Vai al contenuto

RiRino

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    14288
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    1

RiRino è il vincitore del giorno Giugno 9

I contenuti pubblicati da RiRino, sono stati i più apprezzati della giornata! Complimenti e grazie per la partecipazione!

Reputazione Forum

2011 Excellent

Su RiRino

  • Rank
    HALL OF FAME

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Punto
  • Città
    Barletta
  • Genere

Visite recenti

11207 visite nel profilo
  1. RiRino

    I prossimi modelli Ferrari

    Quoto, con un unico appunto, il 2.9 V6 90 Alfa non è sviluppato da Ferrari, ma a Modena nei capannoni e dagli uomini Alfa-Maserati, la parentela con Ferrari sta nel fatto di aver ''preso in prestito'' il progetto del basamento del V8 F154 Ferrari per ricavarne il basamento del V6, il resto è tutto diverso(lo stesso basamento con due cilindri in meno, per quanto simile come disegno ha tecniche di fusione differenti e si affida a fornitori differenti) ed è progettato e sviluppato in modo autoctono. Appartiene alla nuova piattaforma modulare, della stessa famiglia di quella che ha debuttato sulla Portofino. Sull'ultimo PP si vede la piattaforma della Alfieri e per quanto differenti, la parentela con quella della Portofino si vede.
  2. RiRino

    DS3 Crossback 2019

    Infatti su 508 e 3008 Plugin-Hybrid utilizzeranno una variante delle EAT8, frizione multidisco in umido al posto del convertitore di coppia e motore elettrico calettato direttamente sul cambio, è chiamato e-EAT8. Il doppia frizione Punch sarà sulle mild-hybrid 48v. L'EAT6 e l'EAT8 saranno utilizzati su powertrain termici, il primo sarà anche costruito in Francia su licenza prossimamente.
  3. RiRino

    DS3 Crossback 2019

    La collaborazione con Punch Powertrain( azienda nata dalle ceneri di un ramo della storica Daf che inventò in cambio a variazione continua CVT ) riguarda un DCT per varianti mild-hybrid 48v https://www.punchpowertrain.com/en/news/35/groupe-psa-selects-punch-powertrain-technology-for-future-electrified-transmission Su powertrain termici continueranno ad utilizzare l'Aisin 6 e 8 marce, quest'ultimo utilizzato, oltre che da PSA, anche da BMW/MINI, Volvo e Ford sulla nuova Focus.
  4. RiRino

    I prossimi modelli Ferrari

    No infatti neanche io ce le vedo le eredi di Ghibli/Quattroporte/Levante con un motore dietro l'asse anteriore, assolutamente. Anche il v6 120°, oltre a Ferrari al massimo lo vedrei su Alfieri e GT se mai la rifaranno, con l'ibrido, ecc..., ma probabilmente neanche tale e quale alla versione Ferrari. Si comunque nel caso di un sistema di trazione integrale ''classico'', come quello di Ghibli/Quattroporte/Levante, direi che lo spazio non c'è.
  5. Anche di più, su 4r la 500x Lounge 1.4 MA da 140cv con i 18'' ha un peso rilevato di 1481kg, Renegade 1.0 120cv(un motore che dovrebbe essere sensibilmente più leggero) Limited con i 19'' 1581kg, esattamente 100kg in più. Anche ammettendo una eventuale differenza di allestimento(non ho controllato esattamente tutti gli optional), la differenza è notevole, ci stà che sulla Jeep il motore arranchi di più. Secondo me poi si sbaglia a valutare le prestazioni di un motore dal mero numerino della potenza e della coppia massima, che dicono molto poco sulla guidabilità di un motore. Per me questi frullini 1.0 a 3 cilindri, aldilà della potenza e coppia massima, non dovrebbero essere montati su auto con una ma massa reale superiore ai 1400kg. Senza arrivare a Punto e 500, già su Tipo farebbe tutt'altra figura.
  6. RiRino

    I prossimi modelli Ferrari

    Nel caso di trazione integrale meccanica come quella di Ferrari FF/GTC4 in teoria no, anzi, c'è più spazio in lunghezza da sfruttare visto il motore più corto sia del V12 che del V8. Idem la trazione anteriore tramite motore/i elettrici.
  7. RiRino

    I prossimi modelli Ferrari

    No da indiscrezioni e da quello che si intuisce dalle slide della presentazione, il v6 turbo ibrido sarà montato sulla sostituta della 488 a motore centrale, su eventuali applicazioni a motore anteriore nulla si sa.
  8. RiRino

    I prossimi modelli Ferrari

    È un problema di ingombri, un v6 120° è molto largo, su una Ferrari (larga) a motore centrale posteriore ci sta, ci potrebbe stare sulle sportive a motore anteriore centrale Ferrari/Maserati, sulle berline/suv Maserati a motore anteriore dubito. Comunque l'architettura a 120° ha il vantaggio di avere un baricentro basso, quasi quanto un 180°, con il vantaggio rispetto a quest'ultimo di avere sufficiente spazio per una più comoda, facile ed efficiente disposizione dei collettori di aspirazione e scarico,turbocompressore, e degli organi accessori. Oltre ad essere molto corto, come un v6 90°.
  9. RiRino

    I prossimi modelli Ferrari

    Come configurazione dell'albero è come il V6 90° Alfa, ovvero 3 perni di manovella disposte a 120° tra loro e su ogni perno lavorano due bielle opposte. Forze di prim'ordine non bilanciate. Anche i V6 BiTurbo Ferrari F1 degli anni '80 avevano questa configurazione.
  10. RiRino

    I prossimi modelli Ferrari

    Vedi sopra Mi autocito, leggendo le dichiarazioni di Michael Leitner, CTO Ferrari, pare che il nuovo V6 Ferrari appartenga ad una nuova famiglia di motori(quindi in teoria non a quella degli F154) ed avrà un architettura molto particolare, in un altro topic leggevo di voci di un V6 con angolo > di 90°, la cosa diventa interessante, angolo di 120 o 180°? Edit /OT
  11. RiRino

    motogp Motogp 2018

    Lo ha praticamente ammesso lui stesso, motivo per cui si ritira giustamente.
  12. RiRino

    I prossimi modelli Ferrari

    Si i basamenti dei v6 60° arrivano fusi e lavorati(non so se completamente o semi-lavorati) da Kokomo-Trenton con specifiche diverse(lavorazioni/finiture e dettagli come i passaggi olio, acqua ecc..) dai loro v6, almeno inizialmente c'era gente Ferrari a supervisonare. Comunque non so adesso, ma inizialmente la fornitura dei basamenti arrivava da una ditta tedesca sempre con specifiche Ferrari, poi si aggiunse la fornitura USA per via di una maggiore domanda dissero. PS almeno del V12 Ferrari il basamento non lo fanno in casa, lo fornisce la fonderia della OMR di San Felice sul Panaro, che tra l'altro fa anche il basamento del V12 Lambo.
  13. RiRino

    I prossimi modelli Ferrari

    Le slide della presentazione INTRODUCTION & STRATEGIC INSIGHTS EXCEED CUSTOMERS’ EXPECTATIONS TECHNOLOGICAL LEADERSHIP FINANCIAL TARGETS
  14. RiRino

    I prossimi modelli Ferrari

    https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2018/09/18/ferrari_confermato_l_arrivo_dei_v6.html
×