Jump to content

Wilhem275

Moderators
  • Posts

    19,282
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    31

Wilhem275 last won the day on July 20 2019

Wilhem275 had the most liked content!

About Wilhem275

  • Birthday 05/25/1986

Profile Information

  • Car's model
    1997 Lancia Y
  • City
    Genova & Venezia/Padova
  • Interessi
    Treni, auto, viaggi e fermodellismo

Contact Methods

Recent Profile Visitors

24,636 profile views

Wilhem275's Achievements

HALL OF FAME

HALL OF FAME (8/8)

7.6k

Reputation

2

Community Answers

  1. Con un'auto ibrida la sollecitazione del motore termico è maggiorata dal continuo ciclo di avviamento-spegnimento. E' fuorviante fare i conti delle percorrenze "in elettrico" o "in termico", il termico sta lì e viene sollecitato anche se lavora per poco tempo; e forse anche di più... il solo fatto di dover stare lì pronto all'uso, potenzialmente anche sotto un forte carico improvviso dopo un lungo letargo, richiede uno stato di salute più che ottimale. Il costo di manutenzione del motore termico sparirà solo il giorno che si potrà fare a meno del motore termico.
  2. Ho scoperto, per sbaglio, che se si comanda la chiusura col bottone sul portellone mentre questo è ancora aperto, nel momento in cui lo si chiude la macchina sarà effettivamente bloccata ma con gli specchi non ripiegati. Se per qualche motivo vi serve avere l'auto chiusa ma gli specchi aperti... penso sia una casualità sfuggita in programmazione. Il sistema multimedia solo una volta mi si è resettato dal nulla, senza motivo, per il resto le rogne sono venute solo dal telefono bacato. Incluso lo schermo che a volte resta nero a lungo: il sistema lato auto è partito, lo schermo nero è il telefono che si è collegato ma si sta ancora facendo delle domande esistenziali... Navigatore integrato osceno... è evidente che ci mettono un residuato bellico solo per poter dire che c'è in lista accessori, sapendo benissimo che nella realtà tutti useranno il telefono. Mi spiace solo che la funzione di calcolo predittivo dei consumi funzioni solo con il navi integrato, e quindi di fatto vada sprecata. Sono anche riuscito ad aggiornare le mappe tramite download da PC, procedura abbastanza macchinosa (e alla fine inutile). Mi pare ci siano 4 anni di aggiornamenti inclusi.
  3. Devo dire che si fanno gradire e il volante riscaldabile è una benedizione nell'inverno padano. I sedili in pelle sono assolutamente rinunciabili, ma cambia la conformazione dei sedili anteriori (più strutturati nella parte alta) e la passeggera ha gradito avere la regolazione lombare Considera anche che ha il padiglione chiaro invece che tutto nero (montanti inclusi), questa cosa non è sottolineata negli allestimenti ma fa una bella differenza di luminosità interna (poi va a gusti, ma secondo me è bene saperlo).
  4. A spanne la Advance era più indietro con le consegne; in più le dimostrative erano tutte Sport, cosa che penso abbia un po' spostato la media del mercato. La base non se l'è filata nessuno, ma paradossalmente secondo me sarebbe un valido allestimento business. Hanno ottenuto l'omologazione? L'ultima volta che ho chiesto ad un altro produttore mi hanno fatto una supercazzola "Tu intanto compra che poi omologhiamo"...
  5. Come se poi tutti i boomerazzi americani sapessero usare il manuale veramente andarsi a creare dei nemici immaginari pur di autocelebrarsi
  6. Alla faccia se è diminuito. Si può tranquillamente dibattere se serva o meno fare ulteriori sforzi (non è scontato), ma il lavoro fatto fin qui ha dato risultati enormi.
  7. Confermo. Mi è capitata una volta una bella pinzata automatica, peraltro in una situazione non facile da interpretare per gli ADAS (monopattino immesso all'improvviso da destra). A me capita la sera di avere l'avviso di sistemi non funzionanti causa condensa sul vetro, appena partito ci può mettere qualche minuto a ripulire.
