Vai al contenuto

208 GTS Turbo Intercooler


Fabio1162

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Però aspetta un attimo: se dici che è del 1987 dovrebbe essere la GTS e non la 208 GTS.

Qualcuno mi venga incontro che non ci capisco più nulla.

dei turbo ne hanno fatte 2 versioni:

il primo nel 1982 era un turbo senza intercooler 220cv circa (sia gts che gtb) mio padre aveva il 208 gtb argento metallizzato 1983.

nel 1986 usci il turbo intercooler, con la nuova linea rivista.

il motore era leggermente rivisto e con l'aggiunta dell'intercooler.

potenza 254 cv.

mio padre la ritirò nel 1986 gts intercooler.

quattroruote provo il 328gts blu e il 208gts intercooler rosso nel 6/86 con alboreto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fabio, abbiamo postato il messaggio nello stesso istante.

Ora ho capito tutto.

Il confronto è stato anche riportato sui volumi di Quattroruote dedicati ai singoli marchi, quello sulle Ferrari, insieme agli altri, è stato appena ripubblicato e puoi trovarlo in edicola.

Nelle librerie cìè anche il modello con la copertina rigida, che costa circa 15 euro.

Ai dati che trovi l', aggiungo il tempo sul giro a Fiorano, riportato nel numero di Quattroruote in cui ci sono le impressioni di guida della Ferrari F 40.

1:44.

Link al commento
Condividi su altri Social

Però aspetta un attimo: se dici che è del 1987 dovrebbe essere la GTS e non la 208 GTS.

Qualcuno mi venga incontro che non ci capisco più nulla.

" GTS Turbo " Cosi si chiama la macchina....ci ho messo 208 perche il motore è quello...in origine aveva 155 CV poi con la Serie 208 Turbo passo a 220 CV con la Turbina Garrett e poi con la Giapponese IHI ( Le solite che monta L'F40 ) è passata a 254 CV eliminando la Sigla 208...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora sto cercando lo stemma "GTS Turbo" non so come mai sulla mia non c'è....poi vorrei cambiare il volante, è il suo originale ma è un pò consumato...non è che mi dareste una dritta su dovre trovare questi pezzi ?

Link al commento
Condividi su altri Social

differenze motore 208turbo-turbo intercooler

-coppia aumentata del 37% a 4100giri anzichè 4800giri

-potenza massima aumentata del 16% a 6500giri anzichè 7000

-guidabilità migliorata grazie all'attacco del turbo sotto i 3000giri

L'incremento delle prestazioni è stato ottenuto con i seguenti interventi:

-impiego di uno scambiatore di calore per il raffreddamento dell'aria in uscita del compressore e conseguente recupero della densità del'aria di alimentazione

-impiego di un turbocompressore ihi raffreddato ad acqua ed ottimizzato al fine di sfruttare al megliole caratteristiche dell'8cilindri

-pistoni di nuovo disegno con effetto squish e rapporto di compressione 7,5:1

-collettori di scarico ridisegnato per migliorare l'efficenza della turbina

-accensione microplex con valori di anticipo mappati per ogni condizione di impiego del motore

-valvole di scarico con fungo cavo,al sodio,esperienza f1

-inserimento di un sensore di denotazione per migliorare le prestazioni senza compromettere l'affidabilità.

nel corso della loro vita i 208 si sono evoluti di parecchio!!!

il 208intercooler in parecchi casi, in ripresa riesce a stare avanti alla 328.

cmq un bel lavoro si potrebbe fare al turbo intercooler: la turbina ha un valore massimo assoluto di circa 2,05 bar (quindi 1,05bar) che decresce leggermente all'aumentare della potenza cosi anche la coppia è molto alta.

cmq anche alboreto diceva che se ne avesse una gli avrebbe fatto toccare la turbina,tanto per cacciare qualche cv nascosto, no che gli manchino però sarebbe davvero un bel giocattolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

differenze motore 208turbo-turbo intercooler

-coppia aumentata del 37% a 4100giri anzichè 4800giri

-potenza massima aumentata del 16% a 6500giri anzichè 7000

-guidabilità migliorata grazie all'attacco del turbo sotto i 3000giri

L'incremento delle prestazioni è stato ottenuto con i seguenti interventi:

-impiego di uno scambiatore di calore per il raffreddamento dell'aria in uscita del compressore e conseguente recupero della densità del'aria di alimentazione

-impiego di un turbocompressore ihi raffreddato ad acqua ed ottimizzato al fine di sfruttare al megliole caratteristiche dell'8cilindri

-pistoni di nuovo disegno con effetto squish e rapporto di compressione 7,5:1

-collettori di scarico ridisegnato per migliorare l'efficenza della turbina

-accensione microplex con valori di anticipo mappati per ogni condizione di impiego del motore

-valvole di scarico con fungo cavo,al sodio,esperienza f1

-inserimento di un sensore di denotazione per migliorare le prestazioni senza compromettere l'affidabilità.

nel corso della loro vita i 208 si sono evoluti di parecchio!!!

il 208intercooler in parecchi casi, in ripresa riesce a stare avanti alla 328.

cmq un bel lavoro si potrebbe fare al turbo intercooler: la turbina ha un valore massimo assoluto di circa 2,05 bar (quindi 1,05bar) che decresce leggermente all'aumentare della potenza cosi anche la coppia è molto alta.

cmq anche alboreto diceva che se ne avesse una gli avrebbe fatto toccare la turbina,tanto per cacciare qualche cv nascosto, no che gli manchino però sarebbe davvero un bel giocattolo.

Si ho letto quell'articolo...comunque penso che la mia qualche cavalletto in più c'e l'abbia gia, il tizio che la possedeva gli ha cambiato la wastgate del turbo e poi monta lo scarico inox che credo fosse optional....aumentare la pressione del turbo sarebbe divertente ma non voglio assolutamente compromettere niente...la spinta è sufficientemente violenta

Link al commento
Condividi su altri Social

Fabio, abbiamo postato il messaggio nello stesso istante.

Ora ho capito tutto.

Il confronto è stato anche riportato sui volumi di Quattroruote dedicati ai singoli marchi, quello sulle Ferrari, insieme agli altri, è stato appena ripubblicato e puoi trovarlo in edicola.

Nelle librerie cìè anche il modello con la copertina rigida, che costa circa 15 euro.

Ai dati che trovi l', aggiungo il tempo sul giro a Fiorano, riportato nel numero di Quattroruote in cui ci sono le impressioni di guida della Ferrari F 40.

1:44.

Girò a Fiorano in 1:44 com'è come tempo ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Girò a Fiorano in 1:44 com'è come tempo ?

Per il periodo in cui è stato rilevato e con le gomme di allora non era male.

Per avere un riferimento (datato 1989) le altre rosse facevano:

348 tb 1:41

Testarossa 1:41

GTO 1.36

F 40 1.29.6

F 40 slick 1.25

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ho letto quell'articolo...comunque penso che la mia qualche cavalletto in più c'e l'abbia gia, il tizio che la possedeva gli ha cambiato la wastgate del turbo e poi monta lo scarico inox che credo fosse optional....aumentare la pressione del turbo sarebbe divertente ma non voglio assolutamente compromettere niente...la spinta è sufficientemente violenta

si, cmq lo scarico inox non è originale...

metti qualche additivo??

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.