Vai al contenuto
  • 0

Goodbye A4. Consigli per la sostituta.


Yakamoz

Domanda

Dopo 7 anni abbondanti di onorata carriera, e 180.000 km all'attivo portati devo dire bene sia esteticamente sia a livello di affidabilità globale, mio padre è intenzionato a cambiare la sua Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro Tiptronic. Motivo del cambio non tanto l'età ne' il chilometraggio del mezzo, quanto il desiderio, giunto alla sua rispettabile età e constatato che per 360 giorni l'anno ci viaggia da solo e senza bagaglio, di qualcosa di meno ingombrante dei 470 cm circa dell'attuale.

Dopo avergli fornito una breve consulenza, utile più che altro per scremare quelle che proprio non gli piacciono (tipo la Infiniti Q30, che invece piace a me), i punti fermi emersi sono:

 

- chilometraggio medio annuo 25/30.000 km, quindi diesel preferibile ma bene accette anche motorizzazioni valide a benzina e/o ibride

- trazione integrale

- cambio automatico

- potenza inclusa tra 170cv e i 240 dell'attuale

- lunghezza tra i 4 e i 4,40 metri.

 

Le 4 papabili al momento sono, in ordine di gradimento paterno:

 

1) AUDI A3 SPORTBACK 1.8 TFSI QUATTRO S-TRONIC, oppure 2.0 TDI 184CV con le stesse caratteristiche

2) BMW 120d XDRIVE 5 PORTE (peccato non ci sia con un motore equivalente a benza)

3) VOLVO V40 C.COUNTRY T4 AWD GEARTRONIC (sarebbe stata interessante anche la D4, ma in barba al nome Cross Country la offrono solo a trazione anteriore :pz)

4) MERCEDES B 250 AUT. 4MATIC benzina, oppure B 220 diesel.

 

L'unica per cui mio padre avrebbe potuto chiudere un occhio sulle dimensioni era la Giulia, ma finché non è in listino è giocoforza fuori dalla lista.

 

Sono bene accetti pareri sia sui 4 modelli di cui sopra sia su altri. In particolar modo sono incuriosito dai 4 cilindri benzina di Volvo e Mercedes, specie in rapporto a efficienza e costo della manutenzione, come alternative al solito diesel. Premetto che l'uso sarà prevalentemente extraurbano, quindi tale da non creare problemi di rigenerazione di filtri antiparticolato.

 

Grazie a tutti.

 

 

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Passare da una wagon 3000 v6 ad un suvvino*? Il babbo di Yakamoz potrebbe deprimersi in 30 secondi.

Io andrei di A3 184cv dsg quattro o al massimo di rav ibrido.

B220 e 220xd at seconda scelta mooolto distanziate.

*: adoro il Renegade, specie 4x4, ma non è un mezzo da autostrada e non può sostituire un' A4 3000...

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 30/4/2016 at 15:38, Beckervdo dice:

BMW 225xe...quel 1.5 turbo è un frullino da 170 CV che fa il suo porcissimo lavoro.

 

Effettivamente la ciccia qui ci sta tutta, e anche se le batterie fossero sempre scariche non c'è un semplice range extender che la smuove a passo di lumaca, ma un bel frullatore (anzi, un bell'estrattore, che ormai la centrifuga è superata) che consente un utilizzo anche solo a benza (unica cosa da valutare, la capacità del serbatoio, che non sia troppo modesta).

 

Il problema grosso resta la carrozzeria, è davvero la negazione del DNA bimmer. Ma considerando la funzione di mero mezzo di trasporto efficiente, versatile, sicuro a cui questo nuovo acquisto dovrebbe assolvere, potremmo anche chiudere un occhio o due.

 

Purtroppo, per quanto io cerchi di odiare questa 225xe, sulla carta ha buone frecce al suo arco.

 

@hot500abarth Abbiamo valutato anche CX5 e CX3. Al momento non ci hanno scaldato troppo il cuore ma sono senz'altro scelte valide.

 

Ieri sono andato a dare un'occhiata alla Classe B. Volevo anche parlare con un venditore ma il sabato è come pretendere di avere udienza dal Papa senza appuntamento.

Mi sono limitato a un'occhiata statica, e devo dire che l'auto sa il fatto suo. Grande comfort e grande bagagliaio. Giusto la plancia mette un po' tristezza.

