Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nick for Speed

Utente Registrato
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  1. Sentitevi responsabili. Usavo ogni tanto Gemini, per curiosità, ma da quando ho scoperto questo topic mi avete creato una dipendenza! 😄 Ho dato in pasto a Gemini alcuni miei vecchi disegni, e... Il risultato è stupefacente! Io la immaginavo esattamente così nel 2007, e cercai di renderla al meglio, ma avevo solo matita e gomma... Ho provato anche con disegni di architettura per l'università, e anche qui ha reso esattamente quello che desideravo. Nella mia mente, questa doveva essere la nuova Lybra! C'è però da dire che la stringa di comando deve essere molto precisa (almeno, per me): Questo era uno schizzo a matita e penna per un edificio residenziale che dovevamo inserire in un contesto più ampio, nel quartiere Labaro a nord di Roma. Gemini l'ha ben reso, secondo me: Questo invece è uno schizzo a matita e Pantoni di un'idea per la corte di un complesso in Finlandia: un tempo scoperta, era stata chiusa negli anni per ricavare più negozi. La mia idea di un giardino sopraelevato con un elemento vetrato per dare luce sotto, è stata resa così: Usata nel modo giusto, questa AI è per me molto utile e interessante per rendere l'idea che si ha e dare la suggestione, specialmente per far capire ai clienti l'idea e in questo modo convincerli ad affidarci l'incarico 😄
  2. Lancia Delta 1.6 Multijet 120cv DPF Oro: acquistata nuova da mio papà nel 2009, guidata molto spesso nei viaggi di famiglia, dal 2021 la guido solo io (lui purtroppo non può più, a causa di un ictus), e dal 2023 è diventata la mia daily car. Km attuali 135.741, frizione ancora originale (spero di non chiamarmela!). Rimasto a piedi la prima volta in 16 anni giusto 10 giorni fa, quando la lancetta dell'acqua è salita al massimo per la prima volta: un manicotto del radiatore aveva ceduto e, goccia a goccia, aveva perso tutto il liquido di raffreddamento! Fortuna mi son fermato in tempo, in modo da evitare danni al motore. Ritirata col carro attrezzi, alzandola devono averla inclinata troppo perché ho trovato la targa anteriore piegata... Già fatti 400km dopo la riparazione, nessun problema!
  3. Grazie a tutti per le risposte! Ho fatto il pieno di Eni Diesel+ la settimana scorsa, ma penso che al prossimo pieno (e poi magari una volta ogni 3 pieni) proverò HVO. Direte che forse dopo 16 anni potrei valutare dell'altro, ma sinceramente (pur apprezzando moltissimo la nuova Ypsilon, che ho provato ibrida ma che, in caso di acquisto, non mi dispiacerebbe EV) ho trovato la mia dimensione con la nostra Delta di famiglia: grande ma non troppo, molto capiente e modulabile col sedile posteriore scorrevole e frazionabile. Bisogna anche considerare che, nonostante l'età, ha 133.600km: mio padre, finché è stato in salute, l'ha usata con tutte le cure possibili e forse anche oltre, vista la sua (giusta, ahimè, visti i climi che van via...) ossessione per la grandine; quando nel 2021 ha avuto l'ictus, la vettura aveva poco più di 103.000km e 12 anni, e da allora, a poco a poco, ho iniziato a usarla con una certa regolarità, quindi credo sia messa meglio rispetto a molte sue coetanee sfruttate col doppio dei km.
  4. Buongiorno autopareristi! Scrivo per la prima volta in questa sezione per chiedere pareri e consigli circa questo nuovo carburante. Possiedo, come s'intravede nell'immagine profilo, una Delta 1.6 Multijet 120cv del 2009, omologata Euro 5, che uso come "daily car". Da gennaio, grazie al cielo, ho cambiato studio dove lavoro: tornando a casa per pranzo, faccio ogni giorno 50km totali, mentre prima erano solo 16, perché andavo in stazione a prendere il treno. Ogni mese faccio quindi poco più di 1000km. Quest'inverno avevo notato che allo scarico faceva un po' di cattivo odore: ho pensato fosse dovuto in parte all'età, in parte ai viaggi brevi. In concomitanza col cambio di lavoro, ho iniziato a fare Eni Diesel +, notando un miglioramento generale: più silenziosa a freddo, odore allo scarico sparito. Al distributore ho notato la disponibilità anche del diesel HVO, il quale, letta la descrizione, mi tenterebbe per il fatto di abbattere le emissioni inquinanti e per una silenziosità di marcia maggiore. Il meccanico mi dice di usare diesel normale, ma sono comunque curioso circa questo nuovo carburante. Ho cercato informazioni, trovando questo comunicato ufficiale Stellantis: https://www.media.stellantis.com/it-it/corporate-communications/press/gamma-stellantis-compatibile-con-il-green-diesel-hvo dove è scritto questo: Tuttavia, sul mio sportello carburante, non ho alcuna dicitura XTL. Qualcuno ha provato ad usarlo su Multijet E5? Potrebbe arrecare più danni che benefici? Grazie per tutte le risposte!
  5. Con questo musetto in Sudamerica e Turchia sarebbe rimasta in vendita altri 20 anni 😍 Comunque straordinaria la versatilità e l'intercambiabilità del Tipo2-3 !
