j Posted December 2, 2024 Posted December 2, 2024 (edited) Presentazione: Video tecnici: Piattaforma STLA Medium: Comunicato stampa Cita DS N°8: UN INVITO AL VIAGGIO, NEL FUTURO DELL’AUTO ELETTRICA DS N°8, ispirata alla concept car DS AERO SPORT LOUNGE, è la nuova ammiraglia di DS Automobiles. Forte di una qualità eccelsa, di un’autonomia da record e di un comfort di livello assoluto, rappresenta il futuro dell’auto elettrica: nel segno del comfort. Carismatica nelle linee, atletica ed elegante, DS N°8 vanta proporzioni da SUV coupé e un design d’avanguardia, che la rendono un’auto unica. 100% elettrica, ha un’autonomia fino a 750 km nel ciclo combinato (WLTP) e di oltre 500 km in autostrada, numeri da record per la sua categoria, grazie a un Cx di solo 0,24. L’abitacolo di DS N°8 ridisegna gli standard del comfort, incarnando la vera arte di viaggiare: un concentrato unico di maestria e savoir-faire. La connettività avanzata sfrutta l’intelligenza artificiale per rendere l’esperienza di bordo più possibile fluida e immersiva. Con un powertrain da 350 CV e trasmissione a 2 o 4 ruote motrici, DS N°8, che sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, sarà lanciata in Europa a metà del 2025. DS N°8: LA NUOVA AMMIRAGLIA DI DS AUTOMOBILES La nuova creazione 100% elettrica di DS Automobiles è il manifesto del viaggiare nel segno del comfort e della serenità più totali. Dopo DS 3, DS 4, DS 7 e DS 9, DS N°8 segna l’inizio di una nuova era. DS N°8 è il primo modello del marchio, e più in generale del gruppo Stellantis in Europa, a nascere nella sola versione 100% elettrica. “In un’epoca in cui il settore è in piena rivoluzione, DS Automobiles si pone all’avanguardia dell’innovazione e accelera nel proprio programma di elettrificazione. Con DS N°8, il marchio francese diventa protagonista nella transizione energetica, con una creazione che coniuga sostenibilità e qualità senza compromessi, e incarna la vera arte di viaggiare: un concentrato unico di maestria e savoir-faire. Materiali e tecnologie scelti dalle équipe di designer e progettisti di DS Automobiles proiettano DS N°8 nella dimensione più pura del viaggiare”. Olivier François, CEO di DS Automobiles Con la sua nuova ammiraglia, che sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, DS Automobiles inaugura anche una nuova filosofia di naming. A incarnare eleganza e fascino viene ora inserito “N°” nel nome del modello, cioè “numero” in francese, con il segno “°” sul posteriore dell’auto disegnato come la punta di un diamante, simbolo di perfezione e purezza, epitome del marchio DS Automobiles. Questo approccio, con “N°” a fianco del numero vero e proprio, funge da collegamento tra i nomi dei modelli della gamma esistente e quelli futuri del brand. Questa nuova convenzione nel naming dei modelli sarà mantenuta per tutta la gamma futura di DS Automobiles. Per l’ammiraglia è stato scelto, non a caso, il numero 8, totalmente inedito nella gamma di DS Automobiles. La forma del numero, simile al simbolo dell’infinito, evoca serenità, armonia, equilibrio. Per rafforzare l’identità del marchio, sul posteriore dell’auto comparirà la scritta “DS AUTOMOBILES” completata da “N°8”. DS N°8: EFFICIENZA AERODINAMICA SENZA PRECEDENTI DS N°8, ispirata alla concept car DS AERO SPORT LOUNGE, rappresenta un nuovo salto evolutivo nella tradizione costruttiva francese, che coniuga maestria e savoir-faire ai massimi livelli. DS N°8 è un modello concepito all’insegna dell’efficienza aerodinamica. Questa ricerca dell’efficienza ha chiaramente ispirato il suo design, caratterizzato da linee tese e affusolate. DS N°8 è pienamente coerente con le linee d’avanguardia della prima DS, lanciata nel 1955, con la SM del 1970 e con lo spirito pionieristico che guida il marchio francese sin dalla sua creazione nel 2014. Simbolo di raffinatezza e tecnologia, il design di DS N°8 è una proiezione nel futuro e la quintessenza dell’arte del viaggio nonché il manifesto del savoir-faire francese. La forma di DS N°8 è un invito a percorrere lunghe distanze, forte di un’efficienza aerodinamica da record. Il suo Cx di 0,24, con un SCx di 0,63, la colloca ai vertici della categoria. DS N°8 esprime alla perfezione queste doti aerodinamiche, con linee fluide e continue, che rendono naturale lo snodarsi dei flussi d’aria attorno al telaio dell’auto. Ogni singolo componente del telaio è stato sottoposto a test approfonditi nella galleria del vento. Tutto il lavoro svolto sull’aerodinamica si traduce in un risparmio di 15 dm² nel rapporto tra superficie frontale e CX (coefficiente SCx), per un incremento dell’autonomia nell’ordine di 60 km nel ciclo WLTP e di 75 km in autostrada. Questo risultato tecnico è stato raggiunto senza scendere a compromessi a livello di design degli esterni, che esprime al massimo tutto il suo sensazionale fascino. “DS N°8 è un mix di carattere, con una forte identità all’anteriore e al posteriore, e di eleganza, visibile nella purezza del suo profilo aerodinamico di berlina fastback, enfatizzato da una linea del tetto fluida e continua fino al portellone posteriore. Con DS N°8, i designer hanno voluto immaginare l’evoluzione dei SUV coupé, condensata in una forma efficiente ed elegante con una firma luminosa spettacolare e altamente tecnologica”. Thierry Metroz, Direttore Progettazione di DS Automobiles Le dimensioni esterne conferiscono a DS N°8 prestanza e perfetto equilibrio: 4,82 m di lunghezza, 1,90 m di larghezza e 1,58 m di altezza. DS N° 8 SFOGGIA UNA FIRMA LUMINOSA SPETTACOLARE Nella parte anteriore, DS N°8 sfoggia una firma luminosa d’avanguardia e accattivante. La griglia illuminata DS LUMINASCREEN, un’innovazione nel mondo automobilistico, è illuminata da linee verticali e dal logo DS illuminato per la prima volta su un modello di serie. I fari, a tre moduli, sono delineati da 8 LED che riprendono il tema Clous de Paris, rievocando la finitura in rilievo degli interni. DS N°8 è il primo modello della gamma DS ad adottare la firma luminosa verticale sul frontale per rendere DS N°8 immediatamente riconoscibile di notte, a più di 100 metri di