-
Caselani Piaggio 4PE 2026
Chi ha creato questo temo non sappia neanche cosa sia l'Ape Poker, perché altrimenti avrebbe cercato di replicare il frontale di quello senza emulare quello dell'Ape classico inserendo una brutta ed inutile sporgenza per la ruota singola anteriore che non esiste. 😐
-
Fiat QUBO L 2026
Beh io penso che semplicemente queste testate vengano pagate dal marchio per fare pubblicità al nuovo prodotto, quindi hanno dei copioni scritti dalla casa per sponsorizzarlo. Poi quelli che fanno i video senza appartenere ad una testata ma che comunque lo presentano come un nuovo prodotto semplicemente hanno poca conoscenza di ciò che stanno presentando e si rifanno alle testate maggiori per la raccolta di informazioni. Piuttosto stavo notando che in tutte le foto questo QUBO L è a passo lungo, quello che oggi viene venduto come Doblò Maxi, forse la versione normale si chiamerà soltanto QUBO o, peggio, resterà Doblò?
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
Una fine comunque migliore della maggior parte delle PT-Cruiser che giravano da noi, tutte demolite in condizioni pessime.
-
Da [Mai Nate] a mA.I. nate
Questa in foto però dovrebbe essere una Seat Toledo Wagon mai nata, l'ipotesi che potesse essere una versione scartata dell'Octavia SW l'ha fatta l'autore del post originale. Ottima la Mini by Rover, anche se mi sembra di ricordare che presentarono un concept praticamente definitivo che assomigliava tantissimo alla Mini che poi ha fatto BMW, probabilmente ci saremmo trovato con una Mini identica a quella poi effettivamente uscita.
-
[Mai Nate] Saab
Secondo me l'idea di fondo di questo camuffamento è ben più particolare, all'epoca anche gli addetti ai lavori avevano poca conoscenza di ciò che veniva prodotto in Giappone, e in Svezia (e paesi limitrofi) in quei periodi stavano iniziando ad arrivare i primi lotti di vetture giapponesi, probabilmente pensarono che con un logo Daihatsu nessuno l'avrebbe concretamente notata pensando fosse l'ennesima vettura giapponese arrivata sul mercato locale.
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
Primo reportage di questo nuovo anno ma ovviamente con foto non recenti. Per prima vediamo questa particolare Opel Astra G 2.0 CDX Caravan '99 in livrea "ammiraglia", ovvero assistenza per le corse ciclistiche, data l'età del mezzo e le condizioni sicuramente si tratta di corse di bassissima categoria, forse su scala regionale o provinciale; Inoltre, quel logo Bosch mi fa pensare possa trattarsi di competizioni per bici elettriche o qualcosa del genere. Foto un po' scarsa per questo Suzuki Vitara 1.6 JLX 3p I Serie '89, molto anziano quindi (ormai alla soglia dei 37 anni!). Peccato per la verniciatura in verde militare che ha comportato anche la perdita dei loghi originali. Poco più che trentenne invece questa bella Ford Fiesta 1.1 Windsor 5p III Serie '95, una delle ultime terza serie, era guidata da un anziano ed era in ottime condizioni. Come spesso accade non ho certezze sull'allestimento, mi sono basato su quello suggerito dall'applicazione delle targhe. Mi piace parecchio questo Fiat Ducato 2.5TD Camper I Serie MY90 '91 che sembra essere molto più moderno di quello che è, ed anche con una certa aria americaneggiante. La foto è molto scarsa, infatti ho dovuto prendere a mano la targa che è LT-48. Tutte scomparse dalle nostre strade le Seat Cordoba 1.4 SXE 4p I Serie '97, questa è nel classico colore verde molto diffuso su questo modello e in condizioni più che accettabili. Commerciale inossidabile nel tempo questo Fiat Fiorino 1.3D II Serie MY91 '92 con targhe capitoline, probabilmente di proprietà di una catena di negozi dato che l'ho fotografato nel parcheggio riservato ai negozi di un centro commerciale in cui sono presenti quasi soltanto catene. Personalizzazione di dubbio gusto quella di questa Fiat Barchetta 1.8 I Serie '96 ormai prossima al trentesimo compleanno, non credo di aver mai visto prima un altro esemplare dotato di questo particolare spoiler dedicato di piccole dimensioni. Concludo questo breve reportage con questa stupenda Lancia Y 1.2 LS '96 nella configurazione estetica in cui fu presentata a fine '95, corrisponde sia il colore sia la presenza dei cerchi in lega diamantati, ormai rarissimi da trovare. Eccellenti le condizioni dell'esemplare fotografato, potrebbe essere un'ottima Youngtimer a basso prezzo, utilizzabile anche come auto quotidiana.
