Vai al contenuto

RiRino

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    14333
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    1

RiRino è il vincitore del giorno Giugno 9

I contenuti pubblicati da RiRino, sono stati i più apprezzati della giornata! Complimenti e grazie per la partecipazione!

Reputazione Forum

2054 Excellent

Su RiRino

  • Rank
    HALL OF FAME

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Punto
  • Città
    Barletta
  • Genere

Visite recenti

11550 visite nel profilo
  1. RiRino

    Alfa Romeo Giulia 2016

    Repetita iuvant voleva essere sarcastico in realtà.... Non mi pare proprio di aver cambiato versione, rileggi i messaggi. E le bielle no? Sono 2 etti e mezzo, che faccio lascio? Dacci un taglio, se hai qualche prova e fatto concreto su quello che sostieni, bene, riportalo che sono curioso e contribuirebbe alla discussione, io l'ho fatto e ho argomentato con dei fatti concreti quello che sostenevo, altrimenti sono parole al vento che stai ripetendo all'infinito... Se non c'è niente di nuovo da dire,che francamente una volta acclarate le posizioni, che il motore sia +o- Ferrari credo freghi poco alla fine, ed è questione di lana caprina...lo scopriremo solo vivendo se faranno un 6L o un V6 90 addomesticato, inutile prolungare sto pippone all'infinito....
  2. RiRino

    Alfa Romeo Giulia 2016

    Repetita iuvant.... Ecco appunto...la prossima volta poniti in maniera più educata e rispettosa, altrimenti non ti sorprendere se poi ricevi risposte a tono. Direi che possiamo passare oltre.
  3. RiRino

    Alfa Romeo Giulia 2016

    CVD... limitarsi a dire e a ripetere che è un motore Ferrari costoso senza aggiungere niente a supporto non aggiunge nulla alla discussione....non si stà facendo nessun gioco delle differenze ho detto dall'inizio(cose dette e ridette anche in passato) quali erano le caratteristiche e le affinità e ho portato qualcosa a supporto a differenza tua, che sia un motore Ferrari o meno frega poco, ma per dovere di cronaca bisogna dire le cose come stanno al netto di dicerie e luoghi comuni senza alcun fondamento.... più che a me il lavaggio del cervello, mi sà che sei te un pò troppo credulone e poco informato su sta storiella del motore Ferrari(e quella del 6L su Giulia...), detto un pò ovunque in maniera pressappochista in fase di presentazione dalla stampa, e anche da Marchionne mi pare, ma ci stava come trovata marketing a favore della nuova Giulia e al rilancio AR.... Ora ci mettono un motore che ha costi da Ferrari su un auto da 80k€, come no...altro che sinergia, beneficenza
  4. RiRino

    Alfa Romeo Giulia 2016

    Ferrari stà facendo un nuovo V6 biturbo completamente diverso con un angolo di 120°........... Veramente quello della 488 Pista fa 184cv/l....e comunque non è che ora basta che abbia una potenza specifica alta deve per forza avere a che fare Ferrari...
  5. RiRino

    Alfa Romeo Giulia 2016

    Ecco, come immaginavo, mix di luoghi comuni e interpretazioni strampalate di cose viste in rete.... non sei il solo ad aver visto questo video, riportato qui poco tempo fà tra l'altro https://www.autopareri.com/forums/topic/63496-i-prossimi-modelli-ferrari?do=findComment&comment=2138586 https://www.youtube.com/watch?v=JNUmch7dm1s Per la cronaca, Gianluca Pivetti, anche se ha lavorato in passato in Ferrari, lavorava in AR quando hanno progettato quel motore e la Giulia(come si evince anche dal video), stessa cosa Krieg(e non sono gli unici), questo non lo fà diventare transitivamente un motore Ferrari... Interasse e angolo bancata sono gli stessi del V8 Ferrari? ma và? Quale parte de il basamento è di derivazione F154 non era chiara? Parlando di cose serie, motore progettato e sviluppato a Modena dagli uomini Alfa/Maserati(tra cui qualche ex Ferrari), basamento derivato da quello del V8 Ferrari come progetto/disegno ma fuso in conchiglia a bassa pressione dalle fonderie Mazzucconi, non in Ferrari http://www.mazzucconi.com/dettaglio-news/5/check-out-our-content-on-the-alfa-romeo-stelvio componentistica ovviamente differente avendo 2 cilindri in meno e avendo prezzi di listino sensibilmente differenti, costruito a Termoli, e sarebbe un motore Ferrari? Ma di che stiamo parlando? Come vedi io ho riportato qualche fonte e qualche dato concreto, ora mi aspetto che lo faccio anche tu....
  6. RiRino

    Alfa Romeo Giulia 2016

    Riporta le fonti e qualcosa di concreto a supporto, perchè altrimenti mi paiono tanto cose dette per sentito dire e considerazioni un tanto al kg, eco di certi articoli pressapochisti letti in giro, altro che studiare meglio...
  7. RiRino

    Smart ForTwo 2015

    Nei primi '00 qui eravamo invasi di Smart*, ''andavano di moda'', di quelle nuove ne ho viste pochissime. *che ad oggi sono sparite, mentre altre citycar/utilitarie di quegli se ne vedono, un pò perchè molte erano a noleggio un pò per la scarsa affidabilità e direi anche versatilità, la maggior parte erano in mano a neopatentati, molte ragazze, sostituite dopo un po con mezzi un pò più versatili.
  8. RiRino

