Tutti i contenuti di Albe89
- Land Rover Defender Dakar D7X‑R
- Land Rover Defender Dakar D7X‑R
-
Land Rover Defender Dakar D7X‑R
I buggy prototipi ci sono ancora (ci corre Dacia) così come è sempre esistita la categoria dei derivati di serie, mi pare si chiamasse T2 e credo si chiami tutt'ora così, W2RC è il nome del campionato un po' come il wrc2 dove corrono le Rally2. In pratica I T2 stanno ai T1+ (le buggy) come le Rally2 stanno alle Rally1 nel WRC
- Land Rover Defender Dakar D7X‑R
-
Lancia torna nei Rally
Sì ritornerà molto probabilmente alle WRC del periodo 2010-2016, molto vicine alle vecchie S2000, RRC. Il motivo è semplice, le Rally1 già ora sono prototipi tubolari. Le Rally2 per quanto fortemente modificate sono ancora delle derivate di serie, le Rally2 sono relativamente economiche e hanno un ottimo seguito soprattutto per i privati le Rally1 sono costose e non hanno destato l'interesse di nessun nuovo costruttore. Col nuovo regolamento in teoria avremo (per quanto ho capito ora) delle Rally2+ con un kit aerodinamico specifico e meno strozzate a livello di motore. e delle Rally1 con telaio tubolare (simili alle Rally1 che correranno nel 2026, quindi senza ibrido e con aerodinamica ancora più semplificata). Poi va capito se unificano tutto in una categoria o le tengono separate con qualche tipo di equivalenza come a fine anni 90 equiparavano le WRC con le GruppoA e le KitCar 2000cc a trazione anteriore.
-
Chi ha ragione? ( IO a prescindere😭)
Il rosso vale per tutti. Punto.
-
Guida sportiva e BEV
Beh nell'offroad se non fosse per la questione autonomia e quindi ricarica in luoghi "sperduti" una BEV se la caverebbe decisamente meglio di qualsiasi fuoristrada tradizionale, anche solo per il fatto che la coppia è disponibile da subito e potenzialmente puoi dosare millimetricamente la velocità dell'auto, cosa che su un ICE sarebbe impossibile. La guida sportiva di una BEV o di un Ibrida molto spinta la si può vedere nel WEC, e si è vista soprattutto nell'epoca degli LMP1. La rigenerazione viene sfruttata facendo un poco di "coasting" prima di ogni frenata e quindi l'energia riutilizzata immediatamente nell'uscita di curva successiva e credo che questo metodo sia utilizzato molto anche nella FE. Il resto peso a parte non credo cambi molto. Discorso diverso è il piacere nella guida sportiva su questo però si aprirebbe un capitolo a parte perchè ci sono anche delle ICE che per quanto prestazionali danno un emozione di guida abbastanza asettica (tipo la Yaris GR, efficacissima ma su strada da praticamente zero emozioni nonostante si possa essere quasi costantemente a ritmi e velocità da galera).
-
Lancia torna nei Rally
Lancia Ypsilon HF GR Toyota 😄 Non ho capito le categorie, comunque la Ypsilon è stata battuta dalla DS Nr8 arrivata terza, mentre il primo di categoria è una EV3 Kia che ha fatto secondo assoluto.
-
Ferrari SC40 2025 [One-Off]
Secondo me è un limite imposto da Ferrari, tutte le one-off di questo tipo nascono dalla "piccolina" della gamma. Quando era la 458/488 ecc usavano sempre e solo quelle.
-
Mazda Vision Concept 2025
Mi pare che inzialmente la piattaforma del CX60 fosse destinata anche ad una berlina erede della 6, poi non si è saputo più nulla. Forse hanno ripreso lo sviluppo, però non so quanto quella piattaforma possa essere adattata ad un eventuale Mz3. Se però tirano fuori un Mz3 a trazione posteriore cambio il CX30
-
Toyota GR GT3 2026 (Spy)
GR altro non è che l'acronimo di Gazoo Racing il team "ufficiale" di Toyota quindi può schierare o preparare un po' quello che vuole/gli danno. Oppure fanno come Honda con la Nsx GT3 che è Acura in America e Honda nel resto del mondo. Secondo me, comunque nel motorsport o per un modello che sia fortemente orientato alla pista lo vedo più logico a marchio Toyota che Lexus, Toyota nel Motorsport bene o male c'è sempre stata, avessero davvero voluto puntare su Lexus l'avrebbero usato anche per l'Hypercar.
