Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alain

Utente Registrato
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Alain

  1. non sarei così sicuro del successo della 500 ice, è un prodotto nato con cinque (5) anni di ritardo per una delle tante decisioni miopi ed incomprensibili. considera anche il tempo di introduzione di Stellantis per le ex FCA che è biblico, dalla presentazione alle consegne. comunque anche il 2026 sarà un anno come se non peggio rispetto al 2025, che è il peggiore della storia della produzione di auto in Italia. Gli stablimenti di Mirafiori, Modena, Cassino e Melfi, sono praticamente tutti senza lavoro, senza ordini e con modelli nuovi rinviati di anni perchè sbagliati nellla loro progettazione. l'unico che lavora è Pomigliano grazie alla Pandina.
  2. continuano a produrre la 500x aumentando i volumi per il mercato dell'algeria? ma già che ci sono farle anche per il mercato italiano dove la 600 non gira?
  3. io ti direi fai il tagliandone giù, poi usala fino alla morte e poi prendi un'usato bello come quelli postati con il finanziamento classico. nel tuo caso non ti consiglio il VFG con maxirata.
  4. nel frattempo in USA stanno consegnando le ultime Ghibli con il V8 la 334 tre clienti hanno postato sul gruppo la loro nuova Ghibli V8. Commenti ultra entusiatici. ihmo è veramente meravigliosa anche dopo tanti anni. comunue gli USA sono una miniera d'oro per il marchio dovrebbero sforzarsi di mettere un V8 sotto la Granturismo, le vendite ritornerebbero subito a salire.
  5. A Melfi hanno prodotto secondo stime prendenti 800k 500x e 1 milione di Jeep Renegade. renegade è stata prodotta in circa 2 milioni di esemplari sommando Melfi allo stabilimento in Brasile, e per un breve periodo in Cina. non dare eredi al duo FCA è folle, e per cosa? Per la 600 che è due gradini sotto la 500x e che non si sta vendendo e la avenger che poteva convivere Cmc con una Renegade perché sono due prodotti diversi? per fare a Melfi le DS e Lancia di segmento D? E lo stesso errore fatto con mancata conferma della Punto, lo stesso errore fatto con la 500 ice dopo più di due milione e mezzo di auto prodotte la hanno sostituita con una BEV che non si vende per rifare 5 anni dopo una ice in fretta e furia. io non ho parole veramente.
  6. come da tradizione Fiat le auto di successo non hanno sostitute dirette. Heritage.
  7. Consegnata ieri su ordine ad un cliente privato di New York, alla sua quinta elettrica e prima Maserati. sara stata una delle ultimissime uscite da Mirafiori, e mi sa che il dealer si è beccato i dazi di Trump.
  8. è evidente che per i marchi europei, alfa, maserati, lancia, ds, se va bene ci sarà large modificata, grazie ai marchi americani che spingono. Senza dodge e jeep i marchi europei andrebbero dritti al museo perchè large non avrebbe ragione di esistere. La Giorgio elettrificata PHEV sarebbe l'ennesimo bagno di sangue, che Stellantis non può permettersi. Se va bene ci sarà la large aggiornata altrimenti amen, stiamo parlando tra tutto di quanto? circa 100 mila auto all'anno tra 4 marchi messi insieme che non fanno altro che far perdere soldi agli azionisti. i numeri sono li da vedere. Stellantis UE va bene a fare i segmenti A + B - Bsuv + C - Suv che coprono il 70% del mercato. Il premium non è roba loro e non ha un senso logico farlo dal punto di vista industriale.
  9. Non vorrei essere ripetitivo ma Marchionne diceva che ogni piattaforma per essere profittevole deve fare almeno 500k / milione di auto anno ed ogni gruppo deve fare almeno 7milioni di auto spalmate su 4 piattaforme. immagino che per il milione parlava di segmenti a b c e relativi suv mentre il mezzo milione i premium d e e relativi suv a causa dei prezzi più alti di listino con più margine per unità venduta. la domanda da fare è: la stella large mettendo insieme tutto i marchi premium ue (alfa lancia ds Maserati) e buttando dentro gli americani (dodge e qualche jeep importante) li fa almeno mezzo milione all’anno? se suddividono come molti vorrebbero (che sarebbe anche corretto) giorgio ibridata da large entrambe arrivano a mezzo milione di auto anno? penso che i conti da fare siano questi.
  10. Fra un po’ negli stabilimenti storici Stellantis in ue si giocherà a Padel. mi sembra chiaro che la strategia di Stellantis è svuotare le fabbriche in Italia Germania UK per favorire produzioni in paesi a basso costo e in via di sviluppo, ingegnerizzate da ingegneri degli stessi paesi a basso costo del lavoro, anche a costo di non consegnare per manifesta incapacità gestionale come nel caso della nuova panda serba. Faranno la fine della Leyland 🤷🏻
  11. Leclerc con Nicholas Todt in Sardegna avvistato sul tender dello yatch di Stroll con un suo uomo. si parla di contatti per Charles in AM.