distanza. La forma tripledrica delle luci verticali LIGHT BLADE migliora il distacco del flusso d’aria nella parte posteriore. Infine, motivi in scala rifiniscono l’interno delle luci posteriori orizzontali affusolate. Ora sono tridimensionali per essere ancora più sorprendenti. DS N°8 VERNICE BICOLORE DECLINATA SULLE SUPERFICI I designer di DS N°8 hanno creato un sottile gioco di contrasti tra superfici lisce e sensuali lungo le fiancate, e linee cesellate e taglienti nella parte anteriore e posteriore. Come sulla DS AERO SPORT LOUNGE, è il Deep Black la vernice bicolor declinata in maniera estesa sulle superfici degli esterni. Questo colore è presente infatti sul tetto, continua sul cofano e si estende fino alla griglia. Questa tonalità bicolor enfatizza il carattere e l’eleganza delle forme e rende omaggio al periodo d’oro della tradizione costruttiva francese, che coniuga maestria artigianale e savoir-faire ai massimi livelli. La tecnologia “Paintjet” utilizzata per creare la superficie nera del cofano bicolor è una prima mondiale assoluta nel panorama della produzione di serie. Il suo processo di applicazione, che non richiede una fase di cottura, riduce anche le emissioni di gas serra. I colori disponibili sono cinque, tra cui tre nuovissimi, ovvero Blu Topazio, Grigio Palladio e Bianco Alabastro, che si aggiungono ai già disponibili Grigio Cristallo e Nero Perla. DS N°8 UNA FORMA PROGETTATA PER L’EFFICIENZA AERODINAMICA La forma di DS N°8 assume un profilo teso, allungato e affusolato, enfatizzato da un tetto che si estende fino allo spoiler del portellone posteriore. Quest’ultimo ottimizza la scia con un risparmio di 3 dm², che si traduce in un miglioramento dell’autonomia di 12 km nel ciclo WLTP e di 15 km in autostrada. La forma elaborata della carrozzeria di DS N°8 fende l’aria e al tempo stesso la sfrutta. Con un passo generoso di 2,90 m e un’altezza da terra ridotta di 15,5 cm, DS N°8 ottimizza la penetrazione aerodinamica, arrivando a toccare un’autonomia da record, di ben 750 km. Le maniglie elettriche delle porte anteriori a scomparsa sono verniciate nel colore della carrozzeria, mentre quelle posteriori sono integrate nei montanti delle porte. Questa “efficienza aerodinamica” raggiunge i massimi livelli grazie a componenti high-tech come le prese d’aria con alette mobili integrate nel paraurti anteriore. Chiudendosi per il raffreddamento, garantiscono un guadagno aerodinamico del 95% rispetto a una presa d’aria tradizionale – per un risparmio di 4,5 dm2 che si traduce in un miglioramento dell’autonomia di 18 km nel ciclo WLTP e di 22,5 km in autostrada – e del 40% rispetto ai dispositivi della concorrenza. Queste prestazioni sono rese possibili principalmente dalla posizione avanzata delle alette nel paraurti, che consente di evitare il flusso d’aria sotto il cofano. Va notato che il cofano è particolarmente basso, sempre nell’ottica di ottimizzare l’autonomia. Le grandi ruote (740 mm di diametro) conferiscono all’auto una prestanza assertiva. I cerchi forgiati da 21 pollici sono stati progettati per combinare leggerezza e robustezza. I cerchi da 19 pollici sono particolarmente efficienti grazie agli inserti aerodinamici, che si traducono in un risparmio di 1 dm², per un miglioramento dell’autonomia di 4 km nel ciclo WLTP e di 5 km in autostrada. Il sottoscocca completamente carenato di DS N°8 contribuisce a ottimizzare l’SCx di 3,5 dm², per un miglioramento dell’autonomia di 14 km nel ciclo WLTP e di 18 km in autostrada. L’AUTO CHE REINVENTA L’ARTE DI VIAGGIARE L’esperienza di raffinatezza ed esclusività offerta da DS N°8, ha inizio ancora prima di salire a bordo. La funzione Proximity Keyless Entry & Start aziona le maniglie elettriche delle porte a scomparsa quando ci si avvicina all’auto. A bordo, DS N°8 rivela un abitacolo raffinato, che trasmette un’impressione di comfort, calma e serenità. Tutti gli interni di DS N°8 sono caratterizzati da materiali di altissima qualità, tra cui l’alluminio spazzolato dallo spessore e dalle finiture sorprendenti su ampie aree. Un cruscotto che coniuga savoir-faire e high-tech DS N°8 ha un abitacolo che incarna il comfort, la serenità e il lusso francesi. L’ampio cruscotto replica le caratteristiche dei profili filanti dell’auto e avvolge gli occupanti nel segno del cosiddetto “Design senza soluzione di continuità”. Come un pezzo di grande maestria artigianale, unico ed esclusivo, esso fonde arte e tecnologia integrando sistema audio, bocchette dell’aria e firme luminose. La purezza del suo design è una combinazione unica di sapienza artigianale (“High Craft”) e di tecnologia avanzata (“High-Tech”), a testimoniare una perfetta alchimia tra la raffinatezza tecnica e l’abilità di DS Automobiles nell’applicazione dei materiali. Gli inserti in rilievo Clous de Paris sul volante e sulle bocchette dell’aria, così come le cuciture perlate sul cruscotto e sui braccioli, elementi iconici di DS Automobiles, sono ancora presenti. Insieme al rivestimento in pelle Nappa con disegno a cinturino di metallo, questi dettagli essenziali contribuiscono a declinare l’arte del viaggio secondo il savoir-faire francese, vero manifesto del marchio. Viaggiare nella luce L’illuminazione è un elemento fondamentale della nuova generazione di interni DS. Progettata per dare struttura ai componenti e renderli fluttuanti, emana un’atmosfera di purezza e serenità. Le firme luminose verticali LIGHTBLADE degli interni, che riprendono le luci diurne esterne, danno nuova vita alle estremità del cruscotto e segnalano la posizione delle maniglie delle porte. La grafica retroilluminata della console si ispira a un cielo stellato. Un abitacolo dove la serenità regna sovrana Ispirati alla concept car DS AERO SPORT LOUNGE, i sedili con struttura “avvolgente” presentano una forma slanciata con poggiatesta completamente integrati. L’uso di schiume ad alta densità e l’aspetto delle imbottiture laterali regolabili sugli schienali completano il comfort della seduta. I sedili anteriori sono massaggianti, e possono essere raffreddati e riscaldati. Oltre che dal volante riscaldato, la