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
Confermo, è una Mitsubishi Space Wagon II Serie, quando erano recenti erano comuni...oggi sono del tutto estinte. Notiamo anche che questo è a targhe provinciali, quindi sicuramente dei primi anni di produzione. Ha fatto un ottimo lavoro, a me la gomma magica dell'IPhone fa solo casini. Peccato sia conciata così, RomaM3 indica che è del '73, quindi del secondo anno di vendita, meriterebbe di tornare originale questa prima serie.
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
Che loro abbiano un registro interno lo davo per scontato, più legato alle targhe a loro assegnate che alle auto (mi è capitato di vedere targhe trasferite da un'auto ad un'altra), dubito però che questo registro abbia un qualche valore legale in Italia, loro sono noti per autogestirsi totalmente su queste cose amministrative e non gradiscono l'ingerenza degli organi italiani in questo. Una cosa che posso aggiungere è che le auto con queste targhe fittizie sono arrivate nel 2003, dapprima presso la base di Aviano e successivamente presso tutte le altre basi, ci fu però già un tentativo a metà anni '80 di adoperare questo metodo alla base di Napoli ma ai generali non attirava l'idea di perdere le agevolazioni legate alle targhe AFI (in primis sconti sul carburante) e nulla andò in porto. Qui un breve articolo sulle "nuove" targhe degli alleati, purtroppo molto riduttivo e senza grandi spiegazioni sul funzionamento amministrativo. https://www.targheitaliane.it/italy/esercito/afi_italian/article.html Purtroppo non ho modo di verificare con assoluta certezza che sia una Charleston perché utilizza ancora il vecchio telaio ad otto cifre, inoltre dal 1980 i telai furono unificati su tutte le versioni senza nessuna differenziazione.
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
Ricordavo di aver letto qualcosa del genere anni fa, in USA andavano di moda queste baroccate, anche Jeep per un periodo le offrì sul Cherokee. Da tempo provo ad analizzare la questione, forse ne parlammo già qualche tempo fa su queste pagine, dato che non esiste un documento ufficiale si può andare solo ad occhiometro. Sino a tre o quattro anni fa io non avevo MAI visto una targa AFI, tutte le auto dei militari NATO avevano queste targhe italiane fittizie che non risultano assegnate a nessun auto ma che su alcuni portali risultano assicurate presso una compagnia federale americana, successivamente poi mi è capitato di vedere alcune auto con targa AFI. Inizialmente non capivo la discriminante, ma osservando le auto sono arrivato all'ipotesi che le auto in versione americana e/o provenienti dal mercato americano non vengono omologate in Italia e quindi adottano le targhe italiane fittizie, le targhe AFI invece sono assegnate ad auto che provengono dal mercato del nuovo/usato italiano, tutte le auto che ho visto con questa tipologia di targhe sono infatti italianissime e probabilmente hanno avuto targhe italiane in passato.