  12. Articolo di Milano Finanza sulla situazione molto preoccupante di Maserati nei primi sei mesi del 2025, sta andando peggio dell’anno scorso. (Scusate non riesco a formattare) https://www.milanofinanza.it/news/crisi-maserati-perdite-record-anche-nel-primo-semestre-2025-servira-nuovo-capitale-da-parte-di-stellantis-202508130923353917?refresh_cens Stellantis dovrà salvare di nuovo Maserati iniettando ancora capitale. Lo dicono i numeri del primo semestre 2025 del Tridente, che confermano il tracollo dell’unico marchio di lusso del gruppo con ricavi in caduta libera e perdite in aumento. Tra gennaio e giugno Maserati ha registrato ricavi netti per 369 milioni di euro, giù del 41,5% rispetto ai 631 milioni dello stesso periodo del 2024. Il forte calo è legato al crollo delle consegne, scese a 4.200 unità (-35%) dalle 6.500 di un anno fa. Perdita operativa rettificata salita a 140 milioni Stellantis parla genericamente di «vendite più basse su tutti i mercati», ma è facile immaginare che il colpo più duro arrivi dagli Stati Uniti - che pesano per circa il 30% delle vendite globali - dove al rallentamento della domanda si è aggiunto l’effetto dei dazi imposti dal presidente Usa Donald Trump sulle importazioni dall’Unione Europea e quindi dall’Italia, dove le Maserati vengono prodotte. L’effetto combinato di calo dei volumi e pressioni sui margini ha fatto schizzare la perdita operativa rettificata a 140 milioni, quasi il doppio degli 82 milioni del primo semestre 2024. L’adjusted operating margin si è così inabissato a -37,7%, peggiorando drasticamente dal -13% di un anno fa. Pesanti svalutazioni sulle piattaforme Maserati Ma non è tutto: solo nel primo semestre Stellantis ha svalutato per 552 milioni di euro le piattaforme utilizzate per Maserati e Alfa Romeo, con l’impatto interamente contabilizzato nella divisione Maserati. Un segnale di come la riduzione strutturale dei volumi stia mettendo sotto pressione le prospettive industriali del marchio modenese. Le previsioni formulate nel bilancio 2024, approvato lo scorso febbraio, stimavano un «peggioramento dell’indebitamento finanziario nella prima parte del 2025», compensato però da un «recupero di redditività nella seconda metà dell’anno grazie a un incremento dei volumi». Ma il mercato sta già dicendo l’opposto: la ripresa dei volumi non c’è e non ci sarà senza una strategia di rilancio, attesa però con la presentazione del piano industriale di Stellantis da parte del ceo Antonio Filosa a inizio 2026. Dopo i 350 mln Stellantis dovrà immettere nuovi capitali Nel frattempo Maserati continua a perdere tanti soldi. Dopo aver chiuso il 2024 con 701 milioni di perdita netta, la casa madre ha già immesso 350 milioni a sostegno della controllata. Alla luce dei conti del primo semestre 2025, è già inevitabile e certa un’ulteriore ricapitalizzazione: Stellantis dovrà staccare un nuovo assegno da altre centinaia di milioni per garantire la continuità operativa del brand. Il gruppo esclude la cessione o la chiusura di Maserati, ribadendo l’impegno a sostenerla sia patrimonialmente sia finanziariamente. Ma la domanda allora è: salvare Maserati per farne cosa? Senza una gamma rinnovata e senza una strategia chiara di posizionamento, il rischio è che ogni intervento di capitale si trasformi in una misura tampone sempre più costosa.
  13. ma chi la compra una Cayenne elettrico? il tipico cliente del Cayenne è esattamente agli antipodi del cliente di un auto elettrica
  14. Il ragionamento della doppia piattaforma alla VAG o BMW è anche corretto ma mancano i numeri di base (e la filosofia del gruppo nel premium) Marchionne diceva che che una piattaforma per essere profittevole deve produrre 1 milione di auto all’anno, in un gruppo automobilistico da almeno 6 milioni di auto anno. Confessions of a Capital Junkie (FCA) 2015 Ora con quali marchi, modelli e rete distributiva Stellantis può produrre un milione di Giorgio Evo all’anno? stessa cosa per la stella large con un mercato elettrico che è intorno al 20% tra usa ed Europa?
  15. Che bel bestione ignorante ❤️ Che bel bestione ignorante ❤️
  16. secondo me alla presentazione ci sarà solo il 1.2 3 cilindri puretech oltre alle elettriche. più avanti il 1.6 4 quattro cilindri PHEV come hanno fatto per la 3008
  17. onestamente non credo possa succedere anche perchè dovrebbero produrre un modello low cost o di segmento a / b
  18. ma se uno ha un garage normale in un condominio, come fa ad uscire da questa P7?
  19. 44k per una Golf e 2k per la tua Tipo?Allucinante Il mercato dell’auto è fuori controllo piuttosto tira la Tipo alla morte
  20. Conviene fargliela fare a loro la stella large ci mettono meno di sicuro
  21. che poracittudine. stanno bruciando l’auto della sopravvivenza della Fiat sul mercato europeo. Almeno quando hanno fatto il primo impianto in Polonia per produrre la 126 le macchine uscivano dalla fabbrica.
  22. no 😀 le mie sono elucubrazioni agostane in spiaggia davanti a uno spritz
  23. boh... cliente che necessariamente arriva da altri marchi clienti business da marchi Stellantis, Peugeot o DS? se fanno rate basse e riscatto alto magari rubano qualcosa in giro ma è difficile perchè le tedesche hanno i riscatti alti. autonoleggi? clienti privati idem da Stellantis, Peugeot o DS, magari qualcuno affezzionato ai marchi italiani ex FCA? magari qualcuno da VAG? Tiguan? Audi Q3 (anche se la vedo difficile)? è tutto da creare da zero. non hanno clienti in portafoglio per questa auto di questo segmento.
  24. George Russell sospetta che la Ferrari sia stata troppo bassa, rischiando di essere squalificata a causa dell'usura del plank, il che spiega l'improvviso calo di ritmo di Leclerc nel GP d'Ungheria. Per lui hanno alzato le pressioni delle gomme per alzare la macchina e abbassato il motore per salvare il plank. secondo me ci ha preso. praticamente sta macchina quando va “forte” è illegale. E per non essere squalificati hanno alzato la pressione delle gomme nel secondo pit con il crollo delle prestazioni di 2/3 secondi al giro. IMBARAZZANTI
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.