Nel salone c'erano, oltre alla Classe B (bianca), una Classe A (bianca), una GLA (bianca), una Classe C (bianca), e una S500 cabrio. Blu, ma chiusa a chiave. Complimenti per la fiducia...

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo essere stata evocata a più riprese in questo thread (lei, la più prevedibile, la più anonima, la più bistrattata, ma in definitiva la più completa di tutte) mi sono deciso a configurare una A3 Sportback nell'edizione limitata Quattro Edition (allestimento eccellente, ha dentro tutto quello che veramente serve), risultato: euri 41.755,00.

Conveniente, rispetto alle dirette rivali. Parliamo di una 2.0 TDI 184cv Quattro con cambio automatico, xenon plus, navigatore satellitare, adaptive cruise control, vernice metallizzata, sensori di parcheggio ovunque e telecamera posteriore (stringi stringi le uniche cose davvero essenziali per mio padre), più sedili elettrici con memoria, molto comodi quando la guido io visto che misurando cm 200 di altezza quando salgo in un'auto non mia devo rivoluzionare completamente TUTTE le regolazioni...

Morale: non è più ordinabile da una settimana :D A breve apriranno le ordinazioni per la versione restyling e cessa (a quanto pare) la Quattro Edition, nata appunto per spingere le vendite nei mesi prima del resty. Spero che la forbice di prezzo non la riporti assieme alle esose Classe B e compagnia bella.

Mio padre mi ha dato mandato di perlustrare tutte le concessionarie del Nord Italia alla ricerca di una Quattro Edition in pronta consegna (non usata), essenzialmente per non attendere fino a settembre, quando cominceranno le consegne della nuova.

La vedo dura...

 

Nel frattempo, qualche notte fa ho fatto un sogno: mio padre arriva da me e mi fa

- Alla fine ho deciso, mi sono comprato la Levante

- Ah bene, ottima scelta. Spero non quella da 250 cv...

- Ovviamente no.

 

Poi purtroppo è suonata la sveglia.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, Yakamoz dice:

Nel frattempo, qualche notte fa ho fatto un sogno: mio padre arriva da me e mi fa

- Alla fine ho deciso, mi sono comprato la Levante

- Ah bene, ottima scelta. Spero non quella da 250 cv...

- Ovviamente no.

 

Poi purtroppo è suonata la sveglia.

 

Prossimamente mi spiegherai quali sono stati gli ingredienti della serata, così organizziamo :mrgreen::D 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buondì ragazzacci, in attesa che la A3 Sportback TDI Quattro automatica restyling equanticazzi diventi ordinabile mi sono dilettato con un po' di configuratori, facendo alcune scoperte per un verso o per l'altro interessanti.

Premetto subito che sono auto molto diverse tra loro, ma tanto al mio genitore, giunto all'età della saggezza cosmica, ormai interessa una sega lo stemmino sul cofano, ma esclusivamente la funzionalità dell'auto.

 

Nel mio pellegrinaggio web mi sono imbattuto in:

 

MAZDA CX-3 EXCEED PLURIACCESSORIATA 2.0 BENZINA 150CV AWD CAMBIO AUTOMATICO: euro 29.520,00

+ rapporto qualità/prezzo/contenuti eccellente. Dimensioni compatte.

- cambio automatico a 6 rapporti. Da scheda tecnica il accelerazione perde un secondo netto rispetto alla manuale. Mio padre di certo non fa gli spari ai semafori (e spesso nemmeno io ;) ), mi lascia solo perplesso l'efficienza della trasmissione, non vorrei fosse qualcosa di datato o male amalgamato all'auto.

 

MAZDA CX-5 EXCEED PLURIACCESSORIATA 2.2 DIESEL 175CV AWD AUTOMATICA: euro 39.100,00

+ motore (mi dicono) abbastanza buono, dotazioni tecnologiche/di sicurezza al top, prezzo interessante

- cambio automatico vedi CX-3, linea ormai un po' datata, e soprattutto: conviene comprare quest'auto quando con soli 5500 euro in più (al lordo degli sconti) ti porti a casa una

 

VW TIGUAN EXECUTIVE TDI 190CV DSG 4MOTION: euro 44.660

+ dotazioni (rigorosamente optional), prestazioni, comfort, gioventù del modello

- aver a che fare con un venditore VW...

