Jump to content

aboutdas

Members
  • Posts

    2,998
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

Everything posted by aboutdas

  1. Ci vedo molto dramma su questo "ban alla vendita delle vetture ICE nel 2035". Ci terrei a sottolineare che divieto di vendita non significa divieto di circolazione. Ergo, non significa che nel 2035 tutte le auto circolanti saranno BEV, ma che tutte le auto circolanti nuove saranno BEV. In Italia, se mantenessimo ottimisticamente un trend attuale, sarebbero 1.5Mln di vetture/anno. Considerando che ci sono al momento più di 37 Mln di vetture in Italia, implica oltre vent'anni (ottimisticamente) per la sostituzione di tutto il parco circolante. Quindi 2035 come ban alle ICE implica che il ban alla circolazione delle ICE non si avrà prima del 2045/2050, in maniera molto ottimistica (e presenza di congrui incentivi), che apre circa tre decadi a partire da ora per poter riformare la catena di produzione e distribuzione energetica. Io mi augurerei anche prima, perché da quando ho venduto la mia auto ho iniziato ad osservare che il 90% delle persone che mi circondano dipende dall'auto solo per pigrizia mentale: le alternative permetterebbero un risparmio economico, di tempo e di qualità della vita. Ma è comunque il mio caso e non un campione statistico, però degli 11K km che l'automobilista mediamente fa ogni anno in Italia, quanti si potrebbero risparmiare con un briciolo di programmazione usando TPL e altri mezzi? Banalmente anche car sharing.
  2. Però i tre "grandi" globali hanno già tracciato una strada: NA, EU, CHN. Specialmente i primi, per distanze chilometriche viaggiate e spazi utili per centrali elettriche sostenibili, sono baricentrici per la direzione globale. Dopotutto, le case non possono certo mantenere gli ICE per pochi mercati minori... Quindi la strada è tracciata. E, al prossimo che mi cita Suzuki come esempio, ricordo che le normative sulle emissioni dipendono anche da dimensioni e peso. Motivo per cui una Mercedes GLS ha "meno restrizioni" di una Fiat Panda. Non è corretto, sia chiaro, e non difendo il ragionamento. Semplicemente, è fattuale. Accettiamolo: il petrolio per autotrazione civile è morto. Nel medio termine.
  3. Io vedo la next-gen del design Audi davvero malissimo... spero di ricredermi
  4. Ti percepisco fiducioso di questa nuova strategia... Ma è un concept svelato quest'anno e al debutto come MY25?
  5. No, non è sicuro, è una mia supposizione 😂 In Spagna producono anche i furgoni che potrebbero essere rilocalizzati. Insieme ai furgoni esce anche 2008 II, ossia l'attuale, e nient'altro. Avere 2008 III e un altro prodotto da volumi delle stesse misure (per quello ipotizzavo Renegade II, dato che avrà misure maggiori rispetto alla Junior) sarebbe sicuramente comodo.
  6. Tutto molto corretto. Aggiungo Renegade II in Spagna insieme alla prossima generazione di 2008.
  7. Gli interni sono assolutamente degni di nota, specialmente per la classe!
  8. Io la adoro, e adoro il suo essere 3V con cofano posteriore. Solo il muso da C4 stona un po' tra cofano e portiera anteriore è davvero carico. Però la chiusura del posteriore è una vera masterpiece rispetto ad Arkana.
  9. Magari ci sono ragioni tecniche, oltre che estetiche e di "prestigio", nell'avere il cofano da sedan. Dopotutto, se no perché in Skoda e BMW si sarebbero ingegnati ad avere la doppia apertura sulle Superb II e 6GT? Se penso ai tassisti, alcuni su cui sono salito avevano più di 400K km... Avere una maggiore rigidità torsionale torna comodo con questa usura.
  10. Secondo me le hanno dovute mantenere così per favorire l'accessibilità; non penso per ragioni di rigidità o costo.
  11. Ero giusto sul topic spy a caricarle e non capivo perché mi desse problemi postare il messaggio 😂😂
  12. Si, e mi gioco la faccia che la Panda sarà condivisa con una gemella Citroen che abbiamo già visto.
  13. Muso escluso, la parentela con la sorella Passat (che rischia di essere gemella lateralmente) renderà questa Superb la meno Skoda del marchio.
  14. O di Scala o di altre. Ma questo era evidente, non c'è nulla di nuovo sotto il sole! 😁
  15. Infatti il bollo annullato per le EV è una soluzione sbagliata, perché favorisce chi è più abbiente. D'altro canto, si spera che sia una misura che porti ad un graduale annullamento del bollo. Per quanto riguarda le detrazioni, sono effettivamente una misura più intelligente, ma purtroppo retroattiva. Riavere indietro la tassazione per un consumo non è (purtroppo) un metodo statisticamente funzionante per aiutare ad uscire dalla povertà. Tuttavia, sarebbe un progresso immenso!
  16. Ma chi ha una Taycan Turbo non consumerà più di uno che ha una Panda. Far finta che maggior costo=maggiori consumi è riduttivo: c'è sempre un limite di operabilità, per tutte le cose. Sono totalmente d'accordo, infatti il bollo non funziona come risposta. Ma non è certo semplificabile in questo modo: una persona che fa un lavoro a bassa specializzazione (per esempio, lavora come commesso) e per ragioni di costo vive in una zona lontana e non servita da TPL, consumerà molto di più e farà molti più km di qualcuno con possibilità economiche maggiori che vivrà più vicino al luogo di lavoro. E sempre di lavoro si parla, ma gli spostamenti sono anche per ragioni familiari, personali e hobbistiche. Banalmente, le persone affette da alcune varianti di autismo tendono ad essere a disagio in ambienti urbani, e si spostano più frequentemente in zone suburbane, che però sono meno servite da TPL. In questo caso, una tassa maggiorata sulla benzina, a parità di reddito, colpirebbe maggiormente una persona per via delle scelte operate in funzione del suo benessere stante una sua neurodiversità diagnosticata o meno. Insomma, la complessità è sempre presente.
  17. Lo svantaggio di una accisa maggiorata solo sul carburante è che, per quanto identica per tutti, risulta iniqua a causa di un impatto maggiore sui redditi minori. Serve una proporzionalità di tassazione. Il peccato è che il bollo non è la risposta.
  18. Il gioco della cromatura sul girovetri è poco riuscito, le dona un aspetto sofficioso ancor più di Tesla. Davanti è una Golf VIII e dietro una qualunque VAG dell'ultimo periodo. Mah. Tra le proposte ID potrebbe essere la migliore, ma diciamo che ci vuole anche poco.
  19. Che tu sappia, c'è anche una P91 in lavorazione?
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.