percezione ravvicinata di calore è migliorata dallo scaldacollo DS, un dispositivo che favorisce il riscaldamento il più vicino possibile al corpo per ottimizzare i consumi energetici. Questi dispositivi scaldacollo inseriti negli schienali dei sedili anteriori sono illuminati da un logo DS retroilluminato con motivi a cristallo. Nella parte posteriore, gli occupanti dei sedili beneficiano di un comfort posturale meticolosamente studiato, con un ampio spazio per le ginocchia, 84 cm di spazio per la testa e schienali inclinati a 30° con un versatile sistema di ribaltamento 40/20/40. Le basi dei sedili e gli schienali raffreddati e riscaldati completano il comfort. DS N°8 gode inoltre di un livello di insonorizzazione di assoluta eccellenza, reso possibile da un’aerodinamica meticolosamente studiata e da un trattamento acustico completo con vetri stratificati di sicurezza a elevato isolamento, per viaggi dal comfort assoluto, davvero di prima classe. Quadro strumenti con animazione grafica Quando si aprono le portiere, il logo DS con i suoi sottili riflessi dorati prende vita al centro del display della strumentazione da 10,25 pollici, dando il benvenuto a bordo. Durante la guida, lo sfondo del display della strumentazione si anima di contenuti dinamici di “Digital ART”, che infondono una sensazione di serenità durante i viaggi. La velocità di riproduzione dei contenuti è rilassante, e i contorni si fondono su uno sfondo più scuro, favorendo l’attenzione del guidatore sulle informazioni essenziali. Al centro, il design del contachilometri si ispira al mondo dell’orologeria. La precedenza è data alla leggibilità dell’indicatore di carica della batteria e del “misuratore di potenza”. Volante a forma di X Il nuovo volante a forma di X, ispirato alle ultimissime concept car del brand, fa ora il suo esordio su DS N°8. Il suo design infrange le regole consolidate, mentre la sua architettura e la sua ergonomia migliorata offrono al conducente nuove superfici di presa, che esaltano il piacere di guida. Il suo bordo è rivestito in materiali diversi a seconda del livello di allestimento. Completamente rivestito, questo nuovo volante contribuisce anche all’idea di un comfort termico ravvicinato grazie alla funzione di riscaldamento. Console centrale su misura Con DS N°8, l’arte di viaggiare all’insegna del savoir-faire francese raggiunge nuove vette di sofisticatezza. L’abitacolo vanta una console centrale dalla linea fluttuante, a due piani. La parte superiore è dedicata alle principali funzioni interattive. Il selettore del cambio “PRND”, il selettore della modalità di guida e il controllo del volume dell’impianto audio sono perfettamente a portata di mano. Queste funzioni evocano la forma di cristalli, a richiamare i codici dell’alta gioielleria francese, mentre una sottile animazione luminosa allude alla forma di una galassia. L’area portaoggetti per riporre il telefono, rivestita in Alcantara®, è come uno scrigno prezioso. Un poggiapolsi rivestito ospita un vano supplementare nascosto, mentre il bracciolo offre anch’esso un’ampia area portaoggetti aggiuntiva. Nella parte inferiore, un grande vano portaoggetti che può essere nascosto da uno sportello scorrevole ospita 2 portabicchieri rimovibili e 2 prese USB-C. I lati della console sono rivestiti e imbottiti per essere piacevoli al tatto, soprattutto al contatto con le gambe. Display centrale grande e perfettamente integrato Di dimensioni generose (16 pollici) e personalizzabile, lo schermo dà accesso alle funzioni del DS IRIS SYSTEM 2.0 controllabili tramite riconoscimento vocale. È integrato nel cruscotto e funziona alla perfezione, con la reattività di uno smartphone. Molto sottile, si integra perfettamente nella superficie del cruscotto senza invaderne le finiture. Gli utenti apprezzeranno sia le prestazioni migliorate di questa funzione high-tech sia il suo design elegante. La cromatura laterale dona un tocco di raffinatezza unico. Un ulteriore passo in direzione della sostenibilità ambientale DS Automobiles ha voluto spingersi verso nuove vette di perfezione nella progettazione degli abitacoli. Gli interni ETOILE sono caratterizzati da un esclusivo rivestimento in Alcantara®, composto al 68% da materiali riciclati. La pelle Nappa pieno fiore, che avvolge i sedili con tema a cinturino di orologio, è ora conciata con foglie di ulivo utilizzando un metodo tradizionale atossico e totalmente biodegradabile. Materiali recuperati alla fine del loro ciclo di vita sono presenti anche nei tessuti (60%), nella moquette (75%) e nei tappetini (96%). Anche l’eliminazione delle cromature a favore di vernici, alluminio spazzolato e acciaio inossidabile, è coerente con la filosofia del brand, rispettosa dell’ambiente a tutti i livelli. Un tetto panoramico in vetro con prestazioni termiche superiori DS N°8 può essere dotata di un grande tetto panoramico in vetro serigrafato, che massimizza lo spazio per la testa e mantiene l’efficienza aerodinamica, offrendo ai passeggeri un’atmosfera estremamente luminosa all’interno. Il vetro laminato è composto da diversi strati, tra cui uno strato con trattamento a infrarossi e un rivestimento “Low E” appositamente concepito per le prestazioni termiche (estate e inverno). È stato inoltre sviluppato uno speciale rivestimento che protegge dalla luce e limita i riflessi senza influire sulla trasparenza. DS N°8 rinuncia così alla funzione di oscuramento del tetto in vetro, che ha un impatto minimo sulle prestazioni (differenze dell’1% nella trasmissione totale di raggi solari e del 2% nella trasmissione di luce). Un bagagliaio ampio e funzionale DS N°8 offre un ampio bagagliaio di forma rettangolare, perfettamente ergonomico e con un volume di carico fino a 620 litri. Il portellone posteriore, la cui apertura elettrica può essere regolata in un ampio range di altezze (fino a 185 cm sotto il portellone), consente agli utenti di accedere al bagagliaio senza doversi chinare. La profondità dello spazio, di 1,16 m, consente di trasportare oggetti lunghi senza dover abbattere gli schienali dei sedili posteriori. Impianto Hi-Fi Focal