 

FIAT 500X 1.4 BENZINA 170 CV 4X4 AT9 PLURIACCESSORIATA e non ricordo i dettagli perché il tasto "scarica configurazione" non dava segni di vita: euro 34.000 CIRCA

+ dimensioni, prestazioni, dotazioni, cambio automatico ZF a 9 rapporti

- consumi: a quanto ne so abbastanza alti, specie rispetto alla CX-3. Mi piacerebbe sapere se almeno ti ripaga con prestazioni nettamente superiori alla Mazda. Il discorso consumi a mio padre interessa fin lì (anche se attualmente è sui 30.000 km/anno), sono io quello attento all'efficienza. Avere un polmoncino, che per giunta ti fa i 9 km/l in autostrada, non mi attrae.

 

 

E poi come in tutte le competizioni c'è l'outsider. Dopo che il Rinnegato è stato rinnegato dal genitore per il design troppo ignorante, alla presentazione della Giulia con molti amici forumisti mi è caduto l'occhio su una

 

JEEP CHEROKEE 2.2 CRD 200CV 25TH ANNIVERSARY FULL OPTIONAL: euro 56.000,00

+ veramente infarcita di accessori, comfort all'americana, sconto verosimilmente interessante

- brutta come la fame (anche se bardata per l'anniversario, col verde militare e i cerchi neri tocca ammettere che attirava la mia attenzione), troppo lunga, dubbi sulla reperibilità dell'edizione limitata in questione, rapporto prezzo/contenuti tutto da verificare, e come mi faceva notare il buon @Wilhem275 è un'auto molto poco curata nei dettagli (assoluta sproporzione tra spazio interno/ingombri esterni, posizione di guida pessima, ecc...).

 

Questa oggettivamente sarebbe da scartare in partenza. Avrebbe un senso, alle condizioni giuste, come acquisto mordi e fuggi. Il timore è credere di aver comprato un'ammiraglia, e ritrovarsi con un furgone.

 

Grazie dell'attenzione, sono gradite le vostre opinioni.

Quelle espresse nelle pagine precedenti, e sui modelli non presenti in questa lista, tranquilli che sono state tutte lette e tenute ben presenti per la scelta finale :agree:

 

 

  • Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, Yakamoz dice:

 

- cambio automatico a 6 rapporti. Da scheda tecnica il accelerazione perde un secondo netto rispetto alla manuale. Mio padre di certo non fa gli spari ai semafori (e spesso nemmeno io ;) ), mi lascia solo perplesso l'efficienza della trasmissione, non vorrei fosse qualcosa di datato o male amalgamato all'auto.

 

 

Il cambio è un moderno automatico a convertitore, a 4R nel complesso era piaciuto, fluido e preciso, anche se certamente non sportivo. Non è veloce come lo ZF8 o i migliori doppia-frizione, quindi a quello potrebbe essere imputabile il secondo in meno sullo 0-100. Sempre quelli di 4R lo avevano in effetti un po' criticato su Mazda 6, ma credo più che altro per la dinamica di 6 che avrebbe "meritato" un cambio più spigliato.

 

Comunque datato non è, è stato sviluppato apposta per la generazione Sky-Activ. Il fatto che sia a convertitore e non un mostro di velocità (ma confortevole) è una scelta progettuale. Diciamo che strizza l'occhio agli USA e questo può confliggere con certi stili di guida. ;) 

  • Mi Piace 2
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Walker dice:

 

Il cambio è un moderno automatico a convertitore, a 4R nel complesso era piaciuto, fluido e preciso, anche se certamente non sportivo. Non è veloce come lo ZF8 o i migliori doppia-frizione, quindi a quello potrebbe essere imputabile il secondo in meno sullo 0-100. Sempre quelli di 4R lo avevano in effetti un po' criticato su Mazda 6, ma credo più che altro per la dinamica di 6 che avrebbe "meritato" un cambio più spigliato.

 

Comunque datato non è, è stato sviluppato apposta per la generazione Sky-Activ. Il fatto che sia a convertitore e non un mostro di velocità (ma confortevole) è una scelta progettuale. Diciamo che strizza l'occhio agli USA e questo può confliggere con certi stili di guida. ;) 

 

Era l'informazione che volevo :agree: Non interessano né il numero di rapporti né il setup sportivo, ma proprio la modernità di progettazione e l'efficienza.

 

6 ore fa, MaxKTMp3 dice:

Io andrei certamente sulla CX3 a <30K €

2.0 benza è cosa buona&giusta

 

Se non è un chiodo è seriamente candidata. Sto tentando invano di chiedere un test drive a mamma Mazda...

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.