    Alfa Romeo Giulia 2016

    Guarda, me lo sono studiato parecchio quel motore, e ripeto, per quanto spinto e ben fatto ha poco e nulla da spartire con Ferrari, in tutti i sensi e con tutto ciò che ne consegue. Ripeto, per quanto possa essere modulare e condividere parte della componentistica, si tratterebbe comunque di un motore diverso che ha bisogno di una progettazione e di uno sviluppo diversi. Poi se vogliamo prendere il GME T6 che stanno sviluppando in USA e ficcarcelo in modo coatto sotto Alfa/Maserati tale e quale con una riprogrammata di centralina, anche no. Poi ripeto, per me stiamo discutendo del nulla, un L6 nella Giulia non ci stà.
  9. RiRino

    Alfa Romeo Giulia 2016

    Non è vero, il motore è sviluppato dagli uomini Alfa a Modena e di Ferrari non ha nulla, se non una parentela nel progetto del basamento con l' F154, persino il fornitore del basamento stesso e la tecnica costruttiva è differente. Per il fatto che sia un motore estremo, ni, ha soluzioni e intervalli di manutenzione non da motore di serie ovviamente viste le potenze specifiche in gioco, ma una versione addomesticata e meno estrema è fattibilissima, sicuramente più economico che farci un L6 da zero per quanto modulare. A a livello produttivo siamo lontani da un motore Ferrari in quanto a complessità e costi. Guarda che i motori non sono come i lego, attacchi 2 cilindri e stop, per quanto modulare con il GME T4 Alfa, si tratterebbe di un motore completamente nuovo con buona parte delle cose da riprogettare, e francamente in quanto a costi tra un V6 90° ''addomesticato''* e un nuovo GME T6 by Alfa modulare ma fatto da zero, non credo proprio che il secondo sia più conveniente. *tralasciando il fatto(non trascurabile...) che un L6 sotto il cofano della Giulia non ci stà(basta aprire il cofano per farsi un idea della disposizione degli organi meccanici) e un bilanciamento meno favorevole. Parlassimo in entrambi i casi di motori da fare da zero, ok, un L6 è più economico da produrre, ma non è questo il caso. Poi sicuramente gli L6 sono motori godibilissimi da guidare(non che quelli a V non lo siano) e non è che ora le auto con gli L6 sono sbilanciate e non si guidano, per carità, ma appunto con la Giulia hanno dimostrato qual'è il punto di riferimento oggi nella categoria in quanto a handling e piacere di guida, e certe scelte e caratteristiche tecniche sono fondamentali per avere certi risultati.
  10. RiRino

    Alfa Romeo Giulia 2016

    Per ora il GME T6 è ''sicuro'' sulle americane, dubito che verrà montato anche trasversalmente comunque. Quella di una versione Maser/Alfa sono solo speculazioni da web per ora... e comunque visti gli ingombri di un 6L e l'impostazione meccanica delle nuove Alfa(e verosimilmente delle prossime Maserati Giorgio)*, se già un V6 60° non era compatibile a livello di packaging, figurarsi un 6L. *ovvero motore(sia i 4l che il V6 90 sono molto compatti longitudinalmente) piuttosto arretrato e montato in basso, con scatola sterzo a filo davanti al motore. Comunque la versione da 350cv(quando arriverà...) avrà il 2.0 GME T4 mild-hybrid con compressore elettrico, che piaccia o meno, tant'è. Eventualmente, vista la nuova BMW M340i, o la C 43 AMG, potrebbero tirare fuori una variante depotenziata del V6 della Q intorno ai 400cv. Ad oggi tra i concorrenti solo Audi offre un 6 cilindri a benzina da 353cv, BMW probabilmente sino a 300cv userà il nuovo 2.0 4L B48 montato sulla X2, oltre ci sarà la M340i da 382cv, Mercedes la C400 con il vecchio V6 l'hanno tolta, rimane la C43 da 390cv.
  11. RiRino

    Alfa Romeo Giulia 2016

    Il V6 Maserati aveva problemi di packaging sotto il cofano della Giulia, lo dissero alla presentazione. Esatto, inizialmente i basamenti erano forniti solo dalla tedesca Weber, poi cominciarono ad arrivare anche dagli USA dove producono i Pentastar a seguito di una maggiore domanda, con la supervisione degli uomini Ferrari e con alcune modifiche e specifiche diverse. I basamenti lavorati poi arrivano a Maranello dove poi costruiscono i motori.
  12. RiRino

    I prossimi modelli Ferrari

    Tutto può essere, ma che la facciano o meno, considerando la vita media di 5 anni, ci stà che non ne abbiano proprio parlato. Intanto hanno accennato qualcosa alla erede di LaFerrari(che comunque non compare nel PP) perchè credo che qualcuno abbia fatto domanda specifica.
  13. RiRino

    Jeep Gladiator 2019

    Ma lo faranno anche a 2 porte con la cabina corta? Sarebbe molto più aggraziato e con un passo più corto anche meglio in fuoristrada.
  14. RiRino

    I prossimi modelli Ferrari

    IMO l'erede della 812 non è stata citata nel PP 2018-2022 perchè non è prevista in questo arco temporale, se consideriamo che le precedenti F12 e 599 sono durate 5 anni. Stessa cosa per la Hypercar erede de LaFerrari(che non è la F171 v8 ibrida...), anche se qui mi pare di aver letto qualcosina a riguardo, ovvero che arriva dopo il 2022.
  15. RiRino

    Volkswagen T-Cross 2019

    Ma chi ha deciso e dove sta scritto che le varianti A0 sono assolutamente per auto da seg.B, mentre le A1 seg.C? Magari la T-roc usa la A1 perchè per le dimensioni e le caratteristiche che ha era la più adatta.... La prossima Hatch Skoda utilizza la piattaforma MQB A0 e ha misure da seg.C(lunghezza 4,36m, larghezza 1,79m, passo 2,65). Ripeto, sta storia dei pianali e delle etichette/segmentazioni è completamente sfuggita di mano, per non dire altro...
×