-
Mondo Rally - WRC, ERC, CIAR, ...
Ci sta è giovanissimo, ha già vinto quello che doveva vincere e forse è stato un po' troppo "spinto" a diventare quello che è. E' giusto che ora segua altri sogni.
-
Mondo Endurance
Direi di no, hanno vinto il campionato piloti l'anno scorso e proprio grazie al Bop sono ancora in corsa per vincere quest'anno. Credo sia un semplice ritorno di immagine, purtroppo nonostante tutto il wec è sempre meno considerato della controparte imsa se poi consideriamo che il team ufficiale è quello di Peske che è americano come il fornitore del telaio di sicuro la scelta per loro è stata semplice. Un vero peccato comunque, è il primo costruttore di peso a lasciare il mondiale.
-
Reperibilità dei ricambi per le auto cinesi (DR, MG, OMODA ecc)
Il problema di AliExpress e simili è riuscire a trovare il pezzo buono, di buona qualità, in mezzo a robaccia di scarsissima qualità o addirittura copie dell'originale e spesso il prezzo non è indicativo di questo. Su pezzi dell'auto importanti per la sicurezza ne starei ampiamente alla larga.
-
DR Stilnovo 5 2025
Io ho avuto una mezza discussione con uno di questi una volta 🤣. Alla fine ho lasciato perdere e come faccio di solito mi son ritirato dietro a solito "mi sarò sbagliato".
-
Quanto usate la vostra seconda auto?
La prima auto usata da me e mia moglie fa circa 13000km anno La seconda auto (MX5) se ne fa circa 8000km il giro medio di quando la prendo è di almeno 130km con punte anche di 600 giornalieri. Il weekend scorso ne ho fatti più di 1000. E' anche vero che ha solo 3 anni più passerà il tempo più probabilmente la userò meno. I km fatti per uso "normale" tipo andata e ritorno da lavoro quando non ho a disposizione la prima credo non passino i 2000 circa all'anno.
- MHero M817 2025
-
La mia TestaRossa
Molto bello il posteriore che richiama proprio la Testarossa. Il resto però non mi dice gran che
-
Conviene ridurre la misura dei pneumatici?
Dipende, certe misure su cerchio da 16 stanno diventando introvabili e i maggiori produttori propongono alcune versioni dei loro pneumatici dal cerchio da 17 in poi.
-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
Sì ritorna al solito giro, se l'elettrico avesse lo stesso salto di vantaggi che ci fu tra il cavallo e l'automobile il risultato sarebbe stato lo stesso. Quel salto non c'è (ancora) e lo si vuole fare a forza di divieti. Anche perché al di fuori della città più ricca al mondo (new York nel 1913) la gente si è spostata ancora con carretto e cavallo per parecchio tempo ancora a spanne direi almeno per altri 40anni ancora (quanto meno nei paesi più "sviluppati"). Ora è come se alla stessa gente gli si proibisse di usare il cavallo.
-
Lepas L8 2025
Ma ha le ruote incassate di quanto 20cm? Per il resto l'ennesimo suv generico
-
Citroën Racing 2026 -> Formula E
Anche secondo me Dakar è l'unica competizione non presidiato da Stellantis
- Renault Clio VI 2026
-
Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale 2026
Son macchine diverse, piattaforme diverse. Qui il giochino che è una Citroen o Peugeot ricarrozzata non sta in piedi visto che non esisteva una Rally2 basata su questa piattaforma. Ovviamente non partono da carta bianca (motore e probabilmente trasmissione saranno l'evoluzione dell'attuale C3) ma questo è un progetto totalmente nuovo, a differenza della Rally4
-
Audi TT Moment 2.0 (Leak)
è brutta tanto quanto la Jaguar (di cui sembra vagamente ispirarsi)