Electra 3D integrato DS Automobiles e lo specialista francese degli impianti audio ad alta fedeltà FOCAL hanno proseguito la loro collaborazione concentrandosi sullo sviluppo di un sistema dal suono 3D, che grazie all’integrazione di 14 altoparlanti in tutto l’abitacolo e di un amplificatore da 690 W assicura un’esperienza immersiva e coinvolgente, da vero studio di registrazione. A bordo di DS N°8, le griglie degli altoparlanti si fondono con il rivestimento in alluminio delle portiere. Per ottenere un’adeguata permeabilità sonora e la necessaria precisione nel riprodurre suoni realistici sull’alluminio, DS Automobiles ha utilizzato una tecnologia laser finora inedita nel settore automotive. Il sistema è completato da due altoparlanti a livello del tetto, che contribuiscono a riprodurre un suono ad alta fedeltà, immersivo e tridimensionale a bordo di DS N°8. RIVESTIMENTI ABITACOLO DS N°8 offre una notevole scelta di finiture degli interni per accompagnare gli allestimenti PALLAS ed ETOILE. Il nuovo e armonioso Blu Eterno è il colore clou degli interni di DS N°8. 3 rivestimenti degli interni, tutti “cruelty free” Rivestimento DS Grigio Cristallo e Blu Eterno L’armonia unica del Blu Eterno in contrasto con l’elegante Light Grey, o Pearl Grey, contribuisce a rendere l’atmosfera all’interno di DS N°8 eterea e all’insegna della pace dei sensi. Il rivestimento in tela DS è realizzato con riflessi madreperlacei iridescenti, che conferiscono un elegante e raffinato effetto perlato. Nell’abitacolo, questo colore chiaro contrasta armoniosamente con un enigmatico e profondo colore Blu Eterno, progettato ad hoc per DS N°8. Rivestimento DS Nero Basalto Grazie allo sfondo nero Basalto, i riflessi che virano dal nero lucido al nero opaco esaltano il carattere assertivo del colore nero intenso, presente sulle superfici “Graphik Black”. Le finiture delle portiere e del cruscotto si ispirano all’intarsio paglia della concept car DS AERO SPORT LOUNGE. Infine, giochi di luce appaiono nelle finiture nero intenso, arricchite da linee color Light Gold. Rivestimento in Alcantara® Blu Eterno Il colore Blu Eterno è stato concepito ad hoc per DS N°8 per valorizzare il tessuto in Alcantara®, in genere nero. Questo blu intenso conferisce al materiale un aspetto e una raffinatezza unici. Il motivo delle cuciture sui sedili e sui pannelli delle portiere si ispira alla caratteristica forma a X del volante 2 rivestimenti in pelle Nappa Rivestimento in pelle Nappa marrone Alezan o nero Basalto Gli interni premium ed eleganti di DS N°8 sono esaltati dal rivestimento in pelle Nappa dei sedili, uno dei cavalli di battaglia di DS Automobiles. Questa pelle si trova anche sui rivestimenti in rilievo delle portiere. Il marrone Alezan conferisce calore e trasparenza. Il nero, colore fondamentale per gli abitacoli delle auto di alta gamma, viene qui proposto in una variante molto chic, chiamata Basalt Black. Rivestimento “Light Gold” L’ispirazione per questo colore satinato chiamato “Light Gold” proviene dalle tonalità presenti sulle griglie dei veicoli più iconici degli anni Trenta. Questo colore fine ed elegante è utilizzato in diverse parti dell’abitacolo, conferendo calore e raffinatezza all’insieme. Il cruscotto e i rivestimenti delle portiere, in alluminio spazzolato unidirezionale, riprendono questo colore caldo e sofisticato. Il rivestimento Light Gold è presente anche sulle finiture delle bocchette d’aria centrali e laterali e sullo scaldacollo DS negli schienali dei sedili. La vernice Light Gold sostituisce le superfici cromate satinate, in linea con l’approccio alla sostenibilità ambientale del brand, che predilige soluzioni più “green” rispetto al cromo. DS N°8: LA SERENITÀ DINAMICA, IN PURO STILE DS AUTOMOBILES DS N°8 è sinonimo di serenità dinamica, grazie all’implementazione di tecnologie all’avanguardia volte a migliorare l’esperienza di guida. L’arte di viaggiare prende così pienamente forma, con funzionalità ideate e sviluppate ad hoc da DS Automobiles. “DS N°8, la nuova ammiraglia 100% elettrica del nostro marchio, offre un comfort assoluto senza compromessi nella maneggevolezza dinamica, con un’efficienza elettrica senza eguali nella categoria e una sicurezza ai massimi livelli”. Agnès Tesson-Faget, Direttrice Prodotto di DS Automobiles DS N°8 si basa sulla piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, ottimizzata in lunghezza e larghezza per ospitare batterie fino a una capacità di 97,2 kWh. La piattaforma permette inoltre di utilizzare ruote del diametro di ben 740 mm sulla nuova ammiraglia DS Automobiles. Questa combinazione di capacità elevata delle batterie, passo contenuto e ruote di grandi dimensioni, è unica sul mercato. DS N°8 beneficia di nuovi assali anteriori e posteriori, di un sistema frenante adattato alla sua tecnologia elettrica e di impostazioni del telaio perfettamente in linea con il DNA del marchio. DS N°8, soprattutto, incarna il comfort dinamico. Batterie Made in France La strategia del Gruppo Stellantis è di spingere sull’integrazione verticale e di cercare di progettare e produrre le principali tecnologie di elettrificazione internamente, anche in Francia. Per esempio, le celle della batteria NMC (Nickel-Manganese-Cobalto) di DS N°8 sono progettate e prodotte a Billy-Berclau/Douvrin (Francia), da ACC, una joint venture che vede Stellantis tra i fondatori e in veste di maggiore azionista. Il motore elettrico di DS N°8 è stato progettato e prodotto a Trémery, sempre in Francia, da Emotors, un’altra joint venture del Gruppo. Fino a 350 CV di potenza e 750 km di autonomia DS N°8 sarà disponibile con una scelta di tre propulsori 100% elettrici da 230 CV, 245 CV e 350 CV, quest’ultimo a doppio motore elettrico per la trazione integrale. Tutti i motori sono in grado di erogare periodicamente una dose extra di potenza, ovvero 30 CV extra nella versione FWD, per 260 CV totali, 35 CV extra nella versione FWD LONG RANGE, per totali 280 CV, e 25 CV extra nella versione AWD LONG RANGE, per totali 375 CV. Il lavoro svolto sull’aerodinamica dell’auto consente di migliorare notevolmente l’autonomia, senza