Vai al contenuto
  • 0

Goodbye A4. Consigli per la sostituta.


Yakamoz

Domanda

Dopo 7 anni abbondanti di onorata carriera, e 180.000 km all'attivo portati devo dire bene sia esteticamente sia a livello di affidabilità globale, mio padre è intenzionato a cambiare la sua Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro Tiptronic. Motivo del cambio non tanto l'età ne' il chilometraggio del mezzo, quanto il desiderio, giunto alla sua rispettabile età e constatato che per 360 giorni l'anno ci viaggia da solo e senza bagaglio, di qualcosa di meno ingombrante dei 470 cm circa dell'attuale.

Dopo avergli fornito una breve consulenza, utile più che altro per scremare quelle che proprio non gli piacciono (tipo la Infiniti Q30, che invece piace a me), i punti fermi emersi sono:

 

- chilometraggio medio annuo 25/30.000 km, quindi diesel preferibile ma bene accette anche motorizzazioni valide a benzina e/o ibride

- trazione integrale

- cambio automatico

- potenza inclusa tra 170cv e i 240 dell'attuale

- lunghezza tra i 4 e i 4,40 metri.

 

Le 4 papabili al momento sono, in ordine di gradimento paterno:

 

1) AUDI A3 SPORTBACK 1.8 TFSI QUATTRO S-TRONIC, oppure 2.0 TDI 184CV con le stesse caratteristiche

2) BMW 120d XDRIVE 5 PORTE (peccato non ci sia con un motore equivalente a benza)

3) VOLVO V40 C.COUNTRY T4 AWD GEARTRONIC (sarebbe stata interessante anche la D4, ma in barba al nome Cross Country la offrono solo a trazione anteriore :pz)

4) MERCEDES B 250 AUT. 4MATIC benzina, oppure B 220 diesel.

 

L'unica per cui mio padre avrebbe potuto chiudere un occhio sulle dimensioni era la Giulia, ma finché non è in listino è giocoforza fuori dalla lista.

 

Sono bene accetti pareri sia sui 4 modelli di cui sopra sia su altri. In particolar modo sono incuriosito dai 4 cilindri benzina di Volvo e Mercedes, specie in rapporto a efficienza e costo della manutenzione, come alternative al solito diesel. Premetto che l'uso sarà prevalentemente extraurbano, quindi tale da non creare problemi di rigenerazione di filtri antiparticolato.

 

Grazie a tutti.

 

 

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io sceglierei la A3, ma col 2.0 tdi perchè 25/30000km annui iniziano a essere tantini per un benzina. Inoltre se dopo 7 anni volesse cambiarla quella a benzina non verrebbe pagata nulla.. 

Bmw serie1 magari è troppo bassa e dopo una certa età salire e scendere potrebbe diventare scomodo. 

Mercedes B solo se gli interessa la seduta alta.

Non conosco la volvo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al posto tuo eviterei i motori a benzina, il chilometraggio inizia ad essere elevato.

Tra le alternative da te elencate sceglierei 120xd, in primis per il fantastico zf8hp e poi perchè è l'unica seg. C a non essere ancora una "128".

Seconda scelta la B220 cdi 4matic, più abitabilità ma meno divertimento alla guida.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io direi GLA 220d 4Matic automatica Premium.
Ha tutto di serie (bixeno, navigatore e pelle ecologica..che non è finta pelle) ed è prezzata il giusto (4-5000€ in meno di una X1 20d Sport senza cambio automatico)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, Fabione90 dice:

Bmw serie1 magari è troppo bassa e dopo una certa età salire e scendere potrebbe diventare scomodo. 

Mercedes B solo se gli interessa la seduta alta.

 

Io ho una E87 e so bene di cosa parli. Giusta considerazione grazie

 

 

30 minuti fa, leon82 dice:

Al posto tuo eviterei i motori a benzina, il chilometraggio inizia ad essere elevato.

Tra le alternative da te elencate sceglierei 120xd, in primis per il fantastico zf8hp e poi perchè è l'unica seg. C a non essere ancora una "128".

Seconda scelta la B220 cdi 4matic, più abitabilità ma meno divertimento alla guida.

 

Ho guidato recentemente una 320 xd, con l'N47 da 184cv, e devo dire che fila che è un piacere. Finché non cominci a essere esigente col pedale del gas, devo dire che non avvertivo nemmeno differenze con l'Audi di mio padre, che è un 3.0 (il tiptronic è quello a 6 rapporti).

Abbiamo sia io sia mio padre un certo scetticismo sull'affidabilità: le ultime BMW che abbiamo avuto sono state auto belle ma molto fragili.

 

La Classe B dal pdv dell'abitabilità ha già vinto, ma è proprio un pulmino, gliela sconsiglierò con tutti i mezzi, anche se penso che nei viaggi ti ripaghi con un confort consono ai livelli della Casa.

 

15 minuti fa, mmaaxx dice:

Io direi GLA 220d 4Matic automatica Premium.
Ha tutto di serie (bixeno, navigatore e pelle ecologica..che non è finta pelle) ed è prezzata il giusto (4-5000€ in meno di una X1 20d Sport senza cambio automatico)

 

Ah sì? Ottimo ragguaglio, grazie. Stasera mi metto a configurare. Peccato solo l'abitabilità posteriore...

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Toyota sta facendo offerte molto aggressive per il nuovo Rav4 ibrido.

Che monta lo schema Lexus (quindi 2.5 aspirato, 197cv in combinato e integrale con l'utilizzo del motore elettrico).

E offre il pacchetto Safety (includendo cruise adattativo) a 1200€.

 

con quel pacchetto, navigatore e metallizzato stai attorno ai 32-33k€

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La V40 o meglio tutte le volvo AWD (ad eccezione dell'XC90) montano motori e cambi della passata generazione, quindi le eviterei.

 

Una Honda CR-V 1.6 Diesel?

http://ww3.autoscout24.it/classified/277248040?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/281198744?asrc=st|as

Land Rover Discovery Sport?

Lexus NX300h?

http://ww3.autoscout24.it/classified/282205643?asrc=pl|as

Lexus IS300h 

http://ww3.autoscout24.it/classified/280506630?asrc=st|as

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, stev66 dice:

Io pero' una v60 awd la proverei 

 

Eh, a chi lo dici. Ai bei tempi mio padre ebbe una 850 T5 SW e poi una V70 (quella derivata dalla 850) 2.0 T5 AWD, grandi auto.

Purtroppo la V60 rimane un po' grossa di taglia rispetto al downsizing perseguito con questo nuovo acquisto.

 

Al momento, devo dire, la vera outsider rispetto a quelle prese in considerazione è la RAV4 Hybrid. Non è proprio minuscola ma ha i vantaggi dell'ibrido, e a quasi parità di dotazioni viene via con un assegno più leggero di circa 10.000 euro. E poi è giappa.

Con l'anno nuovo sono curioso di provarla prima di tutte le altre. Se il cambio a variazione continua è ben settato, e se come brillantezza e ripresa non sarà clamorosamente inferiore rispetto all'Audi (confronto impari, ma la parte elettrica dovrebbe aiutare non poco), potrebbe diventare la prescelta.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Voto pure io per la Rav4, oltre al vantaggio dell'ibrido non è troppo "cassone" come dimensioni ed ha un ottimo value-for-money: consiglio tuttavia di rivendere l'A4 privatamente.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.