a livello di accessori, dalla base life alla style con i vari pacchetti, compreso il tetto panoramico.
E sta nel budget di 35k.

Non hai specificato i tuoi percorsi e i tuoi km annuali: motore direi 1.5 tsi 150cv microibrida che fa 16kml con prestazioni brillanti. Diesel 150cv solo se percorri 30.000km annui.

Aggiungo Bmw serie 1 (che ho io peraltro): forse come baule e abitabilità posteriore è indietro rispetto alla Golf8, ma la guida è molto gratificante oltre ad avere un'estetica stupenda.
Anche qua, 118i o 118d in base al tuo chilometraggio annuo.
Costa meno della A3, ma attenzione perché nell'estate 2024 andrà in produzione la versione restyling che prevede novità negli interni

☏ SM-S918B ☏
 

Scioccamente BMW serie 1, pur essendomela studiata, l'ho esclusa.

Probabilmente incosciamente, visto il "trattamento" ricevuto in Audi per la A3, l'ho equiparata a quella...

In effetti potrebbe avere tutte le caratteristiche che mi interessano con una linea certo più piacevole della Golf.

Visto che è venuto prepotentemente fuori il suo nome credo si debba per lo meno andare a vedere

13 ore fa, Felis scrive:

Per le bocchette è sufficiente ordinare il bizona. 😅

 

Buono a sapersi 😄

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