compromessi a livello di design e DNA tecnico del marchio.DS N°8 è disponibile con una scelta tra due batterie. La prima fornisce una capacità utile di 74 kWh a DS N°8 FWD (230 CV). La seconda, con una capacità utile di 97,2 kWh, è montata sulle versioni FWD LONG RANGE (245 CV) e AWD LONG RANGE (350 CV). DS N°8 FWD LONG RANGE ha un’autonomia fino a 750 km per un consumo di 12,9 kWh/100 km (ciclo WLTP standard). Inoltre, vanta un’autonomia da record in autostrada, di oltre 500 km (a una velocità costante di 120 km/h). DS N°8 offre prestazioni strabilianti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 5,4 secondi per la versione AWD LONG RANGE e di 7,7/7,8 secondi per le versioni FWD. La velocità massima di ogni DS N°8 è limitata a 190 km/h. Gestione intelligente della trazione integrale Sulla DS N°8 AWD LONG RANGE, la gestione del propulsore elettrico posteriore è stata progettata per offrire la migliore esperienza a seconda della modalità e delle condizioni di guida. In modalità ECO, DS N°8 utilizza solo la trazione anteriore, tranne in fase di kick-down, che rilascia istantaneamente tutta la potenza disponibile alle quattro ruote. In modalità NORMALE, DS N°8 AWD LONG RANGE utilizza i due motori per massimizzare la trazione in partenza, poi l’asse posteriore si scollega tra i 15 e i 140 km/h se le condizioni di aderenza lo permettono. Se necessario, il motore posteriore si ricollega immediatamente. Questo disinnesto intermittente ottimizza l’efficienza energetica e quindi l’autonomia. Nelle modalità SPORT e AWD, l’auto gode di una trazione integrale permanente con gestione della coppia specifica per ogni programma. In modalità SPORT, la priorità è data alla potenza, mentre la modalità AWD massimizza la trazione. Il guidatore può monitorare tutte le informazioni relative alla guida sul display digitale della strumentazione. Ricarica più facile e soste più brevi con DS N°8 DS N°8 permette di limitare il numero e la durata delle soste durante i lunghi viaggi. È l’unica auto della sua categoria in grado di percorrere ben 450 km in autostrada senza dover essere ricaricata (più della distanza tra Torino e Firenze). Con una potenza di carica massima di 160 kW costante tra il 20% e il 55% del livello di carica e grazie alla presenza di un dispositivo di precondizionamento della batteria, è possibile aumentare la carica dal 20% all’80% in 27 minuti presso una colonnina di ricarica rapida. Significa 200 km di autonomia recuperati in soli 10 minuti. Per i viaggi di tutti i giorni che richiedono un’autonomia inferiore, DS N°8 è dotata di un caricabatterie CA di bordo da 11 kW (opzionale da 22 kW in un secondo momento) e offre una gestione intelligente della batteria. Attivabile dallo schermo centrale dell’auto o tramite l’app MyDS, il sistema SBM (Smart Battery Management) limita la carica all’80%, il valore consigliato per proteggere le prestazioni e la longevità delle celle. I caricabatterie di bordo da 11 kW e 22 kW offriranno la funzionalità V2L (Vehicle to Load), per ricaricare un dispositivo elettrico esterno. DS N°8 incarna quindi il principio della massima serenità anche dal punto di vista dell’efficienza energetica. L’ammiraglia è dotata di funzioni che ne aumentano l’autonomia e la facilità d’uso: Pompa di calore di serie Si tratta di un impianto di climatizzazione a risparmio energetico in cui il refrigerante viene compresso, liquefatto e fatto evaporare più volte, scambiando calore con l’aria circostante. Grazie all’elevata efficienza energetica, la potenza richiesta per riscaldare l’abitacolo è fino al 40% inferiore rispetto a quella richiesta da un veicolo che ne è sprovvisto. DS N°8 garantisce quindi un livello di comfort termico più elevato, preservando la carica delle batterie. Frenata rigenerativa e modalità a un pedale DS N°8 è efficiente in termini di aerodinamica e di soluzioni tecniche sviluppate ad hoc per i suoi motori e le sue batterie. Oltre alla frenata meccanica a pedale, DS N°8 offre tre diverse modalità di frenata rigenerativa: potenza di frenata rigenerativa bassa (-0,6 m/s²), media (-1,2 m/s²) ed elevata (-1,8 m/s²). La frenata rigenerativa si attiva non appena il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore e la potenza può essere regolata tramite le palette sul volante. DS N°8 mantiene in memoria l’ultima modalità utilizzata. Oltre a questi diversi livelli di frenata rigenerativa, DS N°8 dispone di una funzione a pedale unico. Attivata tramite un pulsante sulla console centrale, consente di guidare senza toccare il pedale del freno. Il guidatore può così godere di una frenata rigenerativa regolabile, che aumenta fino a -2,5 m/s² fino all’arresto completo. COMFORT E SERENITÀ DINAMICA DS ACTIVE SCAN SUSPENSION: per un comfort da prima della classe DS N°8 è dotata di serie di un sistema di ammortizzazione variabile collegato a una telecamera posizionata nella parte superiore del parabrezza. Supportato da sensori di assetto e 3 accelerometri, analizza la superficie stradale in pochi millisecondi e trasmette le informazioni a un computer che agisce su ogni ruota. Questo meccanismo attiva un’elettrovalvola motorizzata che controlla il passaggio dell’olio dalla camera inferiore a quella superiore dell’ammortizzatore (o viceversa, a seconda che l’ammortizzatore debba comprimersi o rilasciarsi). Le sospensioni si adattano perfettamente e in tempo reale alle irregolarità della strada, conferendo a DS N°8 una maneggevolezza e un comfort sorprendenti. DS EXTENDED HEAD UP DISPLAY: molto più di un head-up display Con una linea di visuale regolata a 1,29 m dal suolo, il guidatore gode di una posizione di guida rialzata e di una visibilità ottimale. Può inoltre usufruire del DS EXTENDED HEAD UP DISPLAY, un head-up display che fornisce informazioni rilevanti e non invasive come la velocità o la strada da seguire, con frecce che assicurano la scelta corretta tra due strade. I segnali stradali vengono visualizzati in modo uniforme sul parabrezza. DS EXTENDED HEAD UP DISPLAY è un copilota efficiente e discreto. DS NIGHT VISION DS NIGHT VISION migliora la visibilità