Vai al contenuto

stev66

Moderatore (Staff)
  • Numero contenuti pubblicati

    44677
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    115

Tutti i contenuti di stev66

  1. Dacia va benissimo, ma non facciamoci illusioni che sia una Renault più scontata. La Stepway 1.0 TCE Extreme up costa 18.700 euro 110cv Clio tce 90 esprit alpine 90 cv 22.250. Stesso cambio. Livello di accessori confrontabile.
  2. Normalmente per un motore elettrico di una BEV la potenza massima indicata è sostenibile solo per un tempo limitato, nell'ordine delle decine, massimo centinaia di secondi. Non per il motore in sé ma per l'elettronica di controllo ed i cavi di alimentazione, che non sono strutturati per controllare o gestire correnti così grosse, sia per la sollecitazione della batteria, che rischia il surriscaldamento. La potenza continuativa reale supportabile senza limiti temporali è di norma, il 40% di quella di targa. La velocità massima poi è limitata ulteriormente per gli stesi motivi.
  3. In pratica la sesta di Giulietta ha un rapporto totale di 3,17 Che è uguale a quello della quinta col cambio VAG più corto, e più corto dell'altro. Con un motore che ha una curva di coppia ben più favorevole, visto cilindrata e turbina. Probabilmente I rapporti VAG sono scelti per abbassare al massimo i consumi a velocità costante, a scapito della reattività. Problema che ovviamente non si pone con il DSG.
  4. Su Dacia, attenzione alle dotazioni, alle finiture ed alla componentistica non di primo grido. Nessuno regala nulla, neppure in Romania.
  5. Si. Le 156 Sedan sono circa 500k. Le 159 Sedan sono circa 146k.
  6. Mi permetto una correzione. Le Giulia prodotte sono 170.000 circa.
  7. Considerando il cambio automatico tradizionale aisin ad 8 rapporti di 3008 diesel, sembra molto strano.
  8. Ni. C'è anche Dedra, che ha toccato i quasi 100k annui per un paio d'anni, impensabile per una D Lancia.
  9. Molto meno, meno della metà. Lancia è fallita in pratica due volte, una coi Lancia, una coi Pesenti. L'acquisizione da parte della Fiat è precedente a Gamma. C'è da dire che per i primi anni Fiat lasciò mano libera quasi totale a Lancia, tanto che Gamma fu una scelta interna totale, e Beta ebbe il solo limite dell'uso del basamento del Lampredi bialbero.
  10. Con 5000 euro di più, che è il 17% in più del prezzo di partenza, mi aspetto una dotazione paradisiaca. 😜
  11. Si le versioni mhev hanno il motore eb3 a catena. Per ora, delle versioni manuali, questo motore ce l'ha solo nuova C3. Per l'affidabilità, cadono tutti i discorsi legati alla cinghia 😝 Il listino di LBX è 39.000 euro. Con 4500 euro di sconto va a 34.500 Da paragonare coi 29.000 e rotti del prezzo di lancio ( ovviamente prezzo con finanziamento). Sono perciò oltre 5000 euro di differenza, non pochi comunque.
  12. Thesis non aveva un pianale vero e proprio, ma era un misto tra una bird cage stile Multipla ed il pianale di 166. 159 usava un pianale GM abortito. Entrambe costarono pochissimo relativamente alla categoria. Thesis fu un bagno di sangue per le scarse vendite. 159 chiuse in pareggio.
  13. Non dimentichiamo che per P. Iva o piccole aziende, certi marchi ( es. Audi) fanno ottime proposte sul NLT.
  14. Junior è cla Giulietta dei suoi tempi. Giulietta che ha fatto 481.060 vendite in 11 anni ( 43.000 medie), ma che il grosso lo aveva fatto nei suoi primi sette anni ( 390.000). E con un picco di produzione nel secondo anno ( 82k)
  15. E la scelta è stata giustamente la seconda. Per gli orfani del prezzo Golf, c'è la Junior 😜
