Tutti i contenuti di v13
- Lancia Ypsilon 2024
-
Evoluzione, produzione e provenienza dei motori elettrici per auto elettriche ed ibride
Se parliamo di diversità di risultati, probabilmente è tanto rilevante la combo motore-trasmissione in un sistema termico, quanto la combo motore-batteria in un sistema elettrico. Ma @4200blu ha pure ragione quando dice che l'erogazione è molto simile, infinitamente più simile rispetto a quella dei termici per ragioni intrinseche.
-
[RETROSPETTIVA] Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K
la Tipo 1.3 non andava affatto malaccio (per lo meno a vuoto) e anche le 5 marce non sono un problema a meno di non fare migliaiai e migliaia di km di autostrada a 130 di GPS, anche solo a 120 è discretamente silenziosa ed economa. comunque, tornando a "noi" non ricordo perché avevi escluso la Mazda 2 (non Yaris). guidata con un minimo di senno fa i 20 reali, motore e cambio una goduria per una segmento B
-
Residente Italia: targa straniera (Spagna)
all'estero con targa straniera si può circolare solo per un certo numero di mesi (in Germania mi pare siano 30 giorni, in Spagna mi pare 3 mesi). I controlli non saprei quanto siano rigidi, ma almeno in Spagna targhe straniere ne circolano poche mentre invece si vedono non poche auto non recenti con nuova immatricolazione, quindi forse qualche controllo c'è. In Italia invece ho la sensazione che sia il far west.
- Evoluzione, produzione e provenienza dei motori elettrici per auto elettriche ed ibride
-
Residente Italia: targa straniera (Spagna)
non si capisce, spiegati meglio: auto con targa straniera in italia?
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
credo di non aver visto quei copricerchi dal vivo da almeno 30 anni a questa parte
- Renault 5 E-Tech Electric 2024
-
Coppia massima
Molto in soldoni, la coppia è la capacità di un motore di prendere giri (o aumentare il suo regime di rotazione). Nella pratica la curva della coppia ti dice il regime attorno al quale potrai riprendere meglio in qualunque marcia (ovviamente in relazione alla resistenza all'avanzamento dato da aerodinamica, peso, ecc.). Per essere ancora più pratici, conviene mantenere giri bassi solo se il carico sull'acceleratore è minimo. Viceversa, se pensi di aver bisogno di accelerare, conviene stare attorno al regime di coppia massima e, una volta raggiunti regimi alti, fino alla potenza massima, cambiare per tornare con la marcia più alta attorno, appunto, al regime di coppia massima.
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
ha tanti dettagli fuori posto... potrebbe essere qualunque versione. forse solo la targhetta Uno 45 è quella originale.
- DS Automobiles N°8 2025
-
Consiglio pneumatici "nuovi"
no, la coppia di pneumatici più usurati vanno sempre davanti. gestire il sottosterzo è sempre più semplice che gestire il sovrasterzo o il pendolo. l'ESP aiuta ma proprio per avere gomme non in buono stato può renderlo molto meno efficace. detto questo, gomme di oltre 5 anni vanno bene se pensi di usarle massimo qualche mese come tampone. altrimenti meglio nuove, magari di fascia bassa.
- DS Automobiles N°8 2025
- Il futuro dei siti produttivi Stellantis
- Alfa Romeo Tonale M.Y. 2025
- DS Automobiles N°8 2025
-
La crisi dei fornitori automotive
@Wilhem275 ti sei lanciato in una specie di riassunto dell'economia politica, e va bene. ognuno ha le sue idee e siamo in un foro quindi un po' di semplificazioni ci stanno. solo che si finisce per dire cose iper generiche ed astratte. libero mercato? guarda negli USA le compagnie tecnologiche. il rapporto con lo stato è strettissimo pur senza che lo stato partecipi nei board (che per gli USA sarebbe anatema). Cina: lo stato (centrale) mica partecipa direttamente (salvo in alcuni casi): piuttosto indirizza, pianifica e blocca. "sistema paese". e questo ha voluto dire (e in parte ancora vuol dire) condizioni lavorative, controllo ambientale, controllo qualità a livelli desiguali. paro paro quel che è successo anche nel nostro paese durante il boom economico. si chiudeva un occhio perché andava costruita un'economia moderna. limiti alla ricchezza: non tiriamo fuori spettri comunisti, non ce n'è bisogno. solo che una società in cui 1 persona guadagna come 500-1000 dei suoi lavoratori genererà presto o tardi dei problemi. ricette facili non ce ne sono, specie quando i capitali (ma non le persone) possono facilmente smaterializzarsi da un paese e finire in un altro che per n ragioni decide di chiudere uno o due occhi (su fisco, controlli, ambiente e quant'altro). ripeto, ricette facili non ce ne sono...
- Scelte strategiche Tesla
- [ES] Ebro S700 2024
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
i 200k km su una Cinquecento bicilindrica meritano davvero una medaglia, sia per l'affidabilità che per la pazienza In quanto alla Y10, quella del 1989 la si può chiamare seconda serie ma nei fatti fu solo un leggerissimo facelift (salvo che per l'introduzione del motore 1.300 in sostituzione del 1.050). I copricerchi di quella Tempra in effetti sono della Tipo coeva. La Tempra SX restyling li aveva con un altro disegno:
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
sì, sono loro
- DS Automobiles N°8 2025
- Auto a guida autonoma: sviluppi, problemi e potenzialità
-
La crisi dei fornitori automotive
nonostante qualche semplificazione di troppo, il ragionamento di @infallibile_GF ha alcuni punti interessanti che danno un'idea delle differenze fra la politica economica dello stato cinese rispetto a quella di stati europei e in particolare l'Italia.
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
a me sembra rossa di base con un pasticcio sul tetto 200k km su una Cinquecento bicilindrica? 😳 La Y10 è una 1ª serie MY'89 anche se i copricerchi non sono i suoi. ammazza che catorcio Comunque se è una DGT prima serie (e da copriceerchi e targhetta posteriore sembrerebbe di sì), mascherina e fari non sono i suoi. Se poi è rosso scuro non metallizzato, è abbastanza rara visto che era una tinta abbastanza diffusa sulle base, ma praticamente inesistente sulle DGT.