notturna grazie a una telecamera a infrarossi posizionata nel paraurti. Di conseguenza, DS N°8 è in grado di individuare pedoni e animali fino a 300 metri di distanza. Il sistema visualizza un messaggio sul display digitale della strumentazione e gli ostacoli in movimento vengono indicati prima in giallo e poi in rosso per avvisare il guidatore. DS NIGHT VISION funziona non appena si accendono i fari. Questa funzione è un vantaggio davvero prezioso per la sicurezza stradale e garantisce una guida notturna più sicura. Visione posteriore digitale DS N°8 è dotata di uno specchietto retrovisore digitale a doppia visuale. Questo specchietto funziona come uno specchietto retrovisore convenzionale, ma incorpora anche uno schermo digitale alimentato da una telecamera installata nella parte posteriore dell’auto. Il guidatore gode quindi di un campo visivo ampio e completamente sgombro, senza ostacoli alla visuale quali poggiatesta posteriori, montanti della carrozzeria e passeggeri. Per passare da una modalità all’altra è sufficiente inclinare lo specchietto tramite una leva posta sotto il bordo inferiore. Ds pixelvision Il sistema DS PIXELVISION integra tecnologie all’avanguardia (luci adattive, abbaglianti orientabili, luci di svolta, abbaglianti che non accecano) per offrire il massimo comfort all’utente. Parte integrante del design esterno di DS N°8, DS PIXELVISION si distingue per le sue otto “punte di diamante” alloggiate nei fari. Intelligente nella lettura della strada, DS PIXELVISION ha un raggio d’azione di 400 metri, rileva gli altri utenti della strada, ne comprende la traiettoria e li protegge da qualsiasi fascio di luce accecante, continuando a illuminare efficacemente la strada. Bloccando il riflesso proveniente da oggetti riflettenti come i segnali stradali, DS N°8 è dotata della funzione “HIGH BEAM BOOST”, che consiste in un’illuminazione più intensa al centro del fascio di luce principale. Questa modalità si attiva automaticamente quando la velocità su strada rettilinea raggiunge gli 80 km/h. In queste condizioni, la portata dell’illuminazione raggiunge i 520 m. Tra i 40 e i 70 km/h, a seconda dell’angolo di sterzata, un fascio di luce aggiuntivo illumina il lato della strada per migliorare la visibilità. Gli anabbaglianti e gli abbaglianti si adattano per illuminare l’interno della curva seguendo la traiettoria dell’auto, indipendentemente dalla sua velocità. La storica Citroen DS è stata la prima auto di serie a introdurre i fari direzionali, seguita dalla Citroen SM. DS N°8 porta avanti questa tecnologia. DS PIXELVISION funziona in diverse modalità, che si attivano automaticamente per regolare il fascio luminoso in base alle condizioni di guida (modalità di guida in città, campagna, autostrada, con pioggia e nebbia). SICUREZZA Poiché la serenità alla guida è indissolubilmente legata alla sicurezza, DS N°8 è dotata di un’ampia dotazione di aiuti alla guida. DS DRIVE ASSIST 2.0 DS Drive Assist 2.0 è un sistema che segna un ulteriore passo avanti verso la guida semi-autonoma. Esso agevola un avanzato cambio di corsia semiautomatico, senza che il guidatore debba confermare la manovra. Disponibile tra i 70 e i 140 km/h, si attiva automaticamente quando il guidatore aziona l’indicatore di direzione. In questo scenario, l’auto controlla che non ci siano altri veicoli nella corsia di destinazione e, se le condizioni necessarie sono soddisfatte, inizia il cambio di corsia semiautomatico. Il sistema guida il veicolo nella corsia prevista con piccoli input sul volante. Se la manovra non è sicura, le linee vengono visualizzate in arancione, viene emesso un segnale acustico e il sistema impedisce il cambio di corsia. DS DRIVE ASSIST 2.0 si arricchisce anche della funzione PREDICTIVE ACC. Questa funzione conserva intatte tutte le caratteristiche dell’ACC Stop&Go, con in aggiunta la possibilità di regolare la velocità in base al profilo della strada e ai limiti di velocità. Ciò consente all’utente di sfruttare la funzione ACC in una gamma più ampia di situazioni con un’esperienza di utilizzo più rilassata. Grazie alle mappe eHorizon e alla telecamera sul parabrezza, il sistema capisce il tipo di strada che l’auto sta percorrendo (autostrada, strada extraurbana, ecc...), il limite di velocità e anche il raggio della prossima curva regolando la velocità di conseguenza. In questo modo DS N°8 rallenterà da sola in modo graduale prima di affrontare una curva, per poi accelerare di nuovo. Questa funzione è attiva anche nelle rotonde e agli incroci. Il DS DRIVE ASSIST 2.0 include anche il sistema di mantenimento della corsia. Il sistema individua eventuali deviazioni dalla normale traiettoria e sterza gradualmente il veicolo nella direzione opposta per mantenerlo nella sua corsia. L’attraversamento di una linea di demarcazione della carreggiata senza avere prima attivato l’indicatore di direzione è considerato uno spostamento involontario, che fa scattare l’intervento del sistema, che funziona tra i 70 e i 180 km/h. Questa funzione è obbligatoria in Europa e può essere disattivata sul touch screen. ACTIVE LANE CHANGE ASSIST Il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia, o Active Lane Change Assist, è la tecnologia più all’avanguardia per il rilevamento degli angoli ciechi. La tecnologia sfrutta un radar con un raggio d’azione di 75 metri, invece dei pochi metri dei sensori a ultrasuoni. Questo sistema avverte il guidatore della presenza di veicoli in avvicinamento da dietro, accende un LED nello specchietto retrovisore esterno del lato interessato e, se il guidatore tenta ancora di cambiare corsia, viene applicata una leggera resistenza al volante per cercare di dissuadere il guidatore dal compiere la manovra. DRIVER ATTENTION ALERT Il sistema di avviso contro la disattenzione del guidatore, o Driver Attention Alert, si avvale di due telecamere e monitora continuamente gli occhi e il comportamento del guidatore. L’obiettivo è rilevare eventuali segni di stanchezza, distrazione o sonnolenza. Una telecamera a infrarossi, situata nella parte superiore del piantone dello sterzo, osserva il