  6. La vera domanda, @PaoloGTC, è... C'è qualche retroscena che le lega? Ho appena letto un post su Instagram di un profilo olandese che tratta spesso di auto italiane dire che la 145 fosse nata Lancia per mano di Chris Bangle (!) e che Mario Maioli, vedendola in galleria del vento, abbia insistito per convertirla in Alfa; sinceramente mi ero perso questa puntata... Questa secondo me era la strada giusta da percorrere (al netto dei fanali posteriori da Giulietta 77 di questa maquette): addolcendo un po' il raccordo col "beccuccio" e rendendolo magari un po' più spoiler integrato, ma soprattutto smussando lo spigolo e facendo girare i fanali poteva uscire qualcosa di piacevole... Tornando in topic Dedra, per non essere (giustamente) sbranato, vi lascio questo video (direi promozionale) di Paolo Conte con protagonista la nostra bella berlina: https://youtu.be/-kOaUopgK9o?si=h0KOu3bsQVBtsmwY
  7. L'hai voluto tu. 😆 Io l'avevo pensata così, in ultra velocità: mi sa un po' di Mazda, non so...
  8. Bellissimo racconto, molto appassionante, tuttavia... NON TOCCATEMI LA BRAVA! MAI PIUUUUU'! (cit. Zequila contro Pappalardo ) Comunque se già apprezzavo la Dedra, dopo questo topic, con quella descrizione accurata dello stile, posso dire di amarla! Guardando e riguardando le foto, specie del posteriore con la lamiera nuda, ho pensato che quel guizzo nel bordo inferiore della fanaleria potesse essere un piccolo omaggio alla Fulvia coupé o alla Flavia II serie, che poi ritroveremo più marcati nei bozzetti della Lybra "iso Y 840". E' dopo tutta questa raffinatissima ricerca formale che non comprendo la questione Delta 836: anche fosse uscita giusta, avrebbe avuto comunque quel posteriore alto e tronco. A me è sempre piaciuta, con o senza spoiler, tuttavia riconosco che non abbia avuto uno stile convincente come la precedente. Resto però convinto che sia stata eccessivamente "crocifissa", perché comunque era una vettura raffinata come allestimenti e dotazioni; i motori di lancio, forse, sono stati la vera pecca, con quel 1.6 da 75cv che sì, nelle intenzioni, doveva rimpiazzare il 1300 di pari potenza, ma che lasciava comunque perplessi quando ci si accorgeva che la coeva Punto montava lo stesso motore ma con 88cv!
  9. Quando presi la Ypsilon bicolore nel 2007 (sembra ieri ma son ben 17 anni, e ancora siamo sotto i 100mila km ), ricordo di aver letto, forse su una cartella stampa del tempo, che vi fosse un procedimento che richiedeva 6 ore aggiuntive di lavoro per ottenere il risultato, ma non sono certo di questo. So che, analizzandola nei dettagli e passando col dito nel punto della battuta interna portiere dove c'è il cambio di colore, sicuramente prima hanno dato il nero del tetto e montanti, e poi il grigio metallizzato del corpo vettura, perché si sente un microscopico "scalino" tra il nero ed il grigio. Inoltre, aprendo il portellone posteriore, ho sempre notato come vi fosse un residuo di scotch carta, largo credo 1cm, che spuntata dallo spazio sotto al vetro posteriore. Ovviamente c'era un costo maggiore a listino, perché immagino che la vettura dovesse seguire alcune variazioni nel percorso della linea di montaggio, rispetto alle monocolore.
  10. Allora, se il problema è il legno, perché hanno lasciato la maquette in legno della 600 Multipla all'ingresso?
  11. Che dire... dopo anni di attesa, preso in giro da tutti quando dicevo "sostituirò la mia Lancia solo con una nuova Lancia", finalmente è arrivato il mio momento di rivalsa Promossa, la collaborazione con Cassina mi fa volare! Mi resta qualche riserva sul retro da sciogliere vedendola dal vivo, oltre alla curiosità di poterla apprezzare con tinte chiare, sia dentro che fuori. Un abbinamento turchese/giallo come sulla PuRa HPE sarei curioso di vederlo... Unico spauracchio il prezzo, ça va sans dire: secondo me questa Cassina 35k li spara tutti. Visti i listini attuali, le dimensioni cresciute e un certo eco di Delta 831, direi che sarebbe una buona candidata per sostituire la "naftona" Delta 844 che fu di mio padre...
  12. Niente di nuovo in casa VAG: 😆
  13. Io non lavoro nel settore comunicazione, ma sono architetto, indi qualcosina devo saperlo anche io, altrimenti i clienti non capiscono i nostri voli pindarici 😅 Anyway, il pensiero quando vedo queste cose è: anni ed anni di brand identity magari anche faticosamente costruita, buttati via senza pietà, specialmente per i 4 anelli neri su fondo nero, e magari su corpo vettura nero!
  14. Non sono ferratissimo sui colori Tiposi, ma sono abbastanza sicuro di poter dire che Tipo nero pastello non ne ho mai viste: nero metallizzato sì (che poi sembrava un grigio scurissimo, se non erro condiviso con la Dedra, il 632 metallizzato). Per l'altro colore, che confermo di non aver mai visto in strada, ipotizzo che sia molto simile a quello che aveva la Regata:
  15. Chiaro, preciso, sintetico! Sul primo motivo avevo effettivamente un sospetto, sul secondo in effetti no, ma l'ho provato in prima persona: in studio facevamo i render visualizzabili col visore Oculus, ed effettivamente era stranissimo muoversi all'interno del proprio progetto, tanto che, appena tolto il visore, mi girava la testa...
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.