Vai al contenuto
  • 0

[RISOLTO] Rivoluzione nel settore!


Guest Abarth03

Domanda

Guest Abarth03

Da Kataweb motori:

----------------------------------------------

Al via la rivoluzione del sistema di vendita

Dopo mille dibattiti, polemiche interminabili e le solite battaglie di lobby, da oggi il sistema di vendita degli auto in Europa cambia per sempre, grazie all'entrata in vigore della riforma portata avanti per anni dalla Commissione Ue, che introduce nuove norme sui servizi di assistenza e sui prezzi dei veicoli.

Le disposizioni di Bruxelles prevedono altri significativi vantaggi per chi vuole comprare una macchina: ci saranno nuove tecniche di distribuzione, come le vendite via Internet e quelle multimarca, con un netto miglioramento della concorrenza fra i diversi canali di vendita.

Spariranno inoltre le ultime barriere agli acquisti transfrontalieri, mentre i proprietari di veicoli avranno una scelta molto più ampia per quanto riguarda sia i fornitori dei servizi post-vendita che le officine di riparazione autorizzate o indipendenti. Fondamentale d'altra parte i minori limiti sull'utilizzo dei pezzi di ricambio o le maggiori possibilità per i concessionari di vendere ad acquirenti stranieri. Commentando le nuove normative, il commissario Ue alla concorrenza, Mario Monti, ha sottolineato come "la maggiore concorrenza nella distribuzione degli autoveicoli fa abbassare i prezzi", facendo in modo che "i consumatori possano finalmente sfruttare tutto il potenziale del mercato unico".

Nelle ultime settimane, Monti ha più volte ammonito che l'Antitrust Ue "reagirà in modo deciso nel caso vi sia un qualsiasi tentativo di impedire la corretta applicazione" della nuova riforma, che introduce sei novità fondamentali.

VENDITA MULTIMARCA

A partire da oggi i concessionari potranno vendere più di una marca nello stesso salone, rafforzando così la loro autonomia commerciale nei confronti dei fornitori.

PIU' OFFICINE RIPARAZIONI

In base alle vecchie norme, chiunque vendesse vetture nuove era obbligato a fornire anche i servizi di riparazione. Ora i concessionari potranno scegliere se eseguire da soli le riparazioni, o subappaltarle a un altro membro autorizzato della rete del produttore.

PIU' OFFICINE INDIPENDENTI

Da oggi i produttori saranno obbligati a consentire ai riparatori che scelgano di restare indipendenti da marchi specifici di avere accesso alle proprie informazioni tecniche, macchinari e attrezzi.

VARIETA' PEZZI RICAMBI

Il regolamento intende inoltre offrire ai consumatori la scelta dei pezzi di ricambio da utilizzare per riparare il proprio veicolo. In altre parole, i produttori non potranno più impedire ai riparatori autorizzati di procurarsi i pezzi di ricambio altrove, o limitare il loro diritto di utilizzare pezzi di ricambio di qualità pari a quelli originali.

ACQUISTI ALL'ESTERO

Non si potrà vietare ad alcun concessionario di vendere autovetture a consumatori residenti all'estero. Sarà in altre parole possibile fare acquisti transfrontalieri: per esempio, se conveniente per ragioni di prezzo, un automobilista inglese potrà comprare veicoli con la guida a destra da concessionari del continente.

PUNTI VENDITA E CONSEGNA

Infine, a partire dal 1/o ottobre 2005, i concessionari in un sistema di distribuzione esclusiva potranno aprire punti di vendita, o di consegna, secondari in altre regioni del proprio paese o in altri Stati membri dell'Ue. Un concessionario spagnolo che vende auto in Francia potrà per esempio decidere di aprire un punto di vendita, o di consegna, a Parigi o Marsiglia. Ciò segna la fine della cosiddetta 'clausola di ubicazione': non ci sarà cioè più alcuna protezione territoriale per i concessionari nell'ambito di una rete di distribuzione selettiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io credo che ancora per almeno 2 o 3 anni non cambierà assolutamente niente.

Le prime cose che potremo vedere sono la nascita di più concessionarie multimarca e la vendita di auto tramite i supermercati. A quest'ultimo riguardo in Belgio c'è stato un esperimento pilota in cui un famoso multimarca si è alleato con la catena più grande di supermercati e hanno fatto fuori circa 300 vetture in meno di tre giorni. Ferme restando però ancora per un bel pezzo che quasi tutte le concessionarie rimarranno così come sono, come non credo nel breve - medio termine ad una differenza apprezzabile nel servizio alla clientela.

Sono scettico anche riguardo l'acquisto delle auto all'estero che andrà a regime molto ma molto lentamente.

Sembra come il Gattopardo, cambiare tutto affinché tutto resti come prima.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Abarth03
Io credo che ancora per almeno 2 o 3 anni non cambierà assolutamente niente.

....

Concordo con te. Sicuramente a breve termine non si noterà nulla, se non (forse) l'apertura dei primi multimarche... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.