volto, la posizione dello sguardo e le palpebre. Una telecamera multifunzione posta nella parte superiore del parabrezza rileva eventuali sbandamenti a una velocità superiore a 65 km/h. Se il sistema ritiene che il guidatore non stia prestando attenzione, viene generato un segnale acustico per il guidatore e un messaggio di avvertimento sul quadro strumenti. Sensori di parcheggio e Vision 360 DS N°8 è dotata di 12 sensori a ultrasuoni che monitorano l’ambiente circostante. I sensori sono supportati da una telecamera di retromarcia VISIO PARK, per le manovre in retromarcia. VISION 360 completa questo sistema con 3 telecamere nella calandra e sotto gli specchietti laterali. REAR CROSS TRAFFIC ALERT Il sistema di avviso traffico trasversale posteriore, o Rear Cross Traffic Alert, è progettato per aiutare a fare retromarcia in modo sicuro negli spazi in cui il traffico in avvicinamento (auto, pedoni, ciclisti) non è visibile. A tal fine, il dispositivo utilizza un radar retrovisore, monitora due zone di rilevamento (fino a 40 m a destra e a sinistra) e funziona da 0 a 10 km/h. PREVENZIONE USO DEL PEDALE SBAGLIATO Il sistema WPP (Wrong Pedal Prevention) rileva se il guidatore confonde i pedali dell’acceleratore e del freno. È particolarmente attivo, e utile, quando il pedale dell’acceleratore viene premuto con forza al posto del freno. Se vi è un ostacolo nelle immediate vicinanze dell’auto, l’accelerazione viene ridotta e il guidatore viene informato da un avviso visivo e acustico. Il sistema “WPP” funziona sia in marcia avanti che in retromarcia. SISTEMA DI FRENATA ATTIVA D’EMERGENZA Il sistema di frenata d’emergenza si attiva automaticamente a partire da 7 km/h. È possibile attivare diversi avvisi: avvisi visivi sul cruscotto per indicare l’immediata vicinanza a un altro veicolo, avvisi acustici e vibrazioni (con micro-frenata) in caso di rischio imminente di collisione. Se il guidatore non reagisce, il sistema frena automaticamente l’auto per evitare l’impatto o ridurne le conseguenze. Il sistema funziona giorno e notte a una velocità massima di 140 km/h, fino a quando il veicolo non si ferma se la sua velocità è inferiore a 50 km/h. Il sistema riconosce anche i pedoni e le biciclette. FRENATA IN CASO DI INCIDENTE In caso di collisione e di attivazione degli airbag, il sistema frena automaticamente per evitare una potenziale collisione secondaria con un ostacolo a lato della strada o per evitare di provocare un ulteriore incidente. In questo caso, le luci di emergenza si accenderanno automaticamente. SISTEMI MULTIMEDIALI E SERVIZI CONNETTIVITÀ DS N°8 è dotata di un sistema operativo la cui potenza è stata decuplicata e si colloca assolutamente all’avanguardia del settore, grazie a pacchetti di servizi che offrono una tranquillità e una serenità alla guida senza eguali. “I servizi connessi sono oggi una delle offerte più importanti per i nostri clienti premium, che sono molto esigenti, soprattutto quando scelgono un’auto elettrica. I servizi connessi offerti da DS N°8 sono stati pensati per un’esperienza in elettrico senza stress e aiuteranno i nostri clienti nell’uso di tutti i giorni, sia nei viaggi brevi che in quelli lunghi”. Agnès Tesson-Faget, Direttrice Prodotto di DS Automobiles DS IRIS SYSTEM 2.0: comandi tramite touchscreen o vocali Il sistema multimediale di nuova generazione utilizzato da DS Automobiles, DS IRIS SYSTEM 2.0, può essere controllato con il riconoscimento vocale o direttamente dall’ampio schermo touchscreen da 16 pollici. Si tratta di un sistema “all-in-one” che comprende un impianto audio con 8 altoparlanti (o 14 con l’Electra 3D di Focal Hi-Fi), 4 prese USB-C, connettività Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto wireless. DS IRIS SYSTEM 2.0 consente anche l’accesso a diversi servizi connessi. DS IRIS SYSTEM 2.0 è potente, con un’interfaccia uomo-macchina molto intuitiva, nello spirito di uno smartphone. Il touchscreen intelligente ha due zone. La prima è dedicata al guidatore. Può configurare fino a 4 schermate diverse che scorrono orizzontalmente e visualizzano i widget desiderati. La seconda zona è per il passeggero anteriore, dove questa volta le varie informazioni scorrono in verticale. Le prestazioni delle memorie flash e RAM del DS IRIS SYSTEM 2.0 sono state rispettivamente raddoppiate e moltiplicate di 1,5 volte. Anche la velocità di risposta dello schermo è stata raddoppiata. A livello pratico, una barra con tutte le informazioni rilevanti (temperatura esterna, connessione Bluetooth, stato di carica del telefono, ora, ecc.) è sempre visualizzata, così come le informazioni sul sistema di ventilazione dell’auto, che sono sempre immediatamente accessibili. I colori di sfondo a disposizione sono numerosi (diverse tonalità di blu, rosso o oro), e l’aspetto cambia in modalità giorno o notte. Questi sfondi sono in linea con la filosofia del marchio, così come i materiali, le finiture e i rivestimenti dell’abitacolo di DS N°8. SERVIZI CONNESSI PACCHETTO CONNECT ONE Incluso per 10 anni con l’acquisto di DS N°8, questo pacchetto contiene servizi essenziali come SOS & ASSISTANCE, la manutenzione a distanza (un rapporto mensile sulle condizioni dell’auto, la prenotazione di un intervento di assistenza), il libretto di manutenzione digitale e tutti gli aggiornamenti a distanza (per gli elementi di infotainment, ma anche per il software, in particolare per i propulsori). PACCHETTO CONNECT PLUS Questo servizio è incluso per tre anni su tutte le auto del marchio e garantisce la massima tranquillità. Su DS N°8, il pacchetto CONNECT PLUS è dotato di servizi connessi per aumentare la serenità dei viaggi 100% in elettrico: EV ROUTING integrato Viaggiare con DS N°8 significa godere di un’autonomia da record e di tempi di percorrenza ottimizzati grazie al pianificatore di viaggio EV ROUTING di bordo. Collegato al DS IRIS SYSTEM 2.0 Connected Navigation, include aggiornamenti cartografici, punti di interesse, zone di pericolo, ecc... Su un percorso programmato nel sistema di navigazione, questo servizio analizza il fabbisogno energetico in base al traffico e al consumo