Vai al contenuto

Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

Messaggi Raccomandati:

La prima versione aveva una leva del tutto simile a quella della Panda, solo che era posta davanti al cambio vicino all'accendisigari, da bambino ne vidi anche una!

Esatto, era la prima serie, quella 83, era una trazione anteriore con integrale inseribile, con il 1.5 carburatori da 84cv... poi c'era la station 4x4 (85), con con il 1.5 da 95 cv.

Quella col pulsante mai vista;

Nemmeno io, probabilmente e' la prima serie ristilizzata, quella del 86, con il 1.5 105cv

la Permanent 4 nemmeno mi sa. Cmq mi incuriosisce molto questo schema Permanent 4; doveva essere un residuato dell'Alfa pre-Fiat, perchè altrimenti non si spiega il fatto che non abbiano utilizzato lo schema della Delta.

La permanent e la Q4 sono la stessa cosa.. si chiamava Permanent dal 90 al 93 e Q4 dopo il 93.. e' una permamente con giunto viscoso centrale.

Ho un link alle caratteristiche della permanent, non so se si puo' linkare, dal sito di uno dei club Alfa. era un 1.7 iniezione

NON ha nulla a che vedere con il Q4 del Deltone, che e' quello montato sulla 155Q4 se non ricordo male (frontale normale, posteriore torsen, centrale ferguson viscoso 47 davanti 53 dietro), ne' con quello della 164 Q4 (Viscomatic).

Probabilmente sulla 33 non usavano quello di Delta perche' era un discreto casino (anche se dei tre era il piu' efficace... quello della 33 si basava su un fluido siliconico (?) + lamelle che era abbastanza avanzato ma tendeva a perdere efficacia nel tempo in maniera abbastanza pesante).

Quello di 164 era una via di mezzo..

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Mio zio ebbe una 33 sw 4x4, dalle vostre indicazioni credo fosse una prima serie, ero molto piccolo ma ricordo distintamente la scritta 4x4 al posteriore, e la leva davanti al cambio (che ruotava, se non erro, attorno ad un asse parallelo a quello di imbardata, per capirci).

Avrei invece una curiosità che c'entra relativamente con questo discorso: la trazione integrale Q4 della 159 come è fatta? E, soprattutto, da cosa deriva? Se non erro, infatti, è l'unica del gruppo FGA ad avere una trazione integrale (tolti 16 e Freemont che, comunque, derivano da joint-venture).

Link al commento
Condividi su altri Social

Avrei invece una curiosità che c'entra relativamente con questo discorso: la trazione integrale Q4 della 159 come è fatta? E, soprattutto, da cosa deriva? Se non erro, infatti, è l'unica del gruppo FGA ad avere una trazione integrale (tolti 16 e Freemont che, comunque, derivano da joint-venture).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male la 159 ha un torsen centrale e uno posteriore, mentre l'anteriore dovrebbe essere aperto con ASR/EQ-2

E' sicuramente una integrale permanente, sbilanciata sul posteriore (47/53 mi pare)

Grazie ;) Quindi dovrebbe essere gradevole da guidare anche su strada asciutta, essendo sempre integrale, per di più sbilanciata al posteriore!

Link al commento
Condividi su altri Social

La Punto Grama2 non credo che sia mai stata costruita, ma di Punto con il T16 nel cofano ne ho vista più di una personalmente, anche col T20 se è per questo :lol:

Ricordo anch'io di averlo visto nel web,un'inglese swappo il t20 del coupè nel cofano della sua punto gt...:shock:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.