Jump to content

leon82

Members
  • Posts

    4,361
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

Everything posted by leon82

  1. dimentichi il 1,4 TSI turbo/volumetrico l’unico modo di avere la certezza del chilometraggio su auto vecchie è conoscere il proprietario oppure avere le fatture di tutti i tagliandi. A naso 90mila km in 14 anni con un’auto a gas mi sembrano molto anomali.
  2. Questa è la TB Sprint 2021 di casa. Per fortuna hanno alzato l’assetto, altrimenti non sarebbe entrata in garage.
  3. Un diesel di 13 anni lo potrei valutare solo se conoscessi il proprietario, il rischio fregatura è troppo grande per vari motivi: - possono essere defappati - la manutenzione può essere un'incognita - l'uso cittadino potrebbe averlo danneggiato Altrimenti cercherei un benzina aspirato, eventualmente, da gasare.
  4. La Fiat è inguardabile, la BMW forse è ancora più brutta ma fa figo. Questi due orrori mi stanno facendo rivalutare questa A mio parere l'Arkana tra le fastback alte da terra è la migliore. In confronto alle due sopracitate è bella come una 156 prima serie.
  5. Non sarebbe male, peccato per il passo troppo corto, con corrispondente sbalzo anteriore enorme e per la lunghezza poco “italiana”. con proporzioni da TP e 20/25cm in meno sarebbe stata perfetta.
  6. Tornando a bomba sulla Tempra 😁 che voi sappiate la 155, nella sua prima versione, aveva la scocca rinforzata rispetto alle sorelle Tempra/Dedra oppure differiva solo nei lamierati esterni?
  7. Certi post da "cuggino meccanico" o da "ing. laureato all'università della strada" mi aspetto di leggerli su FB ma non su AP. I turbo 3 cilindri hanno sostituito gli aspirati 4 cilndri da 1,4 a 1,6. quindi di cosa stiamo parlando? Ricordate come andavano le C. 1,4 o 1,6 aspirate euro4/5/6? Avete mai guidato un'auto dotata di "minipimer"? In questo forum c'è chi ha portato alla soglia dei 200mila km una Fiesta Ecoboost e in circolazione ci sono molti "minipimer" con chilometraggi alti che macinano ancora km senza problemi.
  8. Il giorno che terminerà la moda dei suv con il culo basso sarà un gran giorno per l’umanità. Sono tutti brutti, con vette di orrore dalle parti di Monaco di Baviera, ma anche questo coso non fa eccezione, per fortuna almeno questo rimarrà confinato al Sud America e in contribuirà a deturpare il panorama.
  9. Tra familiari e amici stretti ci sono 3 C3 (2 110cv ed una 82cv GPL della casa) ed una C5A con il famigerato Puretech. A parte la C5, che in 3 anni abbia fatto un solo cambio olio (e nonostante questo va ancora bene) le C3, regolarmente tagliandate con il loro lubrificante, anche con oltre 80mila km non hanno problemi. Il grosso problema per la ex PSA sono i serbatoi adblue, prima o poi vanno cambiati ed il rapporto, come confermato dal mio citromeccanico è di 1:50 tra problemi alla distribuzione del puretech e serbatoi adblue dei bluehdi. infatti, cinghia 6 anni/100mila km e cambi olio ogni 15mila km.
  10. La mia maestra delle elementari per una Koral cabriolet si sbarazzò di una 205 GTI 1600 nera.
  11. Secondo me l’attuale Ibiza è la più bella del poker di B VAG. Come Leon, la preferisco alle cugine ricche. Peccato entrambe non vendano nulla…
  12. Mokka e DS3 sono la stessa auto, come Crossland e C3A e come lo erano 208 mk1 e C3 mk3, bisogna dire che in tutti e tre i casi è stato fatto un eccellente lavoro di differenziazione. 2008 è diversa, se non sbaglio condivide il passo con C4. ☏ iPad ☏
  13. Su Tempra e Regata possiamo parlarne, pur restando delle Tipo/Ritmo allungate si erano almeno sforzati di rifare il frontale e la plancia, così come fatto con Delta/Prisma e Dedra/Deltasud (ma li i cruscotti poi vennero unificati con i restyling). Però Marea secondo me è indifendibile, una Brava sedan con il paraurti anteriore diverso è un 2,4 jtd nel cofano resta una C spacciata per D, il fatto che l’abbiano voluta spacciare anche per sostituta della Croma non fa che aumentare l’astio che provo per uno dei simboli dei peggiori anni della ex FGA. Comunque la Marea 1,4 (e poi 1,2 16v) è esistita al pari della Megane Classic 2,0. ☏ iPhone ☏