in tempo reale. Il sistema visualizza il percorso ottimale e le informazioni sul tragitto, tenendo conto di eventuali punti di ricarica necessari. Il sistema EV ROUTING integrato seleziona continuamente i punti di ricarica più adatti alle esigenze dell’auto, sia in termini di potenza che di tempo di sosta. Inoltre, tiene conto del livello di carica desiderato dal guidatore quando arriva a destinazione. Precondizionamento della batteria Per ridurre al minimo i tempi di sosta, DS N°8 prepara le celle della batteria condizionandole a una temperatura vantaggiosa per una curva di carica elevata e regolare. Durante i viaggi lunghi, il sistema EV ROUTING di bordo attiva automaticamente il precondizionamento della batteria prima di arrivare a una stazione di ricarica. Questo assicura che le celle siano nello stato migliore per la ricarica, indipendentemente dalla temperatura esterna. Funzionalità plug & charge DS N°8 permetterà al guidatore di partire in totale tranquillità. Il servizio Free2move Charge “Go” implementerà la tecnologia “Plug & Charge”: tutto ciò che resterà da fare sarà collegare il cavo di ricarica. Il riconoscimento dell’auto, dell’abbonamento o del pacchetto prepagato avverrà in modo istantaneo e sarà riportato in un’unica fattura. Questo servizio sarà attivo qualche mese dopo il lancio di DS N°8. Riconoscimento vocale esteso e ChatGPT Il costruttore francese ha compiuto qui un altro salto evolutivo, con un miglioramento del riconoscimento vocale attraverso la spazializzazione. Quando ci sono più persone all’interno dell’abitacolo, DS N°8 riconosce la voce e la posizione della persona che parla dalla zona anteriore. Se il passeggero del sedile anteriore dice “Ok Iris, ho freddo, alza la temperatura”, il sistema capisce che è necessario aggiungere qualche grado proprio sul lato del passeggero dell’abitacolo. All’inizio del 2024, DS Automobiles è stato il primo costruttore al mondo a includere i servizi di ChatGPT di serie su tutta la sua gamma con il DS IRIS SYSTEM. A bordo di DS N°8, basta porre una domanda in modo naturale, come se si stesse parlando con un essere umano, perché l’Arte di Viaggiare prenda nuova forma e dimensione. Grazie all’intelligenza artificiale, ChatGPT è in grado di gestire qualsiasi tipo di richiesta. Servono maggiori informazioni prima di una visita a Firenze? Serve tenere occupato un bambino per le prossime due ore? Non si sa bene cosa visitare nel territorio che si sta attraversando? Un vero e proprio assistente personale, IRIS supportato da ChatGPT non è solo una fonte di informazioni, ma può anche aiutare a trovare un luogo ed è in grado di chiedere al navigatore di programmare la destinazione. Con ChatGPT, DS IRIS SYSTEM 2.0 offre vantaggi senza precedenti. Il pacchetto CONNECT PLUS permette anche di sfruttare altre funzioni tramite l’app MyDS, come il controllo remoto della ricarica (con programmazione dell’orario di inizio della ricarica, precondizionamento della temperatura dell’abitacolo ecc...), il controllo a distanza (blocco/sblocco porte, fari e clacson) e l’allarme collegato (su un veicolo dotato di allarme fisico). Inoltre, DS N°8 offre l’app e-ROUTES per preparare il viaggio in anticipo. e-ROUTES di Free2move Charge, disponibile su MyDS, è un pianificatore di itinerari che permette di pianificare il viaggio a distanza. Il sistema calcola il miglior tempo di percorrenza includendo eventuali soste di ricarica. Questa applicazione per dispositivi mobili può diventare un vero e proprio copilota perché può essere utilizzata in modalità wireless effettuando il “mirroring” dello schermo del dispositivo sull’ampio display centrale di DS N°8. Il calcolo del percorso viene aggiornato in tempo reale. PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE FWD FWD HIGH RANGE AWD LONG RANGE POTENZA (POTENZA MASSIMA) 230 CV (260 CV) 245 CV (280 CV) 350 CV (375 CV) COPPIA 345 Nm 345 Nm 511 Nm CAPACITÀ BATTERIA (NETTA) 74 kWh 97,2 kWh TENSIONE BATTERIA 400 V 400 V AUTONOMIA 572 km 750 km 686 km da confermare EFFICIENZA NEL CICLO WLTP (DALLA BATTERIA ALLA RUOTA) 12,9 kWh/100 km 12,9 kWh/100 km 14,2 kWh/100 km DA 0 A 100 km/h 7,7 s 7,8 s 5,4 s 1.000 M CON PARTENZA DA FERMO 28,5 s 28,5 s 25,5 s VELOCITÀ MASSIMA 190 km/h 190 km/h 190 km/h CARICA DA 20 A 80% LONG RANGE CA 11kW OBC Monofase – Wallbox da 7,4 kW 8 ore 50 min Trifase – Wallbox da 11 kW 5 ore 55 min 22 kW OBC Trifase – Wallbox da 22 kW 3 ore 00 min CC ≥ 200 kW 27 min MASSA IN KG FWD FWD HR AWD HR PESO MIN A VUOTO (KG) 2.132 2.180 2.289 PESO MASSIMO RIMORCHIABILE A RIMORCHIO FRENATO (KG) 1.260 1.200 1.400 PESO MASSIMO RIMORCHIABILE INCLUSO IL TRASFERIMENTO DEL CARICO (KG) 1.460 1.400 1.600 IMMAGINI E VIDEO DA SCARICARE 2024 12 - DS N°8 Topic Spy -> qui Edited December 12, 2024 by Osv 3 1 1
GmG Posted December 2, 2024 Posted December 2, 2024 E' lo stesso schermo centrale della Opel Grandland? 1
The Krieg Posted December 2, 2024 Posted December 2, 2024 Orrendo sto nuovo lettering, dalla foto camuffata pensavo avesse il solito logo centrale al posteriore. Stucchevole anche sta associazione al mondo della profumeria 8
Kay195 Posted December 2, 2024 Posted December 2, 2024 Se l'anteprima camuffata era carina, la scritta e gli interni sono invece alquanto orribili 1
nucarote Posted December 2, 2024 Posted December 2, 2024 Se non altro tornano i volanti a quattro razze.
machefredfa Posted December 2, 2024 Posted December 2, 2024 2 minuti fa, Kay195 scrive: Se l'anteprima camuffata era carina, la scritta e gli interni sono invece alquanto orribili Same vibes
__P Posted December 2, 2024 Posted December 2, 2024 Per fortuna non han ancora fatto vedere i sedili 😅
the fool Posted December 2, 2024 Posted December 2, 2024 Dentro non mi piace, fuori spero sia meglio (quello che si intravede dal camuffo non mi dispiace) Nome orrendo. Non capisco perché insistere con un marchio che tanto non vende e ha 0 storia. Boh. 2
Popular Post KimKardashian Posted December 2, 2024 Popular Post Posted December 2, 2024 Buttatela insieme al marchio e all’ex CEO grazie! 4 7 2 5
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now