  8. Il discorso è molto più complesso di così. Non c'è una divisione netta fra territori serviti e territori sguarniti. E comunque questa idea de "i servizi prima dei divieti" è una foglia di fico politica: come rivendicazione potrebbe avere senso da parte di un elettorato che sì usa l'auto privata ma nel frattempo sostiene convintamente politiche di miglioramento del trasporto pubblico. Uno dice, non staranno applicando oggi le pratiche meno impattanti, ma almeno premono per poter iniziare a farlo, ci sta, c'è una prospettiva... voi vedete in Italia questa tendenza? Io non vedo avvenire niente del genere da che mi occupo di trasporti, anzi a volte sembra la gara a proporre i progetti di TPL più demenziali, l'elettorato se ne frega altamente e plaude solo alla costruzione di altre strade. Un elettorato che se ne frega non è che possa rivendicare chissà che tutele... anche perché chi nel suo piccolo prova già a fare la sua parte non ha voglia di beccarsi i fumi degli altri, e non gli si può manco dare torto se chiede politiche di limitazione a prescindere dal livello delle alternative. Non è altro che riversare il problema su chi lo sta generando.
  9. Al primo tagliando, forse l'avevo detto, ho chiesto di sistemare gli adesivi che tengono su il rivestimento del padiglione ai lati del tetto, che facendo poca presa portavano a vibrazioni. E in effetti sembra che la cosa sia stata sistemata Mi era rimasto un rumore, più saltuario, che mi pareva venire da dietro lo schermo centrale, per cui lo attribuivo alla cassa lì dietro. Sul momento non succedeva, quindi ho rimandato l'indagine. L'altro giorno ho realizzato per caso che la cassa non c'entra niente: l'origine è esattamente la stessa, gli adesivi del padiglione, ma nella porzione fra tetto e portaocchiali. Per un qualche giro di eco lungo il parabrezza avrei giurato che la fonte del rumore fosse in tutt'altro posto. L'ho presa come una mezza buona notizia: era meglio se il problema non si presentava affatto, ma almeno è circoscritto ad una sola situazione invece di avere una rognosissima pluralità di fonti... e soprattutto è abbastanza innocuo da risolvere, non sono plastiche croccanti.
  10. Ma questa sporadicità vale anche per la ricerca interna con auto sbloccata? Chiedo perché la lascio sempre così in garage, a volte per giorni. Che poi all'interno avrebbe senso non cercare affatto, finché non viene premuto il tasto.
  11. Questo, che tu sappia, è un comportamento normale in tutte le auto con SK? Che poi mi verrebbe da pensare che se è chiusa smette di cercarla dentro, ma comincia a cercarla fuori 😬
  12. Nel funzionamento della parte elettrica non percepisco differenze di stagione. La differenza grossa la fa il riscaldamento abitacolo, e appunto il ritardo nel portare a regime il termico; il quale viene chiamato in servizio più o meno tanto quanto, mi sembra, ma consuma sensibilmente di più. Se si ha pazienza di smanettare, si ottengono dei miglioramenti accendendo il clima quando si accelera e spegnendolo quando ci si ferma. Lo sbrinatore parabrezza a me non serve mai in marcia, serve solo per la botta iniziale se c'è molta condensa, dopo l'impostazione auto del clima è sufficiente ad evitare appannamenti (cosa non scontata neppure con certe termiche, nella Passat se pioveva avevo la nebbia dentro). A volte mi chiedo se non sarebbe stata più efficiente la pompa di calore, per evitare di far intervenire pesantemente il termico per scaldare, ma probabilmente avrebbe un consumo tale da richiedere comunque l'immediato intervento del termico... oltre ad essere un orpello aggiuntivo. Forse lo sbrinatore elettrico del parabrezza avrebbe fatto la vera differenza, ma se non sbaglio si è diffuso poco (solo Ford?).
  13. E sai che ti dico? Allora te la tieni! Seriamente, se te lo puoi permettere... non ti fare neanche venire il pensiero. Che tanto poi lo sappiamo tutti come va a finire: la vendi, dopo sei mesi ti manca, e te ne devi cercare un'altra, che però non è manco la tua...
  14. Cerco di applicare la razionalità, ma in un ragionamento diverso. Diamo per assodato che Z3 è "funzionalmente" inutile. Però quando la usi ti dà piacere, per la sua natura. Quindi come sfizio ha la sua utilità. A questo punto ribalto la domanda da "Perché tenerla?" a "Perché non tenerla?", e cioé: fai un rapporto tra quanto costa mantenerla lì e quanto piacere ti dà, e capisci se è uno sfizio che ti puoi permettere o è effettivamente una palla al piede.
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.