  14. QR metteva la Marea come D e la Megane Classic come C. Ed erano auto equivalenti sotto ogni punto di vista (motori, dimensioni e allestimenti). Le coeve D vere come Mondeo, Laguna, Passat, 406 e Vectra erano superiori in tutto (motori, soluzioni tecniche, allestimenti e dimensioni). Bora merita un discorso a parte, era una Golf Sedan ma aveva motori da D.
  15. Però erano molto lontane dalle coeve Sierra/Mondeo, Passat, Vectra, R21/Laguna, BX/Xantia. Fiat spacciava per D delle C sedan/Wagon che erano equiparabili a R19 Chamade, Orion, Jetta e Kadett 4p ☏ iPhone ☏
  16. Che erano familiari di segmento C. ☏ iPad ☏
  17. Lungi da me difendere a spada tratta Tonale ma il lavoro fatto sul telaio è notevole, la derivazione Jeep non si sente. Semmai quello che manca sono motori adeguati, ma sappiamo bene che la gamma motori è stata fatta soltanto in ottica emissioni e che sono brillanti solo in D.
  18. Finalmente anche a Wolfsburg hanno avuto il loro Romiti/Cantarella/Manley. ☏ iPad ☏
  19. Io ho il depliant della Gingo, un amico ha il libretto di uso e manutenzione, qualche anno fa su eBay si trovava pure la scritta posteriore. ☏ iPad ☏
  20. Io la trovo molto rigida specialmente sulle sconnessioni brevi dove tende a saltellare, credo sia (de)merito anche dell’assetto rialzato rispetto alla 208. Paradossalmente (grazie multilink) la Giulia di mio padre (con i cerchi da 19 assorbe molto meglio. Questo non lo sapevo, 2500 euro sono una cifra folle. Probabilmente il fatto che C3 sia una 208 rialzai influisce sulla diversità di assetto È Immatricolata a Gennaio 2019, il motore è uno di quelli con gpf e 25 Nm in più. ti scrivo in privato
  21. Se non sbaglio Citroën prevede il cambio della distribuzione ogni 6 anni/ 100mila km. Comunque LZ al posto tuo avrei cambiato prima la cinghia, in genere sono contrario alla sovramanutenzione ma nel caso della distribuzione ho sempre cambiato un pochetto in anticipo rispetto a quanto previsto dal costruttore, quando avevo intenzione di tenere l’auto.
  22. Dimenticavo: auto ritirata ieri dal tagliando (questa volta ha fatto 15mila km in 6 mesi) la famigerata distribuzione è in ottime condizioni, forse (lo dico toccandomi) per preservarla basta soltanto fare i tagliandi in modo scrupoloso? Dimenticavo part II: A gennaio scorso ho fatto cambiare la pompa della benzina, intervento in garanzia (ho l’estensione fino al sesto anno).
  23. Ciao a tutti, dopo 3 anni e mezzo e 50mila km appena compiuti aggiorno (confermo) le impressioni sulla mia C3 Pro - Nonostante gli oltre 5 anni sul mercato si difende molto bene dalla concorrenza moderna, secondo me rimane molto carina. - Ha dei sedili comodissimi, è questo è il suo maggior pregio. - La percorrenza media oscilla tra i 15 e i 16 km/litro, facendo statali di collina (da Settembre scorso e per altri due mesi dovrà sorbirsi 80 km al giorno). - Il motore non ha problemi da segnalare, spinge bene ed è accoppiato benissimo con il cambio Aisin. -ADAS efficaci e non invasivi. Contro - Confermo che il retrotreno assorba malissimo le sconnessioni secche, questo pregiudica totalmente il divertimento alla guida. Nonostante il motore spinga bene ci vado piano, non riesco a fidarmi, come già scritto dovrei bussare a casa Bilstein-eibach. - Avere il controllo di tutto su touchpad è demenziale, distrae esattamente come usare il cellulare. ☏ iPad ☏
  24. Sulla vecchia C4 di mio padre l’impianto aveva iniziato a perdere dopo 8 anni, il citromeccanico aveva messo un turafalle nell’impianto e poi ha ricaricato il gas. Per due anni non ha avuto perdite, poi è stata venduta. ☏ iPad ☏
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.