Salve a tutti, metto giu' qualche considerazione un po' alla rinfusa da parte mia:
come già' detto in precedenza avevo visto un prototipo in foto molto tempo fa quindi già' sapevo che si sarebbe trattato di una vettura molto estrema come design, con dei particolari quanto meno controversi (frontale e posteriore). Tuttavia all' epoca non sapevo se trattavasi del modello standard, di una versione estrema, o di uno spin-off.
Quando ho visto l' auto alla preview qualche settimana fa, ho avuto la conferma che l' auto definitiva era quella che più o meno conoscevo...l' esemplare che abbiamo visionato (niente prova su strada, solo prove statiche) era la vettura rossa con gli interni tan. Galattica, mi e' piaciuta tantissimo ed ho storto un po' il naso solo di fronte al design degli interni. A me sono sempre piaciuti quali vecchi, con pochi tasti e la console centrale che con immensa eleganza scivola dalla parte superiore della plancia sino al tunnel centrale. Qui il focus e' tutto sulla aggressività', ed anche gli interni rispondono questo focus, con superfici che a tratti sembrano taglienti (vedi la palpebra copri strumenti ) e particolari legati alla sportività' come ad esempio le maniglie interne delle portiere, il volante sportivo angolare, i gradi paddles etc...i materiali sono di gran qualità ed anche le cornici delle bocchette sono rifinite bene, meglio di quanto appaia in foto. A me non piacciono i troppi tasti ed il design tormentato al centro, che anche a me ricorda un po' qualcosa di giapponese e non in linea con il prezzo della vettura. La posizione di guida e' perfetta, molto bassa (anche grazie alla linea di cintura alta) ed i sedili molto molto ben fatti.
Gli esterni a me piacciono moltissimo, inclusa la boccona che, devo ammettere, migliora con la targa (poi posto una foto). L' auto e' compattissima, più corta più larga e, credo, più bassa della Vantage uscente. Gli scarichi posteriori anche a me sono appesi un po' posticci, ho parlato con uno dei progettisti , il quale mi ha detto che la scelta di fare quei due tubi un po' grezzi e piccoli derivava dal desiderio di farla sembrare il più racing possibile, quasi con una fattura "malfatta" a livello della griglia che li circonda, come sulle auto da competizione.
Per quanto riguarda il modello presentato ieri sera Londra, si tratta di quella colore verde lime che, IMHO, fa abbastanza cagare. Fuori dalla venue (il quartiere era Shoreditch) ad un certo punto hanno parcheggiato invece la vettura grigia, semplicemente magnifica.
Devo andare, poi magari aggiungo qualcosa' altro...