  16. Se la poteva permettere un impiegato per gli sconti e le agevolazioni. Che erano sempre maggiori, a volte di molto, delle concorrenti. Non era raro, vedere 156 con uno Street price da Golf, anzi a volte la Golf costava pure di più. Si ma l'one può essere una piattaforma molto ben fatta. Per capirci, senza BEV, Giorgio e la sua americanizzazione finiva sotto tutto l'alto di gamma del gruppo.
  17. Che poi, che questo STLA Large faccia così schifo rispetto a Giorgio, lo dobbiamo ancora vedere.sicuramente per la Charger è stato un passo avanti. Certo, non i aspetto che Giulia BEV vada bene come l'attuale, ma solo per ovvi motivi di peso.
  18. Vedremo lo street price reale di Junior dopo un po' di mesi / anni. Al lancio Kamiq e le sue concorrenti avevano sconti normali. Infatti l'AR pensata per gli italici è questa Junior. Perchè vendere le 156/159 ai prezzi di una C generalista, come accadeva per n mila motivi, non se lo può permettere più nessuno. Se poi andiamo a vedere, le Giulia e le Stelvio vendute abroad partivano dal nulla, in quanto nessun modello precedente aveva venduto in queste percentuali. Se Giulia avesse venduto In Italia come 159 e Stelvio come 159 SW, Tavares guiderebbe la conga in corso Marconi 😁 Che poi in assoluto Giulia abbia venduto poco siamo d'accordo. Stelvio però pur avendo venduto ben di più ( sui 230k esemplari) ha fatto peggio, in quanto appartiene ad un segmento in Crescita. Certo. Ma il passaggio all'elettrico mi pare faccia abbandonare le piattaforme a tutti i costruttori premium. Per una adattabile alle batterie. Peggio sarebbe stato fare come voleva Manley, cioè restyling pesante, moduli mhev / phev e nel 2030 tutti a casa.
  19. Audi, che tutti citano ( un pochino a vanvera 😊) vendeva 100.000 segmento E e 130.000/150.000 segmento D all'anno fin dagli anni '70. E se ci metti RO 80 ( tecnicamente una NSU, ma transeat) vendeva negli anni buoni 10k di F. negli stessi anni Alfa e Lancia insieme forse facevano la metà delle D ed un decimo delle E. Le F non pervenute 😝
  20. In realtà è avvenuto il contrario, poiché le vendite italiane sono state il 15% per Giulia ed il 25% per Stelvio. Quella che è mancata è soprattutto l'Italia Per capirci : Sono state vendute circa 500k 156 Sedan, più del 50% in Italia. sono state vendute 136.458 159 Sedan, principalmente in Italia. Mentre al 31 12 2023 sono state vendute circa 170.000 Giulia, quasi tutte all'estero E l'Italia è mancata perché è la prima Alfa senza iper sconti dopo il brevissimo periodo iniziale. Il modulo mhev di Vitara è differente e più semplice, avendo un normale cambio manuale robotizzato ( a mio parere, il punto debole del sistema Suzuki). Kamiq col motore 1.0 ed il cambio DSG 7 marce a secco costa ( di listino) leggermente di meno di questa junior, col 1.5 leggermente di più. e non ha modulo mhev
  21. Mi pare infatti che abbia un listino nella media, considerando il modulo Mhev. Certo non costerà meno della 2008 o Mokka corrispondente.
  22. I nomi con lo 0 in mezzo avevano la funzione di permettere nel fregio unbwl buco per la manovella d'avviamento. 😁
  23. I motori Peugeot/PSA sono da sempre in alluminio, fin dai tempi di 204. Per fino i diesel lo erano ( e lo sono). I basamento in ghisa sono prerogativa Fiat, che in pratica è passata all'alluminio coi Firefly. Il PureTech ha un contrabero, che per un tre cilindri è la soluzione più efficiente, anche se più costosa. Quindi per carità, il 1.2 Puretech eb3 sarà un motore Peugeot, ma non è privo di qualità 😜
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.