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
Qualche storica per l'ultimo reportage dell'anno. Parto con questa particolare Fiat Panda 750 L '91, versione base non disponibile da noi e che infatti davo per scontato fosse stata importata attorno al 2011, anno della ritargatura, in realtà risulta immatricolata in Italia nel 1991 e prodotta lo stesso anno, ergo si tratta quasi sicuramente di un'importazione parallela. Eccellenti condizioni ed appena 70.000 km all'attivo per questa bella Opel Vectra B 1.6 4p '97 che appartiene sicuramente ad un docente universitario dato il luogo in cui l'ho fotografata. Incredibile pensare che la linea di questa Vectra abbia ben trent'anni sulle spalle! Nello stesso luogo accademico ho beccato anche questa probabile Fiat Marengo III Serie che appartiene ad un'impresa che produce infissi, dico probabile perché il portellone proviene da una Tempra e non ho avuto la possibilità di leggere la targa, ma i vetri oscurati e l'utilizzo mi fanno propendere con buona probabilità verso la versione commerciale della Tempra. Una mia vecchissima conoscenza questa trasandata Peugeot 106 950 Lee 3p Ph.1 '95, versione speciale lanciata proprio in quell'anno e che aveva la particolarità di avere gli interni in jeans, quando erano recenti se ne vedevano un po', ma ormai saranno dieci anni che non ne vedo un'altra oltre questa, che appartiene ad una signora che la usa tantissimo e in modo disinteressato, con le condizioni che ne conseguono. Fuoristrada, o per meglio dire SUV, iconico questo Toyota Rav4 2.0 3p I Serie '99 in una delle tinte meno entusiasmanti tra quelle disponibili, qui peggiorata anche dai cerchi verniciati di nero. Ogni anno che passa apprezzo sempre di più quest'Alfa Romeo 146 Junior I Serie '98, versione pseudo-sportiva che ebbe un buon successo e che ha avuto un tasso di sopravvivenza piuttosto elevato nel totale delle, ormai poche, 146 ancora circolanti. Ottime le condizioni di totale originalità, peccato per la bottarella sul parafango. Invece le condizioni di questa Fiat Uno 45 3p I Serie '83 sono allucinanti, non ha un angolo della carrozzeria sano e mi dà anche l'idea di essere un po' pendente verso un lato, un peccato enorme considerando che si tratta di un esemplare del primo anno di produzione con quarantadue primavere sulle spalle (anche se ha perso le targhe nere originali) ed è configurata nel raro e bello rosso nearco. Saltiamo verso qualcosa di totalmente diverso e nettamente più recente con questo Toyota Highlander V6 I Serie US-Spces, importante fuoristrada dei primi anni '00 che in America riscosse enorme successo nel ceto medio, fu importato anche in alcuni paesi europei dove ebbe buoni consensi. Questo ovviamente appartiene ad un militare della NATO. Condizioni nella media quest'Audi 80 B3 1.8 '88 che sembrerebbe aver avuto un leggero tamponamento al posteriore avendo il cofano disallineato, in realtà ho visto parecchie 80 con questo difetto e credo sia dovuto all'usura delle guarnizioni e dei pistoni, ma non posso dirlo con certezza. Una bellissima Lancia Dedra 1.9TD II Serie '96 che al netto delle ottime condizioni (se si eccettua un po' di sporco sparso) risulta avere all'attivo oltre 350.000 km, un chilometraggio che comunque mi aspetto da una Dedra con la motorizzazione TD, che era più diffusa sulla versione SW. Concludo con questa Citroen 2CV6 Special '81 con le targhe napoletane originali (aspetto di cui abbiamo recentissimamente parlato come elemento raro da incontrare sulle 2CV), eccellenti le condizioni in cui è tenuta, sicuramente è nelle mani di un appassionato, peccato solo per le foto non eccezionali che sono riuscito a scattarle.
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
Tutte belle ma il mio interesse non può non ricadere su quella fantastica Metro color oro. Affascinante anche la Thema 8.32 però, soprattutto nel meno scontato blu. Dobbiamo solo sperare che a qualche residente radical non dia fastidio la gente e faccia una segnalazione alla municipale, di storie del genere ce ne sono troppe. 🙃
- Avvistamenti auto moderne rare
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
Eccellente avvistamento, una 1500 Coupé by Vignale nella prima versione coi fanalini della berlina, successivamente vennero sostituititi da due fanali tondi molto più anonimi. Ottimo avvistamento anche lui, ormai i Trafic primissima serie sono del tutto scomparsi.
-
[Mai nate] Fiat
Onestamente non mi trovi d'accordo, sarà questione di gusti ma a me questa coi fari alti e verticali ad opera di Bonetto sembra davvero scarsa, e dubito si potesse fare di meglio mantenendo i volumi originali come poi hanno fatto sulla restyling ufficiale. Anche restringendo un po' i fari, il rischio di ottenere un Rexton primissima serie era altissimo. (che a me piace anche , ma su Multipla proprio no)
- [Mai nate] Fiat