Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

jameson

Utente Registrato
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di jameson

  1. Il codice ovviamente è diverso. Non credo che serva una nuova omologazione, i fari sono omologati per quel modello.
  2. Io vivo in riva al Tevere, certe mattine c'è visibilità di 10 metri. In 16 anni di 147 non ho mai usato i fendinebbia. Comunque non so se è possibile. Per le auto delle FFOO che richiedono i fendinebbia per capitolato hanno dovuto allestire le 280 CV con le alogene.
  3. Ci sono passato. Guarda su AutoDoc e su eBay. Non farti problemi a prendere usato, specie per i paraurti. I fendinebbia con gli xeno non servono e mi sa che non sono neanche supportati. I sensori di parcheggio già che ci stai montali se possibile.
  4. <TOTONOMI> Possono riciclare Bora. Che a Roma è un diminutivo di "burina", cioè bifolca. Tanto quello è un carro armato di quelle dimensioni. </TOTONOMI>
  5. Sì, in genere il MY si riferisce all'anno in cui è in commercio il primo gennaio, quindi possono uscire MY2026 già dal 2 gennaio 2025.
  6. Mai stati. Nessun diesel made in Fiat è mai stato a catena. Correggo la boiata che ho scritto. L'unico diesel made in Fiat a catena era il 1.3 Multijet. Se ti devo dire la verità non lo so. Mi aspetterei di sì. Penso anche che sia difficile in ogni caso trovarne una senza. È anche vero che serve a poco, io non l'ho mai usato.
  7. Esistono vari livelli di aggiornamento dell'infotainment, il primo con Android Auto se non ricordo male è sul MY2018 (da metà 2017 in poi). Il cruise control adattativo è optional fin dall'inizio (non per le manuali). I diesel hanno la cinghia che va cambiata ogni 100.000 km. Non puoi montare lampade a LED a meno che tu non prenda un esemplare con le alogene. L'impianto xenon accetta solo xenon. Del resto montare LED sarebbe darsi la zappa sui piedi perché fanno meno luce. Le xenon 35 W AFS non hanno LED che regga confronti.
  8. AMuS ha fatto una prova dettagliata, già linkata prima.
  9. I sofisticati sistemi di misura hanno confermato quanto detto dal dito nel tubo di scarico.
  10. Il metodo del dito nel tubo di scappamento che ho citato è un'ottima verifica. Ma soprattutto, il DPF è letteralmente un tappo al culo. I gas di scarico devono passare attraverso un blocco massiccio di ceramica con pori di dimensione minore di un decimo di micron.
  11. https://www.auto-motor-und-sport.de/tech-zukunft/dieselabgase-partikelmessungen-im-realbetrieb/ Sul percorso lungo (che include le rigenerazioni) l'aria zozza esce sempre molto più pulita. Sul percorso corto (senza rigenerazioni) in 2 casi su 4 esce più pulita anche l'aria pulita. Ibride idem.
  12. Ma non è così. La massa totale delle polveri che esce, in condizioni di centro urbano piuttosto inquinato, è minore di quella che entra. https://www.auto-motor-und-sport.de/tech-zukunft/dieselabgase-partikelmessungen-im-realbetrieb/
  13. In base a cosa dici questo? Le misure dimostrano che è vero. Dimostra il contrario.
  14. La fuliggine è il particolato. Esiste in particolare una prova di Auto Motor und Sport che ha verificato che il particolato che esce da un diesel con DPF è praticamente zero. Uno studio di Bosch ha anche verificato che nei centri urbani in cui l'aria è particolarmente sporca quella che esce dallo scarico è più pulita di quella che entra nel motore.
  15. Un diesel Euro 5 praticamente non emette particolato. Fonte: provate a passare un dito dentro un tubo di scarico di un diesel Euro 5.
  16. Giusto, era la 128 che aveva il 1300. E anche la "supersportiva" Fiat X1/9 (la 128 girata).
  17. Un mille aspirato? L'A112 Abarth e le Fiat coeve i 70 CV li tiravano fuori con il 1.3. Non mi pare che il 1.0 FF 70 CV sia mai stato abbinato a un cambio automatico.
  18. Non ho capito, stiamo parlando di riscaldamento o di ACS? L'ACS è circa il 10% dei miei consumi totali di gas (fonte confronto consumi estate vs inverno) e ho la mandata a 45 gradi. Il mio riscaldamento ha un livello 5, è termostatato e regola la temperatura di mandata in base alla temperatura interna: parte a circa 60 gradi (così scalda subito l'ambiente, al contrario delle pompe di calore) e dopo pochi minuti la mandata scende al valore di regime, dove resta, che è di circa 38 gradi. La differenza di costo del gas tra la mia precedente Vaillant on-off e la mia attuale Ariston, d'inverno, è di circa il 60% in meno nei mesi freddi (oltre 200 euro vs meno di 100), al lordo del prezzo del gas aumentato. Ah, dimenticavo: tutto questo senza dover spegnere lavatrice, lavastoviglie (che tra parentesi scalda a gas essendo collegata all'acqua calda della caldaia), phon, aspirapolvere, forno a microonde ecc. ecc. per dover riscaldare casa (e ho pure il forno a gas, chi ce l'ha elettrico o mangia o si scalda).
  19. Stai dando mandate a 60-65 gradi, è da idioti anche usare caldaie a condensazione. Penso che con una laurea in ingegneria sono in grado di leggere un termometro. La temperatura della caldaia da accesa è costantemente sui 38 gradi dopo l'avvio. Tra l'altro non la spengo mai, anche adesso con 40 gradi è accesa, ovviamente non parte. Questa è la mia, Ariston Clas One 24, quella a sinistra delle tre indicate. Già in una situazione da radiatori in ghisa ha il 97,5%. Con i miei (alluminio) dà il 107,3%.
  20. Ok, conta 50% di rendimento medio. La mia ha un 109 di targa e un 103 misurato davanti a me durante il controllo annuale. La temperatura di mandata a regime della mia caldaia è di 38 gradi. 103% misurato in ACS davanti a me.
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.