Vai al contenuto

[RESTROSPETTIVA] Fiat GPunto/Punto Evo (Prj. 199)


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Quest'anno la GPunto è diventata maggiorenne pertanto penso che possa meritare un topic di retrospettiva anche perchè oramai ne parla in tal senso anche lui. :-D 

 

PS. Tra l'altro condivido il suo pensiero ad inizio video, Carlos esci subito una Punto F21. 😈

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

Onestamente a me manca tanto come auto nella gamma fiat, era pratica, era economica da mantenere ed affidabile.

In parte la sua eredità è andata alla panda 319, in parte sulla tipo hatchback, ma comunque nè l'una nè l'altra sono eredi dirette..

  • Mi Piace 6

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

A distanza di anni, devo dire che la Grande Punto secondo me non è riuscita nel suo intento. Per l'italiano, la vettura compatta deve essere semplice, pratica e vivibile, mentre la GP sposava un format diverso, all'europea (carrozzeria bassa e allungata, aria più sofisticata, meno focus su vetratura e sfruttamento degli spazi). Non è un caso che il cliente dello stivale si sia contestualmente spostato su Panda III. Mi aspetto infatti che la nuova Panda di origine serba possa riportare gli italiani verso il segmento superiore.

 

Non sto dicendo che Grande Punto e derivate siano state cattive auto, eh. Ma hanno scontato il fatto che, mentre all'estero il cliente ha accettato di buon grado l'upgrade proposto da Clio, 207 etc, da noi quella concezione di auto non ha mai attecchito davvero (non è un caso se da noi e solo da noi si vendano ancora la stragrande quantità di Panda e la totalità di Ypsilon), e di conseguenza, complici alcune scelte affrettate e discutibili fatte durante il ciclo di vita, l'interesse iniziale generato un po' per curiosità e un po' per inerzia si è estinto. 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 3
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che oggi, con ADAS e mhev, indispensabile per il C02, costerebbe come la Corsa o la 208 corrispondente. 

Per capirci : una Corsa manuale manuale 75 cv base viene 19.450 euro. Una 208 ibrida 100 cv 23.800.

 

Alla fine, non si rimpiange la Punto, si rimpiange la Punto 1.2 venduta intorno ai 10k.

La Punto 1.2 attuale a 19k provocherebbe la solita litania italica " A quel prezzo mi compro una ( inserire qui la marca di moda al momento". 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pur non avendola mai posseduta, è una delle auto che ho guidato di più, ultimamente anche per lavoro.

Bella guida e spaziosa all'interno, giusto lo Sterzo lo trovo un po' troppo da utilitaria, ma con il motore giusto, quindi 1.3 multijet o dallo Starjet in su, resta ancora oggi un ottima tuttofare e a mio avviso ancora bella esteticamente.
Peccato che negli anni ha avuto un po' di alti e bassi tra allestimenti e dotazioni e che alcune plastiche lasciano a desiderare.

Ne prenderei una anche domani mattina, ma Milano e diesel non van d'accordo e in giro si trovano in condizioni solo 1.2 fire o 1.4 8v.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema è che oggi, con ADAS e mhev, indispensabile per il C02, costerebbe come la Corsa o la 208 corrispondente. 

Per capirci : una Corsa manuale manuale 75 cv base viene 19.450 euro. Una 208 ibrida 100 cv 23.800.

 

Alla fine, non si rimpiange la Punto, si rimpiange la Punto 1.2 venduta intorno ai 10k.

La Punto 1.2 attuale a 19k provocherebbe la solita litania italica " A quel prezzo mi compro una ( inserire qui la marca di moda al momento".

 

Diciamo che avrebbe potuto tranquillamente fronteggiare 208 I e Clio IV con un restyling più profondo pescato dalla banca organi FCA.

Poteva ricevere uConnect da 500L, frenata automatica da Panda, per essere dismessa nel 2020 con un finale di carriera molto più dignitoso.

Invece si è beccata gli allestimenti Casual e Actual con il riciclo di plance e fari posteriori da GPunto 2005.

  • Mi Piace 6

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, gpat scrive:

 

Diciamo che avrebbe potuto tranquillamente fronteggiare 208 I e Clio IV con un restyling più profondo pescato dalla banca organi FCA.

Poteva ricevere uConnect da 500L, frenata automatica da Panda, per essere dismessa nel 2020 con un finale di carriera molto più dignitoso.

Invece si è beccata gli allestimenti Casual e Actual con il riciclo di plance e fari posteriori da GPunto 2005.

Esattamente come ha fatto Ford con Fiesta alla fine..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Motron scrive:

Esattamente come ha fatto Ford con Fiesta alla fine..

 

Sarebbe stato uno sforzo minimo e per tanti versi l'avrebbe resa comunque la best in class.

In quell'epoca infotainment e ADAS erano ancora molto rudimentali e di nicchia, non si pretendeva poi così tanto da una seg.B. Ad esempio su Clio 4 e 208 I non ricordo frenate di emergenza pubblicizzate.

Fiesta aveva il Sync che veniva pubblicizzato come se fosse una rivoluzione ed era un semplice bluetooth con comandi vocali.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ultima vettura acquistata da mio padre nel gennaio del 2008, ancora in possesso di mia sorella con l'esorbitante (:lol:) chilometraggio di quasi 56.000 km percorsi.

Sempre lamentato l'inesistente scelta cromatica del tempo (andava a sostituire una bellissima ma consunta Punto I ELX verde champion), le plastiche rigide e il motore spompo (1.4 Fire 77cv). Affidabilità discreta per quanto migliore della Punto I che rimpiazzava. Mai sopportato i paraurti della versione Evo che avevano un loro perché solo nella versione Abarth.

Secondo me, Fiat inseguì (ovviamente, incoerentemente) la moda del momento delle segmento B fighette e basse rilanciato con Peugeot 206, quando invece forse sarebbe stato meglio ripartire da Punto I e